lunedì 25 luglio 2005

Senza titolo 700





height="500" border="0">


Due elementi naturali con cui l'uomo ha avuto a che fare da sempre: Acqua e terra.
Chi di noi da piccolo non ha mai costruito il suo piccolo Adamo mischiando e impastando questi due elementi?
Una volta feci una bambola di fango e, dopo averla fatta seccare quel tanto che bastava a farla stare in piedi, le feci dei vestiti e mi immaginavo fosse vera.
Con me c'era la mia cuginetta Rosanna che mi prendeva in giro dicendomi: "Ma non lo sai che la terra non parla".
E dopo 2 o tre volte che lei me lo diceva e io continuavo a parlare con la bambola mi incazzai e gliela scagliai contro il suo bel vestitino celeste.
La mia bambola di terra le si frantumò contro (non era ancora essiccatissima) e il vestito diventò celeste a chiazze color cacca.
Lei mi si scagliò contro e ci rotolammo come due guerriere nel fango, riducendoci immaginate come.
Seguirono le sgridate da parte dei grandi con relative sculacciate ma mentre ci riportavano a casa e lei era mezza frignante io la guardai come guardano i bambini soddisfatti e le dissi: "La terra forse non parla ma hai visto come sporca e come ti ha fatto piangere"?
Stamattina pensavo a questo episodio (chissà come mai?) e mi è venuto in mente che fra le foto avevo quella del GOLEM, un simulacro dell'antico "mostro", comprato durante un viaggio a Praga.
Non è di fango ma metallico, pesantissimo, e in areoporto ricordo che suonò...
Io appena sento un "Bippppppp", immagino subito sia la mia clip metallica che fa da recinzione ai magnifici 4... invece allora era il mostro che riprese a vivere per un secondo.

Buon lunedì a tutti, mf

27 commenti:

Loreanne ha detto...

Ne ho costruiti a iosa, di omini di fango. Dovevo essere colta da un delirio mistico di creazione.

;-))

Skylark ha detto...

Da piccolo non giocavo con acqua e fango, ma, se l'avessi fatto, suppongo che avrei fabbricato la mia piccola Eva (Grimaldi).

whydoc ha detto...

svegliata tardi?

io con il fango ci facevo i pasticcini, anzi mia cugina li faceva e io dovevo assaggiare

bleeeeaaa!

ciao sorellona

luiperre ha detto...

ciao met

io li ho fatti gli omini di fango.

li faccio ancora ma devo (e lo sto facendo) esercitarmi meglio sull'alitazione finale.

buona settimana!

anonimo ha detto...

Io da piccola non ho mai creato Adamo, ma ho giocato tanto con acqua e terra per la gioia della mamma!! ^_^ Buona giornata! Puccipù

Brododidado ha detto...

kristo santo...... certo anche te comprare un golem metallico.......... buon dio.. we che,lo usia fare????????? fremaporte per lgi uragani?????????


un episodio di terra,,, riordo che da bambino.. ci tiravamo le pallottole di fango... tra due gruppi nemici.. il loro dava le spalle a una casa con le tapparelle chiuse..............


socchiuse.......... prorpio sopra.. la trincea nemica.............


era la camera da letto .. era estate...... e le tapparele eran scostate.............


non bastò scappare.............. e furon botte.. il fango sporca..........

NYBRAS ha detto...

La creta, la scagliola, il piombo fuso (tossico)... bellissimi! Che gusto! Bello il golem, serve a spaventare gli ebrei vero? Ariel che dice? :D

anonimo ha detto...

Il Golem è un'antica leggenda ebraico-praghese che si presta a diverse interpretazioni...

Però neanchìio ho mai provato a fabbricare un Adamo o, meglio, una Eva, di fango e terra.

Vabbé che come dice Woody bisogna pur scegliersi dei modelli:

- Ma chi ti credi di essere, Dio?

- Beh a qualcuno dovrò pur ispirarmi!


[IMMAGINE]



Buon lunedì! :)

Marcello


nonsologeomangio ha detto...

mi ricorda la bellissima canzon/poesia di De Greogori "Terra e Acqua/Acqua e Terra... ecco quello che ho visto io..."


Piuttosto, una volta ho letto (su un manuale di antiginnastica per il mal di schiena) una specie di test:

completamente al buio, o bendati, si deve modellare (magari è meglio il DAS del fango) una figura umana in 15 minuti. Guardando la figura modellata dovrebbero essere evidenti tutti i traumi o i dolori di cui il "modellatore" soffre...

non ho mai provato... chissà!?

Bajkonur ha detto...

certo! sennò che mostro è?? ;)

saltino ha detto...

No, no... io da piccolo facevo solamente "pizze di fango del Camerun", che vuoi farci?

babumba ha detto...

[IMMAGINE]


[IMMAGINE]


[IMMAGINE]

padrepaio ha detto...

Bisognava farla asciugare un po' all'aria, dopodichè darle una bella scottata a fuoco vivo.

Lo diceva già il vecchio Empedocle.

Buon lunedì veh! :-)******

h2no3 ha detto...

da piccolo giocavo col FUOCO !! un po' effimero, tranne le bruciature che lascia ...


bello il GOLEM-PROFONDEM ....


bacizap

RospoVerde ha detto...

***

anonimo ha detto...

Io no, ma l'amica che venne con me a Praga ne prese due, in ricordo. A me facevano venire le farfalle nello stomaco ... Buona settimana, tesò! ;-)****

metallicafisica ha detto...

Ecate:Già il nome GOLEM è inquietante però, così "piccolo" è quasi tenero:)*


Rospo:*** a te


Czap: non ti smentisci mai, eh?:)*


PP: ero piccola, ancora non giocavo col fuoco:)***


Babumba: questa è sabbia, mica fango... e sabbia "zozza":)*


Saltino: e che voglio farci? Niente... bentornato, eh:)*


Bajkonur: un mostriciattolo?:)*


GEO: il mio sarebbe un pupazzo decapitato, immagino:)*** (da provare, comunque... non conoscevo questa cosa)


Nybras: Ariel ignora:)*


Marcello: puoi sempre fare un MarcelgoLEM:)***


brodo: è un soprammobile all'occorrenza fermacarte o arma da difesa, no???:)***


Puccipù: la mamma poi lavava, no?;-*


luiperre: bastava evitare l'aglio:)*


DOC: anche io a volte lo mangiavo, sai?:)**


skylark: Avrei capito una Herzigova... ma non la Grimaldella:)*** de gustibus...


Loreanne: eccezionale!:)

orsarossa ha detto...

MOMMMMMMM..dov'e' il mio amore?

andato via cosi' senza salutare e prima era tutto freddo freddo e non so perche'.

io l'ho stancato.io sono stata troppo.troppo.

UAHHHHHHHHHHHH

sto malissimo anche dionysius non ci capisce piu' niente.

maman se lo senti soffiagli sul collo un mio bacio.

..me la portera' una conchiglia?


orsatuanuoradisperata;((

riccardococco ha detto...

bello questo post. davvero. e' un'immagine super moderna e insieme antichissima.

Skylark ha detto...

Quando ero piccolo la Herzigova non era ancora conosciuta. Potevo fare solo la Grimaldi (che all'epoca non era affatto male). Da grande, magari, le avrei dato una sorella herzigoviana ;-)

Clio ha detto...

hai bisogno di ferie!?? :)))))

MementoMoy ha detto...

...ciao nonna passavo da te per vedere come stavi...un bacio...hai rimproverato il mio papà che è andato via senza passarmi a salutare...ora vado dall'assistente sociale...Moy

metallicafisica ha detto...

MOY: Grazie della visita... mi spiace per la partenza senza saluti di quel ragazzaccio di mio figlio... vedrai, tornerà presto***


Clio: beh... tu le hai appena fatte, ora non mi dispiacerebbe toccasse anche a me:)***


SKY: quando eri piccolo tu anche la Grimaldi era mica famosa:)** forse volevi dire Francesca bertini?:))))))


Riccardo: felicissima ti sia piaciuto, my dear!***


Orsa: spero te ne porti una cassa, magari anche delel ostriche con perle... mi spiace ma anche a me non è passato a salutarmi:(***

giarina ha detto...

noi creatori abbiamo giocato un sacco con i pupazzi di creta

poi li abbiamo buttati tutti quaggiù sulla terra

facevamo a chi ne rompeva di più

buon lunedì anche a te metallina

Damina ha detto...

Certo che eri una birbantella da piccolina, neh?


Non ho molti ricordi di impastamenti di fango, mi dava un po' fastidio.


Invece ho un ricordo di un vasaio, giù in Calabria, che faceva i vasi con la creta e con il tornio (credo si chiami così, boh..). Rimanevo incantata a guardarlo..


Un abbraccione e anche a te felice inizio settimana *****

biancaneve ha detto...

GEOmetra quel bip mi inquieta....

la bambola di terra? E le pallesgonfie riempite di piscio? ahahhh scherzi della mia generazione di nonne abelarde.......

saltino ha detto...

Bhè postiamo o no!!! Stamattina...