domenica 29 febbraio 2004

<br> MetalliMiti (I...


MetalliMiti (IX puntata)



Solito avvertimento per i pigri: trattasi di post L.u.n.g.o.! anzi molto lungo ...ma fidatevi, credo sia divertente :)
Buona lettura agli aficionados!


Il nostro Tantalo era figlio, guarda caso, del solito Zeus Inseminator e della titanessa Pluto, dea della ricchezza (che veniva raffigurata cieca affinché non potesse far distinzioni nell'elargire beni a questo o all'altro: ogni tanto il porco Zeus amava cambiare genere, dalle fanciulle virginee addirittura a una Titanessa).
Quando fu grande Tantalo, come ogni figlio di dei che si rispetti, si ammogliò ed ebbe dei pargoli, 3 nella fattispecie, Pelope, Niobe e Brotea.
Tantalo quindi era un re ricchissimo, le sue ricchezze spaziavano dalla Lidia al Monte Ida alla Piana di Troia e all'Isola di Lesbo (insomma, un vero proprietario terriero!).
Non solo: gli dei, data la nobile nascita e la posizione acquisita in terra, lo ammisero alla loro mensa (diritto riservato a pochi eletti, oddio... considerando i figli che Zeus aveva sparsi per tutto il mondo, tanto pochi alla fine non dovevano essere) quindi Tantalo, quando era ospite Olimpionico, chiacchierava con tutti gli dei e soprattutto ascoltava quello che si diceva al palazzo di "Papà"...
E di solito chi aveva tale onore, ovvero mangiare e bere alla tavola olimpica, o veniva eletto "cavaliere azzurro" o diveniva immortale.

Vai da papà oggi, vai da papà domani... giunse un momento in cui Tantalone decise di contraccambiare l'ospitalità olimpica e mandò inviti su pergamene pregiatissime a tutti gli dei dell'Olimpo (tanto la moglie era ricca, chi se ne frega se gli inviti costano?) per un Gran Galà che si sarebbe tenuto nel suo fastoso palazzo alla capitale: Sipilo.
Però sto Tantalozzo non era così intelligente come poteva sembrare, parlando tra se e se si disse: E che caspita! Gli dei mi hanno fatto sedere alla loro tavola, fatto partecipe dei loro pettegolezzi e dei loro magheggi sugli umani, mi hanno fatto bere l'Ambrosia che mi ha reso pure immortale... ho mangiato, è il caso di dirlo, divinamente soprattutto il Moussakà ai quattro venti e formaggi di Eolo che pareva nu' babbà... e io? Non posso mica far figuracce ora, no? Catering? no no... i camerieri prima o poi versano il vino di Bacco sul peplo di qualche Dea, che figura ci faccio?
Faccio preparare tutto a mia moglie Pluto e alle ancelle Topolina e Minnie? naaaaaaaaa, quelle nemmeno du' ova con la pancetta sanno fare!
Chiamo Janfrankos Vissanikos? Quello si che mi farebbe far bella figura ma non vorrei si dicesse che lo faccio per rruffianarmi qualcuno in particolare... no no... e poi mi costerebbe troppe dracme. Ho deciso... Ghe pense MI'!


E così, discorrendo e pensando, day by day, arrivò il giorno fatidico.
Menu deciso dallo Chef Tantalò:
per iniziare le ancelle servirono, dopo che ognuno ebbe preso posto a tavola,
panakotiropitakia, tzatziki e insalata greca.
MmMmmmmm!!! Tutti si leccarono i baffi mentre Tantalo gongolava al suo posto accanto alla titanica Pluto, tutta ingioiellata che pareva la Madonna di Limni Vegorritis.
Poi, i piatti della tradizione Olimpica ed ellenica:
Moussaka (pasticcio di melanzane e carne, buonissimo... io l'ho mangiato), Souvlaki (spiedini di carne), Octopodi tis skaras (Polpo grigliato con salsa di limone).

E anche dopo queste portate Tantalo fu applaudito da tutti i commensali (pareva Abatantuono quando si gongola per aver preparato il "caciucco").
Ma lui sapeva che a quei mangioni strafogatori di Zeus&Co non sarebbe bastato, né come quantità, né come bontà... Battè allora due volte le mani e i servitori portarono a tavola un pentolone che pareva quello della Strega Salamandra della Melevisione (la guardo insieme a mia nipote Jopuyo Splendente, che ridete?).

Sapete che ci stava nel pentolone? ve lo anticipo prima che gli dei si arrabbino, shhhhhh.
Tantalo aveva voluto esagerare con l'ospitalità e per non far brutta figura aveva addirittura ucciso il figlio Pelope, lo aveva fatto a pezzi e poi lo aveva bollito...
Insomma un brodo di Pelope che Abatantuono col caciucco nemmeno dal Lurido a Bologna ci avrebbe fatto bella figura, c'aveva messo pure il sedano, le carote, le patate, la cicoria, la bietola... tutto tutto... ma
I servitori fecero le parti, un piatto colmo di brodo e "ciccia" fresca a tutti. MA... gli dei che tutto SANNO e tutto VEDONO, ci misero un frullo d'ali di grindrzumino (volatile tipico della Cefalonia) a capire che la nuova portata altro non era che il povero Pelope scannato e ridotto a spezzatino dal babbo scemo!
Ci furono lì per lì strane ma giustificate reazioni: Era si gira verso Zeus schifata, con una mano intenta a coprire il conato di vomito...
Ad Artemide casca la faretra con tutte le frecce a terra e una freccia va a colpire il piede del già zoppo Efesto. Eolo comincia a sbuffare come un mantice e fa cadere tutte le posate a terra... insomma un vero PANDEMONIO...
Gli dei non gradirono per niente il Pelopino lesso, nessuno si azzardò ad assaggiare neppure il brodo, nemmeno una zuppetta con il pane... niente. Tutti ad occhi spalancati a guardare i pezzetti a galla di quello che rimaneva del povero figliolo.
Tranne... qualcuna!!!
(Già, qualcuna era così preoccupata per cazzi amari che riguardavano la sua vita di madre, ora distrutta, che non "vide" parte di una spalla nel piatto e se la magnò praticamente tutta!).
Chi fu l'antropofaga in questione? Demetra la dea che aveva da poco perso la sua diletta figlia Persefone rapita da quel diavolaccio del signore dell'Ade e che quindi tutto riusciva a fare fuorché essere lucida come dea deve essere (quella di Demetra e Persefone, o Kore, potrebbe essere una storia futura, shhhhh).



Gianlorenzo Bernini, Il ratto di Persefone


Insomma dopo la sfuriata iniziale che successe? Gli dei, non solo si incazzarono parecchio...
primo: il gesto fu interpretato con l'intenzione di mettere a prova l'onniscenza degli dei (e si sa bene che lo sono di default!, no?)
E poi, cazzarola... un sacrificio UMANO!!! Tutti sapevano che i nostri dei, per quanto fetentoni, sporcaccioni e infami fossero, avevano ripudiato tutti daccordo all'unanimità, i sacrifici umani solo animali, bovini, caprini od ovini non importa ma, NIENTE SANGUE UMANO (va beh, ci sono state eccezioni, basti pensare alla povera Ifigenia, ad esempio... ma lì c'era una guerra in ballo e, si sa, di fronte alle guerre gli dei perdvano la testa)
Dopo un po' di confabulationis e a stomaco semi vuoto giunsero ad una conclusione:
Pelope doveva essere salvato, troppo giovane, fanciullo promettente, avrebbe potuto essere utile in futuro...
Zeus spedì il solito Ermes alato giù nell'Ade a recuperare Pelope versione animella, Rea (figlia di Crono e madre di Demetra) fu addetta alla ricomposizione del puzzle: ecco riformato il tronco, le gambe, la testa c'è... il pisellino (Afrodite, la solita maniaca, fece battute su come sembrasse diverso in versione minestrone e si disse pronta ad aiutare Rea per quello che riguardava l'appiccicare tutto l'apparato riproduttivo ma Rea rifiutò gentilmente, visto che oramai aveva quasi finito e che comunque non poteva perdersi di "RIPUZZLARE " il pezzo migliore... a quanto pareva)




Però la spalla ce l'aveva quasi digerita Demetra in corpo... e mo' ???
Moplen? No... AVORIO!!!
Dopo 5 minuti il giovinetto fu di nuovo tutto intero, più bello e sfolgorante che mai e con una spalla (va beh, mica si poteva rifarlo perfettissimo, no?) eburnea (Nybras: ricordi, vero? eh eh eh).
Ora bisognava pensare all'empio Tantalo: già, si dissero gli dei, ha cercato di prenderci in giro, certo aveva cominciato bene... ma questo non è Hollywood e non si sta girando Il Silenzio degli Innocenti quindi caro Tantalo, gli dissero in coro (greco, of course :) ):
Ora ti spediamo nel terribile TARTARO(località ultraterrena, generalmente rappresentata come una pianura squallida e buia cinta da invalicabili mura e porte di ferro con soglie di bronzo, dove stanno i Titani sconfitti da Zeus. Inoltre nel Tartaro venivano collocati anche alcuni grandi colpevoli del mito, quali le Danaidi, Sisifo, e ora toccava a Tantalo finirci dentro).

Come nell'Inferno dantesco i peccatori venivano sottoposti alla legge del contrappasso, così succedeva ai grandi peccatori secondo gli dei: e siccome il nostro, oltre ad aver commesso l'empio gesto di uccidere Pelope, aveva anche tentato di "fottere" gli dei per magari carpire i loro segreti e renderne partecipi i mortali (gli dei, ricordate Prometeo?, non amavano chi cercava di fotterli per aiutare gli umani!) fu così punito:
sta immerso in una palude puzzolente e melmosa, attanagliato dai morsi della fame e della sete; intorno a lui, splendidi alberi ricolmi di frutti succosi, cresciuti ai bordi della palude... l'acqua, seppur putrida gli lambisce il mento ma... ogni volta che tenta di berne un goccio si ritrae ancora, ogni volta che sta per afferrare una bella Golden o una Williams o ancora una ciquita 10 e l'ode, questi vengono sospinti verso l'alto da soffi di vento beffardi insieme ai rami pesanti...
Insomma, un supplizio di Tantalo ricordato anche ai giorni nostri a coloro che vorrebbero ritenersi superiori agli esseri superiori (per chi crede ce ne siano, ovvio!).

The end!
Annoiati? Divertiti? Stupiti? Affamati? ;)))
Un salutone a tutti, mf :)



PS, avviso ai "comunisti":
pensateci bene due volte, anche tre, prima di mangiare i bambini!!! :))))))

54 commenti:

Garrik ha detto...

Le ultime due righe sono le migliori :)))
Questo post me lo asserbo per quando finirò dietro le sbarre...:))) o per qualche notte senza luna...:)
Buona domenica Sabryna

lefty333boy ha detto...

ORA hai anche la musica greca....-))

lefty333boy ha detto...

NON MI RICORDO come continuarlo.-...hahahaha IL PHOTOSHOPA è opera di carnefresca- io non sò ancora fare un .azzo...!!!
TESORA sarò onesto il post lo leggerò appena mi riprendo un po...dormito -zero--

anonimo ha detto...

Troppo lungo x me ora non posso , il lavoro non permette .....passo stasera Sabry forse sarò anche più concentrata nella lettura , adesso mi girano troppo le palle !!! scusa la parola un pò greve ^___^ Un bacio GRAZIA al lavoro

lefty333boy ha detto...

Moussakà ai quattro venti e formaggi di Eolo che pareva nu' babbà... QUESTO LO VISTO...haha--ma lo sai che non riesco nemmeno a " individuare" i commenti che mi lascia la gente... ? ora ho visto che mi avevi lasciato 2-- namo bene...filakia

lefty333boy ha detto...

madonna ste dome-nike- per me..appena mi ripiglio ti faccio la traduzione del testo--parla di mare--che è SPETTACOLARE----!!!!!!!!

Damina ha detto...

Ciao Sabry, vedo che stasera ho da leggere parecchio. Per ora ti auguro buon proseguimento di domenica. Un abbraccio.

politicamente_scorretto ha detto...

cara Meta, m'è venuta fame !
Faccio un salto e vedo cosa acchiappo...presa !
una bella insalata greca con tanto di feta ma senza cetrioli (non ne sopporto nemmeno l'odore).
per il dessert cosa proponi ? mi raccomando, non metterlo tanto in alto che non c'arrivo !

okkidgatt^ ha detto...

Eh già...è un pò ovunque così..speriamo ke la Primavera arrivi presto, mi son rotta di questo tempo! Un abbraccio*

politicamente_scorretto ha detto...

t'ho beccato Paride.
altro che profiterol...quel porcello ! :-)))

politicamente_scorretto ha detto...

ci rinuncio !
e chiedo scusa, cancella per favore. un bacio

politicamente_scorretto ha detto...

ci riprovo !
img src="http://goccedicioccolat.blog.excite.it/img/Paride.jpg"

nofilter ha detto...

E' sempre un piacere leggere i tuoi post Sabry. Anche quando sono così lunghi...puff, puff..pant, pant... MD:)))

Garrik ha detto...

Sabry ...;-)) ora girano le palle eppure la testa ....forse dovrei andare a letto....ma credo che non dormirei....chiederò un pò di diazepam a Blanche ^_____^ Ti abbraccio GRAZIA

Damina ha detto...

Plutocrate, Cavaliere Azzurro. Mi ricorda tantalo qualcuno con la dentiera...
Col catering che ha chiamato Vissanikos, quello oltre al surplus di dracme non sapeva manco spiccicare una parola nella sua lingua natale, figuriamoci in greco divino!
ahahha la madonna di Limni Vegorritis, geniale...
Be finchè mi parli di moussaka pure pure, ma octopodi tis sKaras, ma che dè? un polipo raffreddato? bleah...
mamma mia, brodo di Pelope manco da Gigi er Troione te lo danno...
Be, stavolta il castigo se lo è meritato sul serio, solo per aver ucciso il figlio.
Come al solito molto bella la rappresentazione. Brava Sabry. Un abbraccio e buona notte.
(avevo scritto abbracio, lapsus? )

ivivvhe ha detto...

risposta di una (ex??) comunista. non mangio bambini, sono indigesti e quelli cicciosi fanno alzare il colesterolo.

lefty333boy ha detto...

a che servono gli a-mici allora? solo per mandare in calore le gatte? qui si copyncolla come ad una cena a lume di candela da Gigi er Troione, quello che ti da il supplizio di Tantalo, il pluto-titano di mf. Cioè ti serve gli spaghetti nella chitarra tutti attaccati e incollati. bleah..

anonimo ha detto...

Moussaka , Souvlaki , Octopodi tis skaras.madonna che fame che mi hai fatto venire! li ho mangiati tutti ma mi mancano tanto!!!!il metallimito eccezionale, come al solito! e poi...e' pieno di tantali in giro:)

lefty333boy ha detto...

Plutocrate, Cavaliere Azzurro. Mi ricorda tantalo qualcuno con la dentiera...
haha--octapodi stin shara-è il polipo alla griglia pazza DAMINA....HAHA--BRAVA MOMY...BELL POST DAVVERò--

lefty333boy ha detto...

alla Piana di Troia e all'Isola di Lesbo (insomma, un vero bordello--haha..tavola, panakotiropitakia, tzatziki e insalata greca.
MmMmmmmm!!! Poi, i piatti della tradizione Olimpica ed ellenica: Moussaka (pasticcio di melanzane e carne, buonissimo... io l'ho mangiato), Souvlaki (spiedini di carne), Octopodi tis skaras (Polpo grigliato con salsa di limone).
COMPLIMENTI...!!!!

saltino ha detto...

Prelevo e leggo con calma (Grazie)

anonimo ha detto...

Buongiorno. Intanto ho sedato la tantalica fame co' du' cornetti! ;-) Zac

Tutore ha detto...

C'è un problema per i tuoi post mitologici! Ora con focus extra esce un libro con tutti i miti...non è che ora la gente li confronterà con le tue versioni? :))
Non abbandonarmi Meta! :)
Il Tut

Clio ha detto...

Mi fa molto piacere rileggere le leggende mitologiche in chiave metallicafisica. La mitologia mi è sempre piaciuta e non avendola studiata a scuola mi arrangiai a suo tempo da sola. CIao e buona settimana.

metallicafisica ha detto...

TUT non compro Focus:))))

bassista ha detto...

Lungo ma divertente e fluido.... vado a sbucciare la banana che sta nel portafrutta. baci.

anonimo ha detto...

Certo che se la mitologia ce l'avessero raccontata così, a scuola, il mondo sarebbe un pò diverso. Almeno credo! ;))
Marcello

sysjena ha detto...

Pluto e' di sesso femminile....????
ma....mi...mu....orpo boia...altro che miti...qui i miti crollano !!!! Spedito nel tartaro...a convivere con l'alitosi.....povero Tontolo.....
Grande al solito Sab....Ho come il solito gradito la colazia....soprattutto quelle fette di torta testa di moro...slurp.....Bacione e buona settimana. Andrea

margheritai ha detto...

sorvolo e ritorno più tardi o domani...:S...buon lunedì!:)

politicamente_scorretto ha detto...

"col pisello ma donna:)))"
oddio ecchevordì ? magari intendevi con le palle ?!
buona giornata fioccosa e delicata :-)

Alchera ha detto...

Troppo ben fatto Metalla mia!!! :))) La tua medea in fieri! ;)

margheritai ha detto...

insomma, il morale della favola è: se vuoi fare il fico, fallo fare agli dei, che loro ponno!:DDDDD ... Mf? non ho dovuto nemmeno stamparae!!!...oggi pausa pranzo dedicata!:)

fabri29 ha detto...

'Sti dei non erano mica tanto tranquilli!!!
Ricostruzioni corporee!!! Figo!!
Salutoni a Sabry da...
Fabrizio il Saraceno!

anonimo ha detto...

per l'eburneo: cheppallleeeeeee! :)))
per il post: magnifico, come sempre si legge bene e finalmente ho imparato che cazzo è il supplizio di Tantalo, che sentivo ricordare da anni
Solo un dubbio: pensa se la parte mangiata non fosse stata la spalla ma il piso pisello... ricostruito in avorio... ci faceva un figurone :))))))

akih ha detto...

Metalla!!! troppo lungo sto a lavoro...lo leggo stasera..per ora un bacio!!!vale

anonimo ha detto...

concordo con margherita....se vuoi fare il fico, fallo fare a Samot, che lui pote!!!:D

metallicafisica ha detto...

SAMOT: Marghe ha parlato di dei, non di samot:)))))) , da quando sei un "deo"???:)))))

lefty333boy ha detto...

O.T....è tornato my husband--ADDIO PACE..!!! mi chiama ogni 3 minuti...sono ESAURITAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonymous ha detto...

delle scorribande "goliardiche" ricordo solo il grido: "Tàntalo, tàntalo -- e lo tantò".

E poi:"Eschilo, èschilo che qui si sòfocle: attento che le scale sono eurìpide, se nò tucìdide !!!"

diamond ha detto...

.. e sono assolutamente daccordo con Marcello! :)

diamond ha detto...

olè!... lettura serale... gracias :)))))

lefty333boy ha detto...

Ero al telfono con eolo...haha--ora faccio leggere il tuo post at the husband... cosi stà zitto PER UN BEL PO...HAHA

lefty333boy ha detto...

davverò...ora gli faccio leggere il tuo post almeno per un oretta---MINIMO--sarà tranguillo...haha

lefty333boy ha detto...

in che lingua ? sai che legge scrive e parla perfettamente il greco?...-ha imparato da solo-povero me..xxx haha

lefty333boy ha detto...

Ciao Sabrina .Sono " il marito " di quel Greco disgraziato che ( povera te ) frequenti . Seguo con piacere le tue vicende mitologiche e questo è il primo e l ' unico commento che ho mai lasciato nel Splinder , ( e in un computer ) . T.

Garrik ha detto...

Buon pomeriggio Sabrina ;-)) ho letto tutto d'un fiato e non ne ho più per commentare aahhhaahh Bacio metalmitico ^____^ GRAZIA

lefty333boy ha detto...

aoooooooooooo---custodiscilo bene il suo commento di sotto---è piu che raro...haha----ti ringrazia lui--siete 2 matti uguali-storia mitologia -cucina greca ect... >:-)) la GRAZIA mi ha fatto morire oggi--con il suo post--xxx

lefty333boy ha detto...

p-s- basta che non ci prende gusyo però--gia non posso piu scrivere di niente nel blog--haha-me lo tengo lontano...xxx

anonimo ha detto...

per ovidio motivo di space.. non ho fatto nemmeno il gesto di leggere.per ci...cuindi questo è un commento fuori dal vaso............. salam.........

biancaneve ha detto...

Ma la bibbia, là mai postata GEOMETRA???ecristino...cifa ammoniacal i post storicoerotokoni...e io glielo cor-reggo tutto che ciò la deformazione pro-fessionale...punto...cmq ero indirizzata a lei perquanto mandata tosto da polizia ferroviaria che mi scappa la PP e gliela faccio QUI.....sua Pina Poncini col callifugo

biancaneve ha detto...

ho mal di test...prendo un via mail ahahahah mi è venuta così, come un guizzo di genio/////gliela regalo.......ahahahrrrggggg

wilDBoy ha detto...

Dopo un week-end a costruire un assurdo database, avrei letto un post lungo anche il triplo...
Morfeo non si è visto, il cervellino nemmeno eheheheh. Buona giornata.

anonimo ha detto...

Dolce risveglio Sabrina ^_^ io lavoro e tu dormi eh !!! ok spero di rifarmi domani...ma la vedo dura ...GRAZIA

anonimo ha detto...

ce lo siamo letti ieri verso sera Francy e io: spassosissimo! Ewwiwa la mitologia raccontata così! Anche Francy ha molto gradito (e riso di conseguenza) :))