martedì 4 gennaio 2005

Senza titolo 532


4-01-2005
Una frase di "Schopy"




Verso la fine della vita avviene come verso la fine di un ballo mascherato,

quando tutti si tolgono la maschera.
Allora si vede chi erano veramente coloro coi quali
si è venuti in contatto durante la vita

(Arthur Schopenhauer)


Oh, ragazzi e ragazze! Lo sapete tutti che io ho la maschera da Pinocchia, non dite poi..."Guarda Metalla chi era, che stronza!!!!!"

Domanda seria: supponendo che "Schopy" avesse ragione, pensate che avrete molte sorprese quel giorno? Per quel che mi riguarda dico: ABBASTANZA
Buona giornata a tutti, mf





49 commenti:

panda4x4 ha detto...

Domanda: cosa stai combinando?!

metallicafisica ha detto...

Panda : mi preparo per il carnevale, ovvio:/

ssalveta ha detto...

Carnevale??? non me la racconti giusta.... :D Giorno Socia!

drbruste ha detto...

Ehi, sorella che scherzi sono questi!

metallicafisica ha detto...

per tutti: non è uno scherzo...il post è serio...forse anche troppo!

mestesso ha detto...

non vorrei neanche lontanamente aver ispirato in alcun modo questo post. :PPPPPPP *******

drbruste ha detto...

cosa posso fare, qualsiasi cosa...

giarina ha detto...

direi di no, metallina

metallicafisica ha detto...

Giarina: grazie! hai capito, almeno tu:)))***

drbruste: okay fratellino...mi servirebbero subito 12656,65 euro:)*** (hai detto qualsiasi cosa, no?:)


mestesso: no no, l'ho scritto prima di leggere il tuo, tranquillo e poi, la frase NOn è mia****

Skylark ha detto...

Non ho capito chi è che si toglie la maschera: il moribondo? O gli altri di fronte a lui?
Se è il moribondo, per sapere chi sono le persone con cui abbiamo avuto a che fare, dovremmo assistere all'agonia di tutti i nostri conoscenti.
Se sono gli altri, dovremmo averli tutti intorno nei nostri ultimi momenti per conoscerli; ammesso che ce ne freghi qualcosa, con tutte le gatte da pelare che abbiamo in quei momenti. Ma poi, perché dovrebbero togliersi la maschera quando muore qualcun altro?

Insomma, questo pensiero di Schopenhauer mi sembra un tantino sconclusionato.

drbruste ha detto...

ok, per cosi' poco!
dammi abi cab cin cc indirizzo che ti faccio un bonifico
e ..........
fiuuuuu avevo capito Toma per Roma

drbruste ha detto...

dimenticavo: sono tornato
;P

Masso57 ha detto...

Ti rispondo seriamente.
Credo che le sorprese maggiori possano venire per chi non si abitua a guardare nell'essenza delle persone, ma alla loro apparenza. Per chi si è abituato a parlare, e non ha mai saputo ascoltare.
Per chi si è abituato a comandare, mai a obbedire. Per chi non ha mai avuto il coraggio di gridare un «ti amo», ma non si è fermato dal gridare un «ti odio» .
Per tutti gli altri, nessuna sorpresa.

ninoD ha detto...

temo di si, spero di no :-)

metallicafisica ha detto...

Nino: sperare sempre:)***

Masso: ci sono persone bravissime a non farsi scoprire, però!*


skylark: non lo trovo affatto sconclusionato e coloro che si tolgono la maschera sono coloro che in vita erano amici, affetti, conoscenti del "morente".. se la tolgono perchè non è più necessario fingere, se hanno ottenuto qualcosa è già stato e magari hanno fatto del tutto per ottenere qualcosa, che so io, dal testamento (pensa a tutti i parenti serpenti)... e comunque è un aforisma, non una verità assoluta...mi è piaciuto e se provoca un dibattito, tanto meglio:)

nonsologeomangio ha detto...

No. Non credo.
Saranno morti tutti prima di me...

faithnomore ha detto...

verso la fine della vita te lo senti tantissimo...e se non vuoi che finisca stai davvero male..ma se poi non ci puoi lottare con la morte, ripensi a ciò che hai fatto e se ti vedi fiero/a...ti lasci prendere più volentieri che se ti vedi testa di cazzo!

quello della maschera è vero in parte...magari ti accorgi che il fine della vita ti rende un attimino più molliccio perchè ti cachi sotto...

un bacio bella!!!!!!

anonimo ha detto...

Viste già le sorprese che ho tutti i giorni...credo che ne avrò anche io abbastanza!!! Ho imparato che le persone non le conosci mai abbastanza, anche quelle che pensi di conoscere da una vita!! Buona giornata Puccia ^__^

Skylark ha detto...

Non mi è mai capitato di vedere qualcuno che si togliesse la maschera davanti a un morente; semmai dopo la morte. Resto della mia idea, questo pensiero non mi sembra espresso in modo impeccabile.
Penso invece che i pensieri di un uomo cambino molto quando sente avvicinarsi la morte. E' lui stesso che depone la maschera di fronte a se stesso: non è più attaccato alle inezie che lo trascinavano lungo la vita risparmiandogli la doglia del pensare; mira all'essenziale, si concentra sull'eternità del suo futuro (o non-futuro).

babumba ha detto...

Ti dirò... probabilmente avrò in mente altre cose in quel giorno... e comunque qualsiasi cosa succedesse nn credo possa sconvolgere l'esistenza (ihihih) a quel punto.
Fosse mai... mi prendo avanti e ti lascio un bacio

metallicafisica ha detto...

puccia: concordo appieno!***

skulark: quella del morente è tutt'altra situazione econdivido il tuo pensiero..per gli altri non dobbiamo mica immaginare un povero cristo moribondo attorniato da decine di squali...è una metafora

GEO: lunga vita a GEO!***

faithnomore: verissimo ma per chi ta per morire, la frase si riferisce a chi sta dall'altra parte:)*

faithnomore ha detto...

bhè..allora..ti saprò dire..giuro che te lo saprò dire bella! ^_^

NYBRAS ha detto...

Scusate l'intromissione, ma non ho capito perchè tutti interpretano "Verso la fine della vita" come "in punto di morte". Secondo me, l'allegro Arturo intende dire "in vecchiaia" - cioè quando sei più saggio, ne hai viste tante, sei ricco d'esperienza, ma sei anche più un peso che altro, secondo alcune società.

Boh, partendo dalla mia interpretazione ci sarebbero da dire un mucchio di cose. Intanto che se hai vissuto la vita come un ballo in maschera, ti è andata bene ma sei pure un pirla. Dovevi riconoscere la gente, almeno qualcuno di tanto in tanto... e per me succede così. Certo, verso la fine forse se ne scopre la gran parte - ma bisogna pure ricordarsi che, se è così che funziona, vale pure per gli altri. O il simpatico Arturo voleva simpaticamente sottolinearci che lui era l'unico a viso scoperto? Con la faccia che c'ha nel ritratto, hem...
E poi tutti a pensare alla maschera come ad una cosa negativa, dài... mica sempre! E se scoprissimo di aver giudicato male delle persone, cioè che la maschera glie l'abbiamo appicciccata noi, mentre in realtà erano altro, magari meglio?
Quella frase sibillina genera solo discussioni inutili, è troppo interpretabile e ognuno dà la sua "inversione", in sintesi mi pare che Arturo abbia detto una mezza banalità e una mezza cretinata.
Così ho deciso, la seduta è chiusa. :)

Ps: Sentivo aria fresca nel blog, vedo che hai cambiato foto. Bene, c'era puzza di chiuso. La foto non è male, certamente migliore della precedente. Ovviamente sono corso a guardare il titolo, e stavolta non posso dire nulla nemmeno di quello perchè è il titolo di una gran bella canzone di un autore che amo molto. Insomma, l'hai copiato. :))) Ma almeno è dignitoso...

padrepaio ha detto...

Mah!...del resto anche dalla maschera si riescono a capire molte cose di colui che l'ha scelta.:-***

Skylark ha detto...

Comunque ho deciso che quando sarò più di là che di qua mi maschero da Topolino.

NYBRAS ha detto...

SKULark è bellissima, siamo già oltretomba? :))) Ma quando impari, Metallonza...

NYBRAS ha detto...

SKULark> Topolino? :))) E io da Pietro Cassadilegno :DDDD
Ci pensi se muori è il costume di Topolino è già fuori? Ote lo sei già fatto in casa? :DDDD

Questo post è devastante. ;)))))

metallicafisica ha detto...

NYBRAS: giù la maschera, TOPASTRO!!!!!:)))))))

mi stai devastando tu i commenti...chi sei, avanti...dillo!!!!

SKY: perdonami la "teschiaggine"...errore di battitura fu;)))

sheryll ha detto...

... complimenti per i tuoi gusti cinematrografici e musicali!!!! io non so che mi accadrà quando la mia maschera cadrà... non so bene nemmeno io quel che c'è dietro...

NYBRAS ha detto...

Stanislao Moulinsky, in uno dei miei migliori travestimenti.

ghghghghghghghggg

Skylark ha detto...

Meta, gli errori di battitura sul mio nick non li conto nemmeno più; non ci faccio caso. :)

Nybras, ho scelto Topolino perché è un costume che trovi dappertutto, anche in caso di emergenza. Ho scartato apposta quello da astronauta cinese strabico.

NYBRAS ha detto...

SKYLARK> non vedo l'ora di vedere la cassa, con quelle orecchie... :/

Skylark ha detto...

Nyb, per la cassa non ho ancora deciso fra quella a pianta latina, con transetto per le orecchie, e quella a sarcofago egizio, con le orecchie arrotolate intorno alla testa che fanno malloppo.

NYBRAS ha detto...

SKYLARK> He he he he! Non è più semplice un funerale in mare? Escluderei la cremazione, io personalmente sono più per la torrefazione (sai, l'odore è meno sgradevole) :DDDDD

Skylark ha detto...

Funerale in mare? Mi piace il pranzo a base di pesce, non quello in cui sono io il pranzo del pesce...
La cremazione è da scartare, fa salire il colesterolo. La torrefazione va bene solo per il funerale del caffè.
Vedi, pare semplice tirare le cuoia, ma devi valutare una quantità di alternative... va a finire che uno si stufa e resta in vita.

riccionascosto ha detto...

Beh, le sorprese dietro le maschere ci sono spesso... non è detto che siano tutte cattive, però.
Io siccome sono un riccetto curioso, dietro la maschera provo a guardare anche prima... a volte ci riesco, altre no.
Sarei comunque d'accordo con Nybras che non si tratta di un "punto di morte"... direi che potrebbe essere un momento di bilanci, che di solito arriva nella maturità più che nella vecchiaia. Allora si cala il sipario e talvolta la mascher è superflua.
(Non lo so che ho scritto, ho un tremendo mal di testa e declino ogni responsabilità, ma se vi sembra coerente forse lo è... o è solo la mashcera?)

Un abbraccio, sorellona... io comunque dietro il naso di Pinocchia non ho visto una stronza, anzi! ;)

Filemazio ha detto...

La prima cosa che mi viene da dire è che sarebbe bello ed utile scoprirlo prima di arrivare alla fine.......
comunque credo che le persone care, veramente care non creerebbero molte sorprese, per tutte le altre invece si, penso ci sarebbero molte sorprese, molte delusioni, e forse anche qualche rivalutazione;
sono riuscito a farmi capire????
ciao

filemazio

metallicafisica ha detto...

Filemazio: ci sei riuscito perfettamente:)***

Riccio: sì, non so come ma nybras non ha tutti i torti... trattasi sicuramente dell'età molto avanzata , quella in cui però la morte la senti sul collo che alita:)))
Prenditi un pastiglione per il mal di testa che ti obnubila la mente (io se guardi bene, sono molto essetierreennezetaA:))) baci*****

Nybras e skylark: caffé? pasticcini? una bionda?:)

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Uè, ma che fai? Questo è un tipico post da "mongolfiera di Humboldt". Me stai a copià? ;)
Scherzo, ovviamente. Tutto sommato la tesi di Arthur, che come è noto era un grandissimo pessimista, mi pare tutto sommato ottimistica: non è detto che quel dì tutto diventi più chiaro e che le persone si tolgano davvero la maschera [ammesso che ne portino veramente una]. Si può morire nell'illusione, credendo di aver capito e invece non s'è capito un tubo. Insomma, potrebbero esserci delle sorprese, ma anche no. Va bene, Pinocchietta? :D
Marcello

babumba ha detto...

Grazie per l'incoraggiamento e soprattutto del ... ragazzo! Ho motivato di là. Bacio

Skylark ha detto...

Una bionda, grazie. Ma che sia alta, slanciata e carina ;-)

lefty333boy ha detto...

hay mom ma sei arrabbiata con me? :-( tua figlia...+++

metallicafisica ha detto...

LEFTY: figlia, alle16,47 sei già strafatta? che dici? perché dovrei essere arrabbiata con te?*

skylark: per oggi son finite, sei arrivato tardi:)***

babumba: prego, figurati:)***

Marcello: va benissimo e non copio...il mio titolo è differente;-)***

Clio ha detto...

Grazie, anche a te buon proseguimento!! :)

panda4x4 ha detto...

Bè, io un incontro a tre l'ho fatto e, dei tre, ero il più esposto, visto che uno veniva dal centro del belpaese e l'altra a 30/40 km da qui: mi hanno prelevato direttamente dal posto di lavoro e siamo andati a prenderci un bicerin con tanto di pasticcini, e poi mi hanno accompagnato... ^^

Brododidado ha detto...

quel giornmo?????????? è prorpio necessario?????????????

sciroppato ha detto...

Finalmente posso guardare la sua foto: "Schopy"! Dunque è lui che ci promette molte sorprese ... Va bene.

biancaneve ha detto...

Ma GEOMETRA !!!Ma ci pare il caso di farcidelle questioni così refined??e pisci più corto come si dice a t'orino, neh???
io anche senza morire per ora ho capito che intorno ho tante merdacce, e infatti son costipata ahahh però son laureata!!!!!! io continuo a limarla, geometra, prima o poi ci ficco la lingua in bocca ahahahhhhh non rinuncio nevvero neppure per stanotte a farci un pp proprio qui, così parò scioppenauer! sua poncini pina

Brododidado ha detto...

uhm... tranne una son tutte facce uguali.. nè buone ne cattive...