lunedì 30 maggio 2005

Senza titolo 653


Metalibri e domande



Hugh O'Donnell, 11, Emerald Street



Ho iniziato a leggere questo libro e la prima frase mi ha messo subito in crisi:

Papà aveva ragione, la paura è una cosa che si annusa.

Ora... come sapete io ho perso l'olfatto dopo lo sbadoing;
la domanda sorge spontanea: se la paura "ha un odore" e se io sono anosmica... significa che non dovrei aver paura?
Ho provato allora a ricordarmi delle paure vissute prima di perdere il "naso" e ad associare loro un odore (è strano, io gli odori li ricordo anche se il senso l'ho perso).
Ed è uscita fuori una cosa strana: per me la paura ha l'odore del Ghiaccio. Ma in teoria il ghiaccio dovrebbe essere inodore, no? eppure io "sento" odore di ghiaccio quando mi spavento e lo sentivo quando in passato mi spaventavo.
Giro a voi la domanda: la vostra "paura" che odore ha?

Buon lunedì a tutti, mf

PS: una volta tanto sono seria, non cazzeggiate, grazie:)))

Aggiornamento: qualcuno che si è "aggiunto" alla truppa metallica in tempi recenti, giustamente non sa cosa sia lo Sbadoing...
Babumba e coloro che ancora non sanno e sono curiosi: leggete QUI, e sentirete l'odore metallico:)))))

30 commenti:

ssalveta ha detto...

Sinceramente non so che odore abbia la paura... io sono Macroosmatica al contrario di te, quindi gli odori li sento più di un cane da tartufi... sigh. Non so cosa sia meglio, in pratica sento anche troppe puzze ;D

drbruste ha detto...

sale, sudore, gelsomino, umido, inchiostro, cera per pavimenti, cuoio


per me non ha un odore solo...


buona settimana sorellina

NYBRAS ha detto...

Che la paura si senta anche come odore è un fatto chimico ormai appurato. E non solo la paura. Credo sia l'adrenalina o qualche altro composto chimico che si aggiunge ad una sudorazione profusa, non è nulla di trascendentale.

Ma di solito si sente quella degli altri, perchè quando siamo noi ad aver paura il nostro cervello ha altro a cui pensare... a meno che non sia una paura prolungata, ma dopo potrebbe essere odore di (sono serio) pipì o cacca.

Il fatto che alcuni di noi abbiano poi associato un altro odore che PARE di sentire immediatamente dopo uno spavento, secondo me è legato a qualche esperienza dimenticata fatta da piccoli.

Il ghiaccio HA odore. Ha l'odore della materia con cui viene fatto, più o meno. Anche l'acqua non è mai pura (salvo forse la distillata demineralizzata, se non prende l'odore del contenitore!) e quindi si può sentire l'odore del ghiaccio dalla sua (anche lieve) evaporazione.


Io sento l'odore del raffreddore degli altri, addirittura molte ore prima che gli scoppi il raffreddore, a volte! Mi pareva di avertelo già detto: sento odore di carne macellata, lo stesso che sento entrando in una macelleria (posto che odio, per questo, perchè mi sa da malattia!). Spesso sento questo odore vicino ad una persona, gli chiedo se ha il raffreddore e la risposta di solito è no. Il giorno dopo gli scoppia una roba brutta. :) Non sempre e non con tutti, ma moooolto spesso.

NYBRAS ha detto...

PS: Gli animali aggressivi "sentono" molto l'odore della paura. Un cane percepisce se hai paura di lui, se provi rabbia e potresti essere pericoloso... certo, il cane ha un olfatto 600 volte (mi pare) più fine del nostro, quindi...

Bajkonur ha detto...

secondo me dipende dalla paura...

se è particolarmente grande l'odore non può che essere uno... e nemmeno troppo piacevole! ;)

babumba ha detto...

Ecco, premetto che 'sta cosa dello sbadoing seppur tu l'abbia accennata più volte non la conosco (e sai che son curioso... e anche dove raccontarmela).


Per me la paura ha l'odore acre di sangue che senti (almeno io) dopo aver preso un bel colpo in testa.


Buon lunedì m.a.*********

metallicafisica ha detto...

babumba: ti darò un link dove potrai andare e capire cosa sia lo sbadoing:)***


bajkonur: la paura è PAURA, non diverificherei troppo, no;)***


NYBRAS: anche "troppo" serio, grazie:)***


doc: che strane, le tue assoociazioni...ottimo, grazie:)***


ssalveta: credo che la paura possa anche puzzare, ma non necessariamente dopo che te la sei fatat sotto:) bacioni, socia!****

saltino ha detto...

Se rispondo Cannella ti faresti due risate... l'odore della paura? Bene. Qualcosa fra resina & benzina, si, si.

Brododidado ha detto...

il ghiaccio ha odore... eccome.....e. un odore associabile allapaura.....

anche se la mia paura..... ha più odore... di...... loffa.........

Masso57 ha detto...

Serissimo: credevo di essere l'unico, ma anch'io associo l'idea della paura all'odore di cera da pavimenti, giurerei di averla sentita...il ghiaccio ha un odore, perbacco, addirittura ho un'amica particolarmente "annusante" che riconosce quello del suo freezer da quello della ghiacciaia di casa sua.

Ciao, Sabry, un'abbraccio ed un grazie.


OT: sabato sera ho visto su Coming Soon l'amico tuo alla prima di "Cinderella man", con la sua mogliettina plasticosa....

nonsologeomangio ha detto...

direi di sudore... se hai molta paura è sudore freddo, quindi il ghiaccio c'entra qualcosa.

ti sei forse persa da piccola, un giorno che faceva molto freddo, con le pozzanchere gelate?

metallicafisica ha detto...

GEO: non penso che l'odore del ghiacio sia ricollegabile a u evento del passato... anzi, ne sono sicura***


masso: cera per pavimenti...uhm:)


non vedo l'ora esca il film:)***


brodo: cosa essere loffa in emilia romagna?:)***


Saltino: mentre scrivevo questo post ho pensato giusto a te:)***


giarina ha detto...

ha l'odore dell'ospedale

disinfettanti e medicine

Brododidado ha detto...

loffa=scoreggia..... la paura fa nuance...........

anonimo ha detto...

Beh qua tutti ti dicono non i love you ma che il ghiaccio ha sì un suo odore, non ripeterò il già detto...

La paura ha un odore? Credo che faccia parte del nostro corredo genetico, l'uomo necessitava di avertire un pericolo e un pericolo, specie se nascosto da qualche parte, lo rintracciavi dall'odore. Da qualche parte avevo letto che l'olfatto è il senso che più stiamo perdendo...moriremo tutti per una fuga di gas?

La paura ha un odore soffocante, appiccicaticcio, sa di benzina di morte di decomposizione...ma anche di profumo. Ci sono fiori che emanano uno stupendo profumo che è mortale. Ma forse sto parlando del pericolo non della paura....

Marcello

padrepaio ha detto...

E' l'odore di tutte le cose che ho odorato un tempo, e che improvvisamente ti capita di risentire oggi, magari passando davani ad una casa sconosciuta.

Cucina, cantina, solaio che sia...

lotrovassi ha detto...

no, la paura non ha, per me, odore, e il ghiaccio ha sapore (poi disquisiremo sulla differenza tra odore e sapore) neutro, gradevole, "pulito". E' vero quel che dice Nyb: aggiungo che ci sono ricerche, in questo periodo, sull'utilizzo dei cani per "anticipare" le diagnosi di malattie rispetto ai canoni esami. (abbastanza serio ?)

Skylark ha detto...

Vedi, Meta, come ti rispettano i tuoi lettori: un altro sarebbe stato subissato di risposte scurrili ;-P


Non ho mai sentito l'odore della paura. Però ogni tanto sento odor di guai.

Latifah ha detto...

Potevi intitolarlo "Il senso di Metallica per il ghiaccio"...

Questo post fa il paio con il mio sulle fobie di qualche giorno fa. Se penso alla mia paura di attraversare i ponti, la paura ha odore di vento... Ma il vento, che odore fa?

Ho un inizio di settimana un po' confuso :-D

anonimo ha detto...

Non sapevo nulla dello sbadoing... cavoli mi hai fatto venire i brividi e ora mi sento pesante e strana! Che brutta botta!Ma allla fine tutto è bene quel che finisce bene... Devi essere fiera dei tuoi 4 neuroni... ^_^ La paura per me ha l'odore del sangue... lo so è macabro, ma è così... Buona giornata! Puccia

metallicafisica ha detto...

puccia: è acqua passata dai e sì, sono fiera dei magnifici 4, altrimenti non li tirerei sempre in ballo, no?:)***


latifah: il vento ha l'odore dei luoghi che attraversa, no? spero che la tua confusione diminuisca fra qualche ora:)***


SKY: lei è un temerario:)**


lotrò: o lei non ha mai paura o anche lei non sente gli odori:)***


pp: un po' di muffa, insomma?:)***


marcello: ho come l'impressione che tu abbia sviato:)***


brodo: ricevuto!***


giarina: come la mì mamma!:)***


lotrovassi ha detto...

ma se vivo nel terrore !

lefty333boy ha detto...

stupendo una mamma senza olfato-con un figlio che soffre di iperosmia :-/

beh almeno cosi non senti the air of the il babbo-sotto le lenzuola l inverno:-)

lefty333boy ha detto...

acido agrodolce - adrenalinico -come un cane che abbaia sotto la pelle- kiss

panda4x4 ha detto...

Tutto ha un odore...

NYBRAS ha detto...

Pure la foto della settimana comincia a puzzare... ;)

Damina ha detto...

Per me la paura ha l'odore del disinfettante che si mette prima delle operazioni..


Un abbraccione e felice martedì.

anonimo ha detto...

[IMMAGINE]

prometto che telefono ! un bacio alla R.tta da fra'piesse che sta a fare gli esercizi !

biancaneve ha detto...

Geometra io credo che l'odore della paura sia una sensazione non legata all'olfatto....infatti quando io ho l'angoscia il naso si cementa e non sento alcun odore....in fondo non è male perdere l'olfatto.......e pure l'udito perderei volentieri..........ma non la vista neh??????????????

ci lascio un pìsciolino

buongiorno topo

anonimo ha detto...

e chi l'ha detto che il ghiaccio è inodore?!? Io che amo le nevi (eterne e squagliose) e che ho un naso lungo tanto e funzionante altrettanto, posso asserire che ha un "odore" suo. Pure l'acqua: che dicono inodore, insapore... mica vero!

Però, sull'odore della paura.. ci devo pensare...

Penso e poi torno...

Baci