giovedì 16 ottobre 2003

Senza titolo 269




METALLIPHOTOGRAPHERS

Berenice Abbott, 1898-1991
The Chelsea hotel










Ho cercato a lungo delle foto stasera.
non sono riuscita a trovare quello che avevo in mente.
Prima o poi lo troverò.
stavo per lasciar perdere quando, mi è venuta in mente una canzone di Leonard Cohen, Chelsea Hotel, appunto...
idea! Un omaggio a Berenice Abbott: perché non uno scorcio del Leggendario Hotel newyorkese?
Luogo che in passato, ha ospitato artisti per lo piu' poveri in canna che spesso e volentieri pagavano il soggiorno proprio con le loro opere.
poeti, pittori, scrittori e scultori, in tempi più vicini a noi, rockstar e cantautori:
Da leonard Cohen a Patty Smith a Janis Joplin e altri "grandi" piu' o meno maledetti.
Qualche anno fa un film girato tra esterno ed interni di questo gigantesco palazzo: The Million Dollar Hotel di Wim Wenders.
Un film che ricordo "strano"...particolare e che sono sicura di non aver capito molto bene ma del quale ricordo benissimo l'atmosfera densa di "vita vissuta e sofferta" all'interno dell'Hotel.
Buona serata a tutti, mf

13 commenti:

Ragazzaccia ha detto...

Non so che foto stessi cercando, ma questa e` bellissima ;) Bacioni a te ed al tuo piccolo Wolfie

Damina ha detto...

E' una bella foto. Però da un senso di desolazione, di uniformità, di anonimato. Perdere un po' se stessi in una grande città. Buona notte.

riccardococco ha detto...

gran bella foto..ormai mi sto appassionando,però mi piacciono soprattutto le foto in b&n.è grave?

lefty333boy ha detto...

hanno ospitato anche me li..pagavo con post- assegni...mamma come si chiamava quella canzone di cohen" the devil and the train? "....te la ricordi..e' quella della copertina con i 2 angeli?

anonimo ha detto...

Buona Notte MetaFisica.
Inde&Blog

muskrat ha detto...

da PM a MF: che bel film....ho quasi pianto quando l'ho visto!!

anonimo ha detto...

La foto la sistemiamo subito: è orrenda. Si può fare ovunque un una grande città col centro degradato.

Il film: non sono riuscito avederlo. Al primo tempo sono uscito con la scusa del bagno e sono stato fuori 10 minuti. Poi c'era l'intervallo, "entrate voi, io finisco di fumare la sigaretta" e mi sono evitato i primi 20 minuti del secondo tempo. Poi sono venuti a chiamarmi, ma dopo mezz'ora ho dato forfait senza scuse: "Scusate, vi aspetto fuori". "Che hai, non ti piace?" mi chiede. "Lo adoro, vi aspetto fuori". Una delusione così da Wim non me la sarei mai aspettata. Però ho visto la faccia di Bono nascosta tra i buffoni del film. Vuoi mettere?

Yoga ha detto...

Non so come, ma sono sopravissuta alla settimana. Ed ora arriva il w.e., senza Tommy :-( ! Spiderman sarà a Parigi ad una fiera. Non siamo riusciti ad organizzarci affinchè ci andassi pure io ... Pazienza vorrà dire che sarà per un altra volta. M/F ... questa volta l'ho fatta grossa! Sono cotta, ma veramente cotta. Avrà ragione Nyb? Devo preparare il paracadute? Buona giornata. Sil

diamond ha detto...

opporcazozza... lo sapevo che si cuoceva...lo sapevo...

anonimo ha detto...

sbuccia la foto!! me gusta!

anonimo ha detto...

Ma Berenice Abbott che sia parente di Waring Abbott..anche lui fotografo....clikka qui
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/0609810286/qid=1066409814/sr=1-1/ref=sr_1_1/103-7324962-0515806?v=glance&s=books

metallicafisica ha detto...

the early years...te lo sei già comprato furbastrone???
non credo sia parente o forse qualche nipote? boh...

anonimo ha detto...

Cazzarola MEATFisica...the Early years l'ho comprato circa un anno fa!! In genere quei libri arrivano a casa mia prima che scano uffcialmente nelle librerie. Comunque le foto sono belle!!!
Squarausindingen!!!