giovedì 23 settembre 2004

Senza titolo 447


MetalliArtist
Leonor Fini (Buenos Aires, 1908 - Parigi, 1996)



La realtà, il quotidiano, possono rivelare aspetti strani e meravigliosi.
Tutto sta a saper guardare le cose con occhi diversi e niente potrà più sembrarci banale o di facile comprensione .
Leonor Fini, 1947











Un'artista che con i suoi quadri ha sempre stupito pubblico e critica:
surrealista tra i surrealisti (negli anni 30' a Parigi conosce e stringe amicizia con i maggiori esponenti del movimento).
Un personaggio singolare, strano, uno sguardo inquietante che l'accompagnerà fino alla vecchiaia e fino alla vecchiaia dipingerà i suoi sogni, le sue donne/streghe e maghe affascinanti e il gatto, l'animale misterioso e "magico" per eccellenza.
Onirismo, surrealismo, bizzarrie: tre elementi cardinali nella pittura di Leonor Fini.
Vi propongo alcune delle sue opere; è un'artista dell'inconscio... i suoi quadri inquietano, turbano, affascinano e, secondo me, guardandoli ci portano per qualche minuto dentro un mondo in cui uscire dal sogno non è più possibile.
Domanda finale: vi piacerebbe rimanere in uno di questi quadri per qualche ora e diventarne il/la protagonista dell'evento narrato fino a che l'evento non abbia una conclusione?

Buona visione e giornata, MF

42 commenti:

lotrovassi ha detto...

Sì, perchè no ? Ciao MF !

ssalveta ha detto...

Sinceramente no, mi mettono uan certa ansia....

NYBRAS ha detto...

No, che domande. Sono daccordissimo con Ssalveta. Mamma che ansiaaaa!!!

ninoD ha detto...

si ... a me piacerebbe. Belli i quadri, non conoscevo l'artista. Complimenti al post!

Brododidado ha detto...

beh.... del'ultimo mi piacerebbe essere il paggetto a terra (anche se in calzamaglio sono uno strazio).. semrpe che lei alla fine gliela dia.......... se no che gusto c'è??

MrHide ha detto...

Si forse mi piacerebbe entrare nel secondo e capire chi sono realmente tra il viso e il riflesso!!!

giarina ha detto...

no,assolutamente no
in genere sono frutto di incubi..
preferisco stare qui
anche se...

panda4x4 ha detto...

Sono tutti molto belli, in particolare i primi due: ma non mi presteri a viverli.

MrHide ha detto...

sei sempre superchiara, ma da qualche parte dobbiamo cominciare se poi creiamo sempre casini, ufff allora qua è tutto un circolo vizioso!!!

Skylark ha detto...

Qualche ora? Si potrebbe anche fare. Purché non sia il quadro con la donna in ammollo: non voglio prendermi una bronchite.

Masso57 ha detto...

Non lo so se vorrei viverci, ho paura che la "qualche ora" diventi un loop, che si resti in attesa, costretti ad aspettare un prossimo divenire in ritardo, sospeso tra acqua e cielo.
Quando ne esposero qui da me, rimasi impietrito ad osservarne il fascino, inquietante ed inquieto, fino ad uno spintone che mi riportò al banale (e poco educato) quotidiano.
Grazie del bello che ci hai mostrato.

dadevoti ha detto...

Lo conoscevo !

Almeno questo !

;o)

sysjena ha detto...

Guarda che caso...sono d'accordo con Arny....ho pensato la stessa cosa...;-)))))))).
OT...grazie per la Cammarsong....e' bella....un bacio ed un abbraccio. Andy

padrepaio ha detto...

Molto bello il secondo, mi ricorda Bosch...

lefty333boy ha detto...

ma quanta bella roba da rubare qui-quello dei gatti è stupendo !!
la canzone
..kathe dromos ehei mia kardia yia ta pedia--- ma kyra mou esy san ti na les me tin avgi? kai kitas t asteria pou olo peftoun san vrohi- ?dos mou ta mallia sou na ta kano prosefhi yia na xanarhiso to tragoudi ap tin arhi--Ma enà agori ehi tin agapi yia ntropi..- = Ogni strada ha un cuore per i bambini ..Ogni giardino ha un nido per gli amanti- ma signora mia , chi sà di cosa parli con l aurora e quardi le stelle che cadono come pioggia? dammi i tuoi capelli per farne una preghiera -cosi potrei ricominciare la canzone di nuovo- Ma per un ragazzo strano l amore è una vergogna ...

lefty333boy ha detto...

appena ricevuta una chiamata da sky " buongiorno cè questa offerta per il calcio ect-ect--" " mA io non quardo mai il calcio signorina-sono omossesuale !! "..." Allora ci rinuncio buongiorno grazie "..ecco fatto ..haha

siipaziente ha detto...

è di un compositore famosissimo Hatjidakis- ti ricordi l apertura dei giochi olimpici? MARINELLA è quella signora bionda che ha cantato per prima- è la piu famosa-kissesss-

siipaziente ha detto...

perche non hai un bottoncino giallo? :-(

metallicafisica ha detto...

LEFTY grazie della musica e delle informazioni...ma... il bottoncino giallo, sarebbe???

siipaziente ha detto...

per aggiungerti ai miei preferiti >:-(

venedikt ha detto...

io sottoscrivo in pieno il pensiero della signorina Fini.

lefty333boy ha detto...

eh certo che esiste mamma- è uguale- ti ho s-link-ato--haha-kiss

Filemazio ha detto...

Ciao Sabry
Mi piace molto guardare i quadri dei surrealisti, ammirarli, ma viverci dentro non ci avevo mai pensato, ma tutto sommato forse no;
ripenso a certe opere di Dalì o Magritte e forse viverci dentro potrebbe essere un pò angosciante!!!!
ciao
Micapi filemazio

NYBRAS ha detto...

appena ricevuta una chiamata dal mio dentista " buongiorno se fa la pulizia e il controllo adesso c'è il 15% di sconto" " mA io sono un omonesensuale!! "..." E' lo stesso "... perchè a Lefty funziona e a me no?

nonsologeomangio ha detto...

Il surrealismo mi piace molto. Quest'artista non lo conoscevo. Boh... c'è qualcosa che mi piace meno del solito. Forse la malinconia. No, neanche... mah... l'eccessiva delicatezza dei colori e dei tratti?
Nei suoi quadri non ci vivrei. Sulle nuvole di Magritte si.

metallicafisica ha detto...

NYBRAS perché lefty (tu non hai letto un suo post:))) ad un dentista voleva fare ben altro... piuttosto che farsi fare la pulizia e tu, non sei unomonesensuale:)))))

Latifah ha detto...

Appena ho aperto il blog ho pensato: ma guarda che strano, questo Dalì...
Poi: aaaaahhhh!
E per la tua domanda: mi piacerebbe essere uno di quei micioni!

drbruste ha detto...

ORBENE, lo stavo dicendo proprio ora. A me le metamorfosi proprio non piacciono...mi confondono.
sorellina ma dove li trovi sti artisti sbalestrati?
non avresti qualcosa sugli iperrealisti, li trovo molto più...rassicuranti, anzi no, molto meno...angoscianti,il problema è che non li trovo e allora...
Aiuto mf!!!
ot ieri non ho postato, ho ritenuto meglio lasciar decantare. E poi mi sono impegnato, l'avrò riletto cento volte, insomma l'ho curato un po' di più.
Baci sister

metallicafisica ha detto...

DOC... non sono una fan dell'iperrealismo (costola trascinata della pop art che pure apprezzo ma più come operazione concettuale disarmante che non come arte vera e propria), troppo legato aTROPPO colore...a schemi pubblicitari di massa che uccidono secondo me la creatività, preferisco allora il realismo magico, quello sì...sia in letteratura ma anche nella pittura.. che pure rappresenta il mondo in maniera REALE ma dove la visione è comunque in balia dell'occhio dell'artista che spesso e volentieri la deforma e la rende quasi allucinata, ma molto molto ben definita geometricamente e negli spazi...
100 euro, grazie:)))

h2no3 ha detto...

risposta: escludendo quello con i gatti, SI !

OT: la frase si riferiva a quanto ho scritto su extrasistole oggi (vedi anche RBC) ... vorrei essere mordicchiato come un Bounty !!

czap

lotrovassi ha detto...

e adesso prova ancora a sostenere che sei astemia...

nonsologeomangio ha detto...

hi hii... Meta! Nybras ha letto il mio Nooooo perché avevo pubblicato quello, poi l'ho aggiornato subito, ma lui essendo "abbonato" al mio blog (e io al suo, oltre che al tuo e a tanti altri) mi ha letto dalla sua pagina dei preferiti, come io tanto tempo fa lessi il suo GeoNybras che splinder si rifiutava di pubblicare...
Contorta?
Hai capito, no?

drbruste ha detto...

-

drbruste ha detto...

capperi mf!
realismo magico? non è una contraddizione in termini?
in fondo sono ignorante, pensa che ignoravo che c'era Andy Warhol alla triennale. per dirla tutta ignoravo pure chi fosse colui.
dai ti commissiono un post sul realismo magico.
mai lavorato su commissione?
mandami il codice iban che ti faccio un bonifico.
ot: ma davvero do l'impressione di avere un gosht writer che mi scrive i testi del blog?
Bengentile, il tuo sempre più ammiratissimo fratellone.

anonimo ha detto...

No ...mi ispira di più la lampadina del 18 settembre . )

metallicafisica ha detto...

DOC ci penserò ma un post non basterebbe... e dovreste fare una colletta:)))

Bello : benvenuto nel blog con alta concentrazione di maniaci sessuali:)))

anonimo ha detto...

Perchè no? Amo tutto ciò che sa di surreale, io stesso delle volte sono molto ma molto surreale. Molto belle queste foto, ricordano Fussli il poeta svizzero romantico...
Marcello

ivan63 ha detto...

OT: l'eredità è meno pesante di festen però ti consiglio di vedere prima quest'ultimo...e non è un controsenso...

anonimo ha detto...

Cip e ciop, no Ciop e Ciop.

anonimo ha detto...

La conclusione non mi interesserebbe, mi piacerebbe esserci e basta. E' un bel post davvero, questo. Saluti da Ciop e Ciop.

Augusto56 ha detto...

Belli e angoscianti, mi piace molto quello con i gatti chissa perche?!? Ti saluto parto per il week e oramai mi hai stuzzicato con le barze...allora spero che siano di tuo gradimento comprese le ricette, con affetto Augusto

politicamente_scorretto ha detto...

dopo aver letto dotti commenti...io che sono ignorante (e lo so !) torno a leggere "Topolino" :-)))

R.tta c'ho già i miei di sballi...fammi anche calare in un "quadro", magari nel secondo e mi becco un po' di reumatismi; fra'piesse sceglie il terzo... ;-)