mercoledì 13 luglio 2005

Senza titolo 691



MetalliMiti (brevi)











B. Cellini - Apollo e Giacinto, 1548



Giacinto:

Giacinto era un bellissimo fanciullo, figlio di tal Amicle (che era un protetto del dio Apollo) e della bella Diomèda (una delle schiave del prode Achille con il quale si dice, pare, sembra ma chi ci crede è un pirla chè tutti sappiamo Il "pelide Achille" essere stracotto di Patroclo, comunque la leggenda dice che dopo che quell'omaccione vero di Agamennone gli aveva sottratto la bella Brisèide lui la sostituì con l'altrettanto bella Diomeda e come schiava e come scaldaletto consolatore).
Giacinto crebbe appunto così bello e sano e forte che subito il dio Apollo ci mise sopra gli occhi e dati i tempi e i luoghi e una vaga parentela con Achille, anche altro.

Ma...

Qualcun altro volle metterci del suo con (in su per tra fra... fate vobis) il bel Giacinto, ovvero Zèfiro, il vento d'Occidente figlio di Eolo e guarda caso in qualchw modo imparentato anche lui (sebbene di uno strano grado) con Achille.
Zéfiro, infatti pare fosse il padre dei cavalli immortali Xanto e Balio del sempre "pelide Achille" (chè pelide non è che sta per pieno di peli, ma per figlio di Peleo).

Insomma... Apollo s'impollava Giacinto, Zefiro gli si avVENTava contro e tutti e tre si divertivano un sacco.
Un giorno di primavera Apollo e Giacinto si ritrovarono su un bel prato a giocare a pitolomazzo... no, scherzo, quello è un gioco tipico delle campagne montefiasconesi ma non chiedetemi in cosa consiste... sappiate solo che trattasi di "gioco erotico";
I due invece di "pitolomazzo", quel giorno giocavano al fresbee attico, ovvero al lancio del disco; disco che ovviamente non era di plastikoi nè a 33 giri ma bello pesante e levigato... così pesante e levigato che ad un certo punto mentre Apollo fece il suo tiro verso il giovane amante intervenne Zèfiro ventoso e geloso che deviò il disco e la musica cambiò:
Il disco deviato andò dritto dritto a colpire la testa riccioluta di Giacinto, il quale rimase morto stecchito sul colpo.
Zèfiro accorse facendo finta di niente ai piedi dell'amato morto ammazzato e Apollo disperato e piangente che fece?
Beh, un dione importante come lui (dopo Zeus era il secondo, ricordate?) decise di rendere quel giovane sì amorevole in qualcosa che fosse tale e quindi Apollocadabra, sim salabikoi, lo mutò nel fiore che appunto, porta il suo nome, in uno splendido giacinto.

the end

Colonna sonora: P. Gabriel, San Jacinto

Buon mercoledì a tutti, mf

PS: possibile m.mito aggiuntivo in corso della giornata, stay tuned;-)








M. miti brevi II
Tespio e le sue figlie (clicca)







Nel periodo in cui Eracle stava tentando di compiere la sua prima fatica (cacciare e uccidere l'indistruttibile Leone di Nemea) era ospite del re Tespio.
Questo sovrano, ormai anziano e stanco aveva ben 50 figlie, tutte belle e in età da marito ma come dire... tutte un po' irrequiete e gaie come pare fossero tutte le donne tespie (compresa la loro madre e sposa del re) e il re aveva paura che qualcuna di esse avrebbe potuto commettere qualche sciocchezza (tipo rimanere incinta di uno degli schiavi di palazzo, dando vita così a una stirpe "bastarda") e quindi, stanco sì ma ancora realmente furbesco pensò di perpetuare la stirpe reale facendosi, come dire... aiutare da quell'ospite sì affascinante e instancabile quale era il grande Eracle.
Tra se e se pensò: ":Chi meglio di un semidio per avere dei nipoti che in seguito governeranno il mio regno, invece di qualche scavezzacollo capellone, magari ebbro rimbambito dal Nepente"
E quindi una sera il nostro forzuto,, dopo essere andato nelle sue stanze si vide arrivare tutta pizzi e tulle e con andamento lento sulle anche, la figlia primogenita di Tespio, Procri.
Gli eroi, come gli uomini (tranne la solita eccezione, ovvio) si sa, non son di marmo e sebbene Eracle parea esserlo quanto meno a muscolatura e dopo l'entrata regale di Procri, anche altrove... non disdegnò l'offerta e...

Il re Tespio tutto contento del resoconto (magari non dettagliatissimo) della figlia l'indomani mattina... decise di mandare a Eracle ogni sera una figlia diversa (quelle tanto, dopo quello che aveva raccontato Procri, già ormonelle come erano, non aspettavano altro che essere Ercolizzate e quindi furono scritti dei numeri su pezzetti di stoffa e posti in una cesta, dopodiché ogni "principessa" pescava il suo "numero di turno" per accoppiarsi all'erculeo giovane ospite).
Ovviamente il supereroe non doveva accorgersi degli scambi e quindi le fanciulle, daccordo col pdre e con le ancelle, con numeretto alla mano, ogni sera si "svestirono", truccarono, profumarono e impararono il da farsi dalla sorella Procri, che era anche la più esperta in fatto di sesso, e poi procedevano ad "immolarsi" per la causa paterna.
Ah, non vi ho detto che di queste 50 ormonelle solo una era vergine e pura e quindi fu esclusa dalla riffa perché il re voleva serbarla per ultima come dono (praticamente la tredicesima fatica) all'eroe.

E quindi per 49 notti Ercole seppe come trastullarsi! (chiaramente rallentando di giorno, causa lieve spossatezza, la caccia al leone).

Ma

Un'altra versione dei fatti dice che:

Ercole in una sola notte se le strombazzò 50-1 poiché una lo rifiutò e rimase vergine fino alla morte, servendo come sacerdotessa nel santuario di Tespia.

Da questa unione Eracle ebbe 51 figli: uno da ogni principessa che si era "immolata", fatta eccezione per Procri che sfornò due gemelli (Antileone e Ippeo)
Figli che in seguito per la maggior parte furono mandati dal padre insieme al fido Jolao, come coloni in Sardegna... ma qui cambiamo storia

the end 2

41 commenti:

Brododidado ha detto...

beh... mi vien solo d adire.. che il uischi colle noccioline... ci sta perfetto.

anonimo ha detto...

della serie stampo e leggo stasera. :)*

babumba ha detto...

Buon mercoledì m.a.****


babumba ha detto...

lascia stare il latex sai...

luiperre ha detto...

buon tutto a te

...giochi di mano giochi di villano,

perciò ai calciatori quelle cose non succedono.

metallicafisica ha detto...

luigi: nel calcio esistono i falli di mano, no?:-*


babumba: ti pare un blog in latex, questo?;-*


amber: leggilo ad alta voce a don P:-*


brodo: che cavolo è il uischi con le noccioline??????


nonsologeomangio ha detto...

che poi come nome io l'ho sempre odiato "Giacinto"... mi sembra si chiamasse così il "bidello" di quella serie TV italiana in bianco e nero per ragazzi... quella con la canzone "chi trova un amico trova un tesooooro"... oddio sto tirando fuori questo ricordo da lontanissimo nella mia mente!!!



il fiore com'è? carino?

luiperre ha detto...

ma son falli perchè son da villano!

acrilico su tela

ma tu lo "leggi" da destra a sinistra?

NYBRAS ha detto...

A me picciono sempre di più i MM con gli iperlinks! Solo che devono essere a segno: se dici che "facevano una partita a pitolomazzo in collina", probabilmente tutti sappiamo cos'è una collina, e vorremmo vedere come si gioca a pitolomazzo. :DDDPP

luiperre ha detto...

e allora è una luce che va contro un'ombra e non un'ombre da cui esce una luce

ma non è mica didattica o polemica

è curiosità

io lo vedo da sin a ds

e mi incuriosisce come possa essere diverso per altri il modo di vedere lo stesso "oggetto" e il quadro è solo un pretesto.

mestesso ha detto...

OT

ci provo :)********

metallicafisica ha detto...

mestesso: grandioso:)****



NYB: io ho parlato di "Campagne" non di colline e la foto è di una campagna (che poi sia in collina o in pianura non importa, no?)

Riguardo al pitolomazzo... guardare???

meglio partecipare, direi... da quando sei un guardone?:-*


luigi: spero di essermi spiegata ora, da te:-*


geo: I ragazzi di padre Brown!!!! la guardavo sempre quella serie, sai? E Giacinto era un po' stupidotto ma simpatico... per il fiore, clicca sul link, non credo che tu non lo conosca:-*

luiperre ha detto...

occhei!!

ciao, grazie e buona giornata.

whydoc ha detto...

io ero convinto lo trasformasse in un giocatore di calcio prima e in un dirigente dell' internazzzzzzionale poi...

avrò letto troppi miti monda d'ori

ola sister

Masso57 ha detto...

1.Ma Diomèda si può dire o è una bestemmia mascherata?

2.Credevo che il pitolomazzo fosse una specie di sanitario, per cui "pitolomazzo sul prato" una specie di wc chimico...

anonimo ha detto...

Bello stò metallimito...sarà perchè si legge tutto d'un fiato? :)

Giacinto era già cinto di non so cosa prima di tutti gli altri?

Marcello

anonimo ha detto...

Ma che bella storia commovente!! Dai però la morte di Giacinto è stata una buona cosa, altrimenti non avremmo mai avuto un così bel fiore in natura!!! Ah l' amour!! ^_^ Puccia

Skylark ha detto...

Uno dei pregi di questo metallimito è il rimando ai cavalli di De Chirico, da te già postati nel lontano febbraio).


Ora la mia domanda è: perché ho chiuso la parentesi, se non l'avevo mai aperta?

whydoc ha detto...

due mitibrevi fanno un mitolungo

i greci secondo me erano lussuriosi

evviva la grecia

metallicafisica ha detto...

doc: nonsolosecondote:)*


SKY: praticamente uno dei pregi è un link? Non è che a casa o in ufficio puoi fare lo stesso con una finestra?:-*


Puccia: Romanticona che sei:)*


Masso: Pitolomazzo è un sostantivo, non un verbo... e Diomeda no, non è una bestemmia, puoi dirla tranquillamente:)*


Marcello: non con la CINTura di castità, di sicuro:)*


doc2: sarai mica un "pallonaro"?:)***

padrepaio ha detto...

A me non tornano i conti: 48 figli unici più due gemelli ugale 50.

Bah! :-)*****

h2no3 ha detto...

bacizap

nonsologeomangio ha detto...

ahi capito i sardi, dda ddovve vvenggonno? :PPP


Povero ercole che fatica...


A proposito di pelide... hai saputo di Brad? Gaaasp! Servisse un'infermiera?

whydoc ha detto...

pallonaro io?

ma ti sembro?

però uno che si chiama giacinto mica lo posso ignorare!

nemmeno tu dovresti ;PP

Masso57 ha detto...

Le Tespine ormonelle, eh??? ma anche lui, 50 femmine....non mi meraviglierei se saltasse fuori che parlava nel sonno....

Zambini ha detto...

che perleeeee!!!

metallicafisica ha detto...

Zambini: :)*****


Masso: 50 in una notte dubito abbia avuto tempo per concedersi un pisolino, no?:)***


Doc: ma parliamo del mito greco o di Giacinto Facchetti?:)***


geo: non so niente... serve aiuto?:)*


czap: bacimf***


pp: c'è scritto 49 +2 (gemelli)= 51... stai bene?:)***

nonsologeomangio ha detto...

ora l'ho visto il fiore! sai, coi potenti mezzi che abbiamo in ufficio non posso mai aprire più di un link!


PS "Brad Pitt ricoverato per febbre

appena rientrato dall'Etiopia" mhhh

babumba ha detto...

OT..OT...OT: il mio amico (parola grossa ma ci frequentiamo da 26anni) A. sabato va in ferie a Tarquinia... c'è un latex-shop da quelle parti?... ti faccio portare qualcosa?


**********

metallicafisica ha detto...

Babumba: sì, grazie, delle tutine per i magnifici 4:)*


GEO: poverino....:PPP

Clio ha detto...

huhmnmmm

questo nome... mi viene in mente una esclamazione:

"brutta faccia di tespio" come mai!? :)

lefty333boy ha detto...

ciao mamam lavoro .-)

lefty333boy ha detto...

le mani-se vedi le mani- in ingrandimento sono meravigliose-pero nella foto sopra io non sono venuto un granche :-/

metallicafisica ha detto...

lefty: anche tu , nella foto hai delle bellissime mani, no?***


Clio: magari ti ricorda il tuo collega insopportabile?:)*

lefty333boy ha detto...

un altra oretta e via :-) stasera vgèno :-)

lefty333boy ha detto...

45 minuti..

Masso57 ha detto...

No, Sabry, pensavo al buon Tespio con 51 donne in casa....lo Scopone Scientifico più che un pisolino doveva farsi di anfetamine, alla fine...

giarina ha detto...

ha un profumo troppo forte il giacinto


hai lavorato tanto sabrì

:**

biancaneve ha detto...

i giacinti son molto profumati neh? ma vivono poco,,,,,,,poi c'han un bulbo e i bulbi mi fan senso,,,che dice geometra? sa che sono io quella che non strobazzò ercole? io sono vergine!!!

ossìsssììììì

ci lascio un pp immacolato e un bacio tenerello

Jezabel ha detto...

Logicamente i confetti saranno al nero di seppia. Sei invitata fin d'ora al battesimo dei bambini... se mai ce ne saranno!! Tua, Lady Tramp


[IMMAGINE]


[IMMAGINE]


[IMMAGINE]


[IMMAGINE]


[IMMAGINE]


[IMMAGINE]


[IMMAGINE]

NYBRAS ha detto...

Bella anche questa.

Jollau, Ippeu e Antilleonnu in sardennia andarrrono... :)))

Ma Ercullu gaio nonnera? :DDDD