giovedì 1 aprile 2004

<br> L'anello di no...


L'anello di nonna Ada




Stamattina, prima di uscire da casa, ho aperto la scatolina dove tengo le mie "cianfrusaglie" da femminuccia; ho messo via gli anelli "metallici" e ho rimesso al dito l'anello che mi regalò G. il mio unico marito, nonché unico ex...
Ci sposammo nel 1983, io avevo 20 anni, lui 27... dopo due anni di fidanzamento e un amore profondo. Un giorno bussò a casa dei miei, tutto elegante ma senza cravatta (la odiava), chiese a mia madre se c'ero e, al suo sì, entrò e venne in camera mia dove stavo leggendo un libro (Mi pare fosse, anzi ne sono sicura Tess of the d'Urbervilles di Thomas Hardy...
Ci salutammo e quello scemo di G. si mise in ginocchio davanti a me, tirò fuori la scatolina di velluto verde e mi disse, col suo accento toscano (G. era, anzi, è della provincia di Grosseto):
Questa è la cosa più preziosa che mi ha lasciato in eredità la mi pora nonna Ada, se mi sposi te lo regalo... se non mi sposi, te lo regalo lo stesso!
Io, come potete immaginare, gli scoppiai a ridere in faccia perché era proprio il primo di aprile e credetti a uno stupido scherzo, anche perché s'era sempre detto di sposarci dopo la tanto agognata laurea in filosofia (di lui).
Invece non era uno scherzo, un mese dopo ero diventata la Signora T., con tanto di fede nuziale all'anulare, anello della nonna Ada al medio...
Viaggio di nozze alle Maldive (du palle!!!) e casetta tutta arredata con mobili moderni.
I primi 6/7 mesi si stava una favola, lui lavorava, la sera veniva a casa, gli facevo trovare la sua bella cenetta squisitissima...
Ero una casalinga perfetta, una moglie affettuosa e fedele e lui un marito che molte mie amiche mi invidiavano...
Poi, un giorno, G. venne a casa con un pacchetto incartato da un nastro viola: lo aprii e dentro ci stavano dei fogli da firmare... udite udite... per annullare il nostro matrimonio!!!!
Sabrina mi disse con te sto benissimo, sei una ragazza meravigliosa e ti voglio più bene che a qualsiasi persona in terra ma io, frequentando l'università (aveva poi trovato lavoro presso la facoltà di lettere) e alcuni professori in particolare... ho scoperto che non posso più stare con te, che il mio destino è un altro... voglio diventare sacerdote
Un pugno sul piloro mollatomi da Muhammad Ali non mi avrebbe fatto lo stesso effetto ma a G. lo aveva chiamato il Signore...
I miei pianti e sforzi per farlo rimanere con i piedi a terra e dentro casa, soprattutto... non valsero a nulla...
Fu così che dopo pochissimo tempo [grazie anche all'intercessione di mio zio Monsignore...(sì sì... sempre quello deceduto la scorsa estate... era contrario ma meglio che un divorzio!!!!)] il nostro breve matrimonio (si, ci eravamo sposati in chiesa...io contro tutti) ebbe fine.
La casa rivenduta, io mi cercai lavoro e venni a lavorare a Viterbo, lui (era una fissa la sua!!!) il 1° aprile 1984 (esattamente 20 anni fa) fu ordinato sacerdote...
Da anni è Don G.: ha la sua parrocchia vicino Grosseto, è il prete che ha celebrato le nozze di Orella e oggi dopo 20 anni io ho rimesso al dito (casualmente, me ne sono resa conto solo due ore fa del gesto inconscio che avevo fatto) l'anello della "pora" nonna Ada!

Un saluto a tutti voi, mf

32 commenti:

politicamente_scorretto ha detto...

primo...sembrerebbe...
Cara Meta (il diploma di geometra ormai l'hai acquisito sul campo e te lo tieni ! :-)))) mi lasci senza parole: è il 1° aprile e ci fai...ovvero checciavevi uno zio con le p__e per riuscire ad annullare il matrimonio e ci sei ?
Avresti dovuto presentarmelo, mi salvava !
bacione

sysjena ha detto...

Ma lo sai che le tue mani sembrano quelle di mia moglie..??? Eppure non mi pare di essere parroco di Grosseto...un mi pare...maremma maiala...
Bacionis e buona sessuar....Andrea

anonimo ha detto...

no, io non so + cosa pensare...'sta volta è falso vero??
aiuto!!!
mirza incredulo
(ma è una storia, una storia....)

anonimo ha detto...

che mani cicciotelle che tieni eh??
salutami Don Giuseppe, nella sua chiesa di Massa Marittima (GR) ha uno dei miei quadri
Mark Kostabi

tre-febbraio ha detto...

questa mi piace...

[IMMAGINE]

_______________:)))____________3f

InLoop ha detto...

bello sto pesce d'aprile.. romantico!

Damina ha detto...

Nel libro di Coelho "sulla sponda del fiume Pedra..." la storia ricorda vagamente il tuo post, con l'unica differenza che lui e lei non si sono mai sposati, però lui è diventato un sacerdote.
Hanno risparmiato un viaggio sulla "Sacra Rota".
OT: neanche io da me, me lo sarei mai aspettato.

anonimo ha detto...

E' talmente verosimile da sembrare inverosimile - e viceversa. Primo aprile...
Comunque la foto della mano oltre a sembrare un pò una reliquia sacra (eh eh eh!) mi ha fatto pensare a "mano" il personaggio della Famiglia Addams: va in giro per conto suo? ;)

Starlet ha detto...

ohi,stavo per cascarci.stavo per scrivere: "Veramente?" poi mi sono ricordata della data di oggi... =)

Garrik ha detto...

Farò finta che sia tutto vero...mi piace l' idea che stando con te un uomo senta il bisogno di farsi prete, chissà perchè?!:)))

Garrik ha detto...

Ah: " Bella mano, complimenti! "

dev7brain ha detto...

cercando di trarne un insegnamento

regalare gli anelli della nonna porta una grandissima sfiga

alla mia ex-, infatti, ho regalato l'anello della nonna.
con queste parole: "in questo momento non posso regalarti un vero anello (... uno con brillante, ndr), vorrei che intanto prendessi questo. e' un ricordo carissimo di mia nonna. e' lo stesso anello che mi padre diede a mia madre, prima di poterle regalare (... e' di famiglia, evidentemente) il suo anello di fidanzamento. per me significa molte cose. significa... che prendo un impegno con te. un impegno serio...
dopo qualche mese lei mi ha lasciato



un saluto, caro ed affettuoso

Brododidado ha detto...

uffa passo.........

NYBRAS ha detto...

I cari ricordi della nonna COL CAZZO che li do a chicchessia! Sennò non erano così cari. Il post è meglio degli altri ma manca un po' di pepe (e pepe non vul dire sesso, chiaro?) Persevera, sei in crescendo. Buona giornatonza. Aspetto un altro parto. Dài, su... al lavoro!

metallicafisica ha detto...

NYbras:
mi sembri il maestro Giuseppe:
mi dai il voto per ogni "tema" o pensierino":))
Grazie

Clio ha detto...

Hehmm io di solito ci casco e abbocco. Ma è una storia vera o è un pesce d'aprile?! :)

anonimo ha detto...

OT: Ingegnera Metafisica, per poco non le riusciva il colpaccio, visto che un colpaccio me l'aveva quasi fatto venire a me!!!!!!!!!!!!
"In questo mondo di Tonniiiiiiiiiii, in questo mondo di furbastriiiiiiiiiiiii............."
Miiiiiiiiiiiii, per un attimo c'ero cascata con tutto il cucuzzaro!!!!!!!!!!!!
Un abbrascion et bonne prosecusion de vandredì. :))

margheritai ha detto...

ora: tutte questa storia m'e' completamente nuova. dacchè mi sembra verosimile, chi potrebbe dirmi se è vera o falsa???O_O'

metallicafisica ha detto...

Margherita
Padre Giorgio T. celebra la santa messa nella parrocchia del borgo Carige a Capalbio tutti i giorni..
se ci vai, salutamelo (non dirgli metalla però:)))

nonsologeomangio ha detto...

a me l'anello della nonna me l'ha regalato mia suocera, dopo 6-7 anni che avevo sposato suo figlio... L'anello di fidanzamento, invece... l'ho avuto dopo il secondo figlio e per il compleanno... mio marito l'ha fatto comprare a sua madre, perché lui aveva la varicella!!! Più romantica la tua storia... Però... da uno che si veste elegante, ma odia le cravatte.... te lo dovevi aspettare che volesse un "colletto" diverso! ;)

wilDBoy ha detto...

Mmmmm... alla chiamata di Metalla ha preferito quella del Signore?
Pazzo!!! Il Signore gli prepara cene come facevi tu? Credo proprio di no...
Per fortuna che c'è Max, adesso...
Un consiglio: cerca di farlo rispondere al telefono il meno possibile. Non si sa mai chi può chiamare al giorno d'oggi....
Buona giornata, Sab.

tapasycoronita ha detto...

Che importa se è una storia vera o fasulla! Sei sempre la mejo. E' un piacere leggerti e immaginare tutte le vite che attendono di venir fuori dai tuoi racconti. Io ti paragonerei al protagonista di Big Fish, una tenera favola scaturita dalla mente di quel gran Metallaro di Tim Burton. Baci&Abbracci e buon w-e, Pat

NYBRAS ha detto...

OT: Metallozza, da quando sono diventato il tuo punto di riferimento, la tua luce guida? Noto che sempre più spesso mi citi nei commenti che fai nei post altrui... e spesso con dileggio, perdincibacco!... Che d'è? :)))

lefty333boy ha detto...

CIAO amora ..VADO AL SOLE.. ( a bruciarmi) :-))

Garrik ha detto...

Buon giorno Sabrynocchia:)))
Oggi è una giornata ok?
Sembrerebbe di si...leggendo i commenti:)))
Ciao a presto!
ps Su Tritone hai scritto qualcosa in passato?

Garrik ha detto...

Ciao Sabry :)) ma a messa vai dal tuo ex :)) Dai meglio un corno con nostro Signore che con una signorina ahahahh Buon we GRAZIA

Garrik ha detto...

Dicevo questo Tritone

Non questo!
[IMMAGINE]

Corto però, mi raccomando...:)))

Garrik ha detto...


Era questo....sorry:)

Garrik ha detto...

Beh vai ad intuito, che forse è meglio...:)))

Yoga ha detto...

Sono pochi anni che ti conosco, ma questa proprio nun la sapevo. Ma è anche vero che è stato postato il 1° di aprile e quindi ... Beh, io che sei una monella te lo dico lo stesso, così sto sul sicuro. Buon w.e. e a presto! BacispinacichehannotantoferroeatecheseiMetallabenefanno!!!!!!

Yoga ha detto...

OT: Sabry fatti fare gli occhiali nuovi perchè non ho scritto aspirina, ma spinaci!!!!!!!! Ehmmmm, i fantastici 4 chi sarebbero???? Perchè non credo conoscerli :-) Ciao a' bella di Vitebbo!!!! Bacioinsalatapomodorifinocchipeperoni-insomma-mista! Syl

Tutore ha detto...

Oh my God. E se Lady Tut si fa suora? Urkkk meno male che è credente ma fino a un certo punto...