martedì 18 gennaio 2005

Senza titolo 544


Se a volte avete creduto che qualcosa fosse così o colà
e invece credevate male, non preoccupatevi,
è solo perché eravate in una posizione sbagliata.
Basterà poco per avere di nuovo la giusta percezione upsidedown?

<-------- Nuova foto della settimana ;)



Piero della Francesca, Pala di Brera
(Madonna col Bambino, santi, angeli e il Duca Federico da Montefeltro)
particolare, 1472-1474


Sono in piedi e vedo le cose di fronte a me, hanno un senso (magari non tutte) e un loro rigore, statico o mobile in caso siano essi oggetti oppure soggetti animati o persone...
Da seduta, le stesse cose mi appaiono uguali, certo in una prospettiva diversa ma il loro "essere" non muta.
E così via, stando seduta a terra, o su una poltrona etc....

Se mi sdraio sono portata a guardare quello che mi "sovrasta" con la sensazione che da un momento all'altro qualcosa si stufi di dar retta alle leggi gravitazionali e mi precipiti addosso, spaccandomi l'arcata sopraccigliare o il naso (così finalmente lo facciamo all'insù :) ).

Mi giro sulla pancia: se non mi aiuto con le braccia o i gomiti vedo solamente 10 cmq di pavimento e se sono su un prato qualche filo d'erba e 2 formiche che, viste da così vicino sembrano dei piccoli grandi mostri.

Mentre la percezione delle cose cambia a seconda della posizione che si assume rispetto ad esse... la percezione del tempo cambia a seconda di quanto quello che stiamo facendo ci piaccia o ci piaccia meno o ci faccia schifo.
Mi spiego, o almeno ci provo:





Tempo 1- * Ho la mattinata a disposizione e decido di andare a fare shopping selvaggio per tutta la mattina, con credito non illimitato ma consistente (mi piace sognare, si è capito vero?) e via! Un paio di stivali, un paio di scarponcini, la borsa nuova ci vuole... è un saldo niente male! Una camicia per Max (a righe), un giubbino per me e...
Cazzo!: è giù ora di andare a prendere Filippo a scuola!!! E la mattinata è finita (e pure il credito:))))

Tempo 2- * Sto facendo delle foto per un book ad un aspirante attore, appena uscito dall'Accademia di Arte drammatica, peraltro niente male, stile Adone.
clic... clic... clic... bellissimo... togliti la camicia, bene... così, guarda nell'obiettivo! Più sù col mento, mettiti una mano nei capelli... stupendo...
Quello dopo 5 minuti mi fa: "Facciamo pausa"?
Ma come, dico io? c'hai 25 anni e sei già stanco dopo mezz'ora di foto? Come farai a resistere a 50 ciak di seguito (perché mica è bona la prima, neh????)
e quello, un po' sudato, un po' oliato, un po' gelatinato... mezza ora?? ma se abbiamo cominciato alle 11 e ora sono le 4!!!
E io: le sedicii??? ODDIO FILIPPO è rimasto con la bidellaaaaaaaaaa!!!

Tempo 3- Sei con il tuo moroso... stai d'incanto fra coccole, baci, abbracci e quello che volete e proprio quando il Nirvana è vicino... Già fatto???

Lui: amore, guarda che è tutta la notte che si tromba, io gna faccio più e poi guarda l'ora!
Orpolina!!! E' tardissimo! E' ora di svegliare Filippo e prepararlo per la scuola!








Le vacanze: gli unici 10 giorni dell'anno in cui puoi finalmente spegnere il computer, chiudere casa e andare in un posto dove l'unica fatica che devi fare è mettere in moto i neuroni per decidere se usare lo shampoo al cocco/drillo o al mango/stura...
Parti e PUFFFFFFF: un mago stronzo ti porta tutto al nono giorno, valigie già pronte ALL INCLUSIVE e tu dici...
Oddio, ma domani Filippo ha la prova di recupero debito in matematica???


Non sto a tediarvi con tutto quello che è l'esatto contrario, ovvero, il tempo che pare non passare mai quando si vorrebbe corresse come Beep Beep inseguito da Wil Cojone :)))
Credo che ognuno di noi abbia un esempio lapalissiano e calzante sull'argomento, pure Filippo!
E quindi? Dove volevo arrivare? Perché quando inizio un discorso so esattamente dove voglio andare a "BUFFONare*" e a tre quarti della strada non lo so più? No, no, non è necessario che rispondiate ma grazie del pensiero e, per chi volesse inviarli, dei fiori... li riconoscerei fra tutti quanti i pizzi :)))

Ah, sì! Percezione delle cose in base al luogo e percezione del tempo in base alle "azioni". Non ho detto nulla di nuovo né inventato niente, però volevo dire anche che nel caso io ora dovessi mettermi a testa in giù e fare una bella verticale... mi cappotterebbero i magnifici 4 e uscirebbero catapultati chi dalle orecchie, chi dal naso (starnutito con tutto il moccichino che è sceso causa posizione verticale, dai piedi fino al naso), chi dal buchetto del trapano che si è riaperto per l'occasione... e finirebbero sparsi per chissà quale altro mondo cervellotico (almeno qui d'inverno, col cespuglione stanno al riparo, no? Metti che finiscono da un sì, Metallicofisico ma calvo come una Cantatrice calva?)







Basta non voglio dilungarmi oltre perché mi rendo conto che sono andata troppo avanti, anche con mestessa.
MORALE: Se dovete proprio guardare in faccia il mondo e i "mondaioli" fatelo guardandoli in faccia e non sottosopra!.
MF deliravit

Un saluto a tutti voi:)

Listening to Cannibal's Hymn by Nick Cave and the Bad Seeds.

* BUFFONare= a chi fosse sfuggito sta per parare:)))

46 commenti:

babumba ha detto...

L'ho letto anche se non mi viene niente da dire (una cosa si ma...), a volte mi sorprendi a volte anche no....

...sempre quella cosa mi viene da dire però... chi è Filippo??

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Più che un delirio, mi sembra molto condivisibile. Tieni conto, però, per quanto riguardala percezione, del fattore "completamento amodale": i famosi 5 cerchi olimpici,a rigore, non sono affatto cerchi, ecc.

La nostra percezione ha una "taglia" o, se preferisci, "scala" media: noi non percepiamo cose nè troppo piccole nè troppo grandi. In altre parole, il mondo quale ci appare è un mondo in cui le dimensioni sono prima di tutte riferite al nostro corpo. Pensa che Kant diceva che, non solo noi possiamo orientarci nel mondo grazie al fatto che abbiamo una mano destra e una mano sinistra, ma possiamo anche orientarci nel pensiero, cioè pensare.

Faccio anch'io la domanda di Babumba. CHI CACCHIUS EST FILIPPO?

anonimo ha detto...

Proprio questa mattina dicevo ad una mia amica come mi passi il tempo velocemente quando sto a Bologna e mi sembra sempre di non aver concluso niente... Comunque a parte tutta la parte riflessiva che ce ne sarebbe da dire... una sola cosa: adoro la Pala di Brera di Piero della Francesca... l'uovo cosmico e misterioso mi ha sempre affascinato! Buona serata Puccia

nonsologeomangio ha detto...

eFFETTIVAMENTE... chi ci dice che le cose non stiano così???


[IMMAGINE]


PS tu HAI il naso all'insù! Secondo i miei parametri...

Damina ha detto...

Mia cara tutto questo post sul tempo e lo spazio e la loro percezione da vari punti di vista...

ma anche io ti chiedo: Ma Ku fu Filippo?

Un abbraccio :))

Un amico dei quattro in visita a Viterbo e alla Tuscia? :)***

nofilter ha detto...

Ma dai, sorpresa... non sapevo che avessi un cucciolo (Filippo)... e brava la nostra mammina! MD;)

Brododidado ha detto...

uhm.. mi regalarono uno strano libro di per imparare a disegnare...e la primacosa che mi saltò agli pcocchi leggendolo... fui che se non ti viene una cosa.... di un disegno.. se provi a capovolgere il foglio.. vedi quello che non riuscivi a individuare... beh.. funziona..


quando non mi viene una mano.. una testa..o qualcsa se giro il foglio..facilissimamente mi illumino e vedo..la luce!!!! vedi mo leperceszioni..


pover filippo

metallicafisica ha detto...

arnyen: uno strano libro? a te? ma va?:)***


nofilter: Mammina? io non ho marmocchi!:))*


Damina: questo non è il periodo migliore per visitare la Tuscia:)*


GEO: questione di NASI:)***


Puccia: davanti a quel quadro sono stata almeno mezz'ora incantata e col naso all'insù:)**


marcello: ti ho detto in privato di Filippo, shhhhh:)


babumba: riuscissi a sorprendere sempre sarei una persona speciale:)*




Brododidado ha detto...

boh.. disegnare colla parte desttra (o sinistra non ki ricordo)... del cevello.. un corso didisegno.. sttranissimo.....

giarina ha detto...

a parte che ti ci vedo in ufficio a pancia sopra per osservare la realtà..

ha detto filippo che cucini da schifo..

oh lo ha detto lui, eh?!

metallicafisica ha detto...

GIARINA: in ufficio sto seduta, come "TORO" e Filippo è MUTO!!!!!:)***

drbruste ha detto...

il quadro di pdf l'ho visto domenica da vivo, e mi son chiesto:

cosa ci fa moggi (ds della giuventus)con l'armatura a render omaggio alla madonna? è l'uovo di damocle che pende dalla conchiglia? e perche pala e non piccone? meglio il Xto del Mantegna! o i quadri nebbiosi del Morandi! o la rissa del boccioni! o i maccaraoni del Cecioni!

ciao sorella, molto istruttivo il tuo post!

Skylark ha detto...

E' una cosa che ho notato anch'io: quando devi fare 5 volte lo scrolling dello schermo per leggere un post, il testo sembra lungo. Curioso.

mestesso ha detto...

un delirio delirante degno di una lapalissiana stortura spazio-temporale...

adoro i non-sense atti a BUFFONare soprattutto quelli con morale incorporata, anche se la percezione di una stessa cosa è diversa a prescindere dal soggetto che la esercita...

:)**********

LaLimpia ha detto...

^_^ ..però che giornatone impegnative! Complimenti! P.s: Pubblicare le foto dell'Adone no eh? ;-)))

metallicafisica ha detto...

Lalimpia: Se intendi le foto di Mestesso... c'è la privacy:)**** se invece scorri i post ne troverai diversi di "ADONI":)**


mestesso: tu si che mi perce(ca)pisci:)***


skylark: cambiare lo schermo con un 20 pollici?:)***


DOC: Moggi= Federico di montefeltro e l'uovo cosmico una spada?:)

Tornaci a Brera e guardalo a testa in giù:)***

panda4x4 ha detto...

Ossigeno

drbruste ha detto...

cosa succede se lo guardo a testa in giù?

Masso57 ha detto...

Hai ragione, sul cambio di prospettiva. Pensa che mi raccontava un fotografo di corte che, quando deve inquadrare personalità di statura non elevata, gli tocca piegarsi sulle ginocchia ed a quel punto il grandandolo comincia a fare i suoi giochini di prospettiva con gli sfondi (hai presente?).

Bellissimo il Buffonare, il post non è poi cosi lungo, va via liscio, invece.

Saludos

M.

mestesso ha detto...

OT a cosa?

anonimo ha detto...

allora: intanto mando un mazzo di tulipani :)

poi: sto via per un pò e ti ritrovo con un Filippo!?!? la domanda sarà pure banale: ma chi è??? qualcuno dei tuoi magnifici 4 ha figliolato?

Sul fatto che cominci a parlare sapendo dove vuoi andare a parare e poi ti perdi... bè... il rimedio del filo di Arianna dovrebbe funzionare, no? :DD

Lo attacchi all'inizio del discorso e lo porti fino alla fine (si lo so: detto così sembra pure semplice!)

E sul fatto delle prospettive? mah... sai com'è... io continuo a guardare l'orizzonte: mi pare che sia la giusta prospettiva (for me, naturalmente!) :)**

anonimo ha detto...

Me gusta la foto della settimana :)

padrepaio ha detto...

Tutto assolutamente vero, se non fosse per Pippo il misterioso...:-)***

lotrovassi ha detto...

Trovo il tutto perfettamente logico. Mi starai mica diventando cartesiana ? Saluti a Filippo.

Clio ha detto...

Mi ricordi robin william quando invitava i suoi studenti a salire sul banco per vedere le cose da una prospettiva diversa.

QUIZ: Ti ricordi in quale film succedeva!? :)

mestesso ha detto...

Troppo facile....


[IMMAGINE]

anonimo ha detto...

Partendo dalla consapevolezza di ciò, mi sembra abbastanza strano che tu possa ricordarti tutti questi particolari....soprattutto per il fatto che stavi sdraiata con la schiena all'insù mentre le formiche cinguettavano il loro delirio fisico. Il post mi sembra azzeccato e sicuramente uno dei tuoi più belli da 5 anni a questa parte. Lotz

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Voglio farti i complimenti per la nuova foto mi piace tantissimo, è davvero molto bella! :)

drbruste ha detto...

guarda che i tuoi post io li leggo sempre, miti compresi, ma stavolta credevo ci fosse una specie di trucco nel vedere il quadro a testa in giù!

sorella malfidente

metallicafisica ha detto...

drbruste: se guardassi un quadro a testa in giù.. io vomiterei... tu non lo so, magari nel caso della pala di Brera vedresti l'uovo cosmico diventar frittata:)***


Marcello: Grazie, i complimenti sono sempre bene accetti, qui:)***


Clio: Mestesso ha risposto prima che io leggessi la domanda:)*


lotz (???): ho il blog da appena 2 anni e 8 mesi ...:)*


lotrò: Cartesiana a me???? Non ti ci provare, sai?:)***


PP: Filippo non è un mistero:)***


amber: il filo di Arianna porta al Minotauro, lasciamolo a Teseo, no?:)***


Masso: secondo te perché molte modelle in foto sembrano avere gambe da 180 cm?:)***

simone.com ha detto...

Adesso ho capito perché la mia ragazza appena ci vediamo mi scruta sempre da angolazioni differenti: cerca il mio lato positivo!

:)

Latifah ha detto...

La prossima volta che fai un servizio al giovin adone, chiamami. Ok?


Ah, colpa tua se ho pubblicato la recensione mollichiana di Bridget :-)

yetiste ha detto...

sabry... l'unica cosa chiara dal post è che odi filippo... e - se costui è tuo figlio, e non un bimbo a cui fai da governante per arrotondare lo stipendio - che è meglio non mettere al mondo figli! (lezione importante per me che sto per convolare a giuste nozze...)

yetiste ha detto...

non potrà certo essere un'influenza a farmi guarire...

babumba ha detto...

però pensavo una cosa... cambiando tutte le tue prospettive... facendole un po' ruotare (le prospettive sempre)... se filippo... ...@ºßº@œΩøº∫˜å∫¬∫©å∫∫∆∆å©©©©©∫∆¬©©.... sempre che il nome filippo ti piaccia.

Ciao ****

metallicafisica ha detto...

babumba: adoro i cambiamenti, meno il nome Filippo:)***


yetiste: io non ho figli (lo sa anche Filippo!:)

Guarisci bene:)***


latifah: ti chiamerò, promesso ma non darmi la colpa del tuo "mollicheggiamento":)**


sim-one:spero anche riesca a trovarne più di uno:)***


simone.com ha detto...

Alla fine i commenti sono apparsi...ora sono 3, uno per ogni neurone (non considero quello che ti ho riportato quella volta, che è ancora ubriaco!) :))


I lati positivi ci sono sicuramente...occorre trovare le angolazioni giuste, però, per vederli. Il giro intorno al mio specchio da una vita per cercare nuove angolazioni ma niente!!!

:-*

anonimo ha detto...

Metallicafisica (???): piacere sono Lotz (anche io ho il blog da due anno e 8 mesi)!!

babumba ha detto...

Non ti va mai bene niente però!

OT: rispondessi io

anonimo ha detto...

un bacio, eta meta


rospo

babumba ha detto...

OT: Mi verrebbe da canticchiarti una canzone degli Immagination*****

(in falsetto naturally)

zargon_the_Solarlord ha detto...

se avessi avuto dei professori come te...avrai amato le materie di studio oltre ogni limite e afferrato i concetti senza dovermela cavare da solo ^^ sei la meglio... se ti mollassi la mia mail mi manderesti tutti i m.miti?

e poi... che ne diresti di fare una divina metacommedia? secondo me verrebbe una cannonata ^^ a presto ciauuuuuu metamitica

Jezabel ha detto...

[IMMAGINE]


Ho dei seri problemi a casa!!


Lady Tramp

Brododidado ha detto...

PIPPI PIPPI SUL TALGIERE GLI ALGI TALGIA. NON TALGIARE LA TOVAGLIA! LA TOVAGLIA NON E' AGLIO, SE LA TAGLI FAI UNO SBAGLIO!


diavolo di un pippi!!!

Tutore ha detto...

Che piaga Filippo :)

A proposito di upsidedown: da bambino mi piaceva, a letto, pensare di essere posizionato altrove nella stanza e immaginare come mi sarei dovuto sentire- quando mi pensavo a testa in giú era il massimo.

giarina ha detto...

che bella la foto estiva