giovedì 1 luglio 2004

Senza titolo 392


MetaGenesi di un post

Doveva essere un Metallipainters, invece...



Carlo Crivelli, Madonna col Bambino detta della Candeletta, c. 1490
comparto centrale del celebre polittico




Ero partita a spron battuto alla ricerca di un' opera pittorica per un post Metallipaintings:
avevo in mente un quadro preciso ma ricordavo il dipinto (una madonna con bambino, simile a quello che ho postato, molto più bello) ma non l'autore: solo che era un pittore "squarcionesco" (per intenderci, una corrente italiana del tardo '400 che ha tra i maggiori esponenti Cosmè Tura e e la cui peculiarità, oltre ad un sapore pittorico che si rifà al gotico, è la tipica corona di frutta e fiori che di solito orna la parte superiore e a volte anche inferiore del quadro o della pala).

Fatto sta che cercando appunto tra Tura, Carlo Crivelli (un pittore fantastico), Foppa e De Roberti non ho trovato il MIO quadro...
Sono poi, come conseguenza, capitata in siti di arte di altri periodi, e mi sono imbattuta in una serie di dipinti di velieri, barche e mari in tempesta (Turner docet), tornando indietro, una carrellata di nuovo nel gotico e fiammingo... finendo nella solita metafisica!
Insomma un avanti e indietro tra croste e meraviglie, ho ripassato un po' (visivamente) di storia dell'arte italiana ed europea che non fa mai male.
Ma il quadro che cercavo non l'ho trovato (e sono sicura che sia un Crivelli, ci scommetto le palline dei lettori maschi )
Gira che ti rigira, da un Van Gogh finisco in un sito pubblicitario e uno dei prodotti è un salamino!
I quattro dell'apocalisse (Ermy, Imma Joe e Mary) si mettono a correre per la stanza dicendo...L'abbiamo visto stamattinaaaaaaa:
e io: "che cosa?"
Il salaminooooooooooo, ma era tagliato e camminava!!!
Penso che siano impazziti veramente stavolta e faccio mente locale se per caso in casa ci sta un salamino... no, impossibile, d'estate non compro mai salamini! E comunque non deambulanti!
Ma quelli insistevano a gridare...il salamino era in TV!!!!!!!!!
Di bene in meglio! Avranno visto una pubblicità..."Ragazzi, era una pubblicità, vero?"
Macché pubblicità, era un cartone!
Buio totale... Mary al che urla:
Oltre al salamino c'era anche un ragno e la dinamite e il pistolero si chiamava...

Tutti in coro:






COCCO BILLOOOOOOOOOOO

Un saluto a tutti, mf!

PS: Avevano ragione, verso le sette e qualche minuto, zappingando dopo un tg ho intravisto 45 secondi di una puntata di CoccoBill :), ma chi se lo ricordava?





24 commenti:

volley ha detto...

si..il problema è che il tuo quadro non si vede!

politicamente_scorretto ha detto...

Eh ! le vecchie belle cose della vecchia TV... cavolo tocca quasi vivere nel passato... - 7 timeline.

Chissà quale associazione d'idee, saranno i neuronzi !

lefty333boy ha detto...

-bellissima-- se non la rubò che non mi chiamano piu leftyno-- haah-a kiss--

InLoop ha detto...

ciao sabry! mi dai qualche URL per vedere un pò di quadri belli in rete? che bello voglio farmi un giro in questa galleria virtuale! baci baci

Augusto56 ha detto...

Sabry oggi per problemi con Splinder ho dovuto rifare il post e mi si e' canc. il tuo commento, mi dispiace. Passa una bella serata, Augusto

miciobello ha detto...

Aritmetica con FEDEFIGA !

Damina ha detto...

Un jacovitti doc.. :)))

Bonsuar ma scèr ingénier metalliquas, muchas gracias por los aaugurios :)

Un abbrascion energique

[IMMAGINE]

sysjena ha detto...

Sono cresciuto a pane nutella e corrierino dei piccoli...e quindi a jacovitti. Non conoscevo gli squarcioneschi, ma devo dire che il quadro postato e' proprio bello....od almeno a me piace molto.Buon venerdi Sabri...ed un bacione...Andrea

P.S. strano che Mary si sia concentrata su qualche cosa di diverso dal salamino..;-))))))))

nonsologeomangio ha detto...

Il Crivelli non lo conoscevo (ma quando mi son sposata ho fatto io l'addobbo, con alcuni amici, ed era tutto di frutta e verdura, uva, limoni, cipolle, melanzane... economico e buono!) Invece Jacovitti lo amo proprio! W Cocco Bill e Zorry Kid!!!

e buongiornooooooo

nonsologeomangio ha detto...

OOT si, naturalmente l'addobbo è stato portato via dagli invitati, un po' per uno (c'erano dei limoni di amalfi da mezzo kilo ciascuno)

Sono felicissima per gli etruschi! Domenica volevamo venire, ma poi abbiamo avuto paura che facesse troppo caldo per girare in città (invece siamo andati in bici per Roma e ci siamo comunque sciolti... che stolti) Settembre mi pare ottimo per venire a VT! Etruschi e zuppa di funghi! ;)

giarina ha detto...

oggi,entrata libera?:))

ti volevo segnalare il "bastimento nella tempesta" di turner

per il quadro che cercavi mi dai poche indicazioni per aiutarti..



jacovitti e il diario vitt...mi vien da piangere..

giarina ha detto...

polittico di massa fermana?

lefty333boy ha detto...

-------gia sveglio- stupendo ;-)) -speriamo che Mrs Hyde- non ha combinato troppi casini ieri sera.. ( sono Mr hyde ..ora ;-))

ma si che l avrà combinati.. NON SONO STATO IO !!!

BESTIO ha detto...

1) grazie dei complimenti!!!

2) ti ho linkata!!

3) bel post!!

4) ..ma sei sicura che x perdere 5 kg tu sia disposta a subirti quegli "effetti collaterali?"

vanità femminile.....d'estate x qualche kg sareste disposte a tutto...

ù

°__^

tyler ha detto...

sono troppo giovane per ricordarmi di certe cose :-p.

Ho sempre detto che le divagazioni fanno male. Non so tu, ma personalmente preferisco il periodo del '300 italiano e l'arte bizantina. Molto più vicino all'arte moderna, che è l'unica che mi piace (a parte poche eccezioni) perché non fotografica ma spirituale, beh tranne le cagate d'artista s'intende ;-).

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Da un polittico del '400 quasi '500 a Jacovitti (grandissimo), urca Sabrina che c'hai? La macchina del tempo? ;)

OT: Brava bravissima, hai capito che "non è solo calcio" la poesiola! :))

Baci e buon uic end.

Clio ha detto...

ciao :)

nonsologeomangio ha detto...

che ne dici di questo per il tuo compleanno?

http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/news/detail.jsp?idCategory=707&idContent=750005&item=2&m1s=n

Mi sembra più economico dell'isoletta e altrettanto gagliardo!

BUONWEEEE domani vado al mare!!! :)))))

margheritai ha detto...

di salamini tagliati ce n'e' uno solo...



:)

buon w.e. !

nonsologeomangio ha detto...

OT No, mi spiace, domenica sono a Roma (e devo fare il sushi x una ventina di persone) Cerco di evitare sempre l'aurelia di domenica, in estate. Penso ci tornerò a settembre, come pure a VT. Buon WEWEWEWEWEWE

mestesso ha detto...

buon pomeriggio *********

Damina ha detto...

Buon venerdì pomeriggio ma scèr ingenieur geometricos. Molto bello il dipinto. :)

Un abbraccio e felice W.E.

p.s. spero di non addormentgarmi stasera davanti alla TV :(

Filemazio ha detto...

Ciao Sabry un veloce saluto e prometto che mi leggerò le puntate che ho perso....

comunque anche io avevo ed ho una passioncina per Jacovitti (ho ancora qualche diario vitt)

ciao

micapi Filemazio

MrHide ha detto...

buon week-end pazzagliona!!!