martedì 30 gennaio 2007

Senza titolo 1174


Foto di famiglia

Essere e divenire
Umano troppo umano



© babbo di mf, Mf nella culla, 1963


Ognuno di noi ha una vecchia cassapanca o un grande cassetto pieno di ricordi che, ogni tanto, apre e riapre per ricordare di ricordare.
A me piace molto questa attività del "guarda come eravamo!" e, di solito, riguardando foto di noi e dei nostri cari da piccoli è sempre un dire positivo: tutti belli, tutti giovani, anche se tutti con orribili vestiti che oggi solo a pensarci daresti fuoco al negozio dove li hai comprati.
I nostri figli (per chi ne ha), i nostri nipoti, fra diversi anni guarderanno lo stesso in codesti cassetti e, cosa che noi (mi riferisco a quelli della mia generazione e dintorni) non avevamo, potranno vedersi addirittura allo stato embrionale, guardando le ecografie, gelosamente custodite dalla mamma in un angolo dove nessuna muffa può aggredirle.
Nel 1962/63 queste foto a me non le hanno fatte, non si usava... Allora c'era la "levatrice", cioè di solito una donnona che con fare energico ti estraeva da tua madre, ti sculacciava e ti faceva piangere dopodiché ti dava una lavata con l'acqua del rubinetto e ti "attaccava" subito al seno di tua mamma. E se, per caso, il seno di tua mamma non ne voleva sapere di produrre ambrosia c'era subito un'altra mamma lattonzola pronta a sfamarti ché tu eran nove mesi che ti nutrivi di avanzi digeriti da quello che mangiava quell'infame della tua giovane ed inesperta genitrice.
La mia aveva voglia di cipolla, di acciughe e di spaghetti con sugo di funghi porcini...
Una volta all'esterno, che io allora credevo essere anche eterno, fui presa per i piedi e il dottore per poco sviene da quanto puzzavo e dalle muffette che si erano propagate verdognole su tutti i miei 4 chili e mezzo.
Io non sono nata in casa ma in ospedale anche se, per la qualità e professionalità dell'ambiente e del personale, sarebbe stato meglio mi avesse partorito in ascensore come mio cugino. Quelli che nascono in ascensore diventano "qualcuno". Lui è diventato qualcuno di cui parlare molto, in famiglia (n.d.a.: cugino che leggi, ovviamente non ce l'ho con te ma tu sai con chi)
E dopo l'incubatrice: che era una specie di camera a 4 stelle dove ti facevano pure respirare se non ne avevi voglia, ti sfamavano gratis e con il latte migliore, ti pulivano la cacca e la pipì con batuffoli di cotone appena importati dall'Alabama e immersi in una lozione profumata di vento e vanità che dopo che il tuo corpicino l'aveva assorbita ti sentivi bene come dopo aver inalato un quadro di Leonardo.
E proprio dopo avermi lavata, profumata e sfamata... mi vestirono tutta di rosa fumetto e prima di rimttermi nell'albergo a 4 stelle mi deposero, per la mia prima foto ufficiale, nel luogo che per mesi era stato la mia casa.
Sì, dentro la pancia mi ero costruita un guscio, con gli avanzi di frittata alle cipolle che mangiava mamma... alla ventesima settimana dal concepimento avevo imparato a difendermi dalle aggressioni esterne.
mf


PS: sono connessa ad intermittenza (non sto a spiegarvi il perché... è lunga) ma ogni tanto mi potrò affacciare... un saluto a tutti!

40 commenti:

Petarda ha detto...

in che senso coperta di muffe?

Skylark ha detto...

Per culla avevi un troncio? Ora capisco l'ossessione ;-)

riccionascosto ha detto...

Ah, ecco, e quindi mi avresti mangiato perché non ti andavano gli avanzi? Bella sorella...


MariaStrofa ha detto...

qui si comincia proprio ab ovo (diceva Orazio - vedi foto) - inquietante questa nascita alla frittata di cipolle (che mi piace assai peraltro) :)

PaoloFerrucci ha detto...

Risvegli vecchi ricordi anche a me, sai?

Io nacqui in casa, e la levatrice era convinta che dovessi uscire morto. Quando vide che m'agitavo, gridò di spavento: "O Gesù, è vivo!"

Forse fu un segno che devo diventare "qualcuno" (in vecchiaia): alti destini mi attendono!|

GDA71 ha detto...

:))ma la voglia sul tallone? è muffa cugì?

metallicafisica ha detto...

Giacomo: No, a detta di tua zia quella è una voglia di Caffelatte:)*


Paolo: ma tu sei già Qualcuno!:)*


Maria: l'ovetto cosmico è un "must" in questa casa di mf:)*


Riccio: no, è stato per evitare che ti mangiassi tutto tu, me compresa (Fatto prima io:)*


sky: no, un ovetto!!!*


Petarda: mail:)***

Princy60 ha detto...

Non è che eri un fungo? ;-)***

Epimenideblog ha detto...

Finalmente svelato il dilemma: è nato prima l'uovo!

nonsologeomangio ha detto...

mhhh nata con la camicia, quindi! ;)))

mestesso ha detto...

Rosa Fumetto ecco chi mi ricordi...

:PPPPP baci lady

sysjena ha detto...

....quando sono nato io c'erano soquanti gradi sottozero...forse una trentina...e mi sbatterono fuori per abituarmi al freddo....solo che non avevano considerato che il mio DNA non era russo...ma forse anche questa e' una leggenda...(non il fatto che mi sia preso la broncopolmonite)...

:-)

manginobrioches ha detto...

Cara MF, si vede che c'era voglia di origine, nell'aria. O di frittata con le cipolle (che mia madre adorava).

Mi piacerebbe, inalare un Leonardo.

(ps: quanto all'angelo, appena è... cotto te lo mando, e tu te lo leggi con calma e vedi se ti piace e vuoi farci qualcosa, quando vuoi...) abbracci.

giarina ha detto...

io sono rh-

latendarossa ha detto...

Ma per caso tu eri l'uovo di Colombo? O forse, conoscendo l'estensione del cespuglio, eri il pelo nell'uovo? :)))

anonimo ha detto...

uhm 4.5kg e ti hanno messo in incubatrice?!

anonimo ha detto...

la foto è del tuo babbo?

bellissimissima...

veramente.


leo

GDA71 ha detto...

Nel nostro paese di origine le incubatrici erano tarate sotto i 5kg....si doveva crescere sani e forti....magari a discapito della materia grigia (molti sono i tarati)...io per fortuna sono qualche anno più giovane di Mf....nato nel capoluogo di provincia...tirato fuori a forza col forcipe....tipo quando stappi la bottiglia col cavatappi e il tappo non viene....mia testa tumefatta e zia della sopracitata rettificata....cugì, più passa il tempo più annoto stranezze in seno alla nostra stirpe...besos

alfiererosso ha detto...

Anch'io sono nato in casa. Non si era soliti nascere fra infermiere e medici. Lì, comunque, ci sarei andato spesso in seguito :-(

Ma come hai fatto a crescere in un utero orto-frutticolo? :-)))

Medicineman ha detto...

eccomunque, anch'io nacqui nel 1960. Nel salotto di casa ricoperto di lenzuola ad opera dello zio dottore, però conservo una raccolta di foto della mia infanzia che parte praticamente dal giorno uno. e siccome mio padre aveva anche una malefica cinepresa, i filmini che ci fece da piccoli hanno richiesto due dvd. Che è meglio che non li rivedo, che mi viene una cosa alla gola.

LAPROSSIMA ha detto...

META M

LAPROSSIMA ha detto...

...I è piaciuto moltissimo tutto il racconto, compreso i commenti su mamma, olezzi vari e cugino.

Ti racconto un aneddoto.

Una signora di BO veniva nel mio paesino "Termale" per partorire in acqua.

Mesi di prove, poi è partorita in auto mentre raggiungeva la piscina

ciao Gabriele

NYBRAS ha detto...

Ma allora tua mamma non ti ha partorito, ti ha deposto! :DDDD

h2no3 ha detto...

che dolce ! io, invece, sono nato (diversi annetti prima di te) nel lettone di mia nonna ! ancora me lo ricordo ... le foto ? uhm ... devono essere andate perse ... ;)


bacizap

ezraz ha detto...

molto divertente, ma adesso ho capito molte cose....

bacibà

latendarossa ha detto...

Ancora con la connessione a singhiozzo? Provato a bere 7 sorsi d'acqua mentre tenti di connetterti? :))

lefty333boy ha detto...

E proprio dopo avermi lavata, profumata e sfamata... mi vestirono tutta di rosa fumetto e prima di rimttermi nell'albergo a 4 stelle mi deposero, per la mia prima foto ufficiale, nel luogo che per mesi era stato la mia casa.



bellissimo il post MOM -proprio come piacciono a me ( tutta tuo figlio sei oggi)---


ot

mi ha fatto ridere NYBRAS :-))

NYBRAS ha detto...

Meno male che qualcuno apprezza l'umorismo di classe! :) Grazie Lefty.

lefty333boy ha detto...

deposto * scusa

lefty333boy ha detto...

prego Nybras *** :-) depositato

è geniale

biancaneve ha detto...

ahahh nybras!!


GEOMETRA lei ordunque è ammuffita?

O ha preso l'antibiotico?

Io son nata su un tavolo azzurro

e son sgusciata fuori da mia madre cadendo per terra

infatti son rimasta deficiente.

E mi piscio addosso.

Ci lascio un pisciolino doro

anche da parte dei bambini retarded

un cacchino

Pina Poncini

col cerotto sulla vescica

sysjena ha detto...

...ma che e' tornata a Villa del Pensiero...??

Senta...non e' da lei questo lungo silenzio...che qui ci si preoccupa....guardi che richiedo le sue scuse sul Giornale !!!!

:-)

Baciuz. Andy

Petarda ha detto...

ovetta sconnessa... 'ndo stai?

Effe ha detto...

è nato prima l'uovo o la bambina?

metallicafisica ha detto...

Connessione di fortuna: ancora in attesa che telecom ripari il guasto in centrale. Torno presto... spero!

h2no3 ha detto...

tornerai presto ! ci sconnetto ... :))


bacizap anche al 187 !

latendarossa ha detto...

Propongo una forma di protesta - che so, l'astensione sessuale - finché non viene ristabilita la connessione a Sabrina...ihihih :P

GDA71 ha detto...

Cugì....scusa il tradimento ma per l'astensione non contare su di me.....sai che puoi chiedermi tutto....ma...

anonimo ha detto...

"l'astensione sessuale " uhm è da un po' che sto lottando, io ne?!

diamond ha detto...

io non me lo ricordo quando sono nata (già allora avevo problemi di memoria..), però my mother mi ha riferito che una zia di mio padre è venuta a trovarci qualche giorno dopo e ha detto:

Sà sèva che cl'a pute'na chi l'era acsì brùta, 'an gneva miga a caterla (traduzione: se sapevo che questa bambina era così brutta, non sarei venuta a trovarla)

Ti lascio immaginare la "soddisfazione" di mamma...

Bacizzzzz e torna presto a connetterti!


p.s.: sull'astensione da parte mia, non ci conti!!!

Marcello, ma non potevi proporre .. che ne so? una astensione da cibo, da fumo, da alcolici, ehhh???