mercoledì 22 giugno 2005

Senza titolo 673



V.N.P






Buongiorno!
Poco tempo per delirare e troppo caldo. I 4 cominciano a dare i primi segni di stanchezza cronica.
I quiz non saranno da V.I.B. ma chi se ne importa;
io sono una V.N.P. e ve ne propongo uno difficile (soprattutto per i più giovani)...
Scommetto che il caro MaxMasso, se passerà di qua lo indovinerà, sapete? Lui è un espertone e ha l'età giusta.
Insomma, questi in foto sono alcuni dei VINILI storici del mio Max, del suo periodo "Hippie", di quando si dipingeva le magliette e vestiva stile "Jesus Christ Superpippo" e si spendeva tutte le paghette in libri e vinili (oggi fa lo stesso ma veste normale):

Chi prova ad indovinare i titoli e gli interpreti?.

Buon mercoledì a tutti, MF

PS: Se ci sarà un vincitore lo comunicherò in serata, ora vado sulla luna, ho promesso a Puyo di portarla con me insieme al cavallo Astolfo.

PS2: La sorella di Puyo ha il suo patentino e ieri ha fatto il suo primo viaggio sullo scooter (6 km in tutto).

---------

Ore 17,25 - Da Max...
Un saluto a tutti. Quel mucchietto di vecchi ellepi è il frutto di una scorribanda a casa dei miei di qualche settimana fa. Rivedendoli non ho resitito all'idea di riprendermene qualcuno.
Non ricordavo quanto potesse pesare una pila di poco più di venti dischi... Li ho portati via perché un giorno mi piacerebbe poterli risentire. Non sono un maniaco del vinile, mi stanno benissimo i cd e anche (anzi meglio) i miei download da iTunes. Però mi piacerebbe, almeno per una volta, riprovare quelle sensazioni d'ascolto con tanto di fruscio e scoppiettii.
Poi c'è il discorso copertine, che è il vero handicap dei cd.
Taglio corto e vado ad elencare:

1) complimenti a Masso che ha "percepito" subito le sei spose, ho il sospetto che abbia invece tratto in inganno chi ha evocato Crosby Stills ecc ecc
Rick Wakeman, The Six Wives of Henry VIII - 1973

2) Genesis, qui era facile: per chi ha praticato, le copertine si riconoscono a colpo d'occhio, be' a parte la "macchia nera" al centro che neppure Peter Gabriel avrebbe capito...
From Genesis to Revelation (la macchia nera, appunto!) - 1969
Nursery Crime - 1971
Foxtrot - 1972
Selling England by the Pound - 1973

3) Elton John, i due album più belli...
Goodbye Yellow Brick Road - 1973
Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy - 1975

4) Le Orme
Uomo di pezza - 1972
Felona e Sorona - 1973
Orme in concerto (uno dei primi live di casa nostra...) - 1974

5) Cat Stevens. Padrepaio: al tempo non sapeva neppure cosa fosse l'islam, figuriamoci l'arabo... e infatti si intitola:
Buddha and the Chocolate Box - 1974

6) Questo si capiva... un disco che dona energia e creatività
Deep Purple, Burn - 1974

7) New Trolls, disco doppio anomalo e sorprendente, ancora oggi inclassificabile
Searching for a Land - 1972

8) Emerson Lake & Palmer
Works vol. 1 - 1977

9) Uriah Heep. Qui qualcuno deve averlo scambiato per Yessongs...
Demons and Wizards - 1972

10) Alcuni ricordi "minori":
Suzi Quatro, Can the Can - 1973
Anthony Phillips, The Geese and the Ghost - 1977
Procol Harum, Something Magic - 1977
Al Stewart, The Year of the Cat - 1976

26 commenti:

Masso57 ha detto...

No, molti sono in comune e sono troppo curioso di vedere cosa rispondono tutti: ne ho visto uno che mi commuove ancora oggi (il buon Max non poteva non correre dietro alle sei-spose-sei, magari raccogliendone i pezzi....).

Poi c'è anche qullo di una mia ex fidanzatina.....

Troppo facile.

Mi siedo sulla riva a veder passare la corrente...

saltino ha detto...

L'unico che rammento è quello del pupazzo con la testa fra le mani... di cui non ricordo autore e titolo, ovviamente!

drbruste ha detto...

ciumbia! io non vedo nemmeno le foto

lotrovassi ha detto...

"ricordo i volti ma dimentico i nomi".

metallicafisica ha detto...

lotrò: quoque tu?:-*


DOC: come, non vedi la foto?*


saltino: peccato!:/*


Masso: mi sa che vinceresti comunque per "abbandono":)***

nonsologeomangio ha detto...

Suzy Quattro mi ricorda qualcosa... Sugar Baby Love?


Per il resto sono UTGMP (Una Troppo Giovane Ma Pinocchia)

:DDDDDDDD

caporaleReyes ha detto...

Ci sono anche Le Orme! Felona e Solona? Felona e Sorona? Fenora e Sorona??? vabbè, dai, il titolo non me lo ricordo più, ma ricordo il ritornello dell'uomo di pezza ..... ah, che tempi! ;-)

Padmini ha detto...

rinuncio a priori. il caldo mi ammazza... ;-))

caporaleReyes ha detto...

ci sono anche i Jethro Tull, là in fondo ... che strano però, non vedo in the court of crimson king che non dovrebbe amncare in una simile collezione ... vabbè, torno al lavoro

Aioros ha detto...

Vero, mi aspettavo anch'io i King Crimson.. ma da bravo hard-rocker il primo che ho riconosciuto è Burn dei Deep Purple :P Poi i Genesis ^^

Clio ha detto...

Nooo non posso rispondere al quiz... sono "solo" le 11.38!! :) Troppo presto :P

metallicafisica ha detto...

CLIO: magari più tardi?:)*


aioros: si, i Genesis ci sono ma i titoli??? I king Crimson c'erano...si sono persi:)


CAP: no, i J.Tull non ci sono...sono su cd:)*


Padmini: cerca un disco freddo:-*


GEO: troppo giovane de chè?:DDD***

NYBRAS ha detto...

io indovino solo quello che riesco a leggere... quella roba li la ascoltavano i miei cugini più grandi... passo.

padrepaio ha detto...

Foxtrot, Selling england by the pound, Nursery Cryme, Burn....

Ah, Cat Stevens (il titolo non lo so, non conosco l'arabo), le Orme (uomo di pezza), azzardo "four way street" e "Yessongs"....:-)*****

anonimo ha detto...

Questa volta rinuncio davvero... Non mi sento competente!! Buona giornata MetaVNP. Puccia

Skylark ha detto...

V.N.P.?

Very Non Person?

Velina Non Pudica?

Viziosa Nei Pasticci?

Vino Novello Pugliese?

Vecchia Nave Punica?

Ventre Non Piatto?

Verrucoso Naso Piagato?

Velleitaria Neo-Pittrice?

Vitto Non Pagato?

Veneranda Nonna Piagnucolosa?

Veneziana Nata Palermitana?

Verro Nella Porcilaia?

Vedi 'Nu Poco che tocca fa'.

Brododidado ha detto...

crosbui stills e nasc.. un sacco di genesis beh le so tutte se mi ci impegno.. ho la mia porca età vnilica.-....


ma viva la riga..con sto caldo. canicolo

metallicafisica ha detto...

BRODO: allora impegnati un po' di più che crosby, Still ecc ecc.. non ci sono...TITOLO e interprete/i:)*


SKYLARK:Very Normal People...molto più semplice, anche se Ventre non piatto mi si addice:(*


Puccia: stavolta niente vincita, hai già dato:)*


PP: fuochino, qualche errorino ma ne manvano molti...ma ti sei impegnato:)***


nybras: fra l'altro non credo ci sia il Capolavoro per te;)*

yetiste ha detto...

passo... i miei fratelloni non ascoltavano quei dischi... e le mie competenze su copertine "antiche" si fermano ai jefferson airplane, doors, led zeppelin... e ricominciano con la new wave!

Aioros ha detto...

Ok, due gradi di miopia in più in mezz'ora. Ne ho dedotto:

Emersone, Lake & Palmer - Works (si legge abbastanza)

New Trolls - Searching For A Land (si legge eccome)

Deep Purple - Burn (Blackmore rulez)

Suzi Quatro - Can The Can

Elton John - Captain Fantastic & The Brown Dirty Cowboy (si leggeva fantastic e allora..)

Cat stevens - Buddha And The Chocolate Box

Genesis - Foxtrot, Nursery Crime, Selling England By The Pound

Al Stewart - Year Of The Cat

E infine, siccome ne vedo uno tutto nero, e vista la citazione in alto a destra, azzarderei perfino il Black Album dei 'tallica :P

metallicafisica ha detto...

Aioros: bravissimo ma con qualche imprecisione e mncanza, comunque la lista la trovi ora...bravo comunque!*


Yeti: beh, mica male comunque, no?:)**

wayout ha detto...

OT: Ciao metalla, stavo seguendo (come sta facendo il Nybbio in questi giorni) brethl e i suo amici dementi, e guarda in cos ami sono imbattuto: http://www.splinder.com/profile/METAFISICO


TERIBBBILE!

wayout ha detto...

Vedo che viviamo entrambi davanti al monitor... Tempo tuo di risposta: 3 min !!! Vabbè, torno nel mondo reale... Ciao!

Masso57 ha detto...

Per Max: le sei spose l'ho ricomprato in cd, edizione del trentennale (sigh...) perchè il vinile dell'epoca, made in Italy, era di pessima qualità -uno stereo strascicato.

(Da questo punto di vista, il vinile inglese di "Selling England.." è pressocchè insuperabile. "Firth of fifth" è letteralmente un pianoforte in casa...).

Brododidado ha detto...

uffa se ci mettessi un paio die miei vinili.... tipo.. Stomu Yamashta end the Yellow orchestra.. roba fina.. o Grazia Dimichele.. roba antica.. e tanto altro tipo gli stormji six...........


bb0h.. ma fa caldo..che mi fai dire?

Graphs ha detto...

Standing ovation per Felona e Sorona.