giovedì 8 gennaio 2004

<br> Per i pi&ugrave; "anz...



Per i più "anziani"

Oblìo e Freccia... qualcuno se li ricorda?







BUONGIORNO AMICI!


Ogni tanto, tra i vari cassetti della memoria esce fuori qualche ricordo. Oggi il ricordo è un "vecchio" cartoon, se ben ricordo (ma potrei sbagliarmi) fine anni 70, dove il protagonista era (insieme al fido cane Freccia) un bambino dalla testa a punta, chiamato Oblìo...
Se Erminio ed Immanuel non mi danno informazioni false... i due amici dovevano attraversare una foresta magica, piena di insidie e di "mostri" più o meno pericolosi, per arrivare nel paese di origine di Oblìo (dove viveva ora era bistrattato e beffeggiato da tutti per la sua testa a punta, quindi diverso dagli altri)...
Ricordo che vidi questo cartoon (per alcuni temi trattati, devo dire molto commovente, allora) in RAI e dopo qualche anno, mi capitò di rivederlo di nuovo... sempre con la stessa intensità.
I disegni erano molto semplici, lineari... molto simili a quelli di Bruno Bozzetto (non escludo che la sua mano possa aver contribuito)
Stamattina ho fatto una ricerca in Internet ma non sono riuscita a trovare molto, giusto tre o quattro siti dove si accenna alla "fiaba" ma senza troppe indicazioni.
Qualcuno di voi, mi chiedevo (guardate la foto in alto), si ricorda del piccolo Oblìo... o l'avete dimenticato tutti?
Buona giornata e grazie sin da ora per le eventuali indicazioni che potrete darmi,
Sabrina

56 commenti:

carlazeta ha detto...

Ciao Meta, bacetti :)

tyler ha detto...

ops! :-D

tyler ha detto...

no

sysjena ha detto...

Dantalian ed Harahel si guardano stupiti...hanno la forma di un ?. Io non me lo ricordo proprio....pero' ho trovato un link che da qualche info (lo so...sono il Tom Ponzi...ma che schifo....il Poirot di Internet) ;-)))))
http://www.nenanet.it/info/gaetano_paeseapunta.htm

poi di conseguenza
http://www.the-monkees.net/shows/ThePoint/harrynilsson.html

http://www.harrynilsson.com/article1510.html
Insomma....originariamente si chiamava "The Point".....puoi continuare tu la ricerca.....si trova un bel po'.....5 cents prego....;-)))))))))))))))))) Bacioni. Andrea

anonimo ha detto...

un salutissimo abbraccioso superveloce anche a ti. Devo ancora leggere il post di ieri... foto della settimana stupenda :)))))))))

tyler ha detto...

cominciamo? e cominciamo allora...

anche no ;-)

anonimo ha detto...

ho provato a scartabellare fra i miei ricordi... ma non ho trovato niente, sorry :)* (buonagiornatonzola)

tyler ha detto...

e bacini bacini siano allora :-D

badgi ha detto...

Be' se lo ricordassimo, non l'avrebbero nomato "oblio". Poi riguardo, alla foto della settimana: che fai? ti specchi coi nuovi attributi?
Vorresti vedere come verrebbe una tua statua, nel caso? Io preferisco ancora quella equestre con sciabola e feluca, meno impegnativa!
Buona giornata!!

bassista ha detto...

Credevo di averlo sognato! Allora è davero esistito! Me lo ricordo benissimo... mi ricordo un film a cartoni animati con un ragazzo dalla testa a punta in un mondo dominato dalle cose tonde. Un "diverso". A posteriori lo trovo altamente educativo! Non è che per caso ti ricordi anche "Avventure"? Era un programma che iniziava con "She came in through the bathroom window" e c'era una telecamera che ruotava (molto modernamente, direi)... e anche i cartoni di Charlie Brown...

fantalone ha detto...

Me lo ricordo vagamente... ho cercato su internet ma ho trovato poco, qualcuno dice che è un cartone di bozzetto, qualcuno che è una storia scritta da un americano (Harry Nilsson) e disegnata da Fred Wolf... mah... se scopro qualcosa te lo faccio sapere...
Sono seri i tuoi propositi per il 2004 del post precedente??? Anche la d. mi ha prospettato un 2004 simile e sono un po' spaventato... max che dice?
Buona giornata sabry.

Ragazzaccia ha detto...

Mah....forse sono troppo piccola ^_^'

anonimo ha detto...

Sostieni di avere solo 2 neuroni ma direi che quelli che hai vanno più che bene, Sabrina, tieniteli stretti! ;)
Neanche io mi ricordo i questo personaggio però la tua descrizione mi ha fatto venire voglia di conoscerlo!
Marcello

sysjena ha detto...

Metalla....approfitto del tuo post....e per piacere...qualche d'uno mi dica che se lo ricorda....per piacere...ho delle crisi di identita'.....Nessuno ricorda un telefilm della TV dei Ragazzi....logicamente in BN...che si intitolava Tierry La Fronde....si svolgeva nel medioevo ed era caratterizzato da un numero notevole di balestre e logicamente dalla fionda (modello Davide) del nostro Tierry...?? Proprio nessuno...??? Ma che mi fumavo da piccolo...??? Ciao. Andrea

sysjena ha detto...

Mio dio !!!!! ho trovato la sigla.....non me lo sognavo.....

NYBRAS ha detto...

"Avventure"... si mi ricordo la sigla, la odiavo, ma chi era che la ringhiava, Coker Joe? Cazzo che fastidio... e c'era solo quella da vedere...
Più avanti riuscivo a vedere mezza puntata di Charlie Brown, quando rientravo dal corso d'inglese... anche lì una rabbia, sempre solo metà!
Per quello che posso vedere, Oblìo non veniva dalla mano di Bozzetto, ma non lo ricordo. Però qui sotto ti hanno già dato i siti di riferimento. Bozzetto, anche quando fa scarabocchi, non fa sgorbi come questo. Vorrei rivedere il film famoso di Bozzetto dove appariva anche Nichetti... tutte musiche classiche interpretate a cartoni: ricordo il Bolero di Ravel dove la vita nasceva dal fondo di una bottiglia di coca-cola gettata su un pianeta disabitato da un'astronauta... uno dei 10 film da salvare! Ma come diavolo si chiamava... grrr... memoria del cazzo!

Tutore ha detto...

Non li ricordo affatto. Ma neppure un po'! Eppure non sono di primo pelo :)
SMACK Metafisica!

sysjena ha detto...

NYB...forse "Allegro non troppo"...?? Il ciclo era Avventura...non Avventure (se non mi sbaglio). La sigla di chiusura era dei Procolarum...(A whiter shade of pale) il presentatore era Mino D'Amato. La sigla iniziale era proprio cantata da Joe Cocker. Mio dio....fermatemi................

anonimo ha detto...

E' esatto! Il film di Bozzetto si chiama Allegro non troppo e risale al 1976...
Non oso pensare quali possano essere gli altri magnifici nove, Nyb.
Comunque qui si prova a resistere... oggi ho trafugato una fetta di panettone. Yuuuuummmm!!!!!!

bassista ha detto...

Bingo! Sì.. è vero! I Procol nella sigla finale!!! E quella iniziale era proprio cantata da Joe Cocker! Rilancio: chi si ricorda una specie di cartone-pupazzo i cui protagonisti eran un equipaggio di sommergibile? Si chiamava Stingrey..

NYBRAS ha detto...

Mi sa che ne ho visto un paio di puntate, ma non mi piacevano... io i pupazzi li guardavo la domenica (li hanno ridati da poco) ma avevano aerei e quant'altro. E poi mi guardavo UFO (Striker caschettod'oro e tutta la compagnia S.H.A.D.O.W. dove c'erano delle gnocche anni '70 con delle tutine :)) ) e la grande, mitica LAMBORGHINI COUNTACH che (dicevo io allora) non esiste mica una macchina così... capirete, vedevo solo delle Fiat 128... poi ho scoperto che esiste sul serio, e io adesso lavorerò tutta la mia vita per comprarmi la Countach nera. Ho deciso vent'anni fa, quando ho scoperto che esisteva sul serio.

metallicafisica ha detto...

Ecco!!! Ora si parla solo di serie Tv da maschi, di gnocca e di mcchine???? e il povero oblìo dalla testa a punta???:))))))

bassista ha detto...

Allarme rosso! E poi si lanciavano nei tubi per prender posto sugli intercettori... Sai NYBRAS che alla Lamborghini di S. Agata bolognese c'è un museo bellissimo, con un paio di Countach (e anche qualche Diablo) da far paura? E ti dico anche che al Museo di Tonino Lamborghini (a Dosso, nel ferrarese) c'è la primissima Countach... Non ti dico i brividi... ma credo che immagini...

sysjena ha detto...

Be'...e Gianni ed il magico Alvermann dove li mettete...?? "Don Cristobal...voglio sposar vostra viglia...don Cristobal...voglio sposar vostra figlia.....coff...cofff....ma che marocchino e' questo...??? Aha....e' afgano...okay...okay...ammazza che forte...;-))))))))))))))

anonimo ha detto...

Puttanazza Rana!!! Finalmente qualcuno che si ricorda di "Gianni e il Magico Alverman"..un cult!! Ho anche il libro. Di Oblio e cane al seguito non ricordo....ma devo dire che io sono moooltooooo più giovane di meatfisica....quindi non chiedete a me...ma casomai a Ciampi!!!
Ciao Paul

metallicafisica ha detto...

Paul gianni era uno gnomo!!!)))

metallicafisica ha detto...

e poi, hai solo 18 mesi meno di me!!! non barare!!! molto piu' giovane....tzù!!!

NYBRAS ha detto...

Passavo qui da Nybras, e volevo commentare: io mi ricordo dell'omino con la testa a punta, e la memoria è una cosa importante, che deve essere preservata per le generazioni future, altrimenti non si supereranno le divisioni interne che impediscono l'Unità Nazionale. E' per questo che oggi abbiamo un governo formato tutto da omini con la testa a punta.


Carlo Azeglio C.

cazzafrullo ha detto...

:\ nu.

anonimo ha detto...

Paul gianni era uno gnomo!!!))) (Meatfisica said)
Ma io non capisco il nesso....chevvodì???
Paul
P.s.: Buonasera al presidente Ciampi che è passato di qui!

anonimo ha detto...

sorry...non mi sovviene nulla ne' dai nomi ne' dalla figura... :))) e ancora non ho stappato... che auguri! quando stappo t'avviso!:DDDDDD

Ternitudine ha detto...

L'importante sono le scarpe.....:D

Ternitudine ha detto...

No no feticista non equivale a sadomaso! :D

freerider ha detto...

Un saluto da un 'talliFAN ;) Ciauz!

Gilbert ha detto...

Non li ricordo,Sabry!è grave?un bacio e un in bocca al lupo per il nuovo anno! apresto Gil!

Garrik ha detto...

Oblio nel paese delle teste a punta, cartone che ricordo con una lieve nostalgia.
Se non sbaglio Oblio era l'unico che non aveva la testa a punta, ma dopo un "secolo"la memoria può ingannare:)))
Ciao M F

riccardococco ha detto...

non conoscevo questo cartone,forse sono troppo giovane(eh eh eh)..... Comunque ho una foto di quando ero piccolissimo in cui somiglio a Oblìo...stessa posizione e un cappello simile....

lefty333boy ha detto...

mammaaaaaaa----------tutte cose cosi " italiane".. sei riuscita a vedere il video?'

dree ha detto...

ecco! sei sempre da unreal e mai da me! uff... hai un'amica da presentare al Baggolo?

lefty333boy ha detto...

noooooooooo------il video è buffissimo almeno fà ridere.. questo cè una tipa che massagia un giglio gigante..haha-- niente cena stasera??

dree ha detto...

ma che dici! io sono seriamente fidanzato! la gnocca è per Baggins. mi scrivi due righe in cui ne parli bene e lo consigli a tutte le femmine che le pubblico sul mio blog?

lefty333boy ha detto...

che cè in serial tv?..mammina.. stasera cè anche il tuo cognato.. ma la damina??

biancaneve ha detto...

Pataccona non tela cavi così, patate lesse e pesce? CHE SCHIFO!
IO ho mangiato una ventriera in brodo, adesso arrivo, mentre tu giaci informe a smaltire la patata lessa, io giaccio in forma con la mia patata lessa e colla mano morta tela rendo fritta

biancaneve ha detto...

..... cioè fare delle AUTOEROTISMO---[IMMAGINE]

whathefuck ha detto...

del piccolo oblio non so niente. ma della piccola morte...

whathefuck ha detto...

Awake

Shake dreams from your hair
My pretty child, my sweet one.
Choose the day and choose the sign of your day
The day's divinity
First thing you see.

A vast radiant beach in a cool jeweled moon
Couples naked race down by it's quiet side
And we laugh like soft, mad children
Smug in the wooly cotton brains of infancy
The music and voices are all around us.
Choose they croon the Ancient Ones
The time has come again
Choose now, they croon
Beneath the moon
Beside an ancient lake
Enter again the sweet forest
Enter the hot dream
Come with us
Everything is broken up and dances.

......

Blood in the streets in the town of New Haven
Blood stains the roofs and the palm trees of Venice
Blood in my love in the terrible summer
Bloody red sun of Phantastic L.A.

Blood screams her brain as they chop off her fingers
Blood will be born in the birth if a nation
Blood is the rose of mysterious union
Blood on the rise, it's following me.

sysjena ha detto...

Miiii....anche i Doors...adesso...ma che e'...mi volete strizzare la memoria...???????????????

riccionascosto ha detto...

A parte che il povero Oblio non aveva la testa a punta, come dice giustamente Garrick
[IMMAGINE]

(ed era questo, infatti il suo problema, tanto che venne esiliato per questo.... e sennò, secondo te, perchè portava il cappello?)
ti tho trovato la storia (solo in inglese, chissà perchè! Eppure nel mio gruppo scout circolava pure una canzone sul paese a punta - utilizzavamo la favola per parlare di diversità e tolleranza).. la trovi qui (chissà se il link funziona).
Besos, Sab

riccionascosto ha detto...

OOOPs... dimenticato di inserirlo, l'indirizzo: qui
Sorry....

bassista ha detto...

Vero!! mi ricordavo la cosa all'incontrario: erano gli altri a punta e lui era tondo! Sì si...

anonimo ha detto...

Mi fa molto piacere che cosi' tanta gente si ricordi di quel bellissimo cartone...
Il titolo italiano mi pare fosse proprio "La punta".
Al 99% non e' stato disegnato da Bozzetto.

anonimo ha detto...

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=33684&idd=29

anonimo ha detto...

vi ricordate tutti male. io me lo ricordo bene e riuscii a vederlo almeno 3 volte, in genere lo davano a pasqua :D. è oblio che nacque con la testa a punta e gli altri l'avevan tonda. dopo l'esilio e durante la sua recherche, a lui gli viene la testa tonda e al ritorno nel suo villaggio tutti avevano la testa a punta. una bella favola visionaria sulla tolleranza.

anonimo ha detto...

p.s. grazie per l'url ora ne sappiamo tutti di piu' visto che tutti pensavamo fosse di bozzetto. ho cercato su teche rai e su biblioteche di roma ma nn esiste. se qualcuno lo rimediasse ci faccia sapere dove, mi piacerebbe tanto mettere una personale videoteca dei programmi che hanno accompagnato la mia infanzia - partendo da belfagor per arrivare a gundam

anonimo ha detto...

the point


splendido. io l'ho

lo trovate sul muletto

cri

anonimo ha detto...

"The Point" (1971) Storia e musiche di Harry Nillson. Trasmesso in TV sulle reti RAI per qualche anno sotto il periodo di natale tra il 1972/75. Un nonno (Peter Falk) racconta al nipote la favola di Oblio, bambino nato con la testa rotonda in un paese dove tutti l'avevano a punta.La mamma per farlo integrare meglio, gli dona un cappello giallo a punta ma il figlio del consigliere del Re, geloso del fatto che Oblio fosse ben voluto da tutti e che riuscisse nei giochi la dove lui falliva, convince il perfido padre a far si che Oblio venga esiliato per colpa della sua diversità. Il Re del paese che era un uomo buono ma sogiogato dal perfido consigliere, cede alle richieste e esilia Oblio nella foresta senza punte. Oblio la attraverserà tutta vivendo, con il suo fido cane Freccia, varie esperienze e conoscendo le creature più disparate e diverse. Imparerà così che le diversità non sono e non devono essere mai degli ostacoli alla convivenza tra le persone e, quando al termine del suo viaggio, giungerà alla fine della foresta, stremato si addormenterà. Al suo risveglio si ritroverà all'entrata del suo paese, dove aveva avuto inizio il suo viaggio d'esilio e, raggiunta la piazza centrale, verrà accolto come il figliol prodigo che fa il suo ritorno. Il colpo di scena lo si ha allorquando il consigliere del Re, indispettito, pretenderà che Oblio venga allontanato nuovamente perché sprovvisto di punta sulla testa. In quel mentre il cappello a punta fattogli dalla mamma gli cadde dal capo scoprendo, con stupore di tutti, una vera e propria punta tutta sua. La favola finisce tra il giubilo di tutti con buona pace del perfido consigliere e dell'antipatico figlio.


Su internet, a questo link, http://www.amazon.com/gp/product/B0001JXPSO/imdb-adbox/

è possibile acquistare il DVD in lingua inglese. Qualche frammento si trova anche su YouTube. Per la versione italiana se qualcuno sa qualcosa, PARLI!!!


Ciao a tutti, Emiliano_