lunedì 23 febbraio 2004

<br> MetalliMiti (...



MetalliMiti (VIII puntata)
Strane creature (mostriciattoli, digiamolo):

Cerbero e Anteo






Salve popolo di Splinder!
Una nuova puntata mitologica dedicata a due "mostriciattoli" alquanto freak. Spero li troviate interessanti, fatemi sapere... come sempre!
Buona lettura:

Cerbero

Questo è un mostro abbastanza famoso, ci fosse oggi gli farebbero fare di sicuro la pubblicità di qualche videofonino :)
Figlio di mostri (Echidna, della quale si è già parlato in questa sede e Tifeo) è sempre stato raffigurato con il corpo di cane e svariate teste (chi dice due, chi tre, chi cinque... vai a capire che roba fosse) e posto a guardia (da buon cane che si rispetti, non come quei "cane/sorcio" che si vedono in giro con pelliccetta di lapin e scarponcini con bordi di cachemire perché la padroncina non vuole che prenda freddo! Ovviamente anche con fiocchetto in capa e guinzaglino firmato!))
Invece Cerbero nudo e crudo, con zanne grosse come quelle di un elefante pteuronidittico (www.elephantpteudòs.com) fiero come una fiera, stava davanti la porta dell'Ade impedendo l'uscita ai morti (o tu gli diceva... bischero d'uno scheletro, o dov'è che vuoi andar a trillar ste quattr'ossa? Torna dentro o ti trituro come il minipimer fa con le carote!)

Il nostro cagnolone è famoso anche per un'altra cosa: è stato il protagonista di una delle fatiche più faticose di Eracle... purtroppo Ercolino era veramente forte e sceso giù nell'Erebo lo prese per il collo, lo trascinò fuori e lo portò fino alla corte del re Euristeo, il quale gli aveva dato del pirla mollacciuto e che invece dovette ricredersi quando vide l'eroe tornare a corte col quadrupede a mo' di zainetto!
Ma c'è dell'altro... vi ricordate la puntata precedente di Orfeo ed Euridice?...
beh, lo avevo omesso per non dilungarmi oltremodo ma ora ve lo propino (risatina di gusto:)):
Quando Orfeo scende negli Inferi per veder di riuscire di riportar su la bella Euridice, incontra ovviamente anche il Cerbero che si incazza come il solito picchio silvano e cerca di impedirgli l'entrata, senonché Orfeo comincia a suonar la cetra come solo lui sapeva fare e il cagnolone si ammansisce come un chihuaua dopo aver sniffato 6 grammi di pura coca.

Ma ancora!... Enea (ricordate forse che, anche lui, si fa sto viaggetto giù nei piani inferiori per andare a cercare Didone, la sua morosa suicidatasicivisi col foco)
Enea appunto, non appena si trova davanti il multiTESTing dog gli tira là una focaccina soporifera come gli aveva suggerito di fare la Sibilla e lo addormenta peggio che un ragazzino con una ninna nanna lagnosa.
Infine Dante nostro sommo poeta, pure lui lo cita nelle cantiche infernali ed esattamente lo mette a guardia nel cerchio dei golosi (quello dove probabilmente finirei io, insieme a Max ma anche a tanti altri :) ).
Dante lo descrive con tre gole latranti occhi rossi, barba unta, panzutissimo e con delle unghie enormi tipo artigli... sta sopra le anime di alcuni dannati e continuamente li graffia, scuoia e squarta...
A lui e al "pòro" Virgilio, gli apre le bocche e gli mostra i dentoni...
Insomma un vero e proprio baubau!

BE AWARE from Cerberus!!!





Anteo


Anteo era un Gigante figlio del grande Poseidone,signore di tutti i mari e di Gea la Terra: il "cucciolo" però aveva un brutto vizietto:
Ogni povero viandante che passava nei dintorni della sua casa, li costringeva prima a combattere con lui ( un gigante che lotta con un umano qualsiasi!!!): ovviamente la lotta era cruenta e l'umano periva sempre sotto la sua stretta
(Il nostro gigante era inoltre invulnerabile finchè teneva i piedi ben piantati a Terra che, da brava madre lo proteggeva, dandogli dava forza e vigore )
Un giorno, babbo Poseidone gli fece una bella ramanzina e gli disse: Brutto bischero di un figlio enorme...o perché invece di fare il bravo "Gigante pensaci tu" con le persone, ti metti ad ammazzarle come mosche...pigliati una moglie e tromba tutto il giorno, pigliati pure 10 ancelle...ma smettila di assassinar persone che qui, gli dei dell'Olimpo poi, se la pigliano con me per la carenza di capretti e vacche sacrificate in loro onore!!!





Anteo che in fondo era grosso sì ma con un cervello con meno neuroni dei miei, decise di farsi perdonare dal babbo e non è che decise di smettere di assassinar viandanti, naaaaaaaa...però ogni volta che ne ammazzava uno, gli staccava la testa, gli toglieva la carne ...l'essiccava e con il teschio della vittima di turno, usato a mo' di mattoncino decise di onorare il babbo POS, innalzandogli un nuovo tempio per fare a lui sacrifici di caprette e maialini!
A pensare comunque a mettere fuori uso l'Omone ci pensò anche stavolta Hercules che, dopo aver compiuto una delle sue solite fatiche lo uccise dopo averlo sollevato da terra e quindi "smorzato" la sua invulnerabilità...e con le sue manine erculee, lo stritolò fino a farlo scoppiare come un palloncino...
liberando così i viandanti dalla paura
Così come per Cerbero Anche per Anteo un posticino nell'Inferno Dantesco dove, è costretto a restare immobile per l'eternità, tranne che su richiesta di Virgilio, per raccogliere i due poeti e trasportarli e deporli nel nono cerchio.





Buona giornata a tutti! mf

29 commenti:

Garrik ha detto...

Amore ma quanto hai scritto !!!!!! io sono di corsa era solo per un salutino....ripasso ce soir ;-)) BACIONE GRAZIA

anonimo ha detto...

Ma quanto era rompiscatole Cerbero? ;)

tapasycoronita ha detto...

Devo ancora riprendermi dai bagordi del w-e. Non riesco a leggere sto papiello. Mi sparo una flebo di castagnole e poi semmai ripasso. Baci mitica Sab

anonimo ha detto...

Certo Pos in fondo era contento del tempietto di teste di c..ristianucci che gli erigeva Anteo. "...pigliati una moglie e tromba tutto il giorno, pigliati pure 10 ancelle...". Ahahaha...gajarda...
Cerbero, treteste di cane, mi sta piu' simpatico perchè mi ricorda il cagnolone di "jamme belle" adesso anche con "accattatevilli".
MultiTESTIng.. :)) senza tasking, povero mostriciattolo. In fondo si faceva blandire come tutti i cuccioloni.
Grande come al solito Sabry. Un abbraccio.

sysjena ha detto...

Sssshhhhhh.....parla piano.....perche' altrimenti il cavaliere dopo gesu' si paragona anche ad ercole...ssssshhhhhh !!!!! Buona giorny sabry....Sbaciuz.....Andrea

Brododidado ha detto...

rrronffff rrronfff ... osp...è già uscito il ventiquattro????????????????????????'' che ho fatto cincuina...........

wilDBoy ha detto...

Ma che quadri impressionanti, Sabry. Vada per il primo, con Cerbero... ma quello dell'illusione ottica è inquietante, piuttosto e anzichenò. Per non parlare dell' Ercole-chiappe-al-vento....
Ah, sti greci ambigui...
Buona giornata.
Leo

P.S.: ormai ho con Morfeo non ci parliamo più...

wilDBoy ha detto...

Ma guarda che le immagini testè citate non contribuiscono affatto alla mia insonnia. E' più terrificante uno SPO(r)T elettorale che un teschio subliminale....

nofilter ha detto...

Senti Sabrina, tu devi assolutamente scrivere un libro nel quale descrivi miti e mitologia. Sarebbe divertente e interessante al contempo. Un modo nuovo e originale per descrivere i classici. Ci hai gia' pensato vero? MD:)

anonimo ha detto...

così, giusto per disperazioone: ma oggi non potevi mettere solo cerbero e domani solo anteo? o se li dividi fanno le lagne???:DDDDDDD

anonimo ha detto...

i cani-sorcio, come li chiami tu, fanno meglio la guardia loro che un cane lupo...:DDDDD

metallicafisica ha detto...

meg ho anche evitato di mettere sciapodi e acefali...
oggi proprio non vi va bene nulla, eh?:)))

Alchera ha detto...

metalla mia posso giocare anche io "acasaccio"? :))

politicamente_scorretto ha detto...

operazione mostrosimpatia...preferisco Cerbero !
bacio

Garrik ha detto...

Un post per la notte:)))
Buona serata Sabry^__^

Filemazio ha detto...

Ciao Meta, ebbene si, l'ho fatto : ho pubblicato filemazio. ciao c.p. - micapi

lefty333boy ha detto...

mammaaaaaaaaaaaaaaaa--vado di stra-corsaaaaaaaaaaaaaa----:-))))))) filakia---

lefty333boy ha detto...

si certo era bella -e mi rapresentava-peccato però che era LUNGA....!!!!!!!!!!!!!!
Conosci i miei complessi-se no che mamma sei^ ? haha

lefty333boy ha detto...

altro che erano dei libri---interi--haha-ma te ci ritorno e ti leggo--lo sai--- mi servi ( a volte-copiaincolla)..è una corsa contro il tempo--è arrivato il tuo genero--

anonimo ha detto...

Vorrei un toast! Li fate qui?

lefty333boy ha detto...

gaffe- non solo per quello...:-)

politicamente_scorretto ha detto...

OT...
Attentatooooo ! Attentatooooo !
sono casualmente passato da rbc e che t'ho visto: "direttamente da casa meta"...prenoto l'ultima fila (tutta tutta ad eccezione di quella al cioccolato...) uhmmm ho già lo zucchero in bocca...

riccardococco ha detto...

un romanzo!ma scrivi tutto in una volta?io ci metto ore per quelli sputazzi di post che pubblico..... in ogni caso:prospero non è un gatto ma "il" gatto.

saltino ha detto...

Grande Metalla ho fatto il pieno...quanto mi piace questa serie...

RospoVerde ha detto...

tu dovresti scrivere dei libri. ma forse lo fai già. *

anonimo ha detto...

Mi dicono che devo chiedere a te per sapere se c'è qualche festa di Martedì grasso a Roma. E' vero? ;)

fantalone ha detto...

Ciao Sabry, buona notte.
p.s.: bellissimo il gatto!

badgi ha detto...

Hej Sabrina, significa che tra un po' ti troveremo qui: http://travel.timesonline.co.uk/article/0,,10209-1012293,00.html ?
:)

margheritai ha detto...

una felle fatiche più faticose di ercole...non se po' senti?!!!... e poi eracle, ercole ed hercules sono lo stesso giusto( cirisi di didentità a gogò anche lui, con tutti sti nomi!!!9... il multitesting dog è geniale...al solito! non ti smentisci... quell'altro che addormenta il cane come con la coca... robba da matti!...va beh...alla prossima allora...che poi ercole stritola anteo con le sue manine...bah...non ci credo nemmeno se lo vedo!:DDDDDDD