venerdì 19 maggio 2006

Senza titolo 966


Gelosia?







OTELLO - Attento a te, furfante: sii sicuro
di possedere la prova provata
che l'amor mio è donna da postribolo.
Siine sicuro: dammene una prova
ch'io possa constatare coi miei occhi;
o ch'io, per l'immortale anima mia,
ti giuro che sarebbe stato meglio
per te nascere cane,
che reggere al ridesto mio furore.


Otello - William Shakespeare



Nella gelosia c'è più amor proprio che amore
François de La Rochefocauld


L'arte è un'amante gelosa.
Ralph Waldo Emerson



V'è una passione profondamente radicata nella sessualità,
e che è esasperata dall'età: la gelosia.

Beauvoir


La gelosia come il fuoco può accorciare le corna, ma le fa puzzare
Swift


Per la gelosia, niente è più tremendo della risata
Francoise Sagan


Gelosia
Sentimento doloroso che nasce da un desiderio di possesso esclusivo
nei confronti della persona amata e dal timore,
dal sospetto o dalla certezza della sua infedeltà

Definizione del Vocabolario della Lingua Italiana - De Mauro


Otello vuole "LE PROVE".
L'avrà e la tragedia si consumerà.
Doppia tragedia, quando si renderà conto che le suddette erano prove "falsificate".
la gelosia, secondo voi è come recita il dizionario: "desiderio di possesso esclusivo" oppure una distorsione della "visione dell'amore" aggravata da centinaia di sovrastrutture, quelle letterarie comprese?

O semplicemente puro egoismo?
Buon venerdì a tutti, mf


PS: quando mi capita di provare "gelosia" mi "oscuro" come Otello.

22 commenti:

Giocatore ha detto...

Gelo sia!

E freddo fu,

tra i due.

sysjena ha detto...

Appoggio decisamente François de La Rochefocauld.....io quando la provo mi disprezzo....

Bacione Sab......Andy

P.S.

Sei tu la gelosa...?? Se vuoi ti mando Danta a fare un po' di pulizia....

;-)))))

Skylark ha detto...

Come mai un post sulla gelosia? Hai provato fitte recenti? ;-)


Per fare il paio con Giocatore, di cui mi è piaciuto il gioco di parole:

la gelosia è un'imposta sull'amore.


(gelosia: persiana - dunque imposta - che permette di guardare fuori senza essere visti).

metallicafisica ha detto...

Sky: Otello non amava una persiana ma una veneziana:))))***


sysjena: grazie ma le "pulizie di Pasqua" oramai, il prossimo anno:)***


giocatore: brrrrrrr:)***

Giocatore ha detto...

Sky, applaudo!! Bellissimo gioco di parole!!

nonsologeomangio ha detto...

anch'io appoggio La Rochefocauld.

Però dovrei dire "no comment", perché non l'ho mai provata, né ne sono oggetto.

Riguardo all'ing. sono piuttosto gelosa del tempo che lui dedica al lavoro, ma qui La Rochefocauld ci sta poco...

Skylark ha detto...

Giocatore: ;-)

padrepaio ha detto...

Vada per il timore.

Il sospetto (o la certezza) sono solo figli suoi.

anonimo ha detto...

Non sono gelosa

non lo è mio marito

non lo siamo molto in casa.

LAconica, oggi.

metallicafisica ha detto...

liza: ma almeno un ciccinin, dàaiii:)***


PP: già il timore di per sè è un inice di... però, no?:)***


SKY & MATTEO: clap per entrambi!***


geo: quella per il lavoro è comprensibilissima!***

anonimo ha detto...

Pensa te, se c'è una proporzione nelle cose, cosa avrebbe dovuto fare Otello a Desdemona se, considerato quel che le ha fatto per un solo misero fazzoletto, quella ne avesse perso 12 o magari 300 m di stoffa.

La gelosia è una cosa stupida - su questo siamo d'accordo tutti. Quando la proviamo pensiamo di essere ragionevoli. Che cosa strana. E dolorosa.

Marcello

NYBRAS ha detto...

"Sono entrato qui sapendo cos'è la gelosia, e adesso non lo so più."

Io

ninoD ha detto...

essere gelosi è sbagliato ma è anche umano, temo (il che spiega la gelosia anche se non la giustifica)

Masso57 ha detto...

fischietto un po', come John Lennon in "Jealous guy"....

Zambini ha detto...

La gelosia più la scacci e più ti avrà...

lefty333boy ha detto...

ma una volta eravamo molto gelosi io e miomarito.. ma oramai non lo siamo più da anni..

credo che la gelosia nasce dal " fatto di essere respinto" principAlmente

non desirato in esclusiva dal altra persona. una volta 10 anni fà sono stata molto gelosaaaaaaaaaaaaaaaa

del miomarito

ma in realta non era gelosa di lui

ero gelosa per perchè " il terzo" desiderava aNCHE lui..oltre me

complicatino neh?? ùhahaha

leftymedea

un bacio e un buon w.e.

lefty333boy ha detto...

in breve : eravamo innamorati della stessa persona :-) miaohahamiao

metallicafisica ha detto...

leftymedea: hai perfettamente ragione... immagino però sia difficile che io e Max ci possiamo innamorare della stessa persona... anche se... neversaynever:)) Buon we anche a te, darling:)*****


zambini: lapidario, eh?:)***


Masso: la scacciamo con una jealous song?:)***


ninoD: umano... troppo umano:)***


nybras: tutte scuse:)***


marcello: ogni "sentimento" negativo è sempre doloroso, non credi?:)***

anonimo ha detto...

Povero Max: cosa ha combinato, stavolta?

"E' un mostro dagli occhi verdi che prima gioca con il cibo di cui si nutre. Beato il tradito che sa di esserlo e non ama colei che lo tradisce. Che vita dannata è invece quella di colui che ama e cova il dubbio; di chi sospetta e spasima d'amore." (Sempre Shakespeare, sempre Otello). ;-)********

lefty333boy ha detto...

leftymedea: hai perfettamente ragione... immagino però sia difficile che io e Max ci possiamo innamorare della stessa persona... anche se... neversaynever:)) Buon we anche a te, darling:)*****

MUAHAHAHA -magari di un transgender -kiss

Brododidado ha detto...

non sono geloso... ma la gelosia è la paura di perdere... quello che dell'altra fa parte di me... non so è complicato... ma gira e rigira... sono geloso se temo di perderla... tutto qui.......

rosadstrada ha detto...

Ho sbirciato fra le tue pagine.

Il tuo Blog è molto interessante e curato... Hai persino la poesia dei Gabbiani di Cardarelli che mi fecero studiare alle elementari, facendomi notare quanto, la disposizione delle parole sulla pagina, a mò di fulmine, sottolineassero lo stato d'animo dell'autore...Dolci ricordi.

Non posso che dedicare un linkino anche a te,

con inchino,

Rosadstrada