giovedì 2 settembre 2004

Senza titolo 429




MetalliMiti - Il ritorno
ultima puntata: Andromeda e Perseo






Nella precedente eravamo rimasti al momento in cui Cefeo E Cassiopea accettano le condizioni di Perseo affinché li liberi dall'orrido Seamonster, quindi in cambio della liberazione gli concederanno in sposa Andromeda unbound.
Ora, come era stato già detto nella prima puntata... Perseo possedeva una serie di oggetti donatigli da Ermes ed Atena per aiutarlo a portare a compimento l'uccisione di Medusa e in seguito altre avventure più o meno cruente:
Gli dei gli donarono, Atena uno scudo lucente metallizzato, attraverso il quale guardare riflessa la Gorgona (Medusa, una delle Gorgoni) ed evitare così di essere pietrificato dallo sguardo;
Ermes l’antica spada dei Titani (una specie di scimitarrona metallica e metallizzata anch'essa simile a quella usata da Uma La Thurman in KILL BILL) con cui decapitarla in quanto le sue squame erano più dure del ferro.
Tali armi non erano però ancora sufficienti per riuscire nell’impresa, (medusa teneva na capa tosta e serpentina peggio del mio cespuglione resistiSbadoing) così i due dei suggerirono a Perseo di farsi donare dalle Ninfe dei calzari alati per volare veloce nel regno di Medusa, l’elmo di Ade che rendeva invisibile chi lo portasse ed una sacca magica nella quale riporre la testa di Medusa, una volta tagliata (infatti i suoi poteri non sarebbero venuti meno con la morte ed i suoi occhi sarebbero stati ancora in grado di pietrificare chiunque la guardasse).

Insomma tutto il kit antimedusa...a soli 521,65 euro pagabili a rate mensili (26,98 euro) a partire dal maggio dell'anno successivo.
E non solo, dopo aver compiuto l'impresa di killbillare la mostra infida e bastarda pietrificatrice il nostro eroe si tenne tutti i doni (mica scemo il ragazzo!) e ripartì alla volta di altri mostricidi e avventure.
Ecco quindi che tutto bardato con elmo pinne fucile, calzari, occhiali e scimitarrona, con la sacca magica gonfia perché dentro avea riposto il capoccione serpentato della Ex Gorgone), arrivò (guarda caso) dal cielo proprio mentre l'ooribile sacrificio si sarebbe consumato di lì a un paio di orette, circa.




Dopo aver ricevuto la promessa di sposare la bella Andromeda , dopo aver fatto rifornimento di benzina ai calzari alati (ebbene sì, Perseo era un 1800TD, che credevate? e poi allora bastava poco per un pieno, non c'era bisogno di fare un mutuo ogni volta che ci si avvicinava a una pompa di benzina...non solo, gli eroi come Perseo avevano dei bonus e sconti se si rifornivano da Olimp.8, i rifornitori ufficiali del Monte Olimpo e sponsor delle Olimpiadi.
Dopo il rifornipiedimento Perseo si innalza dapprima in cielo che pareva un F-117 Nighthawk Stealth...poi, avvistato quel mostro orribile che si avvicinava alla bella Andromeda sempre più velocemente cantando a squarciagola: SupercaliCassyorazummoepappol'andromeda
Ancheseavederlameparunpo'smagreda
Selapappoprestoposeidonmedaràunpremio
supercalicassychitevedosunelcielo?????




decide la miglior strategia da attuare:

dopo aver tirato fuori dal tascapane magico la testa di Medusa
atterra sulla sabbia e la depone (i serpentelli ancora avevano delle scossette vitali e sgocciolavano un liquido violaceo simile a sangue di un pertumogio ornetico) su un cespuglio di alghe che, subitosubito, al contatto con tutta quella roba animated, si trasformano in un meraviglioso "cespo" di corallo (che a comprarlo oggi ci vorrebbero svariati euro)....ergo, il nostro fece anche un bel sacrificio ai suoi dei protettori (il padre Zeus e gli amati Atena ed Ermes) (esattamente in ordine sacrificale un vitello, una vacca e un povero toro scornacchiato reduce da un'ultima corsa a Pamplona).
E poi in quattro e quattro diciOTTO si scagliò con spadona sguainata in direzione monster che si stava oramai avvicinando in zona rigore alla fanciulla e con la "collana corallina (con appesa dall'altra parte la facciona Rockeggiante di Medusillamorta) imbambolò il serpentone marino pirañoso e gli tagliò la testa con un unico colpo di machetemetallico.
Subito dopo slegò la Andromeda che durante il lasso di tempo tra l'incatenamento e la liberazione aveva gridato, pianto, bestemmiato Olimpia and co, sputazzato contro i merluzzetti che zompavano su per lo scoglio e le facevano il solletico sul corpicino...avea sentito inoltre una voce dall'aldilà che le diceva....:
OH meravigliosa fanciulla, non ti curar se la tua ora è giunta, rivivrai tra quasi 2000 anni in una scatola magica e sarai nientepopodimenoche un titolo di uno degli sceneggiati fantascientifici [non importa se non sai il significato della parola, disse anche la voce, ma sappi che rivivrai e sarai di nuovo un mito per un popolo sì strano (30 anni a seguire eleggeranno un nano al governo, fosse solo nano mezzo male oltre che mezzo uomo... ma sarà anche un incompetente e porterà il paese alla rovina insieme ai suoi cavalieri azzurri), quindi pupa, non te preocupe dell'attimo fuggente...stai tranquilla e relax yourself.




Ovviamente Andromeda era andata completamente nel pallone, non sapeva più chi fosse, dove fosse ...era solo terrorizzata e aveva pure un po' freddo che si era alzato un grecale (te pareva???) che le faceva venire tutta la pelle d'oca giuliva.
ops, mi sono lasciata trasportare dal vento e dalle onde...ritorniamo a Persy e al mostro decapi(ta)tone:)
Non appena il corpo del seamonster affogò da una parte e la testa rimase a galla con gli occhi sbarrati che guardavano la medusa corallina, Perseo andò a liberar Andromeda e poi, dopo averla avvolta con un mantello preso alla prima fanciulla che aveva incontrato, la coprì in un abbraccio e andò dai reali per chiedere ufficialmente la mano:
Ovviamente Cefeo e Cassiopea prestaron fede alla parola data...anzi...Cassy pria di combinar altri casini decise e ordinò che le nozze si facessero quanto prima.
E così fu, il tempo di nascondere l'orribile testa di Medusa in un armadio, vestire decentemente sposi (soprattutto rivestire la sposa:), genitori e testimoni che i due furono dichiarati marito e moglie.
Ma questa non è la favola di cenerentola e non subito possiamo dire: VISSERO FELICI E CONTENTI.
Durante il banchetto (ci fu ovviamente un gran banchetto nuziale, con tanto di torta alla crema cipriota)...fece irruzione nella sala il perfido Fineo,fratello gemello di Cefeo (oh, in questa storia ci fosse un uomo che non sia EO:))) che accampava diritti sulla sposa in quanto, urlava, gli era stata promessa tempo prima e infuriato come zeus fulminante, si scagliò verso Perseo per battersi con lui...
Ma quello non sapeva bene con chi aveva a che fare e quanto, soprattutto Peseo fosse innamorato di Andromeda e quanto non vedeva l'ora di mangiare la torta alla crema cipriota e portare in braccio (magari volando, così faceva prima) la moglie al piano di sopra...
Ma pure Fineo era un omone grande e grosso e abituato alla lotta...infatti ci fu un momento in cui sembrò prendere il sopravvento sull'eroe appena maritato quando Perseo, con uno scatto felino riuscì a liberarsi dalla presa a ICS, raggiungere l'armadio dove era nascosta la Medusa rockeggiante e indirizzare il volto della stessa verso il Fineo ancora con la presa a ics fra le mani ma senza la ics dentro...il quale rimase pietrificato all'istante come uno stoccafisso ...





Fineo si era portato appresso anche dei fidi uomini (circa 200) per sostenere la battaglia ma Perseo pietrificò tutti ad uno ad uno e alla fine stanco e stremato (lui teneva solo la testa della Gorgone, un 5 chili d roba non un quintale) addentò una fetta di torta alla crema cipriota, acchiappò la sposa e si rinchiuse con lei di sopra (CENSORED)

i due vissero felici e contenti e Andromeda sfornò 5 marmocchi i cui nomi sono tutto un programma: Perse, Alceo, Elettrione, Stenelo e Gorgofona.
In seguito Perseo ebbe ancora molte avventure, con la fida Gorgone sempre a portata di mano...
Sopravvisse a tutti i personaggi di questa storia che in ordine cronologico (credo:)) ebbero in sorte:

Cefeo e Cassiopea ebbero le loro immagini fissate in cielo da Poseidone ma siccome Cassy aveva "tradito" fu "legata" ad una specie di cesta della spesa che, in alcune stagioni dell'anno si capovolge, mettendo la Costellazione di cassiope in posizione ridicola.
Invece Andromeda fu immortalata anche lei (ma da Atena) in una costellazione, ma in modo più importante (perchè non aveva detto nulla quando le "imposero" Perseo come marito..anzi, ad un certo punto lo aveva voluto con tutto il cuore...e non solo).
Si narra inoltre che su uno scoglio presso la località dove si dice fu incatenata la bella fanciulla, si vedano ancora i solchi lasciati dalle catene e pare anche che furono ritrovate le ossa del seamonster pietrificate e che furono esposte anch'esse presso questa località (Joppa, esattamente) fino a che tal Marco Emilio Scauro (un edile) le trasportò a Roma.

THE END!




Costellazione di Andromeda:
Le stelle principali che compongono questa costellazione formano una "M" oppure una "W", a seconda del periodo dell'anno e della sua posizione rispetto al polo. Appartiene alla "Famiglia Reale delle costellazioni





Post scriptum:

Per coloro che nel 1972 non c'erano o ancora si facevano la pipì addosso una scheda dello sceneggiato sopra citato ...(io me lo ricordo bene, vero sysjena?:))), magari vi capitasse di vederlo...

A come Andromeda


Sceneggiato italiano di fantascienza in bianco e nero, diviso in 5 puntate da circa 60 minuti. Il serial venne trasmesso per la prima volta in Italia sul Primo Canale RAI dal 4 gennaio al 1° febbraio 1972.
Lo sceneggiato è il remake di "A for Andromeda" una miniserie realizzata dalla BBC nel 1961.


La storia si svolge in Inghilterra l'anno prossimo, come recita un cartello all'inizio di ogni puntata. Alla vigilia dell'inaugurazione di un rivoluzionario telescopio destinato a scrutare lo spazio, giunge sulla Terra un segnale proveniente dalla costellazione di Andromeda. L'unico scienziato in grado di decifrare l'incomprensibile messaggio è il Dottor Fleming, un geniale astronomo non molto amato dalle autorità britanniche per via del suo carattere ribelle e insofferente alle regole. Il segnale di Andromeda è in codice binario e Fleming comprende che si tratta delle istruzioni per costruire un supercalcolatore capace di consentire alla scienza un clamoroso balzo verso il futuro.

Un saluto a tutti, mf

32 commenti:

lotrovassi ha detto...

Bello bello (ma quanto tempo ci vuole per leggerlo ? Non puoi fare una versione condensata tipo Reader Digest ? Per noi scansafatiche...). A come andromeda me lo ricordo pur'io :-PPP.

metallicafisica ha detto...

LOT è già condensed:))))

ivan63 ha detto...

...grandissimo A come andromeda...ciao ivan

padrepaio ha detto...

Tutto vero, tutto bello, un solo dubbio: si dice Killbillare o Killbillizzare?
A come Amleto...:-)*

Jezabel ha detto...

Un saluto dalla contessina un par di balle.

[IMMAGINE]

politicamente_scorretto ha detto...

nonnoooo ! è proprio "Cervo Bianco" !!!
Mo' mi metto a leggere...piano piano, calmo calmo...seeeeee !
Bacione R.tta.

politicamente_scorretto ha detto...

cpmplimenti per la "olimp.8", geniale, salvo piccolo refuso: la 1800td non va a benzina ma a gasolio :-)))
Hai poi sentito del segnale radio captato oggi da una stella distante 1000 anni luce...storia di oggi...quasi di ieri !
Notte P_S

atarax7 ha detto...

[IMMAGINE]


La prima interpellata per realizzare A come Andromeda fu Patty Pravo che rifiutò... (e sono nato nel 79... ma mi documento molto!!!)

anonimo ha detto...

Dello sceneggiato ricordo il titolo e le faccette dei protagonisti. Della trama niente! E comunque preferisco la tua. A parte la cassandrica e nefasta previsione sul nano rovinapaesi...
;)
fa.

PS stai corr\camminando ora???

Brododidado ha detto...

a come andromeda.. dio che fifa quel telefilm.. quando prendeva ttrra le mani i due dischi...........................

ciao meta...

giarina ha detto...

certo che perseo ha avuto un sacco di regali e non era neppure il suo compleanno
io,ciccia
a me piace il lieto fine,peccato
hai letto che gli alieni hanno mandato degli sms?e io che avevo il cell spento..
ah,non mi ricordo se c'ero già nel '72

NYBRAS ha detto...

Oh-o! Così si fa. :))) Domanda: Se il seamonster venne pietrificato, come faceva la testa a galleggiare? Non pesava un po' troppo?
E le ossa come fecero a trovarle? Dovevano trovare tutto il seamonster di piena pietra, no?
Vabbè, ma che te lo dico a fà? Sarà stata una pietrificazione molto superficiale... :))))

metallicafisica ha detto...

NYBRAS scassamonster:
trattavasi di pietrapomice...indi galleggiante.
per le ossa...il mare ha corroso la pietra esterna e ha lasciato le ossa...va bene?
uffa che noioso sei! poi dici a me:)*

mestesso ha detto...

Ti trovo in forma strepitosa....
A come Andromeda cosa mi hai ricordato...cazzo ma era il 1972?
sono davvero preistorico :-(((****

Clio ha detto...

A come Anvedi!! :)

anonimo ha detto...

porca vacca, adesso mi stampo tutte le puntate e leggo.

metallicafisica ha detto...

VEN... bentrovato e visto che non sei abituato ai M.Miti, buona lettura;)*

MrHide ha detto...

sono passato per augurarti un buon we, sono un po' sotto assedio con il capo che gironzola alle mie spalle e non ho avuto modo di leggere le varie puntate ma mi rifarò!!!
Ciaoooooooooooo!!!

nonsologeomangio ha detto...

OOOOOT

scusa Meta ma tu lo usi splinder IM??? avrei bisogno di ragguagli!

lefty333boy ha detto...

è bellina quella torta momy-scusami ma non ho molta voglia di splinder lately :-(

nonsologeomangio ha detto...

grazie lo stesso. Se non lo usa nessuno che lo uso a fa'? ;)

Per� � carino: non ha bisogno di installazioni e, se lo hai acceso, ti avverte quando ti arriva un messaggio o quando uno dei tuoi blog preferiti ha un nuovo post.

Vabb�. Torno alla mia torta al cioccolato.

anonimo ha detto...

mè so' scordata i bbbbbaaaaciiiiiii
:)******
:D

anonimo ha detto...

molto di fretta, questo metallimito me lo stampo e leggo al mio ritorno.
Ciao top-astra, ci si risente fra una settimana. Vado ad emulare Heidi :DDD

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

La torta che hai postato è veramente galattica, un pò come Andromeda. Ho già letto questa puntata (non mi arrischio a dire che è l'ultima per tema di smentite) di volata ma dopo rileggerò con più calma, prometto! :))
OT: e dove vuoi che la trovi una tanto pazza da voler convolare a nozze con me? :(

Jezabel ha detto...

Sono senza parole. Quella nel quadro sono io!
[IMMAGINE]

biancaneve ha detto...

Una nuvoletta nera si prepara a far pipì

bagna il mondo tondo tondo
 
case strade prati e fior

pi pi pi pi pipì


ora il sole furbacchione 

le vuol dare una lezione
 
la rincorre su nel cielo
 
e la porta via con sè


pi pi pi pi pipì


e l'appende sopra a un filo 

tra una giacca ed un calzino

e la nuvoletta nera piange piange
 
e si dispera

pi pi pi pi pipì


ora il sole intenerito la riporta su nel cielo
 
e la nuvoletta nera

dice non lo farò più.

Brododidado ha detto...

SEI PERSEO? QUARANTTTO............


meta.. secondo te.. mi ci vedi di più come Vadinho... o come il farmacista????????????''

anonimo ha detto...

E le barze? :(

Buond�!

anonimo ha detto...

Bentrovata Sabry! Devo ammettere che sono affetta da pigrizia acuta. Sono tornata da ben due settimana e ancora non ho avuto il tempo nè la voglia di aggiornare. Per fortuna ci sei tu che compensi i miei silenzi blogghesi... o blogghici? Un bacio e buon w-e a te&max

biancaneve ha detto...

geometra carrissimo
la lekko da cima a fondo

ssalveta ha detto...

io ho visto la luce nel '72....

sysjena ha detto...

Imperdibile A come Andromeda.....gli occhi sgranati....la fantascienza come pane quotidiano (in quel periodo leggevo 3 urania alla settimana....). Bacionix Sabri (cavolo...citato....permesso...scusate...ma sono stato citato...scusate eh.....)...;-)))))))) Andy