venerdì 16 luglio 2004

Senza titolo 404


Ho un carciofo nel cuore




Giuseppe Arcimboldo, Estate, 1573


Buongiorno a tutti, passata la festa stamattina i piccioni fuori la finestra a far festa, il mio giornalaio in vena come sempre... Non vi racconto quello che ha detto stamattina ma, tutto sommato, è stato un bel complimento, anche se ora mi pare di avere un carciofo nel cuore :)))
La serata è stata ottima, cibo squisito, compagnia idem; devo dire che questo compleanno è trascorso veramente bene, spero che tutto il 41simo segua la stessa scia...
Un grazie di cuore a tutti voi e un buon venerdì, oggi con una poesia di Rainer Maria Rilke (anche per chi non ama le poesie, un piccolo sforzo?)


INFANZIA
Si dovrebbe riflettere a lungo per parlare
di certe cose che così si persero,
quei lunghi pomeriggi dell'infanzia
che mai tornarono uguali - e perché?
Dura il ricordo -: forse in una pioggia,
ma non sappiamo ritrovarne il senso;
mai fu la nostra vita così piena
di incontri, di arrivederci, di transiti
come quando ci accadeva soltanto
ciò che accade a una cosa o a un animale:
vivevamo la loro come una sorte umana
ed eravamo fino all'orlo colmi di figure.
Eravamo come pastori immersi
in tanta solitudine e immense distanze,
e da lontano ci chiamavano e sfioravano,
e lentamente fummo - un lungo, nuovo filo -
immessi in quella catena di immagini
in cui duriamo e ora durare ci confonde.


Post scriptum
Ho anche oltrepassato la soglia dei 60000 accessi, cosa voglio di più dalla vita? Non dite un Lucano, ok? :))

23 commenti:

volley ha detto...

Ci sono due "v" isolate nella poesia che non so come si leggono. Help??

Brododidado ha detto...

due lucani??
o melgiom ancora.. un lucano e uin geometra reggiano???

margheritai ha detto...

70.000 accessi in dieci giorni?:DDDD

ah: il riferimento ai non amanti della poesia è per me per caso...:S...^_^

Clio ha detto...

magari altri 60.000 accessi!!!!!!! :)

giarina ha detto...

la poesia mi ha fatto venire in mente un quadro...chissà se lo trovo..adesso vado a vedere
buon 60025esimo e 6000000000esimi per il futuro

drbruste ha detto...

ti rendo la visita, ti faccio gli auguri, ti linko.

p.s. come al solito sempre in ritardo

margheritai ha detto...

Sabracadà,

ho ripostato.

Che ne pensi?

Parlo di uomini che non ci
capiscono più niente di donne.

ninoD ha detto...

Cosa puoi volere di più ? semplicemente di più!!!! :-)

anonimo ha detto...

...buon venerdì cara

mestesso ha detto...

bellissima poesia!
il carciofo meglio nel cuore che in altri posti...
:-)))***

sciroppato ha detto...

Bravo, tanti auguri!
Dizionario De Mauro:
Lucano: entom., coleottero del genere Lucano | con iniz. maiusc., genere della famiglia dei Lucanidi, cui appartiene il cervo volante :) Ma proprio non ho capito ...
2 s.m., dialetto parlato nella Basilicata. Ci siamo, no?

h2no3 ha detto...

OT: ti ho invitato sul mio blog h2no3, così potrai LEGGERE e COMMENTARE ..
czap

nonsologeomangio ha detto...

pant, pant... giornataccia, ma almeno è venerdì! Cosa vuoi di più dalla vita? Che sia sempre e solo venerdì e sabato (un po' di lavoro ci vuole, io il sabato non lavoro, ma posso fare acquisti!)
Ciao bella 41enne in gamba!!!

NYBRAS ha detto...

VIVAAAAA! 60.000 felicitazioni! Ora però finisce che mi confondo: 41 anni e 60 mila o 60 anni e 41 mila? ghghghghg

anonimo ha detto...

Conoscevo la storia dell'uomo dal fiore in bocca ma di una donna col carciofo nel cuore non avevo sentito ancora parlare...
Molto bella la poesia di Rilke.
Buon week-end!
Marcello

padrepaio ha detto...

"corazon espinado?"
Altri e altri e altri.....:-)

NYBRAS ha detto...

C'hai proprio un carciofo, al posto del cuore... sgrunt!

nofilter ha detto...

Per il posto di lavoro mi riferivo unicamente alle tue doti "linguistiche", senza secondi fini... perche' pensi sempre male quando ti faccio una proposta? Uffah.... MD;)))))

lefty333boy ha detto...

-hai trapassato tutto in un anotte sola mom-
KITCHEN ...Sola non ci posso stare , vienimi a trovare , porta un vino rosso...Vieni vicino da me, ho il vino giusto per te...Sarò frizzante per te...
;-)

lefty333boy ha detto...

aaaaaaah-ma allora gli prende i commenti' ?

Yoga ha detto...

OT: Cosa vuoi di più dalla vita? Un TUCANO ...

Buon Compleanno ... sapevo che li facevi in questo periodo ma non ehm ricordavo quando. Baci baci baci baci!!!!
Who is Romyno???? Lo hai scritto nel commento che mi hai lasciato ... ma non capisco a chi è riferito ... a meno che non ti riferivi a TOMINO!
Di nuovo tanti baci e un abbraccione bionico by Silvietta.

jullarepoesiaca ha detto...

Bella la poesia di Rilke. L'ho salvata.
Complimenti per il blog.

Sabrina

bassista ha detto...

MI SONO PERSO il tuo compleanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SCUSA! Tantissimi auguri e bacini!