giovedì 8 luglio 2004

Senza titolo 397


Reading at "chess"


Dove chess non sta per "scacchi" ma proprio cess,
ovvero la sala di lettura di Casa Metalla




Buongiorno a tutti!!!
Per chi ha seguito le puntate di MetaPills:
Madame Bovary è morta da circa un mese, dopodiché è subentrato al suo posto Il cane Giallo, un povero cane disgraziato che, non volendo, si è ritrovato al centro di una serie di omicidi o presunti tali, in una cittadina della Francia: chiaramente il commissario Maigret ha trovato l'assassino ma il cane alla fine è pure morto!

Ora sono in procinto di cominciare i Racconti di Hoffmann ma non sono sicura che vadano bene per l'estate... da quel che so, la vedo più una lettura invernale, anche se il genere mi attrae molto.

Se vi interessa invece, Max ha traslocato dalla libreria al bagno (detto anche "Metal's library") 4/5 libri. Tra questi ce ne sono due di G. Agamben (suo ex professore universitario), un Baricco (Senza sangue) che ha traslocato pensando che mi piacesse e invece dopo le prime 20 pagine ho deciso che... devo decidere: è un libro che mi mette ansia. Poi c'è un libro che lui ritiene fondamentale Sesso e cervello di Leslie Rogers.
Non so se lo vuole ri-leggere per studiarmi come caso psichiatrico dato il mio sbadoing neuronale e le successive evoluzioni in campo sessuale che questo può aver comportato (anche se... io credo di no).
Stamattina mi sono letta qualche pagina di Idea della prosa (appunto di Agamben) e vi dirò che i magnifici quattro si sono dovuti sforzare molto (vabbè in bagno, direte voi), mi pare però che lo sforzo valga la candela... Non è proprio così il proverbio ma lo riadattiamo, no?
Buona giornata a tutti, mf

PS: per i lettori "pigri": un post più corto di questo non chiedetemelo, vi prego :).

PpsS: invece, per chi si fosse collegato da poco, spiego in breve cosa sia lo Sbadoing: in sintesi, la perdita di quasi tutto il mio patrimonio neuronale (fatta eccezione per i "fantastici 4") avvenuta oltre 10 anni fa a causa di problemi tecnici di trasmissione nella mia testolina




Massimo Giacci, Giorgio Agamben, Roma 1991


27 commenti:

nonsologeomangio ha detto...

[IMMAGINE]

io nel bagno ci ho appeso questo, proprio accanto at the chess, lo trovo molto utile, anche se ora è stracolmo di topolini misti (dal 1954 al 2004) e libri sui treni...

bonne journée :)

h2no3 ha detto...

ciao ! di corsa: ricordo 2 verbi latini irregolari: "eo" e "arcesso" ........

MrHide ha detto...

Non per niente ho chiesto alla mia futura consorte di poter arredare a mio piacimento la stanza del chess!!! Forse è dovuto al fatto che leggo un po' di più e forse anche al fatto che lei legge meno in quanto sofferente di stipsi!!! eheheh!!! Per l'estate io ti consoglio di leggere "Alice nel paese delle meraviglie" è molto leggero e fa bene saperne un po' anche del genere come quello di Alice!!!

Dr.Jeckill & Mr.Hide

margheritai ha detto...

devi dire a max che senza sangue è come leggere un film di tarantino. e poi è cortissimo e tira via che è una favola!



poi, gli altri, non mi pronuncio: nin gonosgo.



dello sbadoing io, fossi in te, lo metterei come "descrizione" nel template del blog...così si capisce subito che hai 4 neuroni no???



:D

Brododidado ha detto...

beh.. va benissimoq uest post.. sai una cosa? deve essere ilt uo a non andare di msn........... sto chiaccheirando.. ranquillamente e le altre mi vedono on line

bassista ha detto...

beh... lo sforzo sia con te, allora!

sysjena ha detto...

Dei 5 letto solo Il baricco...in una sera...libercolo veloce e piacevole. Stavo ragionando come e' difficile leggere le stesse cose...se non ci si mette d'accordo...o se si ha un approccio naif alla lettura. Negli ultimi 10 anni penso che io e mia moglie abbiamo letto solo un libro in comune...."Q"....spettacoloso tra l'altro. Vabbe'...buona giornata Sab..e non strizzarli troppo quei 4...soprattutto Mary...eh eh eh....bacione....Andrea

Sebozona ha detto...

..bacione cara... dal mio unico neurone..ribalzante...

lefty333boy ha detto...

ma è morta MADAME BOVARY? Quando ? :-(( ...non lo sapevo......poveretta...

BESTIO ha detto...

MA BATTE IL CUORE?

[IMMAGINE]

nonsologeomangio ha detto...

hai cambiato le immagini??? malditesta vado a casa a dormire... buonproseg... :)

lefty333boy ha detto...

DA UN MESE IN PIU !! e non mi hai detto niente ;-(( potevo venire anch io al funerale no? kiss- torno a letto :-)

nofilter ha detto...

Ciao bellissima, e' un piacere tornare a trovarti ora che posso nuovamente (un po' latitante negli ultimi tempi causa impegni&casini). Letture estive... vediamo... letteratura erotica? Potrebbe essere un filone interessante... MD;)))

lefty333boy ha detto...

ok se ri-muore fammi sapere .. ci voglio esserci -;-)

lefty333boy ha detto...

è questo qui sopra AgamBeMnone è morto?

yetiste ha detto...

credo tu abbia ragione: smetterò di frequentare margherita (anche perchè bidona tutte le volte che scendo a roma) per qualche tempo.... interessante la tua opinione: da meditare! salutonissimo, ste

nofilter ha detto...

OT: Weblog lo trovi sicuramente nelle librerie Feltrinelli (Apogeo e' una costola di Feltrinelli). Una lettura erotica da suggerire? "www.tradimenti.net", Mursia Editore, of course!!! MD;))

margheritai ha detto...

mammmmaaaaaaaaxxxxxxxxxxxxx



io ho pagato per un trattamento di 6 massaggi circolatorio-muscolari, per togliere un po' di ritenzione idrica e poi avrei fatto i massagi di mantenimento...



non li spendo 31 euro per 45 minuti per rilassarmi che tanto lo so che non mi rilasso!!!



:)



ma grazie del consiglio...ovvio!

iol personal trainer ce l'ho già: si chiama "me"... :D

anonimo ha detto...

'giorno metafisica.

Clio ha detto...

He no non ci siamo. Qua ti devo dare qualche dritta io in fatto di letture... se ti fidi :)))

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Diamine, anch'io ho sempre sognato di creare una piccola libreria in bagno. Hoffmann credo tu abbia ragione, non so se trattasi di una lettura estiva. E se in bagno, poi, manca la candela, Sabrì, come fai a leggere? ;)

atarax7 ha detto...

Io sul mobiletto del cesso ho l'opera omnia di Montale. Non che mi stimoli l'evacuazione, ma secondo me Montale è da leggersi nella massima calma. E il bagno di casa Atarax è l'unica stanza ad avere una chiave. Fermo restando che se ci sto più di dieci minuti mau bussa e reclama la mia presenza con lui.... besos!

cautionlemmy ha detto...

Bellissimo blog

anonimo ha detto...

seee, manca più ke metto dei libri nel mio cess puffesco ... così mi tocca andare nel cess della vicina..ahhhh, ma nel nuovo... 'nà biblioteca...

Senza sangue l'ho letto.. cosa vuoi che ti dica.. a me Baricco piace da matti. Ha ragione Andrea.. lo leggi e sembra di vedere il film.. (pensa ke sento fin le voci dei personaggi!! Mi succede solo con i suoi libri)

M.me Bovay? mah? devo essermi persa le vicende...

Bacioni :))

Damina ha detto...

Madame Bovary è morta così silenziosamente ? Miiiiiiiiii....

Leggere in "The Chess", è un classico..., ma di Chess bisogna averne piu' di uno se no sai che scassament di port?

Bonsuar ma scèr et bonne début de vendredi.. a tut l'or...

politicamente_scorretto ha detto...

purtroppo non ho una libreria "in the chess" ma trasporto all'occorrenza...

e letture "abbastanza" leggere.

l'ultimo di Deaver merita, te lo consiglio: "il giardino delle belve".

Stasera visto TIMELINE...sufficientemente fedele al libro...merita il costo del biglietto alla grande.

Notte R.tta

margheritai ha detto...

ci ripenso come i cornuti: ma la foto in alto e' del tuo bagno?