lunedì 3 gennaio 2005

Senza titolo 531


MetaPoppins
1° gennaio 2005, cronaca di una... non annunciata














Eccomi qua, di nuovo in ufficio, di nuovo tra voi, un anno nuovo ma uguale all'altro per ora, io più "vecchia" e più squinternata.
Vi racconto un "LONG" anèddoto :)
Viterbo, Primo Gennaio 2005: pomeriggio avanzato, casa dei genitori di Max.
Di solito invitano a pranzo una decina di parenti (per lo più sorelle con mariti del papà di Max) e di solito io e Max partecipiamo al pranzo.
Quest'anno abbiamo dato forfait perché Primo: non eravamo riusciti (come ogni anno da 10 anni a questa parte) a trovare due biglietti per assistere al Concerto di Capodanno (quest'anno: direttore dell'orchestra il maestro Stelvio Cipriani) e Secondo perché Max non aveva molta voglia di stare a tavola 3 ore con tutto il parentame "anziano" e a dire la verità nemmeno io.
Ma verso le 17,30 siamo comunque tornati e abbiamo trovato solo lo zio B. (un ultraottantenne doc, comunista ad oltranza che pare sia riuscito, durante il pranzo, ad incolpare Il "Treppiedato" di aver provocato il disastro in Indonesia) e sua moglie, la zia E. (un donnino piccolo, molto tranquillo, sempre ingioiellata come la Madonna di Loreto).
Dopo un po' arriva il fratello di Max con moglie e marmocchie. Le bimbe cominciano a reclamare la merenda e il panettone è ancora sulla tavola, pronto a sacrificarsi per il bene delle due piccole.
La grande ha 6 anni, la piccola 4... io come al solito faccio loro degli scherzetti e la zia buffona e loro si divertono... ad un certo punto M. (la piccola) mi dice:
Zia, devo far la pipì...e subito la nonna "Dài, andiamo ti accompagno!... e lei: "No, la zia Sabrina"
Mi alzo dalla poltrona e l'accompagno al bagno...sempre giocherellando le tolgo gli strati di abiti (pantaloni, calzamaglia, mutandine) sempre scherzando e mentre fa la pipì mi chiede una storia.
Ormai abituata con Puyo e con voi...attacco il solito repertorio MONOCULARE:
Polifemo, Ulisse e Nessuno:
siamo all'inizio ma la pipì è già tutta fatta allora le dico: su, la zia ti lava, alzati:
mi guarda col faccino tondo e lo sguardo da dispettosa e mi fa:
No, racconta! Mi scappa la cacca!.
Nel frattempo arriva la nonna, poi Max (una processione) a vedere perché non torniamo... e io spiego che sono sopraggiunte variazioni fisiologiche e letterarie...quindi, SCIO'...vogliamo stare da sole:)
Io continuo là, da dove avevo interrotto, parlo di Ulisse, dei suoi marinai, del loro ingresso nella grotta del ciclope... del loro smarrimento di fronte ad oggetti dalle proporzioni enormi per un umano.








Spiego a M. chi fossero i Ciclopi, del loro unico occhio blablabla...
è attenta e concentrata (non so se sul racconto o sui i suoi bisogni).
Ogni tanto interrompo e le chiedo se ne ha per molto (sono seduta in maniera scomoda, di fronte a lei e da di là ogni tanto arriva qualche chiamata per andare a giocare a carte, ad un gioco in cui max non pare cavarsela molto bene, visto che dal mio portafoglio spariranno poi tutte le monete).
Continuo il racconto: l'entrata di Polifemo e del suo gregge...la paura dei marinai, la loro scoperta da parte del gigante e la sua voracità nel pasto cannibale (Puyo era rimasta ad occhi spalancati, M. sembra tranquilla... e quando mimo lo sbattere della testa di un marinaio contro la roccia e la sua successiva sparizione nella bocca del ciclope, la piccola fa solo una smorfia ma credo più dovuta al suo sforzo che non al mio:).
Continuo a raccontare...Ulisse che si propone a Polifemo come nuova vittima sacrificale...il suo presentarsi come NESSUNO, l'offerta del vino da parte di Ulisse/Nessuno fino alla preparazione dell'infido arnese usato per accecare l'occhio ciclopico...
M. mi guarda, sgrana gli occhi, apre la bocca, con le manine si gratta un ginocchio (a me formicolano tutte e due le gambe, gnàa faccio più) ma di cacca nemmeno la puzza (oddio, io non me ne sarei accorta:)).
Mi interrompo per sgranchire le gambe, nemmeno faccio in tempo ad alzarmi:
"SIEDITI E ANCORA!"
Non ho alternative:)... mi siedo di nuovo (le formiche sono tutte sulla gamba destra) e continuo...con la disperazione e il dolore di Polifemo le sue grida sovrumane e l'accorrere dei fratelli ciclopi... al loro sfottò dopo aver sentito dire che NESSUNO lo aveva reso cieco...fino alla fuga (qui ho accorciato parecchio, non ne potevo più, le formiche avevano cominciato anche con la gamba sinistra) dei marinai nascosti sotto le pance degli ovini di cachemire:)
La corsa folle fino alla nave e l'ira più funesta di quella di Achille di Polifemo...La sua supplica a Poseidone, suo padre, di vendetta contro colui che aveva reso cieco suo figlio...NESSUNO! fino allo "sradicamento" di una roccia gigantesca e al suo lancio degno di Yuriy Bilonog (medaglia d'oro con m. 21,16 alle olimpiadi di Atene del 2004) e.....







Mentre l'immenso masso per un soffio evita la nave e cade in mare con uno spaventoso PLOFFFFFFFFFFF, così nello stesso istante M. fa cadere (con lo stesso rumore) il suo masso nella tazza...PLOPPPPPP,
Inutile dire che pure la risata che ne è seguita è stata fragorosa e io ho concluso con:
E ora per la pulizia del culetto chiamiamo tua madre, io devo vedere dove va Ulisse!.
Ho raggiunto gli altri zoppicando (le formiche avevano raggiunto anche i magnifici 4:))) ma per poco tempo;
dopo 10 minuti sono stata di nuovo rapita per continuare fare la zia Buffoncella (altre storie, imitazioni, indovinelli ecc ecc...)
Speriamo che quella grossa cacca di bimbo sia presagio di buon anno e non un anno di merda, O NO????
Buon anno che rinnovo a tutti voi ancora una volta, insieme a una buona giornata!
MF

20 commenti:

nonsologeomangio ha detto...

Si la cacca in genere porta bene, ma si tratta di un avvenimento quotidiano... quindi: boh??

Io il pomeriggio del primo dell'anno l'ho passato al BambinGesù, a fare le lastrine sulla manina di Darietto, che era caduto sul Soratte il giorno prima... Niente di grave, solo una contusione, ma lui ci teneva ad andare all'ospedale, perché sa che, se fa il bravo, ogni volta che ci va rimedia un regalino... Ma guarda tu... Ora spero di non passarci tutto l'anno, visto il detto... :-S

Brododidado ha detto...

sabbra............... un plloff salutare.. neinte di melgio per cominciare.............. sisisisiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Masso57 ha detto...

mi è molto piaciuto questo aneddoto molto "metallico"..meno male che il cambio di data non ti ha segnata negativamente...
saluti
M.

ssalveta ha detto...

Come si suol dire :"Racconti da bagno" invogliano e soddisfano! ;D
DAI CHE SARA' UN ANNO IPERFORTUNATO!!!

babumba ha detto...

Dolce...

Buon anno (anche se è poco)***

padrepaio ha detto...

Dice che porta fortuna...:-****

anonimo ha detto...

Però... a quanto pare le tue storie sono alquanto stimolanti!!! Anche io sono al lavoro...blorgh... Grazie per avermi tenuto un po' sù il morale, dopo pranzo ci voleva una simile storiella!!! Buon anno!! Puccia ^__^

anonimo ha detto...

Speriamo bene, Metallì ... che il 2004 (anche per il mondo) è stato abbastanza un anno di m****!!! Bacioni e auguri, socia!!!!

Skylark ha detto...

Ora non ti resta che spiegare alla nipotina che le favole si possono raccontare anche in salotto, comodamente seduti su un divano.
Buon metallanno senza danno!!!

Latifah ha detto...

Be', nel mondo dello spettacolo, invece di "in bocca al lupo", si usa dire "merda".
E allora, "merda" sia per il 2005! :-)

metallicafisica ha detto...

latifah: faccimo finta che io sia una grande attrice?***

sky: dopo la seduta in bagno...mi è toccata quella sulla sedia adondolo, con libro delle favole:)*

ecatina: giusto cara! un anno di merda (qui lo puoi dire:)))

Puccia: mi dai del confetto Falqui?:)** buon lavoro, cara!***

PP: dice... ma con tutte le merde che ho pestato dovrei essere la donna più fortunata del mondo...mi sa che c'è il trucco?***

Babumba: non sono mai pochi gli auguri***

Masso: meno male...io temevo il contrrio;-)***

STE: iper addirittura? wow!***

brododidado: meglio di niente, almeno;)***

geo: darietto ne sa una più del diavoletto...poverina te!:)***

faithnomore ha detto...

meta è il post più carino del nuovo anno!..ti ho immaginata tantissimo e siccome adoro i popi, ho immaginato anche faccetta buffa che ti ascoltava!

bello..brava!...biiiiisssss!

Latifah ha detto...

(poi mi spiegherai come si fa ad aggiungere l'icona che ora mi compare di fianco al tuo blog nella mia mozblogbar...)

NYBRAS ha detto...



metallicafisica ha detto...

NYBRASSSSSSSSSSSS[IMMAGINE]

latifah:appena potrò ti invio mail

faith: sul fatto che sia il migliore del 2005 non avevo dubbi:)

NYBRAS ha detto...

Beh? Che c'è? Non hai mai notato che pancione ha Babbo Natale? :)

lefty333boy ha detto...

amora am your figlia at work:-) no time to read it now.. but home..anyway ora faccio la elettricista sono tutta elelEtri eCCITA :-) MIAOOOO

Damina ha detto...

Buon anno metallina, vedo che ti sei data ai Racconti di Kakerbury :))), alle sedute piritiche :)))
Comunque Odisseo e Polifemo, sono sempre interessanti, da qualsiasi angolazione, si ascoltino :))
Bonne nuit :))

metallicafisica ha detto...

damina Chaucer versione fecale?:)*... sì, polifemo è sempre ben visto...****

lefty attenta ai corti circuiti:)**

nybras babbo natale beve troppa birra:)****

giarina ha detto...

metallina, non ho letto niente..
prometto che lo farò
:)*
buon anno