lunedì 6 ottobre 2003

Senza titolo 250


Questione di naso...
pro e contro.


per tutti voi tritaballe :)))

(la foto della settimana verrà postata nel pomeriggio perché stamattina non ho fatto in tempo a sceglierne una nuova da portare, grazie)




Ore 9: devo uscire per andare da un cliente.
Per arrivare da lui, devo attraversare buona parte della città, 5 semafori, traffico regolare... un bel sole "contro" (anche con gli occhiali vedo una mazza) e un'arietta fresca ma energizzante.
Radio Subasio trasmette "Don Raffaè" di F.De Andrè e poi pubblicità con Del Piero, sua madre, l'uccello assetato e l'acqua dissetante... (sta diventando sempre più comica sta pubblicità e del Piero non ne esce bene come immagine, secondo me).
L'aria fresca ora "costringe" a tenere i finestrini chiusi (salvo che in macchina non entri max il caloroso) e quindi immaginavo, guardando fuori (i Monti Cimini verso nord e più lontano, anche se non visibile, il mare) che odori si potessero percepire in questa tipica giornata di autunno.
(n.d.r. per precisare a chi non lo sa, dopo lo sbadoing... ho perso, oltre ai milioni di fratelli di Erminio e Immanuel, pace all'anima loro, anche l'olfatto... completamente)
Quindi, finestrini aperti o chiusi ,non ha importanza per me avere sotto al naso una cacca di cavallo o chanel n. 5, non fa differenza (se non visivamente, ovvio)...

lati negativi della mancanza di "naso"







La cosa fortunatamente, a livello pratico non comporta grossi problemi:
1- se lascio il gas aperto involontariamente e sono sola in casa...rischio di fare BADABUMMM
2- se dimentico il sugo sui fornelli....non sento l'inizio di puzza di bruciaticcio...quindi, la pentola (oltre che il sugo) sarà da buttare...
3- d'estate ho la fobia del "oddio, con questo caldo si suda, emanero' cattivo odore"...io che, quando andavo in metro o in autobus a Roma, soprattutto nei mesi estivi...mi lagnavo sempre di quanto non si lavasse abbastanza la gente!!!!
4- Max sbraita sempre perché dice che compro detersivi per pavimenti o per pulire che puzzano (ma quelli, quando li compri mica li annusi! Leggi lavanda e si suppone che sia di lavanda...e via dicendo...grunt!)
5- Rischio di mangiare cose avariate (a meno che non abbiano l'aspetto muffo e cadaverico) e di finire all'ospedale con lavanda gastrica spaccabudella a causa dell'avvelenamento.


gli odori e profumi che più mi mancano






1- l'odore del mare, della salsedine, di quel profumo dato dalle onde che si infrangono sugli scogli e ti rimane sulla pelle dopo che qualche goccia ti ha colpito scherzosamente.
2- quello strano profumo di asfalto bagnato dopo un fragoroso acquazzone, a volte tanto forte da entrarmi dentro e intristirmi
3- il profumo della natura e dei fiori...a volte giocando con mia nipote, raccogliamo dei fiori in giardino e lei mi fa: Zia senti che buon profumo questo! ed io, per non far diventare la cosa un "perché" infinito, faccio finta di odorare e concordare sull'aroma superbo.
4- Gli odori della cucina, anche se poi supplisco con i sapori:)
5- L'odore dell'uomo (sembrerà stupido ma a volte mi fa un effetto strano stare accanto a max e non sapere quale sia il suo odore...)


I lati positivi della mancanza di olfatto


1- nessun tipo di cacca mi puo' spaventare:)
2- quando con l'auto capita di passare vicino a una discarica o fogna particolarmente "attive"...nemmeno me ne accorgo, se non per il fatto che chi sta in macchina con me comincia a fare smorfie orribili:)
3- posso frequentare persone che non si lavano da mesi, senza per questo farmi accorgere che so
4- lo scorso anno, a Praga, sono stata l'unica in grado di entrare in un bagno pubblico che, pare già da fuori, emanasse un fetore di carcassa di facocero del Guatemala morto ammazzato da una freccia avvelenata con il cianuro a presa rapida e pieno di vermi giganti che facevano dei ruttini all'odore di salsa di alghe dell'Adriatico arrugginite.
Tutti gli altri sono arrivati in albergo con un principio di cistite acuta:)
5- Tutto quello che per voi è cattivo odore o puzza per me non è nulla...

Tutto sommato, credo, ci sia un equilibrio...certo, è uno dei 5 sensi, non è una cosa da niente ma è una mancanza con cui convivo oramai da anni...
Un po' mi pesa ma raramente...
Certo è che, anche avessi avuto un sesto senso, non sarebbe mai stato tale per me...:))))

Felice giornata a tutti, m/f

20 commenti:

bassista ha detto...

Questo post è bellissimo! Buona settimana mf! Un bacio in apnea.

anonimo ha detto...

scusa si può dire "hai dimenticato" o lo diciamo solo noi in romagna???

anonimo ha detto...

Okay, niente foto ma post bello e interessante! Tra gli odori materiali e positivi che hai dimenticato (x me):l'odore del vinile (LP)! Odori infantili: l'odore dei fumetti o delle figurine panini
Tra gli odori negativi: la puzza dei cassonetti della spazzatura dei ristoranti di pesce, la puzza del melone, la puzza dell'ananas!
Ziao Jan (sembra un nome cinese)

diamond ha detto...

ehhh... io ho un olfatto che sembrano due... sento gli odori lontano un miglio (nella vita precedente ero un can da trifola ;) , e se sono troppo forti mi danno fastidio... insopportabile d'estate... Chi ne fa le spese, è Francy, poraccio... è un continuo: "e lavati che puzzi"...

anonimo ha detto...

Ciao Sabry. La mancanza di olfatto spero sia passeggera. Buona giornata.

margheritai ha detto...

abbionda... il naso te funzionerà poco, ma mi sembra che tutto il resto si è esaltato!:DDDDDDDDDDDDDDD...baci!

metallicafisica ha detto...

MEG---> l'esaltata:) sei tu!!!!!!;)

riccardococco ha detto...

io sono una specie di segugio......in compenso sono miope come una talpa.

Skywalker ha detto...

buona giornata, emmeeffe.

Tutore ha detto...

Non sapevo nulla di tutto ciò o signora Metafisica! E' davvero un peccato, fatta eccezione per il 4.motivo positivo che hai elencato. Ora me lo segno: se un giorno ti verrò a trovare, niente fiori profumati, piuttosto dolci gustosi! ^__^

saltino ha detto...

Il post è bellissimo....ma visto che ti conosco te la posso dire una cosa ???
Attraversare la città, cinque semafori
A Sabrì ma vaffanculo dai .....5 semafori !!!
Pensa a noi che in macchina potremmo finire un libro di Tolstoj la mattina tra un semaforo e l'altro.

lefty333boy ha detto...

ma e' vera questa storia del olfato..;-(? e' molto interessanta...mmmmm ..e' il mio genere..:-D( mammina sono stato un kattivo bambino nel weekend..ho combinato guai..in giro nella splinderandia.. sniff.........

anonimo ha detto...

e la foto è ancora li, trallalero trallalà...con quel faccino pimpirinpino trallalero trallalà!!

metallicafisica ha detto...

paul------> PIANTALA

lefty333boy ha detto...

Devo proprio dire che mio figlio, il reverendo lefty...
sta facendo molti proseliti:))))
buon week end money!!!!!

metallicafisica (http://metafisica.splinder.it) alle 12:35 del 04 ottobre,

metallicafisica ha detto...

lefty---> idem, come paul: PIANTALA:)))

anonimo ha detto...

Un complimentone a Metalla, che perdendo l'olfatto prima che il mare prendesse definitivamente l'odore che tutti noi conosciamo, ci ha ancora in mente la salsedine. Qualcuno bisogna che gli faccia da guida...
"Vedi Sabry quello è il mare... puzza di kerosene, aggiorna i due neuroncini... quella che hai appena pestato è una cacca... non dirmi che non hai memorizzato l'odore della cacca, pensa alla cacca sù... questo è l'asfalto bagnato, e sai che puzza da asfalto bagnato" :)))) Ma Max è in realtà l'accompagnatore dell'ASL ?

lefty333boy ha detto...

ma mammina oggi ci sgridi tutti? :-(((

anonimo ha detto...

BIX ---> sterpozzati un po’!!!

metallicafisica ha detto...

PAUL...LEFTY....NYBRAS PIANTATELA!!!!!!!!!!!