venerdì 14 gennaio 2005

Senza titolo 540


MetaPaladina






Esistono giorni strani... oggi è uno di quelli e capita, forse a causa di un sogno non terminato e dico forse perché non ricordo di aver sognato questo stanotte, capita di voler essere qualche personaggio immaginario.
Complice questa giornata grigia, complice il cielo che sembra un'unica, immensa nuvola in cui tuffarsi... o complice una canzone?
Complici i quattro pigroni che se la dormono alla grande: io oggi vorrei essere Astolfo sulla luna.
Però ho un problema: se trovare un Orlando impazzito non è difficile e oggi (costi a parte) non lo è nemmeno andare sulla luna... rimane una difficoltà: dove si trovano gli ippogrifi?

Ascoltando In volo (per chi non la conoscesse, consigliato tutto l'album Banco del Mutuo Soccorso (1972)


In volo


Lascia lente le briglia del tuo ippogrifo, o Astolfo.
e sfrena il tuo volo dove più ferve l’opera dell’uomo.
Però non ingannarmi con false immagini,

ma lascia che io veda la verità
e possa poi toccare il giusto.
Da qui messere si domina la valle…
ciò che si vede, è.
Ma se l’imago è scarna al vostro occhio
scendiamo a rimirarla da più in basso
e planeremo in un galoppo alato
entro il cratere ove gorgoglia il tempo


PS: ma non sarebbe stato più semplice voler essere Angelica? Bah, il senno gioca scherzi strani :)

Buon venerdì a tutti, mf



Dominique Ingres - Angelica salvata da Ruggiero,1819/30

35 commenti:

Brododidado ha detto...

uhm.. quando ti dsichiarerai napoleaone.. comincerò a preoccupari....... io oggi vorrei esser un bell'ometto.. profumato..e. ben vloluto......... micontento..io

babumba ha detto...

Buon venerdì *

nonsologeomangio ha detto...

MA CHE NE SO... Angelica se la tirava parecchio. Orlando si, ora no, Rolando è meglio, anzi no... mi serve solo uno che mi riaccompagni a casa da mio padre...

Io non vorrei mai essere Angelica!

ninoD ha detto...

C'è poi l'Angelica cinematografica, di una serie di film un pò fotoromanzo degli anni '60 ambientati nella francia di inizio '700. In quel caso però suggerirei a Max di dotarsi di opportuni portafortuna. Tutti gli uomini che avevano la (s)ventura di capitarle a tiro facevano, ahiloro, una brutta fine :-)

Skylark ha detto...

Vuoi sapere se per te è più semplice essere Angelica o Astolfo? Angelica era bellissima, Astolfo pazzo. Fatti un po' due conti.

:-P


P.S. per gli ippogrifi, prova all'ippogrifodromo.

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

L'ippogrifo si è estinto. Non avrebbe avuto ragion d'essere in un mondo dove tutto è calcolato, organizzato tecnicamente, dove non c'è spazio per i sogni e le aspirazioni...mis a che dovrai fartene una ragione! :(

Marcello

Skylark ha detto...

Geo, non vorrei disilluderti, ma Rolando non è altri che la versione francese di Orlando: si trova nella Chanson che da lui prende nome.

Google mode: forse cercavi: "Rinaldo".

Bajkonur ha detto...

personalmente tra i miti carolingi ho sempre preferito margutte, il gigante nano godereccio e blasfemo! :):):):):)

anonimo ha detto...

... a mio avviso fare Angelica è molto faticoso, scappare sempre, rifiutare di continuo, non trovare pace... se poi questa mattina non sei in forma, non ti conviene!! Forse Astolfo è meno impegnativo... L' ippogrifodromo è vicino casa mia, se vuoi faccio un salto a vedere se c'è qualche ippogrifo libero! Buona giornata Puccia ^__^

metallicafisica ha detto...

PUCCIA: eventialmente prenotane uno (tira sul prezzo però, immagino sia salato:)***


BAYKONUR: ci manca che mi trasfoormi in Silvio che diventa gigante!:)


NINO: l'Angelica cinematografica è tutt'altro dall'Angelica ariostesca.. e poi non vorrei mai che i miei uomini facessero una brutta fine:)***


SKY: quello che aveva perso il senno era Orlando, mica Astolfo... Per l'ippogrifodromo all Capannelle sapranno darmi indicazioni?:)***


MARCELLO: se così fosse è giunta l'ora di chiudere il mio BLOG:((((**


GEO: la questione non è solo "ESSERE angelica o NON esserlo" e comunque oggi mi sento più "ASTOLFA":)


babumba: anche a te, grazie:)*


ARNY: Napoleone fra qualche tempo:)**

drbruste ha detto...

angelica non la dava mai!

astolfo gioca con animali immaginari!

orlando è sempre incazzato!

potvesti fave vuggevo ovlando covvispondente da new yovk

ciao sorella

Skylark ha detto...

Meta, quello che ha perso il senno sono io, per confondere Astolfo con Orlando. Si vede che non mi ero ancora svegliato bene: mi mancava il tuo caffè :))

Bajkonur ha detto...

guarda che margutte era uno tosto! ;)

cmq tornando alla tematica precedente in questi due giorni mi sono letto TUTTI i metallimiti!!! Eccezionali, brava!!! :):):)

mestesso ha detto...

anch'io non ho finito un sogno...:(((

che hai nominato il mio Banco? li adoroooooo

bè baci va***********

dadevoti ha detto...

Io invece non ho finito il sonno ....

metallicafisica ha detto...

dade: il solito pigrone:)***


mestesso: il tuo era un incubo!***


skylark: stai diventando metacaffèdipendente?:)***


bajkonur: era solo una battuta, Margutte è un nanone simpatico e buffone...mi ricorda qualcuno:)*** (ah, grazie per i metallimiti...:)


doc: Ruggero Orlando è un tantino morto, se non sbaglio!*

h2no3 ha detto...

"Non mi svegliate ve ne prego

ma lasciate che io dorma questo sonno,

sia tranquillo da bambino

sia che puzzi del russare da ubriaco.

Perché volete disturbarmi

se io forse sto sognando un viaggio alato

sopra un carro senza ruote

trascinato dai cavalli del maestrale,

nel maestrale... in volo.



Non mi svegliate ve ne prego

ma lasciate che io dorma questo sonno,

c'è ancora tempo per il giorno

quando gli occhi si imbevono di pianto, i miei occhi... di pianto." -- mi ricorda un'estate in Grecia, in 5 su una 127 e 3 tende .... mitico !


bacizap

giarina ha detto...

troppo complicato

mi accontento di essere paperina

nonsologeomangio ha detto...

si Rinaldo! Grazie googlemode. Non la rileggo da quando la raccontavo a mia figlia la sera per farla dormire.

faithnomore ha detto...

solo ora mi accordo delle liriche dei metallica nel tuo blog..e che il tuo nome probabilmente è legato alla band!..che scema!

mi piacciono tanto i metallica yyyeeaa!


ciao meta..buona giornata!

padrepaio ha detto...

Mi hai fatto tornare indietro di trent'anni. Un salvadanaio di ricordi!

Denghiù! :-)*****

creonte ha detto...

MINCHIA, I PUPI I PUPI!!!!!

NYBRAS ha detto...

Ti dissi tempo fa che ho parenti acquisiti che fanno Grifoni di cognome, e nell'araldo di famiglia hanno proprio l'ippogrifo. Se sei sicura di voler cavalcare una bestia simile (che credo pochi conoscano bene) posso vedere se loro sanno qualcosa... :)))


[IMMAGINE]


[ info ippogrifo dal bestiario ]


Cmq la follia è forte in te, sento io. Volare sulle ali della follia tu puoi. Serve nulla oltre.


[IMMAGINE]

Latifah ha detto...

Oggi siamo musicali, eh?

Ah, mi piace il nuovo look del metablog...

drbruste ha detto...

si perchè gli altri sono vivi e vegeti!

NYBRAS ha detto...

DRBUSTE> Ahhahahahahahaha! Grande! :))))

metallicafisica ha detto...

DOCbruste: Il bello dei personaggi di fantasia è che sono IMMORTALI*


NYBRAS: visto il tuo albero genealogico, mi farò "costruire" una bella sella e ti guiderò usando le tue orecchiette come briglie:)***


latifah: grazie, sono contenta:)*


pp: quasi 33 per l'esattezza..prego prego, ho fatto un salto anche io:)***


giarina: paperina, tu?...ma non eri una principessa?:)***


Brododidado ha detto...

devi compraerti un cappello cola n maiuscola.. una marsina cole spaline dorate.. coi frangini.. le braghe di panno chiare.. e infili una mano nel panciotto...e guardi tutti dal basso all'alto..... il...gioco è fatto...

simone.com ha detto...

Potevi dirmelo prima...io fuori del bLar ho una mandria di ippogrifi!!!


O un gregge?!?!? Mah...


E comunque mi ricordo di aver sentito questa canzone e ogni volta che vado in cima a qualcosa dico sempre da qui, messere, si domina la valle...puntualmente chi sta con me mi chiede se la mancanza d'ossigeno al mio unico neurone fa brutti effetti.

Saluti ai tuoi 4!


:-*

lefty333boy ha detto...

è bello ora il blog..a lavori terminati :-)

lefty333boy ha detto...

la luna arrosto?..ahhaah che fame mom la gif è bellissiima quasi quasi.;-) ah si avevo dimenticato le mani..

metallicafisica ha detto...

LEFTY: giù le manine dalla gif...solo se trovi il pezzo "in volo"...te la regalo...filakià***


sim-one: io faccio la stessa cosa, anche dalla scaletta a libretto:) I 4 ricambiano il saluto:)***


brodo: Napoleone tra qualche anno!*

Damina ha detto...

Astolfo potrebbe essere un altro tuo neurone Free Lance che arriva ogni tanto a cavallo dell'Ippogrifo, un IppogriFantino :)

Dolce notte :)***

Tutore ha detto...

Ho smesso di allevare ippogrifi quando mi sono reso conto di quanto mangino...

babumba ha detto...

Buon weekend mitica astolfa ***