martedì 21 febbraio 2006

Senza titolo 865



Meta-Luoghi


© S. Manfredi, Santa Maria in Castello, Tarquinia 2006


Attesa

Oggi che t'aspettavo non sei venuta.
E la tua assenza so quel che mi dice,
la tua assenza che tumultuava,
nel vuoto che hai lasciato,
come una stella.
Dice che non vuoi amarmi.
Quale un estivo temporale
s'annuncia e poi s'allontana,
così ti sei negata alla mia sete.
L'amore, sul nascere, ha di questi improvvisi pentimenti.
Silenziosamente ci siamo intesi.
Amore, Amore, come sempre,
vorrei coprirti di fiori e d'insulti.

Vincenzo Cardarelli (Tarquinia, 1887 - Roma, 1959)

19 commenti:

anonimo ha detto...

Ma come!!! Son qui!!! Eccomi che passo!!! (come dice? non devo sentirmi chiamata in causa? mi ha abituata male e non tutto quel che scrive mi riguarda? ooopss ...) :-)))***********

anonimo ha detto...

P.S.: Non sono io che ho tenuto tutta la notte a chiacchierare qualcun'altra ... ;-)*********

nonsologeomangio ha detto...

che bel posto e che bella foto!

Bellissima anche la rosa della settimana!

metallicafisica ha detto...

GEO: in quella zona ho trascorso molti m pomeriggi dai 16 ai 19:)*


Ecate: diciamo che io facevo domande e tu rispondevi, ridevi, parlavi e sproloquiavi?:)********


ps: questo post però non la riguarda, mi spiace... Non si offende mica, vero?:o)

sysjena ha detto...

...vorrei coprirti di fiori e d'insulti....

A volte una semplice frase ti entra dentro...perche' e' accordata con il sentire...e la riconosci...anche se non l'avevi mai sentita.

Ehi....non pensavo a te...;-)))

Scusa per il mio post di oggi...:-))))))

Bacione.....Andy

whydoc ha detto...

"L'amore, sul nascere, ha di questi improvvisi pentimenti"

per me ha una boiata, l'amore sul nascere non ha nessun pentimento, dopo invece.....

besos

metallicafisica ha detto...

DOC: non sono daccordo, o meglio iscuramente è così per quello che ti riguarda ma per molte altre persone lo è... vanno oltre e capiscono che non sarà possibile e quindi lo "stoppano" da subito... Almeno io conosco alcune persone che agiscono così...:/***


sys: scusatissimo, il fatto che io sia anosmica non significa che non si deve parlare di odori...suvvia:)****

Scic ha detto...

Poesia azzeccatissima per me.

Masso57 ha detto...

Sabry, asciuga la lacrimuccia, si vede....

Skylark ha detto...

Nazareno Caldarelli (alias Vincenzo Cardarelli) andrebbe riscoperto.

Purtroppo oggi è meno noto, temo, di Nazareno Gabrielli.


E adesso capisco - ricordandone il luogo di nascita - perché sia uno dei poeti da te più apprezzati ;-)

metallicafisica ha detto...

Masso: stavolta ti sbagli, nessuna lacrima. Immanuel la fa da padrone:)**


scic: lo è per molti/e, immagino, benvenuto/a:)

whydoc ha detto...

mi sento molto bigtree

whydoc ha detto...

si cara, ma non è pentimento è scelta, spesso razionale, l'amore è incondizionato, specialmente nella fase iniziale che è passionale

alessiobrugnoli ha detto...

Bellissima poesia...

Alessio

padrepaio ha detto...

Se vuoi una mano per gli insulti...

Ne so di esotici! :-)***

cinciarella ha detto...

vivi in dei posti meravigliosi... :*

NYBRAS ha detto...

Piaciuta anche a me l'accoppiata, per quanto non ami la poesia. :)

metallicafisica ha detto...

nybras: WOW!:)*


cinciarella: vivevo:)*


pp: no, grazie:)*


alessio: sono contenta ti piaccia:)*


doc: non so chi sia grandealbero ma io concordo con te sull'amore incondizionato:)*


skylark: ebbene si, era di Corneto(Tarquinia) il grance Vincenzo:)*

whydoc ha detto...

alberoni