lunedì 27 giugno 2005

Senza titolo 677



Idea!



© S. Manfredi, un'idea non è un'idea, 2004


Idea informe
Formazione delle idee
Idee informate
un'idea non è un'idea
Esegesi ideale
dove inizia un'idea?
O meglio, dove nasce?
I viaggi nel regno delle idee sono i viaggi più belli o sono incubi.
L'idea spesso è fine a se stessa.
Avere una buona idea è avere una buona idea solo se la si riesce a sviluppare e a trasformarla in un progetto concreto, altrimenti rimarrà solo un'idea.
Gli idealisti hanno vita dura.
La lampada della foto da fulminata (stato in cui l'ho fotografata) è giunta a fine seduta fotografica... frantumata perché mi è caduta.

Ora sono a corto di idee, o meglio ne ho tantissime ma scomposte.

Un lunedì ideale a tutti, mf

23 commenti:

Brododidado ha detto...

avere una idea vuol dire sapere cosa fare de propr opensieri...

l'idea è il riassunto della propria sceinza.........

lotrovassi ha detto...

Le idee non realizzate non sono tutelate...buona settimana, Sab !

drbruste ha detto...

dammele che le ricompongo, sono bravo con i puzzle.


foto bucolica della settimana. la prossima sarà una gallina?

dirkgently1 ha detto...

Attendiamo pazienti la composizione

nonsologeomangio ha detto...

un'idea fulminata non fa luce...

;))))

bella la foto dell'idea e anche quella delle muccone! :)))

saltino ha detto...

Ma che hai rotto la lampadina? Sei la solita Pollicina mia! (non è arrivata nessuna bonbon). Me la rimandi... o mi rimandi a settembre?

metallicafisica ha detto...

Saltino: rimandato bonbon, rimandato a settembre e... sì, l'ho rotta , la lampadona (era di quelle grandi:)*


geo: un'idea fulminata... no fa niente:)*


Dirk: eh, speriamo che non si perda il "solito ultimo pezzetto" del puzzle:)*


lot: anche qui dentro vieni a lavorare?;)*


Brodo: per me non è il risultato ma l'incipit, invece...:)*


ladyobscure ha detto...

L'importante è averle le idee, meglio averne a dozzine, se nemmeno le hai come fai a realizzarle?? L'idea è basilare, anche se fine a se stessa, è indice di creatività, se non altro è una prova che il cervello funziona ancora:)))
Un lunedì ideale anche a te!! Baci

Skylark ha detto...

Se l'idea è fine, non è mai fine a se stessa.

NYBRAS ha detto...

ahiahiai... se le idee sono scomposte, forse si deve operare... e comunque tocca ingessarti la testa. :DDDD


Vedo che continui coi GabbianiStrani: oggi, gabbiani al pascolo. :DDDDD

padrepaio ha detto...

Platonicamente nostra. :-)****

luiperre ha detto...

mi ci vorrebbe, un'idea!

mestesso ha detto...

idealmente affine....

baci************

Masso57 ha detto...

Avevo letto in passato qualcosa su zodiaco e lampadine....

"se potessi mangiare un'idea avrei fatto la mia rivoluzione"

(il Signor G.)

metallicafisica ha detto...

Masso: Mangiassi le idee che ho sarei un "Botero":)*


Mestesso:baci:)***


Luiperre: anche due, va:)*


PP: l'idea di Platone?:)*


Nybras: la poesia è sempre stata là sotto...ogni foto ha un titolo e ora il caso ha voluto che la foto della settimana fosse "animalizzata"...eddai:)))

In quanto all'operazione... già dato grazie...*


skylark: fine come una fune andrebbe bene?:)*


Lady: a volte il dubbio è proprio quello: funziona?:)* baci a te

lefty333boy ha detto...

Gli idealisti hanno vita dura.

le lampadine a dura -cell life :-)

lefty333boy ha detto...

a short cell life ---

lefty333boy ha detto...

comunque bellissima la lampadina- chi ha scopato poi? ( per terra ;-)

anonimo ha detto...

Glosse (eretiche)


Esegesi ideale

dove inizia un'idea?

O meglio, dove nasce?



Nell'incipit la Manfredi rifacendosi chiaramente ad una tardizione di pensiero che risale nientemeno che a Platone pone un problema genetico: "dove inizia" e "dove nasce" l'idea? L'idea si trova nell'Iperuranio o nella nostra mente ecc., è trascendentale o empirica?


Avere una buona idea è avere una buona idea solo se la si riesce a sviluppare e a trasformarla in un progetto concreto, altrimenti rimarrà solo un'idea.


Qui la Manfredi opera una dialetizzazione la genesi delle idee. Hegelianamente (o forse plotinianamente?), l'idea diviene, è un processo, è tutto il processo, l'inizio e la fine, l'alfa e l'omega. L'idea è buona nel momento stesso in cui nega se stessa, l'idea per essere veramente idea deve negare la propria natura ideale, e concretizzarsi nel mondo materiale ("progetto concreto"). Allo stesso modo in cui nel seme è contenuta la quercia ma il seme deve negarsi in quanto seme per rovesciarsi nel suo contrario secondo un processo triadico, ecc. l'in sé nega se stesso, ecc. ciò che è razionale è reale.


Gli idealisti hanno vita dura.


L'autrice pronuncia una violenta invettiva contro l'idealismo tedesco (Fichte, Schelling, Hegel) cui si ricollega l'ultima frase che riafferma con Kierkegaard i diritti dell'empirico: la lampadina non solo si è fulminata ma persino frantumata, perché è caduta - raffinata metafora o forse accorato monito con cui l'autrice rappresenta la caduta dell'uomo nel peccato dopo aver mangiato dall'albero della conoscenza? Chissà.

Marcello

biancaneve ha detto...

GEOMETRA!! Lei mi immagina male neh ?!! Io il pinguino vecchio -che c'avevo l'aria condizionata dall'età della pietra-io- l'ho buttato via a maggio e mi son fatta installare un luxurioso condizionatore che mi ghiaccia i delicati piedini bianchini...dunk son sì di fronte a fotosciop ma non grondo affatto !!!E la notte? La notte in camera da letto ho un altro condizionatore e dormo bella -sifaperdire- fresca col mio micio e il lenzuolino.....io son pezzente ma abbiente!!!!

La bacio tumida cara

che l'afa abbia pietas di lei,

io perora ci peroro un pp fresco fresco

metallicafisica ha detto...

biancaneve: lei è veramente una principessa in una bara di ghiaccio... la vedo tutta elegante nel suo lettino col micio e le stalattiti:)***


Marcello: esagerato ma... chissà?:)***


LEFTY: non confondere le PILE con le LAMPADINE:)***

anonimo ha detto...

qui non se ne vedono nemmeno di bruciate

giarì

Brododidado ha detto...

si dormeeeeeeeeeeeee