giovedì 22 luglio 2004

Senza titolo 409


Driving and Singing
... anche senza pioggia



Buongiorno Bloglanders!
Prendo spunto da un commento in altrui blog per scrivere due righe (o forse 2000?) sulle canzoni che di solito mi accompagnavano in auto o nei tragitti in motorino nel secolo scorso, insieme alla mia amica Ann.
In motorino
(avevamo un CIAO: lei blu, io color cacchina di bimbo con colichette ma spesso si andava in due sul mio o sul suo, soprattutto quando si marinava qualche lezione :) ) dicevo... in motorino il repertorio era decisamente "battistiano"... qualche baglionata di tanto in tanto ma decisamente era Lucio a farla da padrone.

In auto
dopo aver preso la patente, ogni tanto rubavo la macchina al babbo... una volta la rubai al sindaco ma mi beccarono sull'Aurelia, vicino Capalbio, e mi feci una notte in guardina a pane e acqua tonica e il giorno dopo una strigliatona coi fiocchi da parte del sindaco (ero fissata con le spider e lui aveva un magnifico duetto rosso) e dei miei... ma la cosa finì lì.
In auto De Andrè con "La canzone di Marinella" in prima fila e "Bocca di Rosa" in seconda...
Quando andavo all'estero, Genesis e Pink Floyd... con al primo posto ovviamente The musical box per i primi e Another Brick In The Wall e One of my turns (che canto ancora oggi nei momenti di furia metallica estrema:) per i secondi.
Ma quello che non mancava mai, forse inconsciamente, come "gesto" apotropaico, visto che ho sempre fatto le curve come capitacapita :))) ... lei, CANZONE PER UN AMICA, cantata a tutto volume soprattutto nel momento in cui si schiantano!!! E cantata non con la flemma e la voce impastata di lambrusco (che sono astemia) di Guccini (che in realtà cantava "In morte di S.F.") ma con la voce piena e vibrante di Daolio, nella versione rinomadizzata e secondo me ancora più bella.
Allora avevo un ragazzo, A., ogni volta che eravamo in macchina e io cominciavo con... lunga e diritta, correva la strada... lui subito "oggi no ti prego, mia nonna ha fatto un brutto sogno, evitiamo di farla diventare una Nonna Morgana?" :))))


Buona giornata a tutti, mf :)

25 commenti:

lotrovassi ha detto...

Ti ho già corretta da me e repetita stufant...

nonsologeomangio ha detto...

Noooooooo! "Lunga e diritta" in macchina nn si canta mai!!! Maaaaiiii!!!
Ultimamente da me i miei bimbi cantano "è la storia di uno/ di uno regolare/ che poi l'hanno mandato/ a fare il militare..." Jovanotti prima maniera...

BG ;) (è le terza volta che Splinder mi fa scrivere questo commento, speriamo bene)

Brododidado ha detto...

beh... aveva ragione da vendere..... menagrama!!! ma lo sai che Daolio lo conoscevo piu o meno? conoscevo la sua morosa a dir la verità che è ancora mia maica..lui era di Novellara a due passi da me....

comuqnue io son riuiscito a sbpocciare la cinquecendto d mia mamma.. da bambino solo facendomi spijngwere dalgi amici.. aveva il blocca sterzo e mi ha spinty dritto contor un muro........

contattami su msn..e racconta.. crist santyo. ne avrai bene da raccontare?

papoa ha detto...

che belli i tuoi racconti di gioia
quando presi la acchina di mio padre di notte uscendo dalla finestra
con troppo alcool in corpo
partimmo in 4 e tornammo in tre
quando mi condannarono ero ancora in ospedale
cammino adesso dopo anni di rieducazione
mia sorella non c'è più

mestesso ha detto...

[IMMAGINE]
...che tempi...****************

buffetto ha detto...

avevo anche io un ciao .. rosso fuoco ... me lo hanno rubato !!! ..
che belle strorie ci racconti ... grazie

anonimo ha detto...

Mi piace molto Canzone per un'amica, mai in macchina. Mai avuto motorini, vespette etc... mi terrorizzano :))
Felice giornata. Un abbrascion.

NYBRAS ha detto...

Credo che abbiamo avuto il Ciao dello stesso colore: io lo chiamavo "color CaccaDiPorco con Diarrea". Praticamente mai usato.
In motorino mai cantato, altrimenti mi si riempiva la bocca di ogni.
In macchina canto solo quando sono solo, quello che mi capita dai miei nastri.
Sulla canzone "Lunga e divitta covveva la stvada": la odio, porta una sfiga incredibile, le mie palle portano i segni per settimane tutte le volte che per sbaglio la sento, se sono in macchina mi prende pure un travaso di bile. Una volta appena ho sentito "Lung..." ho sfilato l'autoradio e l'ho tirata nel sedile posteriore. La odio, la odio, la odio. Saraà pure bella ma porta ROGNA.

bassista ha detto...

Soccia! mi metti una foto di Quadrophenia così? Ah... vado immediatamente a mettere la videocassetta e me ne riguardo un pezzo... baciotto!

margheritai ha detto...

repetita stufant

è stupendo...

me lo rivendo subito!!!

margheritai ha detto...

io mi ricordo di una sola ...anzi due canzoni di gioventù: cantando sotto la pioggia, canticchiata e ballata con il mio papà bellissimo e grandissimo; granello di sabbia...canticchiata giocherellando con un vecchio giradischi .

il tutto a casa mia a Segni...dove sono stata fino a 9 anni. :)

anonimo ha detto...

Io la canto spesso, a volte in modo scaramantico, altre volte l'ho fatto schiacciando con rabbia l'acceleratore. Oddio .. la canto ... sarebbe meglio dire che la urlo, ma per fortuna non mi sente nessuno!

politicamente_scorretto ha detto...

...and news (ohccavolo !)

politicamente_scorretto ha detto...

dovrei dire: driving enf news" ma è una palla... però fregarsi la spyder del sindaco è mitico ! esige approfondimento, non dirci poi che era tuo zio :-))))

ps: moment ai supplementari, ma rimangono "fitte" strane, boh !

padrepaio ha detto...

Vada per la "nursery", "atom earth mother" è molto meglio, De André ok, Battisti pure..., un po' di blues magari...Beh! siamo lì :-)

lefty333boy ha detto...

Allora avevo un ragazzo, azz-è babbo lo sà >:-)

Clio ha detto...

no THE MUSICAL BOX no tu saresti la compagna ideale di mio marito!!!

Ha tutto dei genesis, va a tutti i concerti di phil collins e di peter gabriel (peter piace anche a me)...
ma THE MUSICAL BOX non lo sopportoooooooo dove ci sono le tastiere che fanno gneo gneoo gneooooo

giarina ha detto...

non mi hanno mai lasciato cantare
e poi io avevo un solex

riccardococco ha detto...

another brick in the wall part 1,2 o 3?così,per sapere... E soprattutto...auto del sindaco??cazzarola,questo sì che è rifiuto dell'autorità costituita..

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Battisti no, grazie - lo detesto, cordialmente ma lo detesto.
De André, invece...è ok! :D

Brododidado ha detto...

aerhm...... niente buone nuove buone?????? che noia.. uffa oggi nonmi fila nesuna.... fatti un giro sul mio blog coem foss nuova eoffrimi la topa.. dai che almeno movviimento un po la giornata

metallicafisica ha detto...

Arny....per favore!!!

akih ha detto...

uahahaha la cantavi in macchina? :°D

nofilter ha detto...

Sabry, sei proprio una "ragazza" nata negli anni 60 tu! Lo si capisce solo da questi post però... perchè a guardarti sembri nata negli anni 70... MD;))))

NYBRAS ha detto...

Dài, diciamo che è nata il secolo scorso... è più elegante... :))))

OT: Non ho dormito, ho avuto un po' d'impegni, alcuni improvvisi e non previsti. Per fortuna che ero cotto quando ti ho messaggiato! Bah.