lunedì 19 settembre 2005

Senza titolo 734



MetalliMiti (puntata 51) - prima parte
La saga degli Argonauti







Questo nuovo metallimito, vi avverto sarà lungo e complesso: probabilmente sarò costretta a suddividerlo in N puntate ma la storia è avvincente e sebbene a grandi linee la conosciamo tutti direi che vale la pena approfondirla per scoprire i punti meno noti. Comincerei dall'inizio (ma va?) con il...
...VELLO D'ORO

Quando ero più piccola e capitava che sentissi parlare del vello d'oro mi immaginavo sempre una specie di mantello cucito con dei sottili fili d'oro... invece non ci avevo capito niente (ma questo non è grave:).
Allora cos'è esattamente questo vello d'oro su cui è stato scritto quasi quanto il santo Graal e i chiodi arrugginito con cui sarebbero o stati trafitti i polsi (e per quelli che sostengono la teoria delle mani, le mani) di Cristo?

Dovete sapere che in Macedonia viveva il re Bisalte (figlio di Helios, il sole e Gea, la Terra) il quale come quasi tutti i re aveva una figlia, la principessa Teofane, che pare abbia un nome da presentatore Tv ma in realtà era una delle ragazze più gnoccolute della Macedonia... La giovane possedeva una di quelle bellezze regali e maestose, stile Grace Kelly, per capirci ma anche di più, essendo pure nipote di Helios, il sole, appunto e quindi splendente proprio come un raggio di sole appena spuntato.
Era così bella che un giorno (e te pareva?) il dio del mare, Poseidone fratellone di Zeus porcone la vide (alla solita riva , con le solite ancelle, a fare il solito Peplato, ovvero il bucato di pepli) e se ne innamorò.
Dovete però sapere che ogni qual volta la Teo si muoveva da palazzo, oltre alle ancelle con le ceste sulle crocchie era seguita da un folto stuolo di ammiratori e pretendenti (un po' come quando esco io ma quelli che seguono o meglio, inseguono me sono del recupero crediti) e quindi Poseidone si trovò spiazzato davanti a tutta quella gente.
Lui, il grande dio del mare mica poteva uscire in tutta la sua "marosità", col tridente in resta (non in testa..) e cantare una serenata alla Teo, no? Che figura ci avrebbe fatto?
Allora si ricordò di chi era fratello e prese spunto dalle gesta del nostro PorcoZeus...
Uscì sì fuori dall'acqua col tridente "appizzato" e fattosi largo fra la folla prese in braccio la Teo, spaventatissima, e la rapì.
Con quattro bracciate raggiunse l'isola di Crumissa e lì cercò un rifugio ove poter nascondere la bella Teofane, mezza svenuta ma mezza no chè il Posy tutto sommato era un bell'omino.
Tutti i parenti, i corteggiatori, le ancelle e i pepli insaponati si diressero all'inseguimento della pietr... del Poseidone fetecchione ma... Una volta raggiunta Crumissa si resero conto che l'isola era abitata solo da pecore e buoi... non c'era nemmeno un pastore uno. Solo bovini e ovini (buoni da seccare, buoni da mangiare... da farci l'arrosto quando viene Natale...).
A quei tempi, di stranezze ne succedevano ma di animali parlanti non si era ancora sentito nulla (noi oggi invece... un salto in una certa parte di un certo palazzo a piazza Montecitorio, a Roma... belano, muggiscono, ragliano... e quello che volete).
Insomma, nessuno cui poter chiedere informazioni sulla visione di una meravigliosa fanciulla e dell'uomo pesce! Pareva proprio di no.
Tutto questo, ovviamente non era un caso.
Quel Posy, giunto sull'isola e sicuro dell'arrivo del branco "revenge" aveva trasformato se stesso in un ariete grosso, peloso e ingrifato e Teofane in una pecorella un po' smarrita ma tutta boccoli soffici e bianchissimi... un bijoux, insomma... L'avesse vista Heidi avrebbe fatto costine della sua Bianchina e avrebbe perso Teo come nuova compagna:)
Tutti gli abitanti invece erano stati trasformati appunto, in buoi e pecore... Non solo! Gli stranieri dopo aver appurato che tutta quell'abbondanza di carne era lì sola soletta senza nemmeno un pastore elladico di guardia, cominciarono a sguainare lance, coltelli e tutto quello che poteva uccidere un'animale e a fare una strage, ignari del fatto che sotto alle pelliccette si nascondessero esseri umani.
Poseidone allora li trasformò in LUPI. (forse da qui il detto Homo homini lupus e forse lo fece per giustificare in qualche modo l'orribile ecatombe?).






Sistemati gli inseguitori e sistemati gli abitanti di Crumissa ora il dio marino poteva dedicarsi all'oggetto di tanto casino: Teofane, la pecorella riccioluta:
fu così che Posy in versione Ariete assatanato trascorse una lunga notte di sessOvino con la TeoSheep che belò tutta la notte facendo restare svegli tutti i Crumissi.
E sapete che questi dei lasciano sempre un segno del loro passaggio "zummifero", no? Da quest'unione alquanto insolita (ma nemmeno troppo) chi nacque? O meglio, Cosa nacque?
Ma un bellissimo agnello dal Vello d'oro, che altro?
Agnello che fu benedetto da Zeus e destinato dallo stesso a gloria immortale...(probabilmente il nostro Zeus era una persona sensibile e si dava da fare per la protezione della fauna e non voleva che le donne d'ellade indossassero pellicce, chissà?).

... Segue...

18 commenti:

NYBRAS ha detto...

ghghghghg... le bestie parlanti di Montecitorio... :)))))))

Il sessOvino... uhm... alla pecorina, giusto?


PRIMO!!!

Brododidado ha detto...

ronf ronf...s econdo

padrepaio ha detto...

Non so perché, ma io da piccolo lo immaginavo come una parrucca.

:-)***

anonimo ha detto...

Metallimiii ... anzi: metallimèèèèhhhh ;-)**********

metallicafisica ha detto...

Ecatina: stai bene, mia cara?:O)))***


pp: un vello travestito?:)***


brodo: qui non si ronfa!***


nyb: beati i primi...;)***


Masso57 ha detto...

Pensa se fosse arrivato a Pontida: più che agnello si sarebbe trasformato in bufala, e gli argonauti sarebbero partiti verso la Polenghi Lombarda...tutta un'altra storia, insomma...

latendarossa ha detto...

Buon lunedì, Sabrina.

Beh pur pensando che le puntate potranno - meglio: potrebbero - essere un bel po', però suddividendolo in brevi episodi agevoli la lettura.

Certo che in questo mito l'uomo non ne esce bene, non ti pare? Dici bene, homo homini lupus, e dove ci sono dei lupi ci sono (ahimé) anche delle pecorelle da sbranare, e viceversa, è consequenziale. Pessimista?

nonsologeomangio ha detto...

il bovino "secco" mi mancava...


pure l'agnello immortale, veramente... non sarà mica parente dell'agnello di dio?

Ecate_ ha detto...

Ma perché, le pecore non fanno "mèèèèhhhhhh" ????

metallicafisica ha detto...

@---Ecatina: io credevo mbehhhh!:)***


@---GEO: il vello d'oro avrà una "vita" ancora più avventurosa dell'altro agnello... e il bovino secco, beh, essiccare le carni non è una tecnica proprio sconosciuta, no?:) QUOQUE TU?:)***


@---Marcello: In questi ultimi giorni, ababstanza:)***


@---Masso: A Pontida c'è anche di peggio, ahimè:)))***

lefty333boy ha detto...

ot-sorry mom - work...

centinaia di bolle, di bolle di sapone... in ognuna un'illusione, un colore, un sogno...

e in qualcuna visioni di morte.......!!!

kiss

Skylark ha detto...

Per la seconda parte... già sone in attesa.

metallicafisica ha detto...

skylark: mica subito, domani...Giasone ci sarà, pero'!:)***


lefty: ancora copincolla!!!! grrr****

biancaneve ha detto...

Mami scusi Geometra, io scrivo racconti de parrucche e lei mi copia col vello doro? Malo sa che io c'ho il vello doro sulla testa neh, vello beh...velluto va', doro....beh...canuto neh? Insomma lagnello è nel frigo ma non mi lagno mica se milascia quelle foto di orendi giovanotti coi tupet in testa......

cmq dove studia lei queste cose che ci scrive?Con quattro bracciate raggiunse l'isola di Crumissa e lì cercò un rifugio ove poter nascondere la bella Teofane, mezza svenuta ma mezza no chè il Posy tutto sommato era un bell'omino.

nonsologeomangio ha detto...

yo soy destructa....

nonsologeomangio ha detto...

un'ottima idea quella che hai lanciato da me! mail a breve

sifossifoco ha detto...

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Tutore ha detto...

In effetti mi sono sempre chiesto che cosa avesse spinto Pelia a mandare Giasone a recuperare il vello d´oro. Ma lí c´era la questione che voleva liberarsene.