mercoledì 21 settembre 2005

Senza titolo 736



Diabolica-mente







Mi chiedo perché a 40 anni suonati a volte mi trovo ad essere irriverente, dispettosa oltremodo e anche un tantino sadica.
A volte mi sembra mica normale sta cosa, eppure succede...
Quando ero una mocciosa era lo stesso e ne ero cosciente ma da mocciosi si sa... quasi tutto è concesso, ma.. in età presenile mi sa di no e mi preoccupo (ma non più di tanto:).
Insomma ho un alter ego che ogni tanto, se potesse ne combinerebbe di cotte e di crude... per ora lo tengo a bada e sta lì, buono buonino ma...
Qualche giorno fa, ad esempio... Ero in chiesa per un funerale di una zia di Max alla quale, volevo molto bene.
Era anziana e dopo un periodo di malattia non ce l'ha fatta...
E quando l'ho vista pochi giorni prima che morisse, in ospedale... mi ha detto col filo di voce che le era rimasto:
Sabrì, da qui non esco... (Dall'ospedale).
In chiesa : padre officiante, un francescano e altri fratelli poco lontani dall'altare principale cantavano i vari brani durante la messa...
Allelujah, Alelujah...
le persone presenti si univano loro e ala fine mi pareva di stare in uno stadio e di sentire un Alèee.. Lujààh, Alèee.. Lujààh, cantato in stile... Alè, ohh, alè, ohhh, o almeno era quello che io recepivo...
... mi aspettavo che dalle tribune laterali qualcuno cominciasse la OLA... e vabbè... l'Allelujah è canto breve... mi ricompongo e ascolto l'officiante Padre F (peraltro confessore e padre spirituale della zia) mentre fa la sua predica sul perché e percome la morte sia una cosa strafiga perché se si è vissuti per la famiglia e in preghiera di sicuro prima o poi avremo la vita eterna e felice... E la zia, secondo lui è stata un esempio da seguire...
E che i suoi cari, gli amici e tutti coloro che l'amavano in questo momento non devono soffrire per lei ma pensare che lei li guarda dall'alto dei gieli, già assisa su una nuvoletta, dove ha ritrovato la gioia e la serenità...
"BENE", mi dico, almeno la zia sarà gioiosa e serena... "ma"... aggiungo... "io non ho mai capito una cosa... PERCHE', durante i funerali, e durante i funerali di persone pie e credenti, con tutti gli intervenuti pii e credenti, dopo che il prete o il frate hanno detto quanto è figo vedere il signore che ci accoglie a braccia aperte... tutti piangono a fontanella, invece di essere felici"???
vabbè... considerazione sciocca ma significativa di un certo world apart in cui ahimè son vissuta per lungo periodo.
Las but not least... Le laudi al Signore...
Non so se questa sia una mia perversione o una sorta di iconoclastia repressa e rimossa che rinasce al solo ascolto di certe cose...
durante il "Laudato sii o mì signore, Laudato sii o mì signore.." ecc ecc... e nonostante le persone intorno a me con gli occhi rossi e i mouchoirs pieni di lacrime e moccichino... io ascoltando la laude ho assunto un sorrisino da ebete , proprio come quando, nel secolo scorso mi accadeva dopo due tirate di fumo...
Perché questo? perché, andando a tempo coi fraticelli scalzi ma non troppo (i sandali li hanno sempre) i 4 neuroni bastardi canticchiavano... Laudano sii o mì signore, Laudano sii o mì Signore ...
Uno dei fraticelli canterini, non distante da me ma defilato dal gruppo "centrale" deve essersi accorto della mia espressione "laudanica" perché mi fissava stranamente ma io ho retto al suo sguardo e lui, infine ha giuntole mani e continuato a pregare o cantare, non so.
Dulcis in fundo, dopo il last but not least...
quando i 6 (o otto) ragazzoni con la bara sulle spalle son passati nel corridoio centrale per uscire... il mio alter ego bastardo mi sussurrava... Tira fuori un piede... tira fuori un piede....
meno male che padre F. aveva già pronunciato Ite , missa est e Max mi stava già trascinando via chè doveva tornare in ufficio.
Però qualche volta piango, così come ai matrimoni...

Buon mercoledì a tutti, mf

40 commenti:

Brododidado ha detto...

ho un pessimo rapporto colle messe........... le detesto.... sian funerali o matrrimoni... non le tollero......


in più.. a un certo punto il barbagianni.. salta su e dice .. ratelli.. fatevi il segno della pace!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ma tipigliasse un accidente.. ma saran bn cazzi miei..... invece dev dar la mano..algi sconosciutic he hai intorno che ..raggianti tio danno la mano e ti dicono la pace sia conte... io rispondo constocazzo.....


di solito un istante prima che suceda esco a fumare una sigaretta (non fumo..) ma quando non riesco a fuggire.. tiro le maniche della malgioa a coprirmi le mani come fossi monco..e guarrdo altero... l'orizzonte... coem se nons entissi............


e col cazzoc he c do la mai mano...............


ma dimmi te..........


p.s. non so se hai notato.ma me lo sonos ciroppato tutto..s to testo!!!!!


per altro gradevole e simaptico

whydoc ha detto...

40 anni suonata vorrai dire?

Ecate_ ha detto...

Secondo me ti eri strafatta di incenso (ehmmmmm, se ci legge il Cardinal Ruini, qua, ci scomunica ...) ;-)*****

anonimo ha detto...

Non è così strambo quello che dici... In realtà secondo me dipende da persona a persona, ognuno di fronte alla morte reagisce a modo suo... Il funerale di mio padre ad esempio è stato per me il momento più bello. Prima ero a pezzi, ora sono a pezzi, ma in quel momento il nostro prete (che è davvero un mito!) è riuscito a dire parole magiche per me, mi ha dato un'immensa serenità e non ho pianto per niente, anzi ero orgogliosa, orgogliosa di mio padre... e nonostante il dolore dentro ero "felice". Mah! Puccia

luiperre ha detto...

chiddi papaveri mi piaqquero assai

io, ippatre confessore e patre spirituale nonno celi ho.

però tenco u padrinu

i mi chiamo puri luiggi

com'a tenco

u padrinu

capiscisti?

metallicafisica ha detto...

luigi: Capitti attìa, capitti;)***


Puccia: capisco ma il "dissacrare" è ben altro... e spero non mi capiti a un funerale di cari pià "vicini"...***


Ecatina: vorrai dire che c'Arruina!:)***


DOC: non stiamo a guardare il capello, no?:)***


brodo: hai letto tutto? Questo sì che è un gesto dissacrante!:)****

anonimo ha detto...

Secondo me certe reazioni sono dovute anche al fatto che non crediamo più nel sistema Chiesa... A me a volte verrebbe voglia di salire sull' altare e sputare in faccia al prete che spara omelie senza senso!!! Puccia


sifossifoco ha detto...

è così che si fa!

ssalveta ha detto...

Tu sai che ho esperienza in merito... beh al funerale di Papà non ho pianto, per lui morire è stato un sollievo, subito dopo ci siam riuniti famiglia e amici più cari, intorno ad una tavola imbandita come piaceva a lui, e lui era di certo con noi...

Continua così Socia :D

metallicafisica ha detto...

Ssalveta. tuo papà ha avuto una meravigliosa famiglia:-*****


Sifossi. :-)***


Puccia. eh, sapessi quello che dicevano i miei 4 durante l'omelia... e comunque l'essere "bastarda" non va limitato solo al discorso funerali o eventi spiacevoli.... a volte mi viene semplicemente di schiacciare l'acceleratore, anziché frenare , mentre qualcuno che attraversa la strada mi appare innanzi...;-)*


whydoc ha detto...

già, i capelli te li tingi da un po'


bevi lemonsucco

NYBRAS ha detto...

Ma Puccia ha degli sdoppiamenti di personalità o sono ancora rincoglionito io? Bah...

Un post interessante, anche io ho un pessimo rapporto con la chiesa, e soprattutto con la morte. Non ci parliamo più, anche se la penso sempre...

nonsologeomangio ha detto...

senti l'acceleratore... ehm... moderalo quando passo io... e tieni a bada pure i piedini malefici!

Ridere ai funerali fa bene, è un inno alla vita.

Mi ricordo mio nonno quando leggeva i necrologi sul giornale, rallegrandosi di non esserci!

Poi canticchiava "sèmo tre... che ce stamo a fà, ancora quaaaa" Riferendosi agli ultimi vecchiarelli di famiglia.

Ma tu sei davvero preoccupata di questo tuo lato oscura-mente dispettoso? ;)

anonimo ha detto...

Assassina ^_^!!!!! ...vuoi una mano??!!! Puccia

metallicafisica ha detto...

puccia: casomai un piede!:)*


nyb: anche io ho smesso di parlarci... rischiavo di rimanere in silenzio per sempre:(***


geo: solo cronologicamente parlando...:)*


doc: il lemonsucco casomai lo metto sui capelli:)***

exanonima ha detto...

Sabrì, per il momento ho letto solo la prima parte del post, ma da 'locale', credo d'aver intuito che si tratta di padre F. di omonima chiesa.... se è così ho capito tutto ...

sysjena ha detto...

nella tua vita precedente forse andavi a scalpellare i bassorilievi egizi.....agnostica che non sei altro. ;-)))))))))))))))) Be'....probabilmente lo facevamo assieme....;-)))))))))))

Bacio....Andy

whydoc ha detto...

sai che sapevo avresti fatto quel commento da me?

sei proprio mia sorella! ;)

Masso57 ha detto...

sei riuscita persino a farmi ridere...immagino la faccia del fraticello laudanato...

Insomma, ieri CSI, oggi Six Feet Under; quando arriva la puntata di Dr. House, fammi un fischio! (con Sex and the city no, tengo famiglia...)

cinciarella ha detto...

Dopo la morte non si sa cosa ci sia. Quindi come si fa ad essere tristi a priori? Non si piange per chi se ne và, ma per noi che restiamo; il nostro è un pianto puramente egoistico. Anche se io, ai funerali, non riesco proprio a farne a meno...

h2no3 ha detto...

non sopporto i funerali ... credo che al mio non interverrò !!! *grin*

metallicafisica ha detto...

czap: ne sarai parte integrante, tranquillo:)***


cinciarella: ma chi resta ha da pianeger anche per un sacco di altre cose, no?:)*


Masso: sei un mio lettore fedelissimo, te ne accorgerai da solo (Sex and the city non lo posso fare che tengo il censore in casa:)***


doc: avevi ancora dubbi, in proposito?:)***


sysjena: credo fossero greci, sai?:)***


exanonima: c'eri anche tu?***

latendarossa ha detto...

Forse non sei tu irriverente, dispettosa oltremodo e anche un tantino sadica anzi credo sia una cosa un tantino normale. E' una forma di autodifesa.

Voglio dire, chi non si è trovato almeno una volta nella vita...Sabrina, ho detto almeno una volta! ;)

Marcello

exanonima ha detto...

no, c'ho nonna che va a messa ...

Skylark ha detto...

Capire una parola per un'altra capita a tutti.

A tutt i sordi, intendo.

sysjena ha detto...

No...parlavo degli iconoclasti in egitto nel periodo amarniano.......

Baciuz. Andy

riccardococco ha detto...

e poi sarei io il brut...

il tuo e' un caso di marxismo iconoclasta acuto. per placarlo consiglio di guardare verissimo,se lo trasmettono ancora. (lo trasmettono ancora?e la vita in diretta?e magalli c'e' ancora)

metallicafisica ha detto...

riccardo: ci sono tutti... ci sono tutti:)))


SYS. le tombe le depredavamo o le scolpivamo?:-*


sky: quindi è colpa dell'età?:(*


exanonima: allora la tu' nonna m'ha visto di sicuro...uhm...:-*

sysjena ha detto...

Toglievamo la faccia a tutti....maledetti infedeli....idolatria compivano....mizzega.....

padrepaio ha detto...

Qui qualcuno si mangia i commenti!

Comunque mi ripeto: dove sta il problema?

:-)*****

metallicafisica ha detto...

PP Oggi Splinder non ha fatto che mangiare!!!! ufff

Il problema sta nel fatto che sono grande e mi ostino a comportarmi come quando avevo pochi anni!:)***

sys: che gentaccia!:)***

lefty333boy ha detto...

credo fossero greci, sai?:)***

lefty333boy ha detto...

:-)

anonimo ha detto...

Sgrunt immagino splinder si sia mangiata la tua risposta al mio commento... :(

Marcello

Damina ha detto...

Anche a me succede a volte di sorridere in momenti tragici, forse per esorcizzare il dolore e la tristezza.


E poi è così pesante assistere alle sante messe... sarà che me ne hanno fatte sciroppare talmente tante le suorine..


Un abbraccione ***

MementoMoy ha detto...

uhauhauhauhauhauhauhauauhaua sto morendo!!! non ce la faccio più svengo dal ridere, capita anche a me!!! e di peggio!!! ma quella del laudano non l'avevo mai pensata, ma che nonna strafiga che ho!!! hahahahahaha bellissimo complimentoni per il post un pò meno per la defunta...ma occuparsi dlle pompe funebri è necrofilia??? uhauhauhauhuauhauhauhauha uguale a nonna;-) notte...moy

giarina ha detto...

usanza assurda quella dei funerali.

dovrebbe restare un dolore privato, via tutta quella gente che chiacchiera e che si racconta le vacanze..non vado ai funerali.. non andrò nemmeno al mio

metallicafisica ha detto...

giarina: il tuo lo vedrai dall'interno, immagino:)*


MOY: sei un pessimo soggetto, sai?;)***


Damina: si, esorcizzare è la parola perfetta:)***

MementoMoy ha detto...

Nonna ma lo sai che Eboli sta a 3 km da casa mia davvero!!! , dobbiamo approfondire di più il nostro rapporto nipote/nonna prometto di non dire nessuna delle parolacce che mi ha insegnato il babbo;-) hahaha ciao...Moy

Skylark ha detto...

Dell'età? No, ci sono anche sordi giovani.

Alberto Sordi da giovane, ad esempio.