martedì 21 settembre 2004

Senza titolo 445



Cavallozio d'autunno







Giuseppe Arcimboldo - Autumn. 1573



Non è la mia stagione preferita ma le riconosco il potere dei colori, caldi e rassicuranti che ti ammorbidiscono il cuore.
Da piccola di solito raccoglievo le foglie cadute dagli alberi e le attaccavo su un quaderno...
Mi piaceva disegnare e ad alcune facevo il ritratto da esibire poi a scuola, al maestro Giuseppe per farmi dare un bel voto.
Ricordo che una volta mia sorella Cri (ha 18 mesi meno di me) era in seconda elementare (quindi io in quarta)e la sua maestra le diede per compito : "Scrivi una poesia sull'autunno".
Lei scrisse una cosa bellissima sul sole che intiepidiva il mare e qualcosa sulle onde che lambivano schiumose la riva.
Prese un bel 10...Giorni dopo anche a noi arrivò puntuale il temino o il pensierino sull'Autunno...
Quindi anche mi misi all'opera... scrissi una poesia, diversa in tutto e per tutto ma quel mare che lambiva schiumoso la riva mi era rimasto in testa e riportai quella stessa frase alla fine del "componimento" per filo e per segno.
Presi anche io un bel 10 per il mio Autunno ma non credo che mia sorella abbia mai saputo che mi ero appropriata dei suoi pensieri, shhhhhhhhhh:)));

Un buon Autunno a tutti, mf

37 commenti:

NYBRAS ha detto...

Ladra di neuroni... come al solito... ;)

drbruste ha detto...

oggi il tuo post mi piace più del solito, primo perchè l'autunno è la mia stagione preferita, secondo, perchè anch'io mi ricordo il nome della mia maestra, Marili, che, per quanto il tempo sia passato, ogni volta che la incontro trovo che sia bella come allora.
;-****
(Avevo pensato anch'io di postare su questa stagione, lo farò con calma nei prossimi giorni)

Masso57 ha detto...

che belli i post sulla memoria, sui furtarelli inconfessati al momento e che oggi ci inorgogliscono...quasi fuori tema, ho visto che ti piace Leonard Cohen -anche lui molto autunnale-.
Chapeau!

mestesso ha detto...

ahhh...dimenticavo...******

mestesso ha detto...

post tenero...cazzo ma io 10 non l'ho mai preso o forse si ma in matematica...:-(
già è autunno...non so se sono pronto.

dadevoti ha detto...

... Grazie per la precisazione ungarettiana ;o)
mi ha ispirato un'altro pacchetto (so proprio un'eruzione d'idee o meglio un'irritazione d'idee)

anonimo ha detto...

essì ! finalmente un po' di autunno, anticamera di un inverno che speriamo freddo, cristallino, pulito da una bella tramontana con colori forti...
Bacio R.tta.

ps: andato via il lividone ?

panda4x4 ha detto...

..ehm: Cri' senti... avrei da dirti una cosa...
^^

panda4x4 ha detto...

Una volta scrissi una cosa per una ragazza, sull'autunno: leggendo si poteva percorrere quella strada in salita, vedere la montagna, la vallata ed i boschi che la circondavano...

Non ricordo più quelle parole, ma il suo viso non lo scorderò mai...

MrHide ha detto...

Buon autunno anche a te!!!
E meno male che non andiamo più a scuola altrimenti avremmo dovuto vietarti di visitare i nostri blog eheheheh!!!

ivan63 ha detto...

Since you went away the days grow long
And soon I'll hear old winter's song
But I miss you most of all my darling
When autumn leaves start to fall

anonimo ha detto...

Io le foglie dei platani con la carta gialla del macellaio me le fumavo!!
PAUL

sysjena ha detto...

Bene o male tutti ci appropriamo di pensieri altrui se li consideriamo validi.......certo che allora....avendoli ancora tutti...i neuroni...prima dello sbadoing....potevi anche farli lavorare. A meno che tu non avessi anche il mitico neurone Mitac...quello e' dominante...;-))))
Bacionis Sabris.....Andy

anonimo ha detto...

Ciao Sabrina, grazie. Buona giornata anche a te. Roberto

Skylark ha detto...

Il sole intiepidiva il mare e le onde lambivano schiumose la riva.
Ecco, l'ho scritto anch'io. Adesso aspetto il 10.

sysjena ha detto...

OT.....fotocopiatori Mitac.....un mito......;-))))))

anonimo ha detto...

Cara Sabrina, ho appena tradotto e trasmesso a James Lohrey il tuo commento: ne sarà davvero contento. Gli ho anche fornito il link di quella miniera di tesori che è la Grande Mela. Se non mi dice di avere sgranato gli occhi visitandola e di essersi sentito un dilettante, lo mollo. Roberto.

giarina ha detto...

buongiorno metalla-autunnale
non sapevo che tu avessi una sorella
anche lei metalla?

padrepaio ha detto...

Autunno, tristezza con punte di serenità. :-)*

lefty333boy ha detto...

anchio da piccola lo facevo -con le foglie-son PROPRIO FIJIA TUA --MOMY- bella la immagine che mi hai lasciato.:-)

ninoD ha detto...

O.T. amare a volte può essere molto doloroso, è vero. Per me, in questo momento, lo è! E in quelle parole, purtroppo, mi rispecchio.

Con tutto quel che ne consegue!

h2no3 ha detto...

e io che non avevo fratelli né sorelle da cui copiare ?? non vale !!

bello "cavallozio", però a rigore, potrebbe essere anche "asinozio": e poi lo sanno tutti, che l'ozio è il padre dei cùgini !!

czap autunnale

lotrovassi ha detto...

I furti tra fratelli non si contano finchè non si tratta di denari, e allora son dolori. (Zio Yahoo, nel frattempo, si dev'esser preso una vacanza ...)

nonsologeomangio ha detto...

smakkini meta! ho telefonato a tua sorella, si sta facendo il conto degli interessi maturati coi diritti di autore... :P

Io pero' l'autunno lo ODIO! Intanto il marrone non mi piace e poi mi rubano la luce... Mi da un senso di claustrofobia... :(

anonimo ha detto...

Ma l'autunno (forse la mia stagione preferita, eccetto tutte le altre) non inizia fra 2 giorni? Ma tua sorella legge il blog? Se sì, ti citerà per plagio!

yetiste ha detto...

plagio! argh! e come al solito ai danni di una sorella minore! chiamo telefono azzurro... buon autunno a te, ste

lefty333boy ha detto...

*POVERI UCCELLETI MIEI-- vi ho trascurato oggi...:-( ciu ciu cip cip..la vostra mamma uccelona ha fatto una bella dormittina pomeridiana-ciu ciuuu cippp cipp cip--ora viene a darvi da magnà---ciucicuuuu cip ciiipp...

politicamente_scorretto ha detto...

Post...ato :-)))) emozionato dal commento...
Ti avevo letto stamattina...il settimo commento era mio...R.tta !!!

lefty333boy ha detto...

[IMMAGINE]
vi ricordate la barbie che ho trovato? ecco la fine che ha fatto !! haha-

anonimo ha detto...

a me piacciono solo le ... mezze stagioni... anzi mi piace tutto ciò che sta in mezzo, in pratica la...mediocrità

lefty333boy ha detto...

^ è questa è solo la foto dei priliminari -MOMY-- HAHA

anonimo ha detto...

grazie della visitina e del complimento piacere di averti avuto nel mio blog!!! Ciao Sabrina!!

Sha ha detto...

Sabryyyyy !!!
Certo che Wolfie c'e` ancora, nella mia agenda (come te, del resto) :)))
Purtroppo ho passato un periodaccio, che e` durato quasi un anno intero, ma ora le cose iniziano ad andare per il meglio....sono in via di cambiamenti :)
Bacioni ed abbracci

atarax7 ha detto...

[IMMAGINE]

Atarax fa S.Sebastiano sulla spiaggia della Lecciona (agosto 2004)

nofilter ha detto...

La tenera e romatica Sabry... MD;)

NYBRAS ha detto...

La cazzafrulla Sabry!

1) Il cavallozio è oggi, 22, e non il 21 (fonte: TG2)

2) Essendo l'Arcimboldo pittore italiano, potresti pure sforzarti di mettere il titolo in italiano. Giusto per romperti un po' le scatole, ma anche perchè tanto degli inglesi qui non ne passano! ;)

PlacidaSignora ha detto...

Oggi, arrivato esattamente da un quarto d'ora. ;-)