martedì 8 gennaio 2008

Senza titolo 1429



Un lustro è un lusso







©S. Manfredi - Albero - Tarquinia, 2003





©S. Manfredi - 3 alberi uguali - Tarquinia, 2008


Volevo titolare il post Ontano lontano ma poi tutti a dire: "non è un ontano, non è un ontano"! E allora l'ho titolato diversamente.
Un lustro fa oltre che dar vita a mf & co sono iniziati anche altri percorsi, più o meno lunghi, duraturi, importanti.
Mi pare che parlare (più o meno bene) del TEMPO sia una costante del blogmondo e di molti blogamici. Io non sono da meno, conto i secondi, spesso, che mi separano dall'arrivare al parcheggio. Conto i minuti, le ore, conto e non sempre canto;
e che diamine, si canta sotto la doccia, nella vasca da bagno immersi nella schiuma profumata che per me profuma come un gambo di sedano;
si canta in macchina, a squarciagola, quando si è da soli e le stonature si perdono nell'abitacolo e nelle curve a 120Km/h, magari sbandando un po'.
Ve l'ho mai detto che ho la fobìa del Dosso? No? Ecco, spesso mi prende il panico, in vista di un dosso...

...and the road becomes my bride /I have stripped of all but pride/So in her I do confide/And she keeps me satisfied/Gives me all I need...

Canto, guardo oltre l'orizzonte ma quella montagnola mi spaventa... Ogni volta lo stesso pensiero: "E se dietro si nascondesse un'auto al cui volante c'è un guidatore impazzito e invadesse la corsia e si schiantasse a 150Km/h contro il musetto della Dadameta? Trascorro qualche secondo aspettando terrorizzata che quell'attesa si vanifichi e poi il respiro profondo di pericolo scampato si diffonde insieme alle stonature precedenti, nell'abitacolo.
Forse non ne ho mai parlato ma Φὸβὸς, figlio del dio della guerra, Ares, e della supergnocca olimpica, Afrodite: era la personificazione del Terrore e accompagnava sempre papà durante le sue incursioni nei campi di battaglia.
Spesso Φὸβὸς è in macchina con me, mentre canto. Lui è intonatissimo, un baritono. Invece suo fratello Δείμος, figlio degli stessi dei era la personificazione della paura e quando è col fratello cantano insieme: Siamo la coppia più brutta del mondo/e siam contenti per gli altri/se sono tristi, se sono tristi e se non sanno più cos'è l'amor. Non lo sapevate che Celentano era noto anche ai tempi di Zeus & Co? Ma come, sapete tutto, i blogger sanno sempre tutto... o io sono una capra tibetana che si è mischiata con pecore abruzzesi o sono una capra e basta.
Non so mai un cazzo, spesso se non avessi il santo protettore dei blogger, San Gugòlio non saprei a che santo votarmi... Oddio, adesso come adesso, detto fra noi, ma non ditelo in giro, non saprei nemmeno a chi dare il voto, chissà se su Google trovo un'idea?

Comunque volevo tornare a bomba e dire che quando "Terrore e Paura" sono in macchina a me prende veramente il panico... Mi scappa il piede e finisce sull'acceleratore in maniera spinta, quasi hard e mi prende una strana sensazione di onnipotenza da viaggio, come se tutto mi si dovesse spianare di fronte... Un trattore davanti? Vada via el fièn! Due auto da sorpassare e nessuno in vista? Via dalle bàll, la strada oggi è solo mia.
In questo periodo la "solita strada" è affollata di gazze juventine, molte han rischiato la pelle e finora nessuna è passata a peggior vita (esiste una vita peggiore di quella degli uccelli?). Fossero state neroblu avrei fatto una strage.

But I'll take my time anywhere / I'm free to speak my mind anywhere / And I'll never mind anywhere / Anywhere I may roam

Ma quando i due smettono di cantare e io con loro e arriviamo al dopo curva (la curva "dell omo morto", per intenderci) lina e a' drena sembrano essere risucchiate via dal vortice del nulla e i due esserini si impadroniscono della mente... Nonostante il groppo alla gola e la mancanza di fiato il piede sull'acceleratore non si solleva, anzi; Il dosso è di quelli coperti, ce ne sono tre, uno di seguito all'altro e su un rettilineo: si vedono solo le auto, se ci sono, dopo il terzo "monte". O la va o la spacca o la cacca! Perché se la si spacca la cacca sarebbe parte integrante del corpo spiaccicato tra le lamiere contorte.

La va, l'è andata anche stavolta! Che gran culo hai, Thelma!

Ora puoi rallentare, fra 500 metri c'è l'autovelox.
Φὸβὸς e Δείμος stanno zitti ora. Anzi, abbandonano la Dadameta ma dicono che torneranno ancora. Il bello di non aver paura è averla per poi non averla più. Se non ci fosse che gusto ci sarebbe, a vivere?
Forse sarebbe stato meglio titolare il post: "Ontano lontano, vero? Non vi è piaciuto viaggiare con me?

Carved upon my stone / My body lie, but still I roam / Wherever I may roam /
mf

34 commenti:

anonimo ha detto...

Questo post è nato come una spesa al supermercato: entri per prendere il pane e i biscotti, esci con il carrello stracolmo di ogni cosa, anche inutile al fine dell'economia domestica e culinaria... Io volevo solo postare gli alberi, 2003 e 2008.

Skylark ha detto...

Non ho capito un tubo catodico, ma oggi anch'io parlo di santi protettori ::--))

zop ha detto...

che frenesia di velocità futurista e adolescenziale che hai addosso. e attenta al dosso che non ti rompa mai l'osso!

buon anno!

anonimo ha detto...

ZOP: Io ci provo a crescere ma la paura me lo impedisce:) Buon anno a te!:)*


Sky: non sei pratico di "metafisica dei tubi", lo so:)*

undulant ha detto...

[IMMAGINE]

riccionascosto ha detto...

Mi è piaciuto, sì (ma la prossima volta, guido io, non si sa mai) :P

anonimo ha detto...

RICCIO: tu sei tra i pochissimi blogamici fortunati ad aver posato le terga sulla dadameta:)*


Undy: preferisci andare a cavallo in Francia?:)*

anonimo ha detto...

Vai piano, pensa a noi (da appendere sul cruscotto, please).


Lotdislog

Effe ha detto...

poi dice che quello delle donne al volante è un logo comune

anonimo ha detto...

Effe: Guardi che le mie prime lezioni di guida le ho fatte a 14 anni. Guido abbastanza bene, sono solo imbranata nei parcheggi:)*


LOT: lei ha ancora intonso il buono per la gita a Civita e non mi dica che in macchina con me sentiva la presenza di Fobos:)*

pbeneforti ha detto...

suggerisco il titolo "Luigi Tenco"; sottotitolo: "L'ontano lontano" ;)

ezraz ha detto...

chi va piano va sano e va l'ontano....

bacibà

varasca ha detto...

dalle mie parti non è l'ontano, ma il platano, quello sul quale l'automobile si spalma fin troppo bene.

che canzone è "Wherever I may roam ecc."?

anonimo ha detto...

Varasca: "Wherever I may roam" è un brano dei metallica, "usato" spessissimo da mf, nel blog, soprattutto nel periodo estivo, quando mf va a fare delle lunghe passeggiate a piedi:)*


Ezraz: chi corre arriva prima:)*


Paolì: e secondo te, Erminio non ci aveva pensato? è da stamattina che la canticchia:)*

cybbolo ha detto...

da quello che ho letto avrei visto indovinatissimo il titolo "L'acero contuso"...

Che la santissima Wikipedia ti protegga!!!

Epimenideblog ha detto...

Posso solo dire: canta che ti passa!

anonimo ha detto...

qui nei dintorni, non molto l'ontano, c'è un posto che si chiama omomorto. c'era anche una storia da cui deriverebbe 'sto nome. aveva a che fare con un truffatore, non ricordo ora. pregando il santo protettore dei blogger ho visto che è un nome diffuso, c'è qualcosa anche sulla costa salentina :)

alfiererosso ha detto...

Si, è stato bello viaggiare con te. Ma che c'azzeccano le foto degli ontani (o chi per loro)?

p.s.: si dice "va a dar via el fien" e "va for di ball". Non sono belle imprecazioni, ma è giusto dare al dialetto milanese (perché è con l'idiona lombardo che volevi esprimerti, vero?) quel che è suo.

A scoppio ritardato, ti auguro uno scoppiettante 2008.

diamond ha detto...

ahahah.. con te è sempre bello "viaggiare" perchè non si sa mai dove ci porti :D

e cmq belle le foto, como siempre

:)*******

anonimo ha detto...

AMBER: Cerco di farvi evitare le buche più scure... (sei l'unica che ha notato le foto, grazie:))***


Silvio: credo (purtroppo!) che l'omomorto sia un MUST...***


Alfiere: grazie e bentornato... non correggerò, anche se non dialetto perfetto si capisce, no?:)***


Epì: o Panta che ti cassa?:)***


CYB: anche santa Wiki? Ma è una santa italica?:)***

sysjena ha detto...

...povero albero...sta peggiorando...sigh....

Non e' che ascolti questa mentre fai i dossi vero...?

http://it.youtube.com/watch?v=J3eFr6g-ARY

Baciuz. Andy

anonimo ha detto...

ANDREa: sei disattento, nel 2003 o 2004 feci un post dove dicevo che quella , durante i viaggi, era fra le canzoni metacantate:)))***

cybbolo ha detto...

Le solite americanizzazioni.

certo che è italica.

Vicofortezza Pedia, detta Uichi o Wiki, giovine vergine martirizzata crudelmente in una chat over cinquanta da un gruppo di depravati senza dio, canonizzata di recente.

I fedeli sulla piazza all'annuncio hanno gridato tutti in coro "yahooooooooooo!!!"

latendarossa ha detto...

Indubbiamente questo post, o posto, parla come direbbe Foucault, ma non quello del pendolo, di eterotopie. Altri luoghi, luoghi altri. Le curve, però, sono belle solo quelle femminili. Bellissime le foto :)

metallicafisica ha detto...

Marcello: ogni tanto un viaggio a eterotopia lo si fa volentieri, no? Le curve femminili sono pericolosissime, òcio:)***


Cybbolo: fa sempre bene leggere che c'è qualcuno più sciroppato di te, vero?:)***

riccardococco ha detto...

il che mi ricorda che mi hanno rubato la macchina.

anonimo ha detto...

Avercelo noi, il tempo che hanno gli alberi...


Matteo

metallicafisica ha detto...

matteo: bentornato in questo luogo, innanzitutto, e no, non mi piacerebbe essere segata in due per dimostrare quanto tempo ho vissuto:)*


Riccardo: stolen car? Damn! oppure: Merda!***

anonimo ha detto...

Non mi sono mai spostato, da qui

:-)

lefty333boy ha detto...

argg l unico commento sopra .

me l ha magnato :-/


dicevo che sei più matta del tuo cognato MAMA

devi vedere come guida lui .-/ peggio di te

... poi non mi ricorda più

un besos Pitti Uoma :-)

bassista ha detto...

fugacemente un passaggio, per un bacio

ozzo ha detto...

Non azzardarti a darmi un passaggio!

biancaneve ha detto...

oh numi

geo and geo

io ogni tanto vi chiamo in macchina

NYBRAS ha detto...

Sai che un brividino, i dossi, lo danno anche a me? Ho sempre la "sensazione" che, dopo, ci sia il nulla... il baratro, il fosso, il canale... boh...

Sarà perchè vicino a casa mia c'è un dosso alto, e subito dietro una curva a gomito: se lo prendi veloce, perdi aderenza (ti sollevi proprio!) e non puoi curvare... ho rischiato parecchie volte di finire male...