martedì 27 gennaio 2004

<br> German civilia...


German civilians made to face their nation's crimes
Buchenwald, 1945


Ph: Margaret Bourke-White






Il tempo che passa, fortunatamente, ci fa dimenticare i dolori e le pene più gravi... Alcuni però è bene tenerli vivi.
Io mi sento in dovere di proporvi questa immagine scioccante.
E' da stamattina, dopo aver visto uno speciale sulla Shoah in tv, che avevo in testa questa foto.
Non ricordavo però in quale punto del mio archivio fotografico, mentale e virtuale, fosse locata.
Ringrazio Max per avermi aiutata a RICORDARE il punto esatto.

Buona giornata a tutti, mf

26 commenti:

Aisha ha detto...

Nuda e cruda!

badgi ha detto...

Ciao Sabri, buongiorno.
Vedo che siamo su posizioni distanti, ma non differenti al riguardo.

anonimo ha detto...

Brava Sabrina!! Finalmente un post in cui si ricorda cosa fu l'olocausto! Non bisogna dimenticare, io stasera in seconda serata, su rete4 mi guardo il programma sull'olocausto, la città che hitler regalò agli ebrei. E' importante ricordare per non ricadere negli errori.

metallicafisica ha detto...

fb non basta ricordare per non commettere più simili tragedie...e mi pare che di esmpi di quello che dico, c ne siano abbastanza...
e il mio, non è l'unico post oggi, dove si RICORDA...ce ne sono molti credo...e spero

margheritai ha detto...

al tg1 ieri sera ho sentito che il nostro governo dovrà, tocca al nostro pare, insegnare alle scuole a non dimenticare... ... ... mah...

anonimo ha detto...

spero anch'io.

Tutore ha detto...

Sì oggi in classe mi hanno chiesto di parlare di Perlasca, il che si può sempre fare; ne parlerò più diffusamente quando loro saranno in terza. Forse, più maturi per capire che l'uomo può essere una vera merdaccia quando vuole.

saltino ha detto...

Ricordiamo anzi passa da me che ti aiuto a ricorrdare cose moooooolto più recenti...

Brododidado ha detto...

beh nel nostro governo c'è un sacco di gente che dovrebbe saper benmissimo cosa non ci si dovrebbe dimenticare..............

anonimo ha detto...

........Ma fa finta di non sapere, o nega addirittura, o peggio ancora, cambia bandiera (in Romagna si dice "voltagabbana"), facendo finta di rinnegare il passato del proprio partito (senza fare nomi: Fini).

nofilter ha detto...

Si, per non dimenticare. E questo vale per tutti, anche per quelli che credono che i cattivi siano sempre gli altri. MD

politicamente_scorretto ha detto...

se non ricordo male, l'immagine rappresenta la popolazione civile tedesca, costretta a sfilare in un campo di concentramento perchè "non sapeva"...
si, non dimentichiamo, i fantasmi del passato sono spesso lì, proprio dietro l'angolo, siamo noi che giriamo la testa dall'altra parte !

lefty333boy ha detto...

bellissima foto-- mamma--sto ancora morendo.. :-((

anonimo ha detto...

fa male il cuore guardare... ricordare... Ma fa ancora più male sapere che le tragedie non sono finite. Che queste cose, in diverse parti del nostro pianeta, le fanno ancora... Finirà mai?

lefty333boy ha detto...

anc h io oggi--stesso tema-- se non svengo prima---haha

sysjena ha detto...

Non si impara...e' quello il brutto. E si dimentica....molto alla svelta.... Abbiamo avuto il "carissimo" Cheney in visita...che ha affermato che la guerra in Iraq era inevitabile (gia'...erano pieni di armi chimiche ed atomiche...) e che questa rimane la politica USA....fare guerra per estirpare il male...ma con un ottimo alleato....l'Italia. Ciccio Bello cos'ha detto secondo voi..?? L'Italia sara' sempre al fianco degli USA....nelle sue quasi unilaterali dimostrazioni di forza (be'...questo l'ho aggiunto io).....ma che gente di m.....
Ciao Sabry...mi stacco....una buonissima giornata...ed un bacione. Andrea

lefty333boy ha detto...

PERFECT NAILS..........Stella ,si rilassa sulla coperta,assaporando il suo pezzo di pane.Era tutto il giorno che aspettava questo momento.Il sapore del pane la rende felice.Osserva Valery mentre fuma e fissa il cielo. Fumare e fissare il cielo sono alcune delle sue cose preferite, insieme a stare a letto insieme a lei e leggere un bel libro,indossare un bel vestito e andare a divertirsi -ma questo era una volta tanto tempo fa...Stella ama le sue mani ,ama le sue unghie ,belle dalla punta arrotondata. Vallery allunga la mano per farle il solletico alla schiena ,sotto la camicetta della divisa grigia di canapa. Valery ha le unghie ideali per fare il solletico alla schiena di Stella.Nessuno lo sa fare meglio di lei,nessuna sa farla sentire cosi bene. "Diamine ma non smette mai di piovere in questo fottuto paese!! ? " E' come al loro primo appuntamento .Non era una luna da quattro soldi quella:era una luna alla quale fare la riverenza .Una luna grande ,pesante,misteriosa, bellissima, una luna da Michelangelo, del tipo che ci vuole per servire qualcosa su un piatto d,argento.Il frinire dei grilli e delle cicale toscane e il tintinnio del ghiaccio nei bicchieri delle ragazze che si mescolavano alle voci e ai sospiri..Tendono di mettersi a dormire ,ma anche le lenzuola sono umide..Troppo freddo per dormire,girarsi e rigirarsi,tutta la notte.Stella ,vede ancora le lampade accese per la notte nella stanza dei bambini , e li in piedi e prende una bottiglia di Chianti bianco , una scusa per sentire la frescura del ghiaccio , schegge di luce sotto la loro porta aperta, ...ancora ignari dal terrore Stella accarezza la stella di stoffa- bagnata , malcucita sul seno di Valery.. con il minuscolo cuore forte che batte al unisono con gli alberi in Toscana,e ' corre con lei sotto il cielo argenteo ,lontano da quelle baracce , fangose e sporche ..lontano dal lager e dal Auschwiz... (martedi 27 gennaio , anniversario della Shoah )...

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

La foto è davvero scioccante e trovo eloquente il gesto della figura femminile, a sinistra, che si copre il volto per non vedere. Non dimentichiamo che anche in Italia abbiamo avuto la nostra bella Risiera di San Sabba...

lefty333boy ha detto...

l avevo postato ma sembrava che non capiva un lazzo nessuno---e l 'ho cancellato-- ma ora-grazie a te l ho ri-postato--smack--

lefty333boy ha detto...

sei sempre la mi a MAMMA--preferita-- post che a me non piacciono la gente impazzisce-- e se mi piacciono--LORO NON gli--capiscono -a volte penso che splinder si è ridotto solo per IMBROCCARE.. :-))

ApeMaia ha detto...

PorcaPupaZZZa.
La tristezza non conosce commenti.
Il cuore mi parla.
Ma non mi viene da scrivere.
Io non ne avrei avuto il coraggio.
Un inchino a codesto pensiero

Garrik ha detto...

Ciao Sabrina, so che foto come questa sono purtroppo realtà...ma mi fa stare troppo male...
anche in tv chiudo gli occhi, non posso immaginare
le sofferenze....non ci sono parole...
Un bacio :) sai un pò oggi ho riposato...ma sono sempre sul rincogl.....o !
Ti abbraccio GRAZIA

Damina ha detto...

Per non dimenticare tutte le vittime di ieri e di oggi. un saluto.

Garrik ha detto...

E' bene ricordare quello che ancora oggi succede in alcune parti del mondo che non consideriamo...
Buona serata M F

whathefuck ha detto...

sono perso nella composizione del mio 2o disco. ci sono a tratti. la photo non mi si carica. http://www.masters-of-photography.com/images/full/bourke-white/b-w_crimes.jpg l'indirizzo mi fa ben sperare. un bacio mf.

ApeMaia ha detto...

mf...perfettamente allineata