lunedì 15 novembre 2004

Senza titolo 494


Senocifossestatovento
eseMaxnonfossestatomalato...







Domenica: Max malato, super raffreddato (il che lo fa sembrare un moribondo all'ultimo stadio e si lamenta come fanno gli uomini solitamente alle prese col benché minimo malessere);
dice di non sentirsela di venire con me dai miei e da JoPuyoSplendente. Anzi mi prega di rimanere con lui... Non è possibile, già la settimana scorsa non sono andata: ho voglia di vedere la mia famiglia e quindi, lo lascio cadavere lamentoso a letto, davanti la Tv, e vado.
La mattina passa in fretta, tra l'accompagnare mia madre dal macellaio/fruttivendolo/alimentari/forno e giornalaio e la nipotina Puyo che, ad un certo punto, mentre mi scaldo davanti al camino, mi viene in braccio e mi fa notare come gli alberi stiano danzando con quel vento forte e rumoroso...
Facciamo finta che siano persone che danzano e quando una ventata più violenta ne fa inarcare uno pericolosamente... io esclamo:
Eolo, vacci piano!!!!!.
JoPuyo mi guarda e ovviamente mi chiede chi sia Eolo...




Le dico... mettiamoci più vicine al camino, ti racconto una storia... e via, parte il Metallimito su Eolo. Il grosso e grasso dio dei Venti, con i riccioloni e la barba bianca, che abitava in una delle isole siciliane (le Eolie, guarda caso) con sua moglie, i suoi 12 figli ed era il signore e padrone dei venti che teneva chiusi in una grande caverna e che faceva uscire di giorno in giorno a seconda del suo umore e di quanto la signora Eola (Puyo ride a sentir pronunciare EOLA) e figli lo facessero arrabbiare...
Quindi si parte da una brezza piacevole per una colazione tutti insieme in santa pace, a uno zefirello dispettoso per qualche baruffa... e in crescendo fino ad arrivare a tifoni e tempeste devastanti.
Zia, oggi la moglie e i figli lo hanno fatto arrabbiare parecchio, mi sa... che ne dici?
"Dico che hai ragione, secondo me gli è arrivata la bolletta delle EOENEL troppo alta, infatti hai visto a casa tua? Non c'era energia elettrica perché il ventaccio ha provocato un guasto alla rete elettrica..."

E comunque pensavo di essere stata soddisfacente nel racconto, faccio per alzarmi e lei...
Zia Sabrina, un'altra storia di Eolo...
Uhm... mumble... e da lì parto con l'arrivo di Ulisse nella terra di Eolo e dell'otre dei venti regalatagli per ritornare in patria...
JoPuyo mi ascolta con gli occhioni sbarrati; nel frattempo mi gratta il gomito (è un vizio che ha da sempre: quando le racconti una storia o quando deve dormire devi offrirle il tuo gomito in sacrificio... sacrificio perché te lo tira e gratta e pizzica... ma non c'è niente da fare o così o così, predilige i gomiti dei nonni perché la pelle si allunga meglio) e sobbalza quando racconto della nave che viene scaraventata a centinaia di chilometri dal punto in cui era arrivata (sti deficienti erano quasi a Itaca) subito dopo l'apertura dell'otre da parte dell'equipaggio...

Zia, un'altra storia di Ulisse... ma chi era?






Ho capito... stamattina Odissea, vabbè, almeno lei mi ascolta attenta, mica come la maggior parte di voi che coi MM si annoia perché troppo lunghi e legge una frase e dodici ne salta:)))))
Racconto l'episodio del cavallo di Troia... compreso Laocoonte & figli che vengono uccisi dal mostro marino inviato da Poseidone (che lei identifica col padre della Sirenetta, vabbè...);
la presa e l'incendio di troia... Ulisse, Circe e i porci (senza tralasciare l'aiuto di Ermes che dà a Ulisse con la Moly e le indicazioni su come far fessa Circetta la Streghetta Gnocchetta)...
Siccome ci metto in mezzo anche Atena che aiuta Ulisse durante il viaggio mi tocca spiegarle anche come è nata Atena (a voi l'ho già spiegato) e quindi di Efesto che con l'ascia metallica spacca la testa dolorantissima di Zeus, dalla quale esce fuori tutta bardata come un vero soldato la bella Atena...
JoPuyo è estatica...Zia, ancora una storia
Lei estatica io esausta:)
Mi gioco l'ultima storia...e il successo è strepitoso:
Ulisse nell'isola dei Ciclopi

Racconto la storia stile PULP and SPLATTER (qundo imito Polifemo che spacca la testa a uno dei marinai su una roccia e poi se lo mangia, Puyo trema:)
...ma il finale è esilarante....
(le avevo bene chiarito il fatto che Ulisse si fosse presentato come NESSUNO al ciclope i ciploche, come lo chiama lei:)
Polifemo: Fratelli , aiutatemi...aiutatemi...mi hanno accecato!!!!!!!
Ciclopi fratelli: CHI E' STATO AD ACCECARTI FRATELLO? Diccelo così ti vendicheremo!!!!
Polifemo: NESSUNO è stato, NESSUnoohhhh povero me me tapino, cieco da un'òcio e sordo da un orècio...aiutatemi
(qui, mi alzo dalla sedia e imito l'Arlechìn bacòcio e puyo si spancia)
ciclopi fratelli...: si guardano negli occhi, sì insomma nell'occhio e dicono:




Wee, fratellone, buono il novello eh? quanto ne hai bevuto??? Nessuno ti ha accecato? Vabbè... noi andiamo al pascolo!!!
E SE NE VANNO...
Puyo a questo punto scoppia a ridere come una pazza, dando del citrullo a Polifemone cieco e dicendo che Ulisse era un vero furbetto...

"Okay Jo, è quasi ora di pranzo...Ulisse è in mare pronto per altre avventure ma non ora, a casa dovresti avere un'Odissea per ragazzi che regalai a tua sorella quando era piccola, dì a mamma se te la legge, okay?"
Va bene zia... però ieri quando torni continuiamo?
Chissà perché il tempo per i bambini è come se girasse al contrario?
"Certo, ma non ieri, domenica prossima... se torno ti racconto la storia di altri dei del del..."
Olimpo!!!
bravissima...e ora che facciamo? E' quasi ora di mangiare...
Puyo: zia Sabrina, però mentre aspettiamo la mamma mi racconti la favola di Cappuccetto Rosso?

Buon lunedì a tutti voi, M(omera)F

38 commenti:

Brododidado ha detto...

incantevole quel picazsso........ ma è un picassszzzo? vado a memoria

nonsologeomangio ha detto...

Invece io pure ho letto tutto tutto! :)

Sabato sera abbiamo affittato Troy! Seconda visione per me e Flavia, prima per i maschi di casa! Darietto si azzuffava coi cuscini del divano mimando le sene di lotta, poi voleva sapere chi era il buono fra Ettore e Achille... e non si rassegnava che lo fossero tutti e due a loro modo e che per di piu' morissero entrambi! Ma che storia e'? Si salva solo quel citrullo di Paride...

ninoD ha detto...

ma allora hai vinto all'enal8 oppure devo rimanere vittima di un compl8 ? E il povero Max si è poi ripreso ? (o forse gli ha fatto bene una giornata in santa pace :-) )!!!
Si ride per non piangere - cantava Guccini - meglio così no ? Buona settimana.

ninoD ha detto...

Ma devo fare proprio tutto io :-) ? Il film che ho visto al cine dà, come sempre, il titolo al post :-), quello in DVD è Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola, la figlia del grande Francis Ford, e opera precedente a Lost in Translation ... :-)
Riguardati ... hai una certa età !!!!

lotrovassi ha detto...

"Momera" non è niente male.

drbruste ha detto...

ma non erano i Proci?
;)
ciao sorella, anch'io ero di corvè nipotini...
sto cercado di dimostrare scientificamente che si nutrono dell'energia degli zii.

Damina ha detto...

Buongiorno m(Omera) :))
innanzitutto bella la foto delle chiome degli alberi che si piegano. Si vede che Eolo ha litigato a brutto muso con la Eola e tutta la famiglia eolica:)
Eoenel :))) certe mazzolate! e quando ne hai più bisogno puff! salta la corrente e si rimane senza energia eoelettrica...
Jopuyo ha voluto ascoltare i metallimiti, sempre molto istruttivi e divertenti allo stesso tempo, ma poi tenera, ha voluto ascoltare la favola di Cappuccetto Rosso :))
Ieri non mi sono mossa da casa. Mancava la Zia Sabrina che raccontava le storie davanti al camino :)))
Un abbraccio e felice inizio di settimana :)

ssalveta ha detto...

Fantastico Met, anche io ho visto Troy ieri, grazie al nuovo schermo del pc, ma quasi quasi avrei preferito il tuo racconto ;)

metallicafisica ha detto...

Damina: la prossima volta chiamami, porto anche Puyo e ti distruggiamo la casa:)

Doc: ai Proci non sono arrivata ancora:)

lot: hai letto solo la firma, disgrassià...tu e ARNY:)***

Elfi: Max sta meglio, io invece raffreddata e non ho giocato al superenal8:(

geo: vedo che Troy è piaciuto...Darietto ha ragione a dire che Paride è un citrullo:)
arny: sì, sì...è Picasso:)*

giarina ha detto...

ma che grande zia, sei!!
:))*******

yetiste ha detto...

sabry! avrei una nipotina di cinque anni a cui vorrei raccontare un romanzo di Ellroy: secondo te ne esce traumatizzata? scherzi a parte: zia mitica (è il caso di dirlo!)

mestesso ha detto...

sai che anch'io ai miei figli quando erano più piccoli raccontavo le stesse storie, più altre che inventavo al momento...adesso non mi ascolta più nessuno ;-)))***

NYBRAS ha detto...

Ciplochi. Ciplochi. Gne.
Allora io ieri avo i pricessi sbaccatiati dai figli di Eololo che ne ho appena dovuto segare uno che infatti purtroppo si era piegato e veniva giù. Uffa.

metallicafisica ha detto...

NYB: i sottotitoli a pag. 777?:)*
MES: mai provato a legarli alla sedia?:)))
Giary: Ciclopica, direi:)*

yetiste: poi chi pagherà il conto dello psicanalista???:)**

STE: da "ciucca" ti è piaciuto?:)

Skylark ha detto...

E' vero, non leggo tutto... che c'è scritto dopo "Max malato"?
:-P

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Hai instillato (qualsiasi cosa significhi) un terribile pericoloso ma bellissimo virus in Puyo, i piacere di scoprire tante storie...potrai farla felice regalandole libri di storie avventurose e viaggi in terre straniere...ad es., che so, pure Una ballata del mare salato, che ne dici?

NYBRAS ha detto...

MONGOLFIERA> SBAGLIATO! E' Puyo che sta instillando il modo di parlare (e scrivere!) di una bambina di 5 anni A METALLA! - (devi vedere in chat che roba!)

Ghghgghhghgghgh :)))))

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Lo so, lo so...Nybras non volevo dirlo...mi hai letto nel pensiero! ;)
Marcello

metallicafisica ha detto...

NYB e MARCELLO:

MSN non chat e comunque volevo dirvi...
buon pranzo e fanculino ad entrambi:))))))

NYBRAS ha detto...

Fanculino anche a te, grazie! :))))

PS: MSN è tecnicamente una chat, gonza! :))))

babumba ha detto...

Giuro che l'ho letto tutto, immaginandomi vicino al caminetto mentre lo racconti anche a me.
Max non me ne voglia (giuro che non mi sono avvicinato troppo), ma è stato fantastico!
Un bacio

saltino ha detto...

Me ne metti un po in cassetta così li spaccio in casa...

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Fanculino affettuoso anche da parte mia... ;)
Marcello

h2no3 ha detto...

confesso: a "Eola" sono zompato ai commenti .. raramente riesco a leggere per intero i tuoi post ! però ti voglio bene !! e ti invito su bestiacane dove trovarai indovinelli e lazzi per tutta la settimana ...

bacizap

yetiste ha detto...

ovviamente i suoi genitori: le mie responsabilità si fermano all'arco della serata. se non distrugge la casa o non si distrugge ella stessa giocando, io non ho colpe! se la sua psiche viene sconvolta è responsabilità dei genitori che me l'hanno lasciata!

anonimo ha detto...

[Continua da sopra...]

Il nuovo album porta semplicemente il suo nome, come se fosse il segnale di una rinascita artistica: Marco Conidi, 31 anni, due partecipazioni al Festival di Sanremo (una con Bungaro e Di Bella), una svolta rock inaugurata con l’album “C’è in giro un’altra razza” nel 1992, riparte da una manciata di nuove canzone e da un’iniezione di fiducia arrivata con l’incontro dei suoi nuovi partner musicali, tra i quali spicca il chitarrista Vincenzo Mancuso (già con Francesco De Gregori per album come “Canzoni d’amore” e “Il bandito e il campione”). “Ho trovato gente entusiasta con cui lavorare, con cui ci siamo potuti prendere i tempi giusti, veri musicisti con cui è un piacere suonare dal vivo”, ha detto Marco, incontrato a Roma in una densa giornata di promozione. Il suo album è decisamente migliore del precedente, più credibile soprattutto dal punto di vista musicale, e rappresenta la fusione delle due anime di Conidi, quella rock accanto a quella più cantautorale: “Forse il precedente album aveva dei suoni più forzati, mentre qui non mi sono vergognato a mettere degli archi quando ce n’era bisogno, pestando duro quando era il momento. Volevo fare un disco che mi rappresentasse appieno”.
Nel disco è citato Ligabue (chiamato “Zio Luciano” nel brano che apre, “Ali e stivali”), al quale d’altra parte Marco è legato a doppio filo: “Anzitutto non mi vergogno affatto ad ammettere che sono un suo fan da sempre; inoltre qualche anno fa il gruppo che suonava con me era quello dei Rockin’ Chair, che adesso è al suo fianco. In ogni caso, anche se i riferimenti a Ligabue sono evidenti, non è solo lui la mia influenza: io sono attratto da diversi musicisti, e tra gli italiani posso citare Fossati, Rino Gaetano e i Nomadi, mentre per gli stranieri ascolto molto Springsteen (sul disco è presente una splendida cover in italiano di “One step up” del Boss), ma anche R.E.M., Counting Crows, Neil Young”. Il disco di Marco Conidi fa anche i conti dei testi molto personali e autentici, tra i quali spiccano “Dall’altra parte del fiume” (“E’ la canzone che mi piace di più, quella che mi ha emozionato scrivere e che mi emoziona di più riascoltare”), “Italiani d’America” (“un brano a tema, scritto su gente lontana: l’idea ci è venuta a Casteldaccia, vicino Palermo, dove abita Vincenzo. Lì gli anziani ti raccontano storie di emigranti, e ti fanno immaginare la vita di quelli che sono partiti per andare lontano”) e “Cuori separati” (“sono stato indeciso fino all’ultimo se metterla nel disco, perché era una canzone che avevo scritto soltanto per me. Parlava della mia situazione di separato e del rapporto con mia figlia. E’ una canzone che dà serenità, dopotutto, e adesso sono contento che sia finita sul disco. Credo che possa anche servire un po’ a qualcuno...”).
Insomma un buon disco, che fa dell’autenticità e della voglia di trasmettere energia i suoi punti di forza, che del resto sono gli stessi del suo autore. “Adesso che ho ricominciato a girare”, dice Marco salutando, “ho scoperto che molti ragazzi non mi hanno dimenticato, e anzi mi trattano come un amico. Per me questo è veramente il più grande onore. Vuol dire che ho trasmesso loro qualcosa che dura...”
(02 mar 1998)

anonimo ha detto...

Marco Conidi http://www.marcoconidi.com/
Da albatro
Le mie mail sono seminterratocity@hotmail.com oppure junky@mpemail.net

QUESTO MESSAGGIO E' DEDICATO A CHI VOLESSE AVVICINARSI AD UN VEERO CANTAUTORE DI MUSICA
ROCK/POP CIOE' MARCO CONIDI
QUESTA E' LA SUA DISCOGRAFIA:
E TRA POCHI GIORNI STA PER USCIRE IL SUO NUOVO LAVORO DOVE CI SONO DELLE CANZONIMERAVIGLIOSE TRA LE QUALI L'AMORE CHE VIENE E IDENTITA' CHE POI E' IL NOME DELL'ALBUM...
IL SUO SITO E' http://www.marcoconidi.com/
CREDO CHE PARECCHI GIA' LO CONOSCANO MA SONO STATI PLAGIATI DALLA MUSICA ODIERNA DELLE PLAYLIST
ECCO ALCUNI SUOI DATI:

DISCOGRAFIA

1989 FERRAGOSTO '66 Ed. Musicali IT
1991 MARCO CONTA UNO DUE TRE Ed. Musicali IT
1992 C'E' IN GIRO UN'ALTRA RAZZA SONY Music
1994 STELLA DI CITTA' SONY Music
1998 MARCO CONIDI Alabianca Group - TOTEM records
2000 SCUSAMI TANTO - cd singolo -
2001 REPRISE - cd live -

BIOGRAFIA
La storia di Marco Conidi è una storia vera e particolare.
Poche volte all'interno del panorama della musica italiana è successo che un atista senza massicci investimenti da parte delle major e con delle pause discrete tra un album e l'altro, godesse di un affetto e di un seguito di tali proporzioni, fedele nel tempo, da parte di migliaia di ragazzi in tutta Italia.
A riprova di tutto questo è sufficiente citare, ad esempio, le migliaia di contatti che il sito ufficiale, marcoconidi.com, registra mensilmente, ed il fans group che ha ormai superato gli 8000 iscritti.
Tutto questo si deve al fatto che le canzoni di Marco sono entratre di prepotenza nel cuore di molti e grazie alle radio, ma soprattutto al passaparola ed a centinaia e centinaia di concerti in tutti i club d'Italia, il rapporto instaurato con i fans si è alimentato costantemente e si è rafforzato sempre più, al di fuori dei tradizionali meccanismi che regolano il mercato discografico.
Autore da sempre di tutte le sue canzoni, Marco Conidi, mantenendo uno stile personale specialmente nella scrittura dei testi, ha unito la propria personalità al suono del tempo che cambia.. passa e ritorna.
Appassionato di rock da sempre, è in questo mondo che intreccia vari stili e varie influenze.
Interpretato da altri artisti tra i quali Paola Turci e Luca Barbarossa, ha sempre ricevuto attestati di stima da più parti, come ad esempio la citazione nella "Guida ai 100 Grandi Album della Musica Italiana" di Editori Riuniti.
Bruce Springsteen in persona, dopo aver letto la traduzione di Marco di "One Step Up" (Un passo via da te), ne ha apprezzato la versione e ne ha autorizzato la produzione per l'album tributo "For You", rendendo di fatto Marco uno dei pochi artisti in Europa autorizzato a tradurre il Boss.
La regione Sicilia ha voluto premiare nel 2000 il brano "Italiani d'America" come Canzone Italiana Per Il Mondo.


Queste ed altre sono piccole tappe della storia personale di Marco Conidi
...ma il meglio è ancora da scrivere...
http://www.marcoconidi.com/




DA UN ANGELO MALEDUCATO




Si intitola ‘Marco Conidi’ l’album che segna la ‘rinascita’ artistica a tempo di rock del cantautore romano: una breve intervista....

padrepaio ha detto...

Una vera e propria odissea fare la zia.

metallicafisica ha detto...

PP: giustissimo!:)***

Conidi: mi ero molto stupita di non avere ancora avuto l'ONORE del tuo spamcomment:)

yeti: allora i genitori dovrebbero andare dallo psicanalista se lasciano a te una bimbina di 5 anni:)*

czap: quasi quasi comincio anche io a leggere gli incipit e la fine dei post:)))***

marcello: non rispondo più...potremmo andare avanti per giorni;)**

saltino: Un giorno portami GiamGiam, facciamo prima...:)*

babumba: hai fatto bene a non avvicinarti troppo, la legna ardeva che una meraviglia:)**.. Tranquillo, Max non è preoccupato (credo;))))

h2no3 ha detto...

per penitenza mi sono letto *tutto* il post .. quando m'interroghi ?

OT: fuochino ! per la soluzione completa, vedi extrasistole ..

lotrovassi ha detto...

Non è vero, il post l'ho letto tutto. C'ho gli occhiali nuovi ...

anonimo ha detto...

Grazie innanzitutto per il metacappuccino! "la bolletta delle EOENEL" mi ha fatto morire...!!! Questi metamiti sono metamitici! La tua nipotina è proprio fortunata...tu...invece devi avere tanta pazienza! ^__^ Puccia

panda4x4 ha detto...

^^ ...ehm... ^^
Con chi l'avevi?! ^^
Vabbè: posso dire una Puyata? ...ma Eolo, non era uno dei sette nani??? ^____________^
^^

anonimo ha detto...

E' vero, il tempo per i bimbi gira proprio in modo strano ... beata te, MetallinaOmerina (io alla mia 'bimba' ho dovuto rinunciare causa maltempo e 400 km di distanza ... :-(() - baci!

Tutore ha detto...

Ma allora non hai raccontato niente di Laocoonte con i figli! Quella si che era una storia splatter :)

Brododidado ha detto...

uhm... povera puyo..... a quella tenera età. un virgulto vergine e immavcolato....... sciropparsi i metallimityi......... quando avrà sedic anni cosa le raccontwerai? le tabelle dei logaritmi?????????????????

sabraaaaaaaaaaaaaa ih ih hi mi piace irretirti.ma ricordatic he io e te siamo due mele sicapate.. siam facce della stessa medaglia........ alcune cose rovesciate.. il resto drittwe..

bacioni e stavolta l'ho letto tutto..se vuoi interrogamri!! eolo il nano di biancaneve..a veva dodici filgi! che ho vnto?????????'

margheritai ha detto...

Ulisse stile pulp e spaltter... non si può sentire...far i rigirare Omero nella tomba! (omero o quell'altro......:/)

Clio ha detto...

heheeh come ti capisco!!
io: raffreddore la settimana scorsa
non ho saltato un giorno di lavoro

la mia dolce metà: raffreddore da oggi, ha deciso che domani stara' a casetta!