venerdì 30 aprile 2004

<br> Metallipho...



Metalliphotographers. Robert Capa






Robert Capa - Pablo Picasso and Francoise Gilot, Golfe-Juan, France, 1948



Un comizio di Lev Trotskij del 1932 è l’inizio. Poi al fronte nella guerra civile in Spagna. Ed è la consacrazione: “Il più grande fotografo di guerra del mondo”, poco più che ventenne. Una mostra aperta fino al 9 settembre a Milano per illustrare pienamente la vita di un uomo che ha “fermato” un’epoca: le amicizie ed i ritratti famosi: Hemingway, Cartier-Bresson, Picasso. L’amore per Ingrid Bergman. Lo sbarco in Normandia, lo sguardo dei bambini, la liberazione di Parigi, il ritorno degli ebrei in Palestina… la tragedia d’Indocina.


Robert Capa, una breve biografia di un grande fotoreporter


1913 - Nasce a Budapest. Il suo vero nome è Endre Friedman.

1931 - Lascia l’Ungheria dopo i moti studenteschi, si trasferisce a Berlino e si iscrive alla Facoltà di Scienze Politiche.

1933 - Dopo aver lavorato per Simon Guttmann direttore dell’agenzia DEPHOT (scatta tra l’altro la famosa foto di Trotskij all’università di Copenhagen) lascia Berlino a causa dell’ascesa dei nazisti al potere.



Gerda Taro e Robert Capa


1936 - Sotto il nuovo nome di Robert Capa parte per la Spagna inviato delle riviste francesi Ce Soir e Regards per fotogafare la guerra civile. Assieme a lui parte anche la sua compagna Gerda Taro che nel 1937 morirà schiacciata da un carro armato.

1938 - Trascorre 6 mesi in Cina assieme al regista Joris Ivens e documenta la resistenza del popolo cinese contro l’invasione giapponese.

1939 - Alla fine della guerra civile spagnola, con la sconfitta dei repubblicani, si reca in Francia e, con lo scoppio della seconda guerra mondiale si reca negli Stati Uniti dove inizia la sua collaborazione con Life


1940 - Si reca in Messico per documentare la campagna presidenziale e le elezioni.


1941 - Arriva in Inghilterra dopo un volo transatlantico su un convoglio militare americano e realizza numerosi reportages sulle attività belliche degli alleati in Gran Bretagna.

1943 - Realizza un reportage sulle vittorie degli alleati in Nord Africa e durante i mesi estivi segue lo sbarco alleato in Sicilia. Continua poi a documentare, sino alla fine dell’anno, la campagna d’Italia, fino alla liberazione di Napoli.

1944 - In gennaio partecipa allo sbarco alleato ad Anzio. Il 6 giugno sbarca con il primo contingente delle forze americane sulle coste della Normandia. Segue le truppe franco-americane fino alla liberazione di Parigi del 25 Agosto.

1945 - Viene paracadutato con le truppe americane in Germania fotografa l’invasione degli alleati a Lipsia, Norimberga e Berlino. Incontra Ingrid Bergman e inizia una storia che durerà due anni.



1946
Ingrid Bergman - ph : Robert Capa, 1946




1946 - Diventa cittadino americano. Trascorre alcuni mesi a Hollywood. Tenta la produzione di un film sulla sua esperienza di guerra, poi ci ripensa ed abbandona il progetto.

1947 - A Parigi nasce l’agenzia cooperativa Magnum, fondata assieme ad H. Cartier Bresson, David Seymour(Chim), George Rodger e William Vandivert. Fa un viaggio nell’Unione Sovietica con John Steinbeck, e si reca anche in Cecoslovacchia ed a Budapest.
L’anno successivo visita l’Ungheria, la Polonia e la Cecoslovacchia.

1948-50 - Compie tre viaggi in Is{aele e documente i primi passi della nuova patria degli ebrei scampati all’olocausto.

1959-53 - Vive a Parigi e diventa Presidente della Magnum. Per alcuni mesi il governo degli Stati uniti gli ritira il passaporto a cause di false accuse di comunismo.







1954 - Dopo un periodo trascorso in Giappone, ospite dell’Editore Mainichi, giunge ad Hanoi come inviato di Life per fotografare la guerra dei francesi in Indocina.
Il 25 maggio, mentre segue un convoglio militare diretto verso il delta del Fiume Rosso, muore dopo aver calpestato una mina anti-uomo.



Sicuramente la sua foto più famosa, la morte del miliziano


Spero che questo Metalliphotographers vi sia sembrato interessante, se si, di alcuni fotografi si potrebbe trascrivere la biografia (anche se per sommi CAPi:), che ne pensate?

Buon Week end e PRIMO MAGGIO a tutti voi, mf

19 commenti:

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Primo commento mio!!! Buon I° Maggio, Sabrina! Ottima scelta quella di Capa, ovviamente non poteva mancare la foto del miliziano - fra l'altro pare che fosse tutta una messinscena, molto meno "spontanea" di quanto sembri. Vabbè l'importanteè che sia una bella foto che ci emozioni, no? :)

Garrik ha detto...

Passaggino pomeridiano.... per stringerti la mano ahahahahah Rimi tu ??? e rimo anch'io ,)) Buon primo maggio Grazia

morvin ha detto...

secondo!!! cara Sabrina Buon I° Maggio
Ti ho mandato un msg per la foto. Ciao

morvin ha detto...

O.T. la foto delle pecorelle la potrai vedere
su: http://www.portaleitalia.net/roma.htm
purtroppo ho dovuto rimpicciolirla un pò.

NYBRAS ha detto...

Non c'è niente di tuo a parte la scelta delle foto. Scusa la sincerità, ma la vita dei fotografi famosi si trova dappertutto su internet... se mi metti una foto e uno o due links potrei incuriosirmi e andare a vedere oppure no. Ma che tu faccia un copia-incolla mi interessa meno. I MetalliMiti, invece, li trovo solo qui da te :) sono originali e portano la tua impronta. Le tue foto le trovo solo qui, e hanno la tua impronta. Insomma, il blog è il tuo e puoi farci quello che ti pare, ma siccome chiedi che ne pensiamo io dico "MetalliMiti" sì, biografie comuni no. :))) Sono stato spiegato?

metallicafisica ha detto...

Nybras: di mio c'è la scelta di un certo fotografo...che molti non potrbbero onoscere...
questo blog non è mai stato solo METALLIMITI...c'è sempre stato di tutto, a volte anche un semplice copia e incolla...
comunque accetto come sempre il consiglio...sai che tengo conto di quello che mi viene detto, soprattutto da te...però CAPA è stato lo stesso un grande fotografo e non sai quanto io lo ammiri!:)

metallicafisica ha detto...

Nybras: di mio c'è la scelta di un certo fotografo...che molti potrebbero non conoscere...
questo blog non è mai stato solo METALLIMITI...c'è sempre stato di tutto, a volte anche un semplice copia e incolla...come in questo caso (anche se non copio e incollo la prima cosa che trovo:)))
comunque accetto come sempre il consiglio...sai che tengo conto di quello che mi viene detto, soprattutto da te...
però CAPA è stato lo stesso un grande fotografo e non sai quanto io lo ammiri!:)

NYBRAS ha detto...

Vedrò di procurarti una mina anti-donna...

wilDBoy ha detto...

Beh... io per esempio sto Capa non lo conoscevo affatto, se non fosse stato per la Metalla non lo avrei forse mai conosciuto...
Si, forse un link sarebbe bastato, ma anche così chi vuole approfondire può fare le sue ricerche in rete alla luce di quanto letto qui.
Meno tuo dei metallimiti, certo, ma non meno utile e gradito, direi...
Buona serata, Sab....

politicamente_scorretto ha detto...

non sono d'accordo con Nybras...ognuno arreda la propria "cameretta" come vuole, poi c'è il commentario dove ci si espone alle "critiche" (virgolettate eh !) e sempre beneaccette.
buon 1 maggio e un bacione

dree ha detto...

bella idea! per chi non ne sa ma si vuole informare. senti, vai a dare un occhio a http://maxpotter.splinder.it/ è un mio pupillo e x me anche a te dovrebbe piacere

nofilter ha detto...

Molto interessante. Bella idea Sabry. Da ripetere periodicamente. MD

Clio ha detto...

Bellissimo il post di oggi, Capa è uno dei miei fotografi preferiti. Rimasi impressionata da una bellissima mostra allestita alla Casa di Giulietta qui a Verona circa 20 anni fa e da allora mi è rimasto nel cuore. :) Ciao

diamond ha detto...

sisi.. penso che si possa fare.. per sommi capi però ;))))
E STRAFANTASTICA LA TUA FOTO DELLA SETTIMANA!!!!! I LIKE IT

maxpotter ha detto...

beh,intanto grazie per essere passato,ricambio volentieri e devo ammettere che il tuo blog è molto interessante,complimenti!Buon week end

Damina ha detto...

Grande Sabry, lo foto della settimana è molto suggestiva.
Grazie per questi percorsi fotografici e per il post su Capa, non si finisce mai di imparare :)))
Un abbraccio e buona domenica. :))

anonimo ha detto...

Buon Primo Maggio anche a te, cara Sabrina (ed a Wolfie, ovviamente.....che non si offenda) :D
Qui da me va tutto benissimo....oltre al fatto che, come al solito, qui si lavora troppo (persino il primo Maggio....niente festa dei Lavoratori qui da noi, uff...^^)....
Tanti bacioni....tornero` presto a trovarvi :))))
vostra Sha :)

biancaneve ha detto...

Interval - Sheep




Plin plin plin plin... plinplinplin... plinplinplinnn
Good day to all! mf:)

PS from part of Max: Ringrazio all for the auguries and the simpati ones to us, appreciate, virtual gifts!

raved from Meta(llica)fisica comments (14)


thursday, you open them 29, 2004

Published to the hours: 00:31
PERMALINK: http://metafisica.splinder.it/1083220306#1959129

HAPPY BIRTHDAY, dear Max!





Buongiorno bloggers! Today I would want that this post and the comments are for MAX! ... Today it is its Birthday and inasmuch as for the FESTIVITY it will have to wait for this evening... While I hope wants to participate to this virtual festivity...
The occasions in which Max are many she has been protagonist and partecipe of mine post...
someone of you has known personally, other single through my words...
In 1986 it celebrated its FIRST one 25mo with to its ONLY woman (those before not contavano:))... and from then creed that ce has not been one that we have not passed entirety (just, Max???)...
Of usual supper with the friends more beloveds... This year ha/abbiamo decided to be to house I and he and the cat is made one...
Supper to the lume of candle... and dopocena... MetallicaFISICA has intention to dress itself from GIFT, with a lot of ribbon:), to discard slowly slowly...:))
And then Max?
GOOD BIRTHDAY!!!!!!!!
FROM ME and ALL the FRIENDS OF SPLINDER THAT FOLLOW "to US"... e that I have invited today in order to celebrate entirety here ( a various way, not? )
And that the festivity has inizio!!!... Thanks to the participants all:))
Eventual "presents" (are not obligatory:)) you can leave them in the comments...
you know that max (but the sapete) it is gotten passionate of art, music and women but also of all that that is APPLE:)))
Good day to all, mf
Post scriptum : Max has not been informed of this post, is one surprised that I hope appreciate: cake and drinks are offered from me... are useful to you of it:))

biancaneve ha detto...

[IMMAGINE]