mercoledì 1 giugno 2005

Senza titolo 655



Ieri: metagita con metanipote




Civita di Bagnoregio




Ieri pomeriggio, ore 15,20 io e mia nipote (la sorella maggiore di JoPujo, 14 anni e mezzo) con più di 30° e sotto il sole cocente ci siamo avventurate su per il ponte che conduce a Civita di Bagnoregio, detta anche "La città che muore" poiché è arroccata su un'alta collina "franosa" in mezzo a una valle di CALANCHI argillosi.

Quasi in cima al ponte, Federica vede un muretto all'ombra di un alberello e subito ci si sdraia, cercando di riprendere fiato...Tenete presente che lei soffre di vertigini e salendo non abbiamo fatto altro che ridere pensando ad un suo eventuale svenimento e a come io avrei potuto riportarla indietro (rotolandola, tirandola per i piedi, telefonando al ps e facendo in modo che un elicottero ci gettasse una corda a cui legarci, pigliandola a schiaffoni fino a farla riprendere, ecc..ecc..ecc...).
Riprendiamo il cammino e l'ultimo tratto in salita è decisamente sfiancante, il sole ci brucia il viso e le spalle (per fortuna entrambe eravamo sbracciate)... arriviamo finalmente, dopo essere entrate dalla "porta ufficiale", alla piazza del borgo e il palazzo dove un secolo fa io, Max e due nostri amici fotografi avemmo la pazza idea di fare una mostra, è coperto da impalcature e ponteggi per lavori di ristrutturazione...
Fede ammira il resto delle costruzioni in pietra e le propongo di entrare nella chiesetta di San Donato per approfittare del fresco tipico delle chiese e riprenderci un attimo dal salitone.
Entriamo e vedo Federica incamminarsi verso la fonte battesimale (Che strano, mi dico...ma mi accodo a lei e intanto guardo gli orridi angioletti barocchi del peggior barocco mai visto fare smorfie ai piedi di un bambin gesù tenuto in braccio dalla madonna).
Intanto Federica che mi aspettavo si facesse il segno della croce, con l'acqua della fonte, aveva sì preso dell'acqua ma ci si stava praticamente lavando la facci!!!!!!
Fede? Che fai????
Zìa, ho troppo caldo e l'acqua è freschissima, fa troppo caldo...
Vabbè!... magari ti fa bene ai brufoli, chissà?

Ai lati dell'altare due piccole cappelle con due urne entro le quali ci sono le reliquie di Santa Vittoria, vergine e Martire del III secolo a sinistra e quelle di Sant'Ildebrando (XIX secolo), vescovo di quella chiesa, alla destra.
Pare che la statua di Ildebrando stia scomoda a dire il vero e una folta e lunga barba posticcia e rossiccia lo fa sembrare veramente BRUTTO.
ridiamo.
Poi la nipote vede una specie di cassapanca in legno con dei libricini di preghiere e dei rosari bianchi (plasticosissimi) e decide di prendere un libricino e un rosario per la nonna (mia madre) e uno per la mamma di Max (Madre di Max).
Lascio un po' di spiccioli nella cassetta delle offerte (nessuno regala niente e ho tanti vizi ma rubare in chiesa proprio non mi verrebbe mai in mente e poi digiamolo, quegli oggetti non sono adatti per un'accusa di simonìa!:) e decidiamo che siamo pronte per visitare il borgo.
Non vi sto a raccontare e descrivere tutti i vicoli e vicoletti, turisti da ogni parte d'Europa (ho sentito parlare tedesco, spagnolo, inglese, Olandese, americano e siciliano) ma abbiamo camminato almeno per un'altra ora fra discese e salite, sempre sotto al sole cocente.
Alla fine, prima di rimetterci in cammino per la discesa (che nel primo tratto è faticosa quanto la salita) ci sediamo all'ombra e beviamo l'acqua che avevo messo nello zaino), scatto qualche altra foto al vicolo suggestivo e via...verso casa...
Però sulla discesa dico a Fede: Nipo? mi scatti una foto per testimoniare che non racconto balle? CLIC!!!!

buona giornata e due giugno (domani festa:)))) a tutti, mf.




mf - 2005


30 commenti:

babumba ha detto...

come ti metti in posa tu...nessuno!

E complimenti per il colore delle scarpe!

Bacio******

drbruste ha detto...

dimenticavo, bella la posa plastica, facevi la modella

;P

drbruste ha detto...

certo che quel viadotto è proprio brutto!!!!

ma la nipote non era jopuyo, vero?

quanti nipoti hai?



dove cade l'accento in Circemide?

giarina ha detto...

davvero, è una posa meravigliosa!

:DDD***********

metallicafisica ha detto...

GIARINA::DDD***



DOC: se avessi letto sapresti che è la sorella di Puyo:)))*****

Circémide e la modella l'ho fatta solo per max (foto) quando ero giovane e magra:(


Fottutamnesia: piacere, 4 neuroni:)


babumba: sono delle nike azzurro/grigio, non ti piacciono?:)***

drbruste ha detto...

ca*cchio l'ho letto tutto, giuro!

forse è colpa della mia dislessia oculare;P

modella per max?

;))))))))

Masso57 ha detto...

Ehm...foto per Max...a quando il calendario?

(sulla commedia degli equivoci tra Max come giornale e Max come nome me ne è successa una "tosta": una mia amica scrisse una lettera al giornale, iniziandola con "Caro max" ed il suo gelosissimo consorte, una specie di Ferribotte, la intercetto' e venne a chiedere a me "spiegazioni"; ma ti pare?)

metallicafisica ha detto...

DOC e Masso: ho capito che avete capito ma meglio specificare...


Max= IL MIO MAX... che allora fotografava TUTTE le sue amiche :DDDDD

anonimo ha detto...

che bello!

ma non c'è altro modo di arrivarci? io sono refrattario allo sforzo fisico... ;)

Brododidado ha detto...

ohppperò.. che bella giornata scarpinante..e.ossigenante............ oh ppperò...

ninoD ha detto...

Ci siamo stati pochi mesi fa anche noi, e purtroppo c'erano già i lavori in corso. Però ha un suo fascino. Peccato che quando hanno fatto il ponte non hanno pensato a qualcosa di meno "brutto", di meno in contrasto con il borgo. Faticosa ma non troppo, la traversata (sai, noi uomini duri :-) ) e poi i vicoletti sono veramente una continua scoperta. Anche noi ci siamo andati in un giorno feriale, credo che nei we sia meno fruibile.

metallicafisica ha detto...

Nino: piena ragione sulla realizzazione del ponte:)***


brodo: Per far conoscere un luogo che merita alla Nipotastra,)***


Bajkonur: volere vedere borgo? Tu fare salitona:)***

nonsologeomangio ha detto...

che ricordi... Avevamo ancora il camper e abbiamo dormito nel piazzale di Bagnoregio. Flavietta era piccola e stava ancora ccoccolata sullo zainetto, sulle spalle di papino, il sole era forte e i fiori di mille colori...

bellaaaaaaaa

faithnomore ha detto...

ciao metallica!..passavo di qua....un grosso bacio!

saltino ha detto...

Ti trovo in "forma" !! (sapessi io?)

luiperre ha detto...

ma un'acqua può essere più santa di un'acqua che rinfresca la faccetta di una bimba?

...

già uscire sarebbe una buona cosa, poi si vede!

padrepaio ha detto...

Che grazia, che portamento! :-)***

NYBRAS ha detto...

Ha hah ahhah ahahahahah

La sciancata della città morente

regia di Dario Argento.

:DDDDDDDDDDDDDDDDDD

bella posa... ghghghghghghghg

Skylark ha detto...

La Chiesa si lamenta sempre del calo delle vocazioni, ma dovrebbe adoperare la fantasia per farle crescere. Adesso, ad esempio, con queste temperature i preti hanno caldo con la tonaca. Rubando l'idea a Federica, basterebbe installare una cabina-doccia nel confessionale.

E' ovvio che i preti, prima di lavarsi, devono farsi la croce col "telefono" della doccia.

metallicafisica ha detto...

Nicoletta: a quando il blog?:)***



SKY!!!: sei peggio, molto peggio di Federica!:)***


NYBRAS: se non ci fossi io a farti fare ste' risate...:DDD


pp: prendi per il S.???***


luiperre: ad uscire siamo uscite ma Federica stanotte ha avuto un incubo!!!:)***


saltino: sapessi tu...cosa?:)***


Faith!: bentornata in zona!!!***


GEO: sapessi ieri quante volte Federica mi diceva: Zia, senti che profumi meravigliosi e io, col naso tuffato in ogni fiore a impollinarmi...grrrr:)***


exanonima ha detto...

Mi sono registrata!!! Da aggiungere anche questa fra le patrie glorie!!!

Nicoletta

h2no3 ha detto...

ciao MF !! bella la gita ! ma i calanchi non erano i soldi dei genovesi ??


non hai sottolineato alla nipotina che le sue vertigini non si sono alla fine manifestate ? ma sono vertigini o acrofobia ? perché anch'io soffro di vertigini, ma solo quando sto sul ciglio di un precipizio .. non quando non vedo !!


bacizap

anonimo ha detto...

Anvedi che gita - davvero bel posto,a giudicare dalle foto. Sembra quasi di sentire il tuo fiatone...ehehhe. Per non parlare della posa in foto! :))

OT: spiacente ma il titolo è con l'articolo indeterminativo, non determinativo: Una e non La.

Marcello

ssalveta ha detto...

Ma guarda che FIGONA DI SOCIA che c'ho!!! ;D

anonimo ha detto...

OT: Eheheh, dì la verità, hai cambiato nome in pedantifisica? Prrrr! :P

Buon 2 Giugno

Marcello

anonimo ha detto...

Ciao Metacamminatrice!! Ti sei fatta una bella passeggiata eh!!?? Io in questi giorni sto camminando tanto visto che non mi corre dietro nessuno e non mi va proprio di prendere la macchina ed imbottigliarmi nel traffico bolognese ed imprecare perchè non si trova parcheggio!! Un bacione! Puccia ^_^

metallicafisica ha detto...

Puccia: e fai benone, in vacanza niente imbottigliamenti se possibile:)***


Marcello: shhhhhh:)***


Stefy: ti confondi con altra socia, immagino:)***


Marcello: il fiatone lo aveva Federica, non la zia:)***


Czap: non erano "palanchi"???***

RospoVerde ha detto...

infatti quel passaggio sembra un metanodotto.


***


ps: l'acqua santa è per sua natura freschissima, come darle torto!

riccardococco ha detto...

jopuyo rischia di diventare il mio pittore preferito.


p.s che sventolona l'autrice nella foto.

lefty333boy ha detto...

che bel posto-che strafiga nipotina che ho- fà bene ai bruffoli? hahaha-kiss