mercoledì 6 ottobre 2004

Senza titolo 459


1967, Metarecitasultriciclo

Le Armi dell'Allegria (G.Rodari)


MF sul triciclo


Quando imparavo una filastrocca o peesia a memoria mi piazzavo sul mio bolide e cominciavo a recitare...o a cantare...e qui ero impegnata in una filastrocca che molti bambini oggi potrebbero imparare perchè mi pare che, nonostante siano passati più di trent'anni sia una filastrocca ancora più che valida.
Buona giornata a tutti, mf




ARMI DELL'ALLEGRIA

Eccole qua
le armi che piacciono a me:

la pistola che fa solo pum
(o bang, se ha letto qualche fumetto )
ma buchi non ne fa...
il cannoncino che spara
senza fare tremare
nemmeno il tavolino ...
il fuciletto ad aria
che talvolta per sbaglio

colpisce il bersaglio
ma non farebbe male
né a una mosca né a un caporale ...

Armi dell'allegria!
Le altre, per piacere,
ma buttatele tutte via!


28 commenti:

Brododidado ha detto...

son commosso.................... bellissima posia........

eh eheh buona giornatya

nonsologeomangio ha detto...

che bello! Grandissimo Rodari!
Hai mai letto le avventure che ha scritto sui paeselli che ci dividono? Tipo lo sceriffo di Oriolo Romano ecc. ecc.

Masso57 ha detto...

Oggi a foto va DECISAMENTE meglio (e non mi riferisco al glorioso assenzio)...
La giornata ti sia lieve lieve..

lotrovassi ha detto...

Ma non sei cambiata per niente !!!

Clio ha detto...

Anch'io avevo una salopette così ;)))

Damina ha detto...

Molto carina :))
Ma scer oggi c'est pas un bonne giurnée pur muà..

Bisù bisù - a prest....

h2no3 ha detto...

bang bang ! quando ero piccolo, essendo figlio unico, facevo i duelli, come in mezzogiorno di fuoco, ma da solo: erano unelli ?? anch'io ho avuto per breve tempo un triciclo: il mio era rosso fuoco, anche il tuo ?? e perché nella foto "ti si sono intrecciati i diti" ?? fracchieggiavi ante-litteram ? però si vedono tutti i raggi metallici della ruota anteriore .. già allora .. belli !!

czap

metallicafisica ha detto...

arny--->:grazie:)

Fà---> sì, mi pare di averle lette quelle storie

blue --->qualsiasi foto è meglio del silvio Ignudo...anche la mia:))

rompipallesolito---> vero...sacrosante parole:)

clio--->chi non ha avuto una salopette così?:)

czap--->non sto coi "DITI" intrecciati...sto declamando!!!:)))

Sebozona ha detto...

ti credo, purchè il triciclo sia veramente metafisico?

dadevoti ha detto...

Bella .. anche se preferisco i tricicli Patafisici ...

panda4x4 ha detto...

Non è che fai Simona di secondo nome? ^^

Skylark ha detto...

E' lo sfondo nero che non fa vedere i capelli o da piccola eri un bambino? :-P

metallicafisica ha detto...

sevozona: era molto metallico e poco metafisico il triciclo:)
pro: non sapevo fossi un fan della patafisica!

panda: no, ho dei nomi molto meno belli dopo Sabrina, perché?

myst: avevo il cespuglione perennemente decespugliato allora...e sebbne mi sarebbe piaciuto essere un maschietto...no, son nata femminuccia:)

mestesso ha detto...

che carina metaciclettata....
hai visto la mia foto con il fiocco che misi tempo addietro?
:-)********

BESTIO ha detto...

una risata li seppellirà....
:-)

ps: la "puntata", come hai detto tu:)
è on-line

dadevoti ha detto...

Il mio migliore amico ha scritto un libro di poesie patafisiche .... mi diverto sempre un sacco a sfotterlo ...

padrepaio ha detto...

"...perchè non vogliamo mai nel cielo molecole malate, ma note musicali, che formino gli accordi per una ballata di pace..."
Buona giornata socia!

sysjena ha detto...

Anche io avevo un triciclo cosi'.....ahhhh...che bei tempi quelli...si capiva poco...si sapeva poco...ci si accontentava di poco...ed il sorriso era un attimo....
Bacione......Andy

metallicafisica ha detto...

SYS..capivi poco??? io no!:) anzi, molto più di adesso:))

PP.. un bel seguito, parente di Gianni?:)*

pro perchè lo sfotti? non è un bravo patafisico?

bestio meglio seppelliti per una risata che per una fucilata, no?:)

mes: ahimè non l'ho vista:(

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Carina e già anticipatrice di istrioniche capacità della futura, metallicosa Sabrina, la posa sul trespolo..ops, volevo dire sul triciclo! ;)
Anche sul triciclo...ricordo che era rosso...rosso...

mestesso ha detto...

...soddisfatta o rimborsata...

dadevoti ha detto...

Lo sfotto perchè ha scritto un libro .... e chi li legge più ...

;)

panda4x4 ha detto...

Ah... no così, pensavo... :)

anonimo ha detto...

baci di corsaaaa (ma ke sono quelle della foto della settimana? pannocchie?) (bei colori)...questa filastrocca andrebbe pubblicata e fatta imparare a memoria mica solo ai bambini

Filemazio ha detto...

CIAO MEtalla
pacifista fin da bimba!!!!!!
Micapi filemazio

MrHide ha detto...

Azz ti impegnavi anche molto nella tua parte!?! eheheheh

babumba ha detto...

Chissa (in riferimento al tuo post di ieri) se anche Budelaire, Van Gogh e compagnia bella avevano un bel triciclo come il tuo... e se ci stavano sopra con ciglio così convinto... notte.

NYBRAS ha detto...

He he, la Sabrina a rotelle che declama storielle sull'uscio di casa, e come si gasa!!!

PS: oh! u-g-u-a-l-e!!! manca solo il cespuglio!