giovedì 15 settembre 2005

Senza titolo 731


Titolo in fieri




Eric Green, particolare di un quadro tagliato da mf, 1997



Ho tagliato l'immagine originale perché così penso si possa dare più spazio all'immaginazione.
La mano di scena che tiene acceso un fiammifero è la sola protagonista illuminante del "quadro".
La persona cui appartiene, vista la morfologia femminile, senz'altro è una donna, all'incirca mia coetanea (o vostra).
Ha acceso quel fiammifero per trovare la strada che aveva smarrito o semplicemente per accendere una sigaretta? Oh, non sono io, allora... ormai sono 4 anni e nove mesi che ho smesso (anche se un tirino ogni tanto, lo ammetto, lo rubo a mia nipote ma il sapore ormai non mi piace più e quindi niente seguito).
La linea d'orizzonte è ben marcata e la terra sembra più buia del cielo che poi in realtà non è che sia così menzognera, questa affermazione... Tutto dipende dall'illuminazione.
Se c'è luce non è scuro (accipicchia, oggi faccio concorrenza al Catalano, attenzione, eh?).
Torniamo alla persona che ha acceso il fiammifero.
Di sicuro lo ha fatto per un motivo... Tenete presente che l'immagine è stata tagliata e che sulla sinistra era presente un altro oggetto che peraltro dava il titolo al quadro.
Una figura mostruosa, nascosta dietro un albero? Un animale feroce pronto a ghermire la preda persa nel buio? L'odore presente (lo sento) è quello di LIMBO, lo sentite?. Un odore calmo, non particolarmente persistente nè fruttato. un odore che colpisce più lo sguardo che l'olfatto. Un odore quasi catartico.
Un odore che richiama alla memoria gesti e sguardi di un passato recente ma così lontano... Faraway so closed


Ecco, ora mi è venuto in mente il titolo da dare a questo post, sono stata illuminata, così come la persona che ha acceso quel fiammifero ha illuminato la scena.
Scena che, anche se tagliata non ha perso la sua essenza.
Anzi, forze l'essenza ha acquisito una potenza maggiore, dovuta all'evocatività del gesto così semplice in un contesto fatto di linee e toni di grigio.
E io ora proverò ad accendere un fiammifero e ailluminare questa giornata limbica, un poì come quelle che stanno pervadendo il mio meta settembre.

Buon giovedì a tutti, mf

27 commenti:

nonsologeomangio ha detto...

non sei tu, perché ha le unghie tonde e non quadrate...

io l'avrei intitolato:

"Dov'è finito il treno?!?"

lotrovassi ha detto...

coetaneo a chi ??!!

NYBRAS ha detto...

Io "Svedese", così non si sarebbe mai capito se si parlava della donna o del fiammifero. :P


Bellissimo refuso: "Anzi, forze l'essenza..." :)

Masso57 ha detto...

Una Sabry in versione Sgarbi "Davanti all'immagine"...diavolo d'una femmina, non finisci mai di stupire...

metallicafisica ha detto...

Masso: Diavola mi sta bene ma SGARBI nooooooo:)))***


NYB: a Roma lo chiamano "prospero" il fiammifero:)***


lotrò: per 13 mesi, anche a te!:)***


Geo: le ho stondate, va lààà:)***


Ecate_ ha detto...

'Illuminazione in itinere'? ;-)********

luiperre ha detto...

oh dio!... gene??

Damina ha detto...

Ingegnero, ma come spieghi bene lei... Cosa ci sarà alla sinistra del quadro? :)))))))


Mi piace molto la descrizione. Noto con plaisir che anche Ella è rimasta incantata dall'immagine...


clicchi clicchi :)))


Un abbraccione e felice giornata di Metasettembre *****

Skylark ha detto...

Non hai tagliato solo il quadro, hai tagliato anche il titolo.

Pensa come ci rimarrai male quando un domani, a una mostra del tuo blog, qualcuno taglierà qualche post.

;-)


Per il titolo, se ne volevi uno in inglese, bastava dirlo. Te lo traduco io: Title in proud.

:-D

metallicafisica ha detto...

sky: giornata tagliente oggi!:)***


Damina: lei è una birbona!:)***


luiperre: geneRale?:)***


Ecate: Il viaggio è lungo...******

giarina ha detto...

strano, io ho guardato prima le rotaie poi la mano

whydoc ha detto...

puzza di zolfo


non si può smarrire una rotaia, per me voleva accendere un toscanello.


ciao cupa sorella, togli gli occhiali scuri che oggi c'è una bella luce

Brododidado ha detto...

vakka booia se sei catartica....

cmq da me c'è un uomo nudo!!!!!!!!


il titolo che darei al post è... mano con fiammifero acceso....

luiperre ha detto...

gnocchi, io pensavo... gnocchi!

mestesso ha detto...

il mi titolo "dameje foco!"

bacilady****

sysjena ha detto...

Io in piena regressione pessimistica pensavo volesse illuminare il suo presente...o forse la stazione e' in black-out...e lei si fa vedere...deve prendere il treno...altrimenti arriva tardi al convegno di manicure....

Vabbe'....

Un bacio da squola a soccuadro....

Andy

metallicafisica ha detto...

mestesso: Accendiamolo... te gusta?:)***


sysiena: beh, cerca sicuramente di illuminare:)***


luiperre: mannaggia, ho mangiato pasta al forno!;)***


brodo: o fiammifero acceso tenuto da una mano?:)***

Damina ha detto...

Ingegnero, è che siamo dello stesso signo... in hoc signo birboncelle :))

Quasi quasi ci faccio un postino con una mia vecchia fotina col cespuglietto tipo il suo :))))*****

Damina ha detto...

OT: il suo figliolo è altalenante, un' si capisce niente. Sarà aberato di lavoro - over booking :)

h2no3 ha detto...

io non c'ho capito un ... limbo !!! forse sarò "limbambito" ??? ;)


cmq, ti mando tanti


bacizap

Damina ha detto...

OT: no, non ho tolto la foto. Lei ingegnero mi ha lasciato i commenti nel post del link :))))

Damina ha detto...

La foto del treno la ritrovi nel link che ti ho lasciato nel primo commento, chérie.

Ricliccaci, vedrai che la trovi :)))

latendarossa ha detto...

anche per me settembre è un periodo strano un pò così. Indefinito, indefinibile. Limbico? Chissà. Se ti avanza un po' di luce me la presti?

Certo che la scena ben si presta a svariate divagazioni.

Marcello

MementoMoy ha detto...

Una nonna di metallo, un babbo di plastica e una mamma di marzapane, ho una crisi d'identità;-) ciao nonna...un bacio...Moy

metallicafisica ha detto...

moy: sei figlio di un minestrone:)***


Marcello: tutta la luce che vuoi!:)***


czap: bacissimi*******


damina: mi hai giocato un bel tirteto;)******

anonimo ha detto...

Il tuo commento ha illuminato la mia di giornata!! Grazie! Dire che sto bene sarebbe troppo, ma di sicuro stp un pochinino meglio... ^_^ Puccia

latendarossa ha detto...

Grazie Sabrina. Fiat lux! :*

Marcello