venerdì 5 gennaio 2007

Senza titolo 1154


Metapifania Gentile



Gentile da Fabriano - L'adorazione dei Magi - 1423




Personaggi principali: La Sacra Famiglia composta da Maria, Giuseppe, Gesù, Pinuccio l'asino e Jessica la mucca.
Personaggi importantissimi: I tre Re Magi Gaspare detto Kasper perché magro, quasi fantasmagorico. Melchiorre, detto Melchiorre e Baldassarre detto IL Baldassa per le sue origini brianzasiatiche.
Notare il bambin gesù nel protendersi miracolosamente verso il Baldassa e dirgli: "Alzati Baldassarre, al mio tre la tua spina dorsale guarirà dall'artrosi e dal colpo della strega" . E poi guardando Melchiorre: " E tu Melchiorre, è meglio che più di così non ti pieghi perché piccolo come sono due miracoli in un giorno potrebbero rovinare il mio sviluppo".
Comparse principali: la "Stella Comera" perché è comparsa all'improvviso così come poi è scomparsa e nessuno tranne gli eletti potevano vederla e quindi tutti a dire poi: Com'era la stella?
Comparse di quinta: Le due comari spettegolone, alle spalle di Maria e Giuseppe che non si capacitavano della verginità di Maria, o meglio se ne capacitavano guardando il povero Peppino col piede nella fossa ma non dopo un parto senza cesareo di cotal bambino.
Altre comparse: Il Cavallo di San Giorgio, venuto dal futuro al galoppo a Betlemme, dopo aver sconfitto il drago.
Benjamin, Il fabbro di Betlemme in basso a destra, intento ad incatenare con tanto di chiavistello la caviglia di Kasper, per paura di una sua prossima sparizione.
l'Oro, l'Incenso e la Mirra.
Il primo , metallo prezioso che, in futuro darà luogo a meravigliose saghe del Nord Europa.
Ma gesù che avrebbe predicato la povertà e la semplicità, cosa se ne sarebbe fatto dell'Oro? I chiodi per la croce?
L'incenso, un chewingum resinoso a tutt'oggi in voga nelle chiese, soprattutto durante un funerale (al mio non lo voglio, grazie) ma anche in molte case.
Incenso vuol dire anche infuocato. Volevano bruciar gesù bambino ancor prima che Erode, forse?
La Mirra, un altro chewingum resinoso ma almeno questo aveva proprietà terapeutiche come unguento e almeno profumava, ed era usatissimo, al tempo per imbalsamare i cadaveri.
E pure questo mi sembrava un regalo a dir poco malaugurante per il figlio di dio.
Va bene, tre magi maghi e tre regali che fossi stata Maria gli avrei reso entro 30 giorni. Transeat...
Comparse minori ma superpagate perché presenti giorno e notte sulla scena già dall'otto dicembre, festa della futura mamma... Tutti ad addobbare con palle di sabbia l'esterno della grotta e con alberi del deserto illuminati dai fuochi notturni.
Tutti pastori (le pecore sono rimaste fuori dalla grotta). Gli angeli ci sono ma fanno da reggicometa, su nel tetto. Cometa che brilla sì forte da illuminare tutto il presepe, tanto l'Enel allora non la pagava nessuno, e quella era corrente in omaggio direttamente dal cielo.

Tutto questo e per descrivere il quadro di Gentile da Fabriano (giocatore juventino e inventore della famosa carta, una volta in pensione pittore eccellente) e per augurarvi una Buona Epifania a tutti.
Io e alcune amiche, come al solito abbiamo lucidato le scope (elettriche o a vapore o le tradizionali di saggina) e a me quest'anno è toccata la zona dell'Oceania. (A dire il vero la carta del Risiko voleva che la conquistassi ma preferisco portar carboncini e sanguigne piuttosto che bombe e pillole di polonio, ai bambini saltellanti).

Buon fine settimana a tutti, MetabeFana

22 commenti:

Skylark ha detto...

Mandami una cartolina da Melbourne ;-)

MariaStrofa ha detto...

La mirra, la mirra: mai sentito odor di mirra... che detta così... con l'iniziale... ma questa illustrazione è bella assai e poi il pittore, porello, che l'ha sostituito un figlio di caroline di monaco all'under 21, dài... e altre didascalie tutte notevoli, buona metabefana a te, Sabrina...

metallicafisica ha detto...

mariS.: a me gli odori son tutti uguali, sai? comunque credo che la Mirra sia inodore:)...***


Sky: A Melbourne non andrò:)***

Masso57 ha detto...

Ah,ah,ah...mi fi morire...ma non vedo Moggi, era forse in giro a telefonare?

h2no3 ha detto...

tutto perfetto, a parte la Cometa: sai perché è arrivata a destinazione ? perché era Co-meta e non Senza-meta !!!


bacibefanazap


p.s. sei sicura che erano proprio ... loro, Vincenzo e Mirra ? ;)

Princy60 ha detto...

Io sarò tua amica ma non sono una befana!!! ;-)***

anonimo ha detto...

l'incenso avrebbe mitigato l'odore di stalla, la mirra (per quanto ne so ) era un analgesico (gliel'offrirono anche sulla croce misto ad aceto ma rifiutò) avrebbe addolcito i dolori post partuum. e l'oro? già, l'oro?


etimologicamente deriva da:


http://www.etimo.it/gifpic/09/11718b.png


quindi "risplende" come un dio fatto carne e con i dettagli cromati...


assomiglia, però, anche al verbo "nascere" (oror)... sarà stato un errore esegetico?


oppure?

anonimo ha detto...

ah. era stata scritta in ebraico... la seconda ipotesi non vale.... Azzz.


:)*

anonimo ha detto...

@

metallicafisica ha detto...

patapunf: l'oro è un metallo... se proprio vi avanza regalatelo a me... in quanto alla mirra analgesica, forse tu intendevi la Birra? due pinte e non senti più nulla:)***


Princy: o tutte e due o niente:)***


Czap: tanto sicura sicura, direi di no:)***


Masso: Moggi era già squalificato:)***

anonimo ha detto...

>due pinte e non senti più nulla:)***


no no. io mi riferivo proprio alla mirra, ma può essere che mi ricordi male gl'insegnamenti del pretaccio nero. oro non me ne avanza... sorry;)*


check UR mail, ah!, e coso te lo saluto, tranqui. si parla spesso di te :)****


Epimenideblog ha detto...

E Pinuccio? E Jessica? Niente per gli unici due che lavorano in mezzo a tutti 'sti sfaccendati?

riccardococco ha detto...

qui non c'e' la befana, e in ogni caso non ho nemmeno un camino.

anonimo ha detto...

Se voli fino a Vetralla puoi andare a trovare lui (grazioso ma piccino ...) ;-)*********

metallicafisica ha detto...

Ecatina: A Vetralla ci vanno i befani pisani:)*** (piccolino, però sì carino:)****


Riccardo: però c'è la tua dirimpettaia, no?:)***


Epì: Per loro carrube ed erba di campo, no?***


Patapunf: sono curiosa di sapere cosa dite, ovviamente:)***

riccardococco ha detto...

e' vero...la dirimpettaia. in effetti, tra le altre cose, mi e' sembrato di scorgere un camino.

ma no, viva gli ipodisti. sono ipodista anche io. sogno un ipod per vinili, con fruscii e suoni gracchianti. sarebbe molto postmoderno.

Zambini ha detto...

che dotta :)

Stranoforte ha detto...

Ok e va bene, e manco quest'anno c'è un posticino per me.

Uffa.

Comunque la letterina per la befana l'ho scritta e l'ho messa nella calza, al solito posto, ok?

Aspetto.

Grazie.

3168497316

giarina ha detto...

il mio giro già l'ho fatto e adesso torno a dormire.

anonimo ha detto...

io indecisa? ma se il mio problema è l'eccesso di decisione? ... e' che sono indecisa quando decido ;) che uno mi deve piacere per forxza anche se nion mi piace davvero... :(


BUONA BEFANA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

Mauri53 ha detto...

La mirra che conosco io è molto simile all'incenso ma ha un profumo diverso ....in Yemen è facile reperirla ....ne ho qualche pezzo a casa e ogni tanto ne brucio un po' ....è molto intenso ...è resina fossilizzata

diamond ha detto...

eh, bei tempi quelli lì che l'Enel non la pagava nessuno...

Ma S. Martino, a Castrozza, c'è stato prima o dopo Betlemme??

L'incenso no al tuo funerale?? echettefrega scusa... tu gli odori non li senti... ;)

Grande invenzione la carta di Gentile!!

Bacizzzzzz