lunedì 6 giugno 2005

Senza titolo 658


Pulizie di Pasqua








Ieri ho fatto le pulizie di Pasqua nella Stanza dei Giochi, no, non quella di Filippo... lui gioca a pallone sulla superstrada di solito... ma quella dove oltre a circa 200 libri in cerca di una locazione decente, ci sono (ora spolveratissimi) i miei giocattoli di donna adulta (sì, insomma, più o meno:)
Anni fa ero letteralmente impazzita per i giochi di ruolo.
Ahimè, la maggior parte e soprattutto quelli che più mi ispiravano erano solo per Windows; nonostante questo handicap (quello di possedere un Mac) riuscii però, nel tempo... a trovare dei titoli compilati anche per MAC e anche molto belli sia per la grafica che per la difficoltà di soluzione (chi mi conosce un po' sa che per me più le situazioni sono complicate e difficili e più mi ci butto di testa... e poi, vabbè...mi ritrovo con i 4:).
Nirvana (basato sul film e con gli stessi protagonisti) non l'ho mai terminato, anzi dopo aver risolto i primi "quesiti" mi perdevo in mezzo alle vie fumose di un quartiere orientale e non riuscivo più ad andare aventi. quindi mai raggiunto il Nirbana:).

Evocation (1 e 2) (Voto 9,5) e Circle of Blood (voto 9,5) da me ribattezzato "Le avventure di George Stobbard" sono quelli che mi hanno appassionata e divertito di più e quelli per cui di sicuro Immanuel ed Erminio (al tempo erano solo loro due) hanno passato ore e ore svegli, senza mangiare, a bere caffè e fumare di tutto per darmi una mano ...
RedJack (voto 7): storia di pirati (buoni contro cattivi) e tesori nascosti, mediamente difficile, anche se a volte i duelli all'ultimo sangue impegnavano un bel po', prima di riuscire a capire quale fosse il punto mortale dell'avversario .
Ricordo perà che ad un certo punto mi ha fatta letteralmente impazzire perché non riuscivo a superare un passaggio irto di ostacoli e tranelli pericolosissimi, tanto che morivo ogni 3 minuti (il bello è che salvando il gioco poco prima della morte si poteva ripartire da lì:).
Alla fine riuscii superare l'impasse grazie ad un suggerimento che trovai mi pare, in una recensione di Applicando.
Last Express.(voto 9) lo adoravo: un thriller ambientato sull' Orient Express (anche sul tetto del treno in movimento): grafica molto "moderna" e raffinata, così come i protagonisti, anche se spesso con l'inglese mi capitava di capire fischio per fiasco e di andare a rompere le scatole a persone che non c'entravano nulla, rischiando anche la vita, sometimes:).
E poi Myst , un gioco che al tempo diventò mitico e ne uscirono tre versioni.
Io ho giocato la prima poi MystII ( Riven ) (che qui non vedete perché sono in un cassetto , senza la confezione), e infine EXILE - Myst III.
La saga di Myst, probabilmente la più impegnativa mentalmente parlando, poiché le scoperte da fare si trovavano in luoghi raggiungibili solo attraverso abili manovre di apparecchi e marchingegni complicatissimi (per me) che facevano ruotare, apparire e scomparire sottopassaggi misteriosi e passaggi segreti nonché intere isole e edifici, insomma un vero labirinto dove nemmeno Dedalo e Icaro si sarebbero orientati, figuriamoci io...Ma vi assicuro che i paesaggi tridimensionali sono delle vere opere d'arte, solo per un assaggio cliccate QUI

E poi questo tipo di gioco (in prima persona, così come i film girati con la handycam) dopo un po' mi danno nausea e giramenti di testa e non posso più andare avanti, a meno che non voglia vomitare sulla tastiera (e io non voglio, ogni tanto lo fa già il micio e mi pare sia sufficiente.
vedete altri titoli... ma vi ho già annoiato abbastanza e non voglio infierire... (ah, un paio sono programmi e un paio, cd sul cinema:)
Restano fuori Gulliveriana ispirato al fumetto di Milo Manara e i due in alto a destra ispirati invece a due libri di Camilleri (con Montalbano, ovviamente, che indaga).
Forse i meno entusiasmanti ma comunque apprezzabili e adatti per passare qualche ora di relax.
Poi Le Crociate, più che un gioco di ruolo un viaggio multimediale dalla partenza dei primi crociati sino alla fine (c'è stata una fine??).
Ora chiudo con una domanda retorica:):
Qualcuno vuole che spolveri come si deve la DVDteca?

Buona settimana a tutti, mf

22 commenti:

saltino ha detto...

No grazie... prestami Milo Manara e condividiamo le esperienze di Myst, Riven & Exile... non li ho finiti ma mi sono divertito come un matto, con tutti e tre.

Brododidado ha detto...

uffa piccola metallica..................

posto lunghetto.. ho una ctu alle nove..e devo rpepararmi...dopo aver telefonatop alla morosa.... e dopo che ho appena postato.

per intanto.. u uischi cole nocciolinea te...e grazie per la gentilezza..preoccupata.... tutto..bene amika mia...

babumba ha detto...

Myst qualche anno fa mi ha veramente impressionato ed appassionato e lì ho deciso di smettere con i giochi per mac (o PC uguale).

Per la DVDteca vedi tu, se la polvere non ti da fastidio lasciala pure dove sta... altrimenti vedi di procurarti una mascherina prima e se non soffri di aracnofobia fai pure.

Ciao***********

diamond ha detto...

..si si spolvera ;) così sappiamo cosa ti guardi e cosa ti è piaciuto di più... dopo passiamo anche alla CDteca, ehehhe

Buona giornata e bacizzimi

(io dovrei spolverare i libri e collocarli.. giuro che prima o poi - magari poi eh?)

Amber

nonsologeomangio ha detto...

io mai provato urrà... :(


cioè: solo una volta, nel millennio scorso, il gioco si chiamava "avventura nel castello" e girava UDITE-UDITE sull'apple II, cioè l'antenato del mac, lo schermo era tutto nero e il computer ci faceva strane domande, tipo dove vado? che faccio? lo prendo? lo lascio?

ricordo solo che bisognava ricordarsi di prendere la tazza col latte e miele nella prima stanza pre darla al mostro che si incontrava in soffitta e che il "gioco" si incavolava molto se lo insultavi.


L'avevo detto che era preistoria...

metallicafisica ha detto...

GEO: Cambriano, direi:)***


Amber: spolverare più di 1000 libri significherebbe dover prendere le ferie, per me:)***


Babumba: non ci sono film dell'orrore, nèh?:)***


brodo: sono contenta per te!:)***


saltino: se mi ricordo te lo porto la prossima volta che ci vediamo, ok?:)***

latendarossa ha detto...

Mm capisco la passione anche mio fratello era appassionato di giochi di ruolo (su Playstation, ecc.). Però devo drie che quando ho letto l'espressione i miei giocattoli di donna adulta un pensierino ce l'ho fatto...

Non sapevo del giuoco ispirato a "Gulliveriana". LE pensano proprio tutte, eh! :D

giarina ha detto...

boh!

non so di cosa parli :/

va bene per la dvdteca

padrepaio ha detto...

Roba da giovani. Io al massimo arrivo a Pac-Man:-(

anonimo ha detto...

Io dovrei spolverare la mia biblioteca... e rimettere tutti i libri in ordine alfabetico, ma credo che gli anni che mi rimangono da vivere non basterebbero!! ma dovrò farlo prima o poi o continuerò a comprarmi dei doppioni!!! Buon inizio settimana Meta! Puccia ^__^

Skylark ha detto...


Accidenti! Mi ha mangiato tre quarti del commento, inclusa la fine tag.

Meta, provvedi per favore perché è successo un macello.

Ripeto il commento.


Mai fatto giochi di ruolo. Dell'esistenza di Myst ho saputo solo quando mi sono accorto che qualcuno trovava il mio blog cercando il gioco.

E' curioso che abbia scelto quel nome per il blog (anzi, prima ancora era un nick che usavo nelle chat) senza sapere dell'omonimia.

metallicafisica ha detto...

SKY: ho provveduto all'eliminazione del tuo commento "scommentato":)***


Puccia: credo di averne diversi di doppioni... fra un po' li rivenderò:)***


pp: dai, nemmeno un TETRIS?:)****


giarina: chiedi al ragazzone, lui forse è più ferrato di te;)***


Marcello: Pure te non schersi con le "pensate", eh;)***

Tutore ha detto...

Hai cosí tanti DVD? Io ne ho pochissimi...invece come giochi di ruolo per il pc vecchissimi ma mai dimenticati erano quelli della serie di forgotten realms...bellissimi

Skylark ha detto...

Brava Meta! L'avrei fatto io, ma essendo che siccome laddove poi non fossi il padrone di casa, non lo potessi fare ;-)

caporaleReyes ha detto...

ecco, su "giocattoli di donna adulta" avevo equivocato ...

Masso57 ha detto...

Spolvera, spolvera...lo sai che al Gladiator cortese dà fastidio la polvere.

Per i giochi, sono tuttora in corsa per lo scudetto nel campionato inglese, mentre in Formula1 andare a punti con la Minardi è gara durissima...in compenso, ho corrotto i miei figli con le fughe da Monkey Island....

metallicafisica ha detto...

Masso: Ecco, Monkey Island è fra quelli che non sono riuscita a trovare per Mac, uff!***


Caporale: in che senso, scusa?:-*


skylark: ghè avè pensato mì:)***


tutore: non tantissimi, una trentina, credo:)***

luiperre ha detto...

te la auguro

e son certo che te la meriti

l'estate e tutta la vita!

panda4x4 ha detto...

...ma?!... va bè... :(

NYBRAS ha detto...

Ho abbandonato i giochi quando, passato al PC, mi sono reso conto che volevano tutto l'HD e solitamente facevano casino nel Sistema Operativo. Poi ogni sei mesi c'era quasi da cambiare il PC per stargli dietro.

E poi forse sono cresciuto, IO. :P

Mi diverto di più con i programmi di grafica, col web... l'HD è sempre pieno e il Sistema Operativo incasinato comunque, ma almeno son cose più creative!

caporaleReyes ha detto...

mf: ehm ... ma comunque è stata solo una cosa iniziale, un lampo, poi ho capito. :-)

riccionascosto ha detto...

Anche io Myst, riven ed exile...


Last Express, invece, l'ho abbandonato dopo averlo appena iniziato, allora era troppo complicato per il mio pc... dovrò riprenderlo. Grazie anzi per avermelo fatto ricordare. ;)


(Monkey Island - io li ho fatti tutti e quattro - è davvero imbattibile, però)