venerdì 18 novembre 2005

Senza titolo 781



Piccole nipoti crescono

... anche troppo:)






Alcuni di voi già lo sanno, altri no...
La sorella maggiore di Jo Pujo, Federica, per quest'anno scolastico (frequenta il liceo linguistico qui, a Viterbo) ha deciso di non andare più al convitto delle suore e si è trasferita a casa degli zii.
Quando ho detto "sì, per me va bene che tu rimanga qui", non mi ero resa minimamente conto di quanto fosse cresciuta e di quanto fosse già in quel particolare periodo "buio" dell'adolescenza.
Quando è in casa alterna momenti di rabbia e incazzatura contro tutti e il mondo malato, a momenti di pura follia ridanciana e bambinesca (supportata molto da me e Max).
ieri sera, dopo cena, parlavamo di blog e bloggers ("conosce" alcuni di voi, sentendone parlare e perché, a volte, quando capita qui si mette a leggere i miei post o quelli di Nyb o Saltino o altri; alcuni poi li ha conosciuti durante il raduno fiorentino dello scorso ottobre) e della mia classifica (sulla destra del blog) dei miei libri/film/dischi preferiti.
Le ho chiesto allora di provare a fare altrettanto per vedere un la differenza.
All'inizio le sembrava troppo difficile fare una selezione così "ridotta", poi mi ha portato la lista.
Tra me 15enne (1978) e lei 15enne oggi ho trovato pochissimi punti in comune... mi rendo conto che io allora ero completamente immersa in tutt'altro mondo. Giudicate voi anche in base ai vostri ricordi di quindicenni, vi va? E soprattutto chiedo a chi di voi ha ragazzi coetanei di Fede: leggono guardano e ascoltano gli stessi generi o c'è da preoccuparsi? :)

Buon venerdì a tutti, mf

Federica's list


Musica

Marilyn Manson
Queen
Nirvana
Iron Maiden
The Darkness

Film

Jack lo squartatore
Arancia meccanica

Lolita
Via col vento
Jesus Christ Superstar

Libri

On the road (Jack Kerouac)
Romeo and Juliet (W. Shakespeare)
L'anticristo (condanna al cristianesimo) (F. Nietzsche)
Siddharta (H. Hesse)
Il nome della rosa (U. Eco)

20 commenti:

lotrovassi ha detto...

Mi chiedo se gli adolescenti di mia conoscenza vivano nello stesso continente di Federica (credo che delle sue scelte non ne conoscano neppure una, forse giusto Menson "per sentito dire"). Ma sarà perchè le ragazze maturano prima...

NYBRAS ha detto...

Dai film io non la terrei in casa... è tutto un programma! Guarda bene i titoli, anche nell'ordine, fosse un progetto di vita? :DDD

Per la musica, bisogna fare qualcosa, un programma rieducativo magari... :DDD

Sui libri direi che va giù tosta la ragazza.

Finale: ettecredo che con le suore non si sentiva a suo agio! :DDD

Io a 15 anni non mi ricodo che stavo a fa... forse ascoltavo lo Ska, leggevo Cuore (il giornale satirico), Frigidaire e tutte le riviste di fumetti d'autore. Boh?

h2no3 ha detto...

personalmente, non troverei nulla da dire su scelte come i Queen o Iron Maiden (e neanche tanto M.Manson); sui film ... poca corrispondenza; sui libri invece trovo che scelte come il Siddharta e Eco, ma anche Kerouac siano di tutto rispetto ! poi avrà tempo di scoprire o riscoprire anche altro, ha solo 15 anni !!!


OT: about RBC: non trovi che sia piuttosto "rischioso" usare materiale preso da un sito commerciale ? a meno che chi l'ha usato non sia il proprietario di quel sito commerciale, e allora ... mi puzza ! in ogni caso, non sono più "amministratore" (mi sono tolto da me, visto che la mia richiesta non era stata accolta ...)


bacizap

anonimo ha detto...

Impressionante questa lista... Però è notevole notare i libri che ha letto! Non so se tutti i ragazzini di oggi leggano cose così profonde!

Io ho sempre amato leggere, ho iniziato a 9 anni con "Anna nel paese delle Meravighlie" e non mi sono fermata più! Al liceo poi mi sono immersa nei grandi della letteratura italiana scoprendo la mia passione per Pirandello. Ero anche una mangiatrice di film e di musica come lo sono tutt'ora... Vabbè ci provo:

Musica

Queen

Lucio Battisti

Pink Floyd

Claudio Baglioni

Dire Straits


Film

Shining

Ritorno al futuro

I predatori dell'arca perduta

La mia Africa

Figli di un dio minore


Libri

Uno nessuno centomila (Pirandello)

Il segreto del millenio (Katherine Neville)

Le nebbie di Avalon (M. Zimmer Bradley)

Ragazzi di vita (P. Pasolini)

Il Diario di Anna Frank


Buon week-end! Puccia



babumba ha detto...

Beh in effetti alcune scelte son difficilmente rapportabili ad una 15enne di questo inizio secolo... ma da quindicenne del secolo scorso credo mi sarebbe piaciuta tua nipote... (ok a me piacevan tutte ma che c'entra!...)


Bacio MetaSabry e buon week end****

sysjena ha detto...

Sapeva di essere pubblicata...?? Sara' che ultimamente con l'RSU faccio molte riunioni con amministratori delegati, sara' che per natura sono ingenuo, ma a volte anche sospettoso, ma ho l'impressione che la lista sia volontariamente forzata. A meno che non sia la naturale ribellione alle scuole cattoliche gestite dalle suore...potrebbe anche essere.;-)))))

Bacione.

Andy

metallicafisica ha detto...

SYS: non so se sia forzata ma ti assicuro che l'ho vista personalmente leggere quei libri...*


babumba: giù le mani da Fede!:)*


Puccia: Bella listona anche la tua!:)*


czap: sono scelte rispettabilissime ovviamente... è che io a 15 anni ero molto meno "grande" rispetto a lei, oggi:)*


nyb: ormai in casa la devo tenere... che faccio? La mando in garage?:)*


lotro': infatti lei con i suoi coetanei si trova malissimo:)*

Skylark ha detto...

Per quanto riguarda i film: di quelli di Federica ho visto gli ultimi 4. Lolita in entrambe le versioni, ma ovviamente preferisco quella di Kubrik. Che resta pur sempre molto inferiore al romanzo di Nabokov, che alla tua precoce nipote suggerisco di leggere .

Noto che tre film su 5 sono tratti da libri (Burgess, Nabokov e Mitchell). Non credo sia un caso: per quanto devastate dalla pellicola, le idee degli scrittori sono di ben altro spessore di quelle degli sceneggiatori.


Riguardo ai libri, amare il Kerouac di On the road, benché siamo lontani dalla beat generation, è un classico dei quindici anni. Su Shakespeare ogni discorso è superfluo. Spero che la maturità le faccia apprezzare anche gli altri drammi. Siddharta è una moda, nata credo nei campus universitari USA. Lo trovo un libro di maniera. Non tutti hanno notato che il suo spirito si avvicina molto a quello di Le teste scambiate di Thomas Mann: un libro che vale la pena di leggere, se non altro per avvicinarsi a Mann, scrittore di molto maggiore complessità. Se proprio si vuole approfondire Hesse, meglio Il lupo della steppa.

Nietsche è un filosofo molto stimolante: uno dei pochi non sistematici, ricco di spunti e suggestioni.

Che dire di Eco? E' un saggista che ha fatto fortuna con Il nome della rosa, interessante più per la dovizia di notizie sul medioevo che per lo stile.

Tre libri su 5 sono stati sulla cresta dell'onda. Spero che Federica crescendo trovi una sua personale strada del gusto.

padrepaio ha detto...

A parte marylin manson (che personalmente cancellerei volentieri dalla faccia della terra) poteva andare peggio.

I libri poi sono praticamente gli stessi di allora....

Brododidado ha detto...

vakka boia Fede...... ci sei dentro fino al collo.... se tra un paio d'anni approdi a proust... poi sarà tutto in discesa!!!!!!!!!!!!!!!!

Brododidado ha detto...

um.. mi dimenticavo.. un suggerimento..un pò.... stantio.... prima d arrivare a proust.... sciroppati la deBevoire, la de cespedes.... e compagnia cantando.... se propro voi farti del male.. poi leggere proust sarà come andare in barca a vela.. nel silenzio....

latendarossa ha detto...

Cavolo una nipote quindicenne che legge Nietzsche... eheheh non credo le suore approverebbero! ;)

Marcello

Masso57 ha detto...

Mumble mumble...aspetta, tolgo le ragnatele...vediamo, restando stretti stretti....


MUSICA

Battisti

De Andrè

Pink Floyd

Beatles

Rolling Stones

Jackson Browne

CSNY


FILM

Corazzata Potiemkin

Scandalo a Filadelfia

Ombre Rosse

Il buono, il brutto, il cattivo

La finestra sul cortile


LIBRI

qualunque libro di poesia

Madame Bovary (Flaubert)

Non è terrestre (Kolosimo)

Anche tu passerai per il camino (Pappalettera)

Un amore (Brancati)

I Peanuts (Schulz)



(sul post precedente: meno male che ne hai solo due...)



giarina ha detto...

tu pensa che già la lista del ragazzone quindicenne sarebbe molto diversa da questa! e ci sono dieci anni o poco più di differenza

mestesso ha detto...

interessante pero.

mestesso ha detto...

a 15anni sai dove l'avrei messa la tua lista...?

onde evitare ai miei figli non la chiedo :)))***

lizaveta ha detto...

diciamo che io amavo Lou Reed, ma anche i Genesis.

Diciamo che Kerouac me lo son divorato, ma anche uhm...15 hai detto?

Leggevo pesante a 15 anni ma non ricordo ora tutti i titoli.

Diciamo che sul piano cinematografico c'era un Hair, una Febbre del Sabato sera, e un po' di confusione sui generi.

Aggiungiamoci un po' di politica sparsa e le differenze non mi paiono poi così abissali.

Brododidado ha detto...

BAR-ZE!! BAR-ZE!! BAR-ZE!! BAR-ZE!! BAR-ZE!! BAR-ZE!!

Giocatore ha detto...

Vorrei cedere, ma non vorrei apparirti troppo strambo, almeno per i gusti del mio "io" quindicenne (1987). Allora: a 15 anni ero ancora "comunista" militante, suonavo il sax tenore, portavo sempre la cravatta, scrivevo poesie, ascoltavo Sonny Rollins, Bach, Thelonious Monk e il Maestro. Il miei film preferiti erano Odissea nello Spazio, La Messa è finita, Manhattan (e tutto Woody Allen) e tutto Fellini tutto. Qausi non leggevo romanzi, solo filosofia (mi sembra qualcosa di Russell e poi Il Teologico-Politico di Spinoza; certamente Leopardi e Orwell, e qualcosa di Kafka e Pavese).


te l'avevo detto che ero un poco strambo....

panda4x4 ha detto...

credo che sia assolutamente normale: credo.

Olè! ^^