mercoledì 3 novembre 2004

Senza titolo 484


Metallimiti, XXVII puntata:
Ade e i Ministri degli Inferi
- Prima parte


Dopo due mesi e oltre riprende la pubblicazione ( a grande richiesta,) dei Metallimiti.
Trattasi di un lungo post, quindi per ora vi lascio la prima puntata che rimarrà almeno fino a domani (anche perché domani non ci sarò per tutto il giorno, causa impegni di lavoro all'estero);
quindi miei cari amici... buona lettura infernale e giornata, MF!


Gian Lorenzo Bernini Ade e Persefone, 1621/22 (particolare)


PREFAZIONE

Dopo la castrazione e la successiva deposizione del sommo Crono
(che dovreste ricordare TUTTI...:), i suoi 3 figli maschi decisero, come si fa dopo la dipartita di ogni padre straricco , strapotente e non, di dividersi l'eredità Cronide, ovvero... l'Universo
I tre ereditieri presero un elmo e ci misero dentro i simboli dei vari possedimenti paterni (praticamente una fortuna mondiale) con la promessa di considerare insindacabile il risultato, qualsiasi esso sarebbe stato...e l'estrazione della LOTTOLIMPICA fu la seguente:

Al porco Zeus come sappiamo spettò il dominio del Cielo e la dimora sul monte Olimpo
a Poseidone il mare e i suoi abitanti, compresi Sirenetta,Nemo, il Nautilus e lo SQUALO e ad ADE il mondo sotterraneo degli Inferi.


Quindi Ade fu designato a governare il mondo dei morti e fatte le valigie si recò nel regno "della terra oscura", luogo di dolore e tristezza e completamente privo di luce e di vegetazione...un vero mortorio, insomma.
Il nostro dio viveva immerso nella notte eterna, tra fiumi terrificanti e inquietanti acquitrini dove nemmeno Dario Argento si sarebbe mai avventurato per girare il più inquietante dei suoi film:
Il Cocito, il grande fiume dei gemiti , ( non di piacere, òcio) le cui acque venivano ingrossate , appunto, dal pianto dei morti;
L'Acheronte , il grande fiume putrido e stagnante e dalle acque amare;
lo Stige le cui acque donavano l'immortalità.
Come scrissi tempi addietro. a proposito del post su Caronte , quando i morti scendevano negli Inferi dovevano avere con loro delle monete per pagare il triste traghettatore affinché li portasse al di là dello Stige dove, all'entrata del regno dei morti stava di guardia il cane "tritestato" Cerbero preposto a divorare sia chi tentava di entrare da VIVO sia i morti che tentavano la fuga.
Una volta che i "fu uomini" arrivavano nel Tartaro venivano suddivisi e destinati prima di tutto secondo la provenienza:
Gli asiatici ad esempio venivano giudicati da Radamante , in vita signore di Cnosso... gli europei da Eaco (Figlio di Zeus e signore dei Mirmidoni- Gli europei uniti da Buttiglione;)
I casi incerti venivano invece affidati a Minonno...ops, Minosse, re di Creta e fratello del suddetto Radamante.
Anche le destinazioni finali erano tre:




Agostino Carracci Ade





La prateria degli Asfodeli dove venivano spedite tutte quelle persone che, in vita avevano agito da mediocri, sia nel bene , sia nel male.
I malvagi venivano spediti nel Tartaro "fosco di nebbie e senza possibilità di "sbiancamento"...
Per chi invece aveva agito nel giusto e virtuosamente...insomma i BUONI... andava ad abitare i Campi Elisi, luogo di gioia eterna sotto il governo di Crono.




ADE, il signore degli inferi e
I suoi ministri




Adoneo, ovvero "l'invisibile", come detto in precedenza era il signore incontrastato di questo lasciatemelo dire, postaccio putrido:);
Veniva appellato anche come Zeus Katachthonios (Lefty, correggimi se sbaglio a scrivere i significati, ok???), ovvero IL Sotterraneo, aveva un aspetto, come ci si puo' aspettare da un satanasso, a dir poco Bruttobruttobrutto:)))
Altro appellativo di Ade è Plutone, ovvero RICCO.. in quanto signore di tutti i beni e ricchezze che si trovavano nel sottosuolo;
barba incolta e pulciosa, chioma arruffata tra il rastagod e Metalla, con qualche pidocchio satanico qua e là, che saltellava cupo da un bulbo pilifero all'altro ...
Era inoltre un omone sempre imbronciato, con lo sguardo accigliato e sinistro che lo rendeva ancor di più brutto:
Secondo la leggenda era talmente sgradevole e ripugnante (forse nemmeno il povero Gobbo di Olimpdame Efesto avrebbe potuto competere con lui in fatto di Estetica) che nessuna dea (quelle poi , si credevano sempre belle e gnocche ed erano così spocchiose!!!!) se lo sarebbe accattato come marito, nemmeno la più acida e zitella!!!.
Allora che fece il caro Ade? Visto che all'Inferno oltre a stare caldi e parlare coi morti e ogni tanto sgridarne qualcuno, portare di tanto in tanto la pappa a Cerbero, farsi una gita sull'Acheronte e due chiacchiere due (Era di poche parole) con Caronte, altri svaghi un ci stavano...Ogni tanto, quando il bassoventre pulsava verso l'alto, andava a fare capolino sulla terra:
Il nostro era solito guidare uno splendido cocchio dorato, stile "cynderella coach". trainato da 4 splendidi cavalli neri invece che da rattopini e con questo popò di mezzo di trasporto abbacinò la ninfa Minta, Figlia del fiume Cocito che ad una prima "svista" rimase colpita da cotanta "cocchiaggine" .




...Tentò perché, dopo il primo abbacinamento cocchifero e metallico la ninfa vide il nostro con gli occhi di bragia e la lingua malvagia e cominciò a urlare impaurita e a chiedere SOSHELPmeee, secoursssss, HILFE HILFE!!! Ajudame, plis nun me fate zummà da questo che non mi basteranno 6 eoni di psicanalisi freudojunghiana per ripijamme...SOS!!!!
Mossa a compassione dalle grida acute e anche un po' ottuse della Minta (Stavo scrivendo Dell'Aminta confondendola con il pastore "tassato", pardon:))) arrivò di gran corsa la bellissima Persefone (Al cinema impersonata da una grandissima attrice nostrana dove la fantastica interpretazione della sua quinta senifera resterà impressa per l'e(S)ternità nella storia de cinema) che pria che il mostro infernale inzuppasse l'infernal biscuit nel ninfeo essa la trasformò da Minta a Menta (non piperita ma tant'è, nella vita un si pole avere tutto e nemmeno nella morte), lasciando il pover'Ade col bigolo inflammed e scontento.




Dante Gabriele Rossetti Persefone



Ma non tutte le mente vengono per nuocere...Il nostro Plutone durante l'intervento Persefonifero rimase a sua volta abbacinato dalla somma gnocchità della dea (figlia guarda caso di suo Fratello il porcoZeus e di Demetra, la dea della terra, apportatrice di vita) che dopo il primo smarrimento si ricorda del suo essere "sommo dio degli inferi" e con scatto fulmineo rimonta sul cocchio metallico sprona le furie galoppanti in avanti e acciuffa la fanciulla per i lunghi capelli e in men che non si dica la porta giù con se negli Inferi e ne fa la sua sposa e signora.
...continua...


PS
Stamattina mi sarebbe tanto piaciuto scrivere:
"BUSH, go to HELL..."


E speriamo che Cerbero te se magni ma a quest'ora non lo posso dire...
E probabilmente nemmeno tra un po'... ma fra 4 anni (Se campo ancora, come diceva sempre mia nonna:) e se campa ancora BUsh Ush shhhhh)...ne riparleremo

37 commenti:

giarina ha detto...

dopo torno e leggo,eh?!

drbruste ha detto...

letta tutta. ma quante cose sai?
molto istruttiva non sapevo che zeus avesse padre e fratelli...
mi sa che il cespuglio ci rimane altri 4 anni.
pisciamoci sopra
a dopodomani

Clio ha detto...

ade
ade
adelaide
adelante

anonimo ha detto...

Bongiur scerì :)))
OT: Damin Merolyn Monroe? :))) ahahahaha, troppo carina.
In questo momento ho stampato tutto il post metallomitico. Il tema me gusta assai, L'Ade, Persefone e i fiumi infernali :)))
Me li leggo con calma degustando coffee and cigarette .... (non mi sgridare neh...)
a plus tard - anche io attapirata per la quasi TrashBush Victory.
Un abbraccio :))

nonsologeomangio ha detto...

buondì. Leggo dopo... Dove vai domani? Al Vaticano??? :PPP

metallicafisica ha detto...

GEO: Vaticano??? naaaaaa, ma smpre vicino a un luogo "CULT":)

damerolyn: a plux tardx*

clio: stai bne?:O/

doc: Cert che Zeus era affratellato:)... oh, spero non pisci sul mio cespuglione...òcio!:)

giari: quando you like...a dopo

ninoD ha detto...

se non vai in vaticano vai a san marino, mi sa! In quanto a Bush (che temo effettivamente gli americani abbiano scelto per altri quattro anni ... e poi ci lamentiamo di Berlusconi) credo che comunque tra quattro anni sarà inelegibile ...

metallicafisica ha detto...

Bush 254, Kerry 252


Restano Ohio N.Mexico Iowa

Lo sfidante: "Ancora in corsa"

saltino ha detto...

[IMMAGINE]


Me la traghetteresti in carne ed ossa, grazie! Ho le sferette pronte!!!

Antimonium ha detto...

Non avrei mai pensato di trovare un'intera prateria di asfodeli in un blog. Sono estasiato e anche un po' frastornato. Etciù.

creonte ha detto...

bel post, stasera lo leggerò! Ciao!

giarina ha detto...

letto tutto
ma il signore di tutti gli universi,in tutto ciò che posizione occupa?

è filosofia,questa

padrepaio ha detto...

Lo dicevo che era proprio un simpaticone, il vecchio Pluto! Anche travestito da cane!

anonimo ha detto...

Ade o Plutone, ovverossia l'Amaro Averno! Visto che era così brutto e acidone e pure infernale.
E Persefone era meglio che si facesse gli affari suoi...
Merci ma chère per questo metallomito, come sempre scritto in maniera divertente e mai noiosa.
Bellissime le foto.
Un grande abbraccio :))

metallicafisica ha detto...

PP: che non farebbero alla Disney, eh?:)*

damina:grazie, faccio del mio meglio, se posso (per le immagini, a volte ci metto molto tempo a cercare quello che ho in testa, la statua del Bernini la trovo semplicemente stupenda)*

saltino: ti ho risposto con un sms, canaglia!:)

giarina: in questo blog non siamo per gli dei accentratori:)*

creonte e antimonium: il blog è aperto 24/24h, quando volete:)

nino: in realtà sarà a Roma ma ababstanza chiusa in gabbia (tutto il gg)

panda4x4 ha detto...

...ehm... giuro che NON ho letto tutto, anzi, niente, ma ci tenevo molto a lasciarti il mio saluto... ^^

anonimo ha detto...

Soooocia, ma sei blogorroica!!! Hai messo in crisi almeno la metà dei commentatori (me inclusa) - ti leggo nel fine settimana! (intanto: ABBASSO BUSH!!!!!)

nonsologeomangio ha detto...

Letto , letto e aspetto la seconda puntata. :) Sti òmini che se fregano le gnocche... uffffff!

Non sapevo che per voi della Tuscia Roma fosse all'estero... ohibo'!

akih ha detto...

Uaaah scrivi sempre di più!! :D

creonte ha detto...

credo che ti possa piacere il mio post del 19 sett... dagli un'occhiata!

Skylark ha detto...

Commento in appropriata sede: letto, approvato e sottoscritto :-PP

Buon lavoro all'ESTERO!

drbruste ha detto...

sorella, giocare di fantasia è un morbo ereditario, dovresti saperlo!
i miti li ho presenti tutti, checcredi io ti leggo sempre
bacio fraterno
( se no max s'arrabbia)

anonimo ha detto...

Non ho letto il post perchè non è il mio genere (non più almeno da dopo il liceo), è lungo e in questi giorni non trovo tempo. Solo un saluto, ciao

lefty333boy ha detto...

[IMMAGINE]

creonte ha detto...

se ti interessa il genere, ho fatto una categoria "miti greci e politica", che è tra l'altro l'input iniziale del mio blog. Grazie per i complimenti!

politicamente_scorretto ha detto...

[IMMAGINE] questo non lo perdo...torno piu' tardi !

anonimo ha detto...

Letto tutto e visto che hai interrotto sul più bello non mi resta che attendere, come tutti, l'arrivo della seconda parte che si preannuncia ricca di intrighi e colpi di scena. Vabbè tanto si sa come va a finire: arrivano le giubbe blu (squilli di tromba) e salvano la Minta piperita! ;)
E poi per commemorare da lì nacquero le caramelle gusto Minta forte, ehehh!
Ma chi è l'attrice nostrana con annessa quinta? La Loren per caso? Non mi risulta che Sabbbbrina Ferillona abbia interpretato il peplum ar cinema.
Ahimé, niente "Bush go home". Anzi a casa ci è andato, ma la casa è bianca - come in una vecchia canzone di Don Backy: 'mazza che curtura che c'ho.
Marcello

biancaneve ha detto...

mi è andato in crakers il computer io ci avevo pisciata sopra caro geometrico, le sgiùx sont fett son pin pon cin

h2no3 ha detto...

OT .. OT .. in questi giorni sto un po' impicciato .. leggo niente !! spammo commenti .. a prestix ! bacizap

anonimo ha detto...

Lascio per la prima volta un'impronta anche se è da un po' che ti leggo... Mi piace molto come scrivi, complimenti per questo pezzo a dir poco "mitico"!!! Tornerò per le puntate successive... E' stato un piacere ^__^ Puccia

mestesso ha detto...

bellissimo come al solito...
ma sei sicura a grande richiesta?
:-)))**************

yetiste ha detto...

è sempre bello vedere le immagini che scegli per i tuoi post... anche perchè non ricordavo assolutamente la carnalità e la "vividità" di quella scultura del bernini... grazie, di cuore, ancora una volta, ste

NYBRAS ha detto...

Viva viva i MetaMiti!
Alla fine son tornati!
Che sian belli,
O che sian brutti,
Me li leggo proprio tutti!
:))))

Tutore ha detto...

Come dire...preparerò una Starway to Hell per colui...!
Non sono riuscito a trovare il tempo di leggere tutto. Sono però convinto che potresti pubblicare un libercolo con queste versioni umoristiche dei miti (ce ne sono già tante, ma di scarsa qualità).

nofilter ha detto...

Belli i metal-miti. Un po' lunghetti da leggere ma questa volta ce l'ho fatta. Bacio. MD;)

nonsologeomangio ha detto...

Bantorné :) Hai ancora le dita appiccicate?

metallicafisica ha detto...

Mau: quasi quasi ti interrogherei:)))

tutore: i libercoli li pubblicano gli scrittori (o scrittorucoli) e io non lo sono...*

nybras: elaboro il tuo commento poi, ti picchio:)

yeti: a parte la carne Berninesca, di ade e co?...guardi le figure e basta eh???:)))

mes: sicurissima:/
maialino: benvenuta nel blog di MF:)*

diazep: pisci troppo sui pc...:)

marcello: la minta è salva..è persefone che è finita all'inferno...uhm...mi sa che interrogherò pure a te:)))