domenica 8 febbraio 2004

<br> Miti Greci (VI...


Miti Greci (VI puntata)
Pigmalione e Galatea








Dopo Leda e la sua "avventura" con il Cigno/Zeus, oggi vi racconto la storia (breve, spero) di Pigmalione.

Il giovane Pigmalione era, fortuna sua, il re di Cipro e sempre perché le fortune non vengono (come i mali) mai da sole... possedeva anche un dono immenso: era uno scultore abilissimo!
Ma... eh, già, c'è un ma... il nostro Pig (in senso affettuoso, ovviamente), proprio per dar modo alla sua arte di uscir fuori in ogni momento della giornata, stava sempre a "lavorare" (oltre che a fare il re) e per questo motivo era uno dei pochi re in giro per l'Ellade ancora zitello...
Le donne gli piacevano eccome ma siccome NESSUNA donna poteva eguagliare le forme eburnee che lui era in grado di scolpire, meglio stare senza...

Un giorno si mise a lavorare ad un nuovo progetto scultoreo, gli dedico ore e ore, lasciando indietro anche i suoi doveri di Signore di Cipro... scolpiva e scolpiva (nemmeno Fidia e Prassitele furono in grado di tanta devozione verso quest'arte... macché, quei due si davano ai bagordi e al culto di Dioniso qualora era possibile).
Dopo parecchio tempo e parecchia fatica... finalmente l'opera fu ultimata:
una magnifica statua di avorio si ergeva al centro del suo laboratorio.
Così come (dovreste ricordarvelo) Efesto forgiò la bella Pandora, il nostro Pigmalione fece la statua che rappresentava la donna ideale per ogni uomo ma, soprattutto, per lui.
Era talmente perfetta che Pig se ne innamorò all'istante. Ogni giorno le si avvicinava, la accarezzava, le faceva qualche piccolo ritocco, per renderla ancora più perfetta. La ornò con preziosi tessuti e gioielli... e la notte finì per dormirle accanto tanto era il bisogno di starle vicino.

Ma Pigmalione era triste. Era una statua e sinceramente una statua, seppur perfetta, rimane sempre una cosa inerte, no? Avrebbe voluto vederla prender vita, animarsi, parlare... camminare... ma niente.
Giunse il periodo in cui nell'isola di Cipro si celebravano i riti in onore della dea Afrodite (la solita gnoccolona nata dal sangue sgorgato in mare dopo che Urano tagliò il pisello al padre Crono... anche di questo ve ne parlai però).
Il nostro Pig si recò alle celebrazioni in onore della Dea... entrò nel tempio stracolmo di doni e offerte (gli dei non lavoravano mica gratis, neh?) e cominciò a pregarla in modo accorato e appassionato:
O grande e magnifica dea, signora della bellezza e della bontà... ascolta le preghiere di un povero re solo che rischia di rimanere zitello e inacidire poiché nessuna donna di Cipro è a lui adatta e consona (beh, chi di voi si accontenterebbe di una cipriota qualunque e non vorrebbe avere come compagna il proprio ideale di compagna? Mica scemo il PIG). Ti prego grande signora... a casa, ho un laboratorio dove scolpisco e ultimamente ho realizzato una splendida statua d'avorio... bellissima... mi piacerebbe che la statua diventasse una donna di carne e ossa (non troppe ossa magari)... so che puoi o dea dell'Amore, non negare la grazia a questo uomo che ti venera da sempre... e se solo potesse vorrebbe avere te come sua sposa (PIG non era scemo e tutti sapevano che le dee dell'Olimpo erano sempre lì a far gare su chi fosse la più bella, la più sexy, la PIU'... quindi, un complimentino in più non avrebbe potuto che accelerare la pratica, se la stessa avesse avuto un incipit)
Afrodite che si trovava ad essere così fortemente invocata e soprattutto adulata, fu colpita dalla richiesta del re scultore che fece in modo che le fiamme che ardevano moscette sull'altare a lei dedicato si innalzassero fiere e potenti verso il cielo per ben tre volte (Tipo i tre botti che sanciscono la fine dei fuochi d'artificio)
Quando Pigmalione vide che quantomeno, la sua preghiera era stata ascoltata... non ci vide più dalla fame... opss, no quella è la pubblicità, scusate :)
Non ci vide più dalla contentezza e cominciò a correre all'impazzata verso il castello (s'era scordato pure il cavallo legato al fontanile, sto scemo) con la speranza di vedere la fanciulla di avorio animarsi e prender vita...





Arrivò trafelato nella stanza da lavoro e vide Galatea (così aveva battezzato la statua) abbandonare lentamente le sembianze rigide e marmoree per trasformarsi in una magnifica fanciulla dalla pelle bianca e morbida...
Pig non credeva ai suoi occhi, si avvicino a Galatea e la sfiorò poi, mentre lei cercava di muoversi e di scendere dal piedistallo, lui la prese per un polsò e sentì il battito...
Chiaramente la Galatea si innamorò seduta stante del Pigmalione che non le fece dire nemmeno pio e la sdraiò là, seduta stante ( visto mai quel porcello di Zeus fosse nei paraggi e si trasformasse in uccello padulo o altro???) e poco tempo dopo i due si sposarono e vissero felici e contenti...

Nacque anche un figlio, Pafo che negli anni successivi successe al Padre nella reggenza, divenne a sua volta padre di Cinira che fondò vicino Cipro la città di Pafo e là costruì un bellissimo tempio dedicato alla dea Afrodite.

The end...

Un saluto a tutti, mf

50 commenti:

anonimo ha detto...

'Sto Pigmalone era un pò come me, pensava molto ai suoi hobby e poco alla figa........mmmmm, ma poi s'è ravveduto.....forse ne valeva la pena.........

nofilter ha detto...

Mi sono innamorato istantaneamente della dea nuda con tacchi a spillo, sdraiata su poltrona nera in pelle, con catene ai polsi e tette scolpite... chiederò ad Afrodite di tramutarla in realtà... chissà! MD ;)))

lefty333boy ha detto...

Il giovane Pigmalione era, fortuna sua, il re di Cipro e sempre perché le fortune non vengono (come i mali) mai da sole... possedeva anche un dono immenso: era uno scultore abilissimo!
--oh mamma che bel post--allora sono io--afrodite pafos-- questo me lo stampo e lo tengo e lo faccio leggere al tuo genero--smack--

lefty333boy ha detto...

Pafos è una zona protetta da i ecologisti greci e la unesco-li le tartarughe vanno a partorire i loro bambini :-)

lefty333boy ha detto...

è BELLISIMA - l unico posto rimasto intatto a Cipro-sono stato 2 settimane l estate scorsa--

lefty333boy ha detto...

mammina problemi con la posta--rispondo qui--vi ospiteremo -te e max- gratis--haha--

Garrik ha detto...

Amore quanto scrivi.....sono troppo stanca ora per leggere tutto ciò....ripasserò
Sabrina è vero che sei rauca e non puoi parlare molto, ma in compenso scrivi eh ? ;))
Smackkkkkkkk
Graziak

lefty333boy ha detto...

e l'immagine è azzeccata!..HAHAHAHA---hai capito who is the imagine?

fantalone ha detto...

cof.. cof... ciao sabry. buon resto di domenica.

biancaneve ha detto...

Ma geometra mi scusi ma mi ricorda la storia di Pinocchio ecchecazzo!!!! Ma che col lodi? Senza lodi !!!!E poi mici scusi, il figlio Paf è quello della pasta fresca e dei gnocchetti tirolesi che io rubo spesso per me e i bambini al GS????? Acciderbolina....Cmq cosa vuole che ci dica, ci son dei vuoti....di che marmo era? Che eta' aveva quando è diventata gnocca? E il bambino era normale o era un gnocco Paf?
Insomma mi lascia piena di dubbi e di interrogazioni....essì che io la storia la conosco oh se la conosco!!!!!!!!!Ben , la saluto e le lascio un pregevole ricordo qui, in questo punto esatto....sì si...sua PP !!!!!

biancaneve ha detto...

ps non è che c'avrebbe un pig maglione per la mia sabry che ha tanto freddo,,,,,,,????

Garrik ha detto...

Sabry,per il perizoma ok, ma il reggiseno non se ne parla proprio.....si vedrà quando saranno come la tipa travagliata sul divano del tuo post ;))
Grazia

politicamente_scorretto ha detto...

buonanoteeee !

ps. a che pressione tiene le tette quellallaaa ?

selyna ha detto...

Ciao:) Ho scoperto solo ora il tuo blog, ma tornero' sempre perche' lo trovo STUPENDO!
Buonanotte. Sel

Garrik ha detto...

Ciao Sabry^__^
E' anche colpa tua se continuerò a leggere i tuoi deliri...purtroppo per te dovrò anche lasciare qualche " piccolo " commento :)))
Ti auguro un buon inizio di settimana.

Brododidado ha detto...

nnaturalmente mi esimo!!! mi ci vuol due vite a sciropparmi tutta sta dispensa a puntate sui miti greci........

sysjena ha detto...

L'ammanettata virtuale....la bianco-mangiare Galatea.....non hai detto che era molto....molto educata..la Galatea...soprattutto nel mangiare...non incrociava mai le posate, e mangiava le banane con coltello e forchetta (mica tutte pero'.....). Buona settimana Sabry.....finalmente un vero " e vissero felici e contenti......". Un bacio...Andy

badgi ha detto...

Adoro il norvegese al mattino, odore di F....iordo!

badgi ha detto...

Ed il resto dell'articolo???? Mi lasci in sospeso???? :)

badgi ha detto...

Grazie Sabrina, cosi' ha senso. Cosa farebbe il mondo senza di te?

metallicafisica ha detto...

BADGI dopo questa frase...mi sento un barattolo di nutella, eh eh eh:)))

Tutore ha detto...

Ma quante ne sai MF? Non che non conoscessi la vicenda, ma ogni volta ci butti tanti di quei particolari... Baci dal Tut!

margheritai ha detto...

accazz... èllungo... dopo...dopo stampo e eggo!:)

akih ha detto...

Salutino doveroso... ihihih ^*^

Garrik ha detto...

Direttamente dal web
L'Incondizionato è il dominio della Metafisica pura.
In origine il termine metafisica designava la serie dei testi che, nell'ordinamento dato agli scritti di Aristotele, venivano "dopo" quelle opere denominate Fisica. La tematica che Aristotele ha affrontato in quella serie di testi veniva detta Filosofia prima.
...Cercavo qualcosa che mi illuminasse:)))
C' è un vecchio post che spiega il perchè del tuo Meta"llica" fisica?
Ciao buona giornata Sabry ^__^

Garrik ha detto...

Girando un po' qui un po' la...mi sono imbattuto in questo tuo vecchio post di maggio credo:)))

Ora si che il quadro comincia a prendere forma:)))
Lo lascio per i nuovi come me, ma se vuoi cancellare...

__________________________________________
Ho il brutto vizio di correggere gli ORRORI ortografici....spesso mi danno della Maestrina (acida???)... ma non sapete quante volte leggo la parola "deficIente" oppure "stò" oppure "quì"...per non dire altre cose che farebbero accapponare la pelle anche ai poveri, disperati maestri (quando non sadici e bastardi) del libro Cuore.....

anonimo ha detto...

in psicologia l'effetto pigmalione è la sindrome che si autoadempie, o qlc del genere ... vecchi ricordi ... correggetemi se sbaglio ..sono ancora tramortita dal fine settimana ... che sonno. Sabry le tue storie sono fantasmatiche. Bravissima!!! Baci&abbracci, buona giornata. Tapasita

Garrik ha detto...

Spero alla fine di questo quadrimestre di riuscire a commentare i tuo post decentemente...
Spero anche che tu abbia pazienza fino ad allora...
Bello il commento qui sotto per esempio:)))

anonimo ha detto...

Mi spiace correggerti garrik, ma deficiente si scrive proprio con la i. Anche io presto attenzione agli orrori e soffro a sentire sfondoni e congiuntivi strafalciati. Però quando si sottolineano gli sbagli altrui bisognerebbe contare almeno fino a 10 per non rischiare figuracce. E' la profezia che si autoadempie?!? Non prendertela .... ti si gonfia solo la pancia. Buona giornata

Clio ha detto...

Grazie, mi è sempre piaciuta la mitologia. Per questo il mio nick è Clio. Una delle 9 muse, la musa della storia. :) Buona settimana

palla25 ha detto...

ho letto i tuoi comment su rbc!!! grazie mille sei stata esaustiva all'ennesima potenza!!!

per quanto riguarda beautiful :-D ... secondo me quella è una cosa diversa... è recitato e non veniamo presi in giro!!! mentre lo guardiamo lo sappiamo che è tutto finto ... è come un film un telefilm...

la lovestory è fintissima ma vogliono farci credere che sia vera... è qui per me la cosa raccapricciante!!!

cmq ... grazie grazie grazie per i tuoi commenti!!!!!

palla25 ha detto...

uno dei miei miti preferiti!!!
adoro anche quello di Shaw e ogni sua + moderna rivisitazione... dall'INTRAMONTABILE MY FAIR LADY, al + anni 80 Pretty woman che è anche un po' un ibrido con Cenerentola!

RospoVerde ha detto...

ti chiami de crescenzo di cognome? :) ***

badgi ha detto...

Beh....la forma del barattolo e' classico-neoclassico, cosi' rotondeggiante!! Un post sulla nutella non potrebbe chefare bene.

anonimo ha detto...

...grazie per la lettura serale. Baci raffreddadi :)))

anonimo ha detto...

Grazie per il POST (sai che adoro questa serie Mitos)
invece per il commento "STRAZIANTE" che hai lasciato sul mio ultimo POST"mi sa che nuncevengopiùqui:))) " non ti azzardare neanche a dirlo....stupidina !!!!!

Anonymous ha detto...

ciao MF ! interessante il tuo blog .. quasi quasi lo linko .. pls lasciami "autorizzazione" da me ..

lefty333boy ha detto...

ho fatto leggere il post al tuo genero--ora ti ama--haha--bacini--

lefty333boy ha detto...

ok-lui ti adora e anche i tuoi post sulla mitologia-e odia i miei-haha--l ha letti tutti oggi-- ma solo i tuoi--bacini-esco per un po !!

anonimo ha detto...

Ciao Sabrina , un bacio, cosa fa Garrik indaga sul tuo passato ? ^_^
Bene bene.....ispettore Derrik in azione ;))
Grazia ( al lavoro )

Anonymous ha detto...

MF ! grazie per il panino, ma purtroppo NON POSSO, neanche virtualmente ! la dittatura della glicemia mi opprime !! :-( mi rifaccio con la "dolcezza" delle mie "amiche" virtuali ... ;-)

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

E' tutto ottimo. Soprattutto da quando ho passato il week-end in compagnia della badante. Ah! Che donna! ;)
Marcello

margheritai ha detto...

azzo!!! finalmente una storia che inizia bene e finisce ene!!!...carina sta cosa...non la sapevo!!! :)

lefty333boy ha detto...

Ho visitato il tempio -bellissimo- quasi nel deserto-con una cascata e un lago bellisimo- dove faceva il bagno afrodite- ma il tuo genero ha dei dubbi se l ha tagliato il pisello o usato solo lo sperma- sperò non troppo shocking come commento--

lefty333boy ha detto...

NOTTE momy...-)) ho chiuso la posta ora -anche splinder- scappooooooooooooo

wilDBoy ha detto...

E vai... adoro la mitologia, quelle belle storie un po' surreali come Pasifae e il toro, Orfeo ed Euridice, Il ratto di Proserpina e Berlusconi e un milione di posti di lavoro.
Alla prossima.

P.S.: Crono era figlio di Urano e fu quest'ultimo a perdere gli attributi (donde l'arcaico termine di uranismo). Vado bene come professorino saccente ed acido???

wilDBoy ha detto...

Un' altra cosa... ma sta Galatea in questione... mica è la stessa che andò sposa poi a Polifemo (si, proprio il ciclope più sfigato della storia) e che contemporaneamente si concedeva volentieri al bel pastorello di nome Aci? E' un caso di omonimia? E se non lo fosse, come è potuto accadere che sia passata dalle stelle della reggia di Cipro alla stalla di Polifemo? Forse perchè il ciclope chiudeva un occhio sulle sue scappatelle?
Fammi sapere perchè adesso sto sulle spine...

metallicafisica ha detto...

LEO ho risposto da te:)...comunque, per gli altri...non è la stessa galatea...trattasi di altra storia di sangue e gelosia...e morte...ma con "persone" diverse:)

anonimo ha detto...

TAPAS i puntini sospensivi sono sempre tre non quattro, né due, né cinque. Conta anche tu fino a dieci.

anonimo ha detto...

L'immagine iniziale del post mi ispira e mi ricorda tanto la mia amata badante, sai? ;)
Marcello