martedì 2 gennaio 2007

Senza titolo 1150


dueunosette


© S. Manfredi, Gabbiano, 01/01/06




Non è, come qualcuno malignamente avrebbe potuto scrivere nei commenti, il primo uccello che ho visto nel 2007. Ecco, comincio a fare le battute io e pure di "cattivo gusto", così mi piglio una sgridata da Max che dice di non farle... sul blog .
Ma è solo per prevenire, meglio che curare, no?
Ho scelto questa immagine per evitarvi di nuovo la poesia di V.C. (che non è un cesso di poeta, anche qui... per il malignetto di turno, tiè!) che potete leggere comunque ogni volta che entrate in questo metaluogo.
Ho scelto questa immagine per evitarvi la poesia ma anche perché io m'incanto ancora a veder volare questo animale.
Diciamo che se fossi stata una eroina o meglio (non togliamoci nulla, almeno nel virtuale) una dea avrei scelto come emblema un Gabbiano. Non avrei disdegnato nemmeno un albatross ma qui in zona è più facile trovar gabbiani. E perché andare a cercare un simbolo lontano quando questo ce l'ho a portata di vista e nel mio tempio sarebbe stato facile averne diversi che venivano a mangiar pesce fresco, nella sala a loro dedicata?
Perché ho intrapreso questo discorso? Boh, lo sapete, parto ma non so mai dove vado a finire e credo (e spero?) che con l'anno nuovo io non diventi un'altra mf o un'altra da me.
Scrivo questo perché volevo fare un discorso di inizio anno, assurgendo a presidentessa del metablog (assurgendo è giusto?).
.................
(qui ci stava scritta una frasona lunga 7 righe e senza punteggiatura, cancellata... riempitela voi, se volete).

È che ieri mattina mi son messa ad osservare, novella leonarda, il volo del gabbiano e come ogni volta mi sono stupita di certe evoluzioni ma, soprattutto, di certe "fermate" in aria, aspettando di prendere al volo il vento giusto per farsi trasportare.
E penso che forse è un po' così che ho sempre vissuto, attendendo il vento "giusto" o in poppa per beneficiare di qualche giorno di quiete dopo la tempesta.
Vi sembro strana, in questo anno nuovo? Eppure ho trascorso un bel 31 dicembre. Ho anche resistito fino alle 4 di mattina senza colpo ferire e rimanendo lucida (tanto io non bevo) e riuscendo a tornare a casa in metamobile senza fare il botto.
E anche il primo è andato bene. Festeggiato in famiglia, stranamente senza liti o battibecchi fra genitori (i miei) o fratelli (sempre i miei).
Gli unici inquieti o comunque strani erano i magnifici 4 ma quelli, come i gabbiani desiderano vivere/ balenando in burrasca.
Da oggi ricomincerò a tentare di dar loro quel che desiderano, perché privarli della loro fonte di sostentamento, no?
Ah, devo scrivere anche un'altra cosa che qualcuno di voi già conosce. Il primo gennaio è anche la data che (per convenzione, circonvenzione d'incapace e perché è facile da ricordare) io e Max abbiamo stabilito come data del nostro primo giorno insieme, che poi è stato nell'ontano gennaio del 1986, quando lui, ancora con tutti i capelli biondi e con fare Bogartiano mi prese tra le braccia, nella mia casa di allora a via dei dalmati, e mi disse: Baciami pupa!...
È passato qualche anno?
Buon anniversario, anche da qui... pupo!
Scrivendo questa cosa mi è tornato in mente che anche il gabbiano Jonathan Livingston è coinvolto in questa lunga storia fra me e Max. Quindi, come vedete, tutto torna: il quadro si cerchia o il cerchio si quadra. E il mio inizio senza una Fine Nota è giunto al termine.
E siccome tutto è stato scritto io per ora mi fermo qui e vi auguro un buon due/uno/sette, che non è uno schema calcistico, eh? :)
mf

41 commenti:

MariaStrofa ha detto...

Ma buon gabbianno nuovo, allora!

metallicafisica ha detto...

Maria: Buon Gabbianno nuovo anche a te... (Gabbianno di matti?:)***

Masso57 ha detto...

Sabry, a chi dei due devo conferire la medaglia d'oro per la resistenza?

Complimenti ed auguri!

zop ha detto...

adorabile "leonarda!" (OT: non ho spicci... ma occhio e croce mi tengo il mio cervello!) :)

metallicafisica ha detto...

Zop: Lo avevo già detto che eri spilorcio:)
Cosa vuoi che siano 80000 sporchi euro per un cervello quadrineuronico?:)***


Masso: Tutti i maschietti ovviamentediranno a Max! Le mie amiche direbbero... "A MF"!:)***

PaoloFerrucci ha detto...

Anni fa mi capitò di frequentare un parco privato in cui nidificavano le cicogne e venivano curati un sacco di uccelli feriti.

Mi piacque tanto che lo misi nel romanzo che stavo scrivendo, che uscirà a Pasqua.

Te ne offro un brevissimo estratto:


"Vanessa staccò gli occhi miopi dal binocolo e guardò Terzo uscire da una delle rimesse, chiudere dietro di sé il cancello e sparire all’esterno del muro di cinta. Un’altra razione di cibo stava per essere servita al popolo delle cicogne, e i gabbiani che veleggiavano in aria sembrarono accorgersene. Con ampi cerchi si abbassarono, rinfoltirono le fila e continuarono a roteare come falchi, strombettando i loro versi striduli."


Mi piace il tuo blog.

Auguroni!

metallicafisica ha detto...

PaoloF: Benvenuto innanzitutto, auguri anche a te e... soprttutto grazie del'estratto. Sto visualizzando la scena perfettamente. Sento anche le strida dei gabbiani. A Pasqua in libreria!:)

Skylark ha detto...

Buon 217 anche a te!

lefty333boy ha detto...

[IMMAGINE]


AUGURI ALLA MAMMA E BABBO- vi regalo una poesiuola -miao:


Come un gabbiano spaventato ho sentito avvicinarsi l’onda immortale

La cui potenza ha oscurato la vista del Sole

nascondendolo al mio sguardo sbigottito ma non impreparato.

L’istinto mi ha guidato lontano, l’istinto che voi umani avete perso

Il mio nido sarà distrutto, le mie uova disintegrate, le mie piume saranno

bagnate

Volerò più in alto di quella massa di acqua arrabbiata e vendicatrice

Volerò fino a che il mio cuore scoppierà, fino a che le mie narici non

sentiranno più

L’odore della salsedine assassina, fino a che avrò la forza di respirare.

Così cercherò di andare lontano dal mio cielo, sempre più lontano,

solo e amareggiato e la mia anima sarà lacerata,

carico di elettricità come un cigno morente che canta alla luna

e balla la sua ultima danza fatale.

Ho soltanto voglia di volteggiare tra cielo e mare e cercare la perla

più preziosa:

La libertà di vivere e la libertà di morire.

Ma oggi non è un buon giorno per morire

orsarossa ha detto...

uhhhhhhh !!!

povero leftyno gabbianino ferito !!!


diglielo maman che sono io la perla piu' preziosa ...-)

metallicafisica ha detto...

Orsa: credo lo sappia, mio figlio è intelligente e lo ha capito, sai?:)***


LEFTY: figlio di Thalassa... grazie... anche da parte del babbo. Speriamo che l'ultima danza fetale sia lontana per il gabbiano****

ps: Orsa è la perla più preziosa!:)


Sky: grazie***

Epimenideblog ha detto...

L'ontanonon mi piace.

Meglio lolmo.

:-)

orsarossa ha detto...

;-)))

lefty333boy ha detto...

ma il babbo è li con te questo momento? ( io ancora non ho visto nessun uccello per quest anno:-( )

orsarossa ha detto...

...uhhhhhh left ..vuoi vedere una gabbianella ???:-))))

Princy60 ha detto...

Ma è tutto tremendamente romantico! ;-)***

lefty333boy ha detto...

persino per terra !!! :-/

metallicafisica ha detto...


Princy: Dici davvero? Mi preoccupo, allora?:)***


Orsa: non provocare, eh?:)***


Lefty: Il babbo è a tre metri da me...:) Hai provato a guardare in cielo?:)*


EPI': Facciamo un olmo l'ontano?:)***

lefty333boy ha detto...

ot

ti saluta molto la DAMINA è senza telecom

giarina ha detto...

qui volano solo i condor dal collare blu.

meglio osservarli da lontano, però.


non sono tornata. la spedizione prevede ancora molti giorni di studi.


bacissimi ad entrambi.

NYBRAS ha detto...

Bentrovata! :)

h2no3 ha detto...

io mica ho capito che c'entra il 217 ! e nemmeno che cosa diventano gli albatross al tramonto (tramontotross ?) ... certo i gabbiani non stanno in gabbia ... però un sereno 2007 a mf e ai suoi "visitatori" posso ancora augurarlo !


baci2007zap

latendarossa ha detto...

A me hai fatto venire in mente anche quella bella poesia di Baudelaire incentrata sull'analogia tra l'albatros e il poeta. Vabbè, dirai l'albatros non è il gabbiano. E allora per venire a lidi a noi più vicini, che dire dei gabbiani che affollano spesso le tavole di Corto? :)




[IMMAGINE]


metallicafisica ha detto...

marcello: che dire allora che io Corto maltese me lo sposerei pure?:)***


Czap:217 è la data odierna : 02/01/07... suvvia, ti sei rimbambito con l'anno nuovo?:) Bacioni***


nybras: still alive!!***


Giarina: mi diventerai anche ornitologa, ammò?:)*** torna presto che ci manchi!!!!:)


Lefty: grazie degli auguri di damina e occhio!!! I terra solo uccelli spiaccicati dalle auto o piccioni molesti... e tante cacche!:)*****

minoio ha detto...

mi noio. tra qua'dri e ce'rqui... ciao!

Ecate_ ha detto...

Ehm - evvabbè che aveva circa 22 anni (solo, beata gioventù), ma magari una battutella più originale ... buon capodanno, allora (anzi, bonne année, quest'anno mi va alla francese). Ecatina ritornata (alla base) ;-)*******

metallicafisica ha detto...

Ecate: Guarda che lui ne aveva SOLO quasi 25 e ti assicuro che è fra i più originali... infatti ancora "tiene":)*****


Minoio: benvenuto/a anche a te, dall'ontano:)

anonimo ha detto...

il concetto di gabbiano non è divisibile dal concetto di corrente ascensionale.


e questa, se ci pensi, è una grande verità.


anche a me son venuti in mente i gabbiani (ho aspettato l'alba abbracciato alla mia gatta) e ne ho visto uno stormo al caffé.


buon 007, licenza di volare...

anonimo ha detto...

E allora che sia un 2007 che stupisce, che rapisce e che ti farà volare in alto!! Un bacio Puccia

anonimo ha detto...

E ora, una bella ricetta col gabbiano. Dunque, si prende un gabbiano crudo, poi.....

metallicafisica ha detto...

Matteo: Dài! Ancora mi sento in colpa per aver mangiato salsicce d'alce!!!!!**


Puccia: Volare, oh ohhhh:)***


Patapunf: l'assioma è valido un po' per tutti i volatili di medio-grandi dimensioni... no? ***

anonimo ha detto...

qui entriamo nel regno dei bambini, nel regno delle cose che prendono vita o assumono un'importanza che, magari, non avrebbero altrimenti per il semplice motivo d'esser osservate così e così.


certo che vale per gli uccelli di MEDIE-GROSSE dimensioni... ma scusa: vuoi mettere un passero in sovrappeso con un gabbiano? no, vero. ecco.


anyway una cosa non esclude l'altra. sono uccelli relativemente piccoli rispetto alla loro apertura alare... io porto il 46 di piede e sono alto una mezza spanna. m'assomigliano.


io i gabbiani li adoro.

luiperre ha detto...

ma perchè due uno sette???

PERCHE'?

metallicafisica ha detto...

LUIs: 2 gennaio duemilasette!!!!***


Patapunf: anche io li adoro, ma si era capito... no?

46 su mezza spanna fa sciatore acquatico?:)***

Seplasia ha detto...

Anch'io ho un gatto che ama stare sul divano.

Mi manca...

Non lo vedo da ottobre, era ancora un cucciolino.

Adesso, dice mio padre orgoglioso, sembra una lince!


[IMMAGINE]

cucurello ha detto...

la gabbianella e il gatto.....accoppiata vincente.

Udv

anonimo ha detto...

qui è pieno di albatross. ma pochi giorni fa ero nella mia isola natale (per natale ovviamente) e c'erano i nostri bei fenicotteri rosa,scintillanti come sempre. pare che i cambiamenti climatici abbiano rotto le palle pure a loro. ma comunque:buon anno.

Zambini ha detto...

welcome nel 2007 :>

whathefuck ha detto...

>fa sciatore acquatico?

ahahah! sì. sigh. sob.



__________________________

ps. + hobbit direi. sigh.

biancaneve ha detto...

io non ho visto uccelli

mimanderebbe un babbo natale terronio

puranche bulgaro o rumeno

biondo alto e pulito?


Cho la pigna dura

e la pp a fiotti


caro geomertra tempi duri

cè lavoro!!!!!!!ùù


baci molli

innevati

riccionascosto ha detto...

Oh, l'anniversario me l'ero perso... allora auguri a te e Max


E che il vento sia quello giusto, non troppo forte da farti perdere la rotta, né una bonaccia eccessiva, che stare troppo fermi è faticoso. :)))