giovedì 16 ottobre 2003

Senza titolo 268





Santa Sabrina
ho sempre creduto che sarei stata la prima...invece ho trovato:




Deriva dal celtico (per il nome di una terra antartica scoperta nel 1839 vicino al fiume Severn, in latino Sabrina) e significa "affilata, pungente".(pungente, una n'ticchia, affilata un po' meno:) Secondo altri deriva dall'ebraico sabre, il frutto del cactus, con il significato di "spinosa ma dolce",(le spine ce l'ho in testa=cespuglione e sì, sono dolce come nu' babbà:) e viene attribuito a bambini ebrei nati in Israele.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 29 gennaio in onore di santa Sabrina martire in Gallia (non scrivono vergine, siate più attenti!!!!!!!).








Don't sit on it!


Buon pranzo a tutti, mf

15 commenti:

chicken ha detto...

Smack...e poi non dire che non passo mai di qui...ci vengo tutti i giorni sai???

enrique2it ha detto...

:-)) bella! in bocca al lupo anche per te e grazie per la tua "buena onda"
baci

Skywalker ha detto...

certo che ti fai delle piste...

metallicafisica ha detto...

sky, non mi drogo nè bevo troppo alcol....
sono piste naturali, esistono dentro, da qualche parte.

Skywalker ha detto...

eheheh, ognuno ha le sue piste! buona giornata sabbri

anonimo ha detto...

SPERO bene che Santa Sabrina non sia vergine...^__^ Buon giorno Sab Metallic! Grazie del commento sul mio bloggoso blog!

metallicafisica ha detto...

prego, magari sapessi chi sei:)

kilo-climb ha detto...

ma mica era vergine!

LaKross ha detto...

bhe...di santi omonimi ce ne stanno parecchi...magari quella vergine addaveni'...magari quel posto spetta a te?

diamond ha detto...

forse bisogna che stai + attenta tu...(pssst..ma nn ti ricordi ke la verginità l'hai persa da mò?) .... Maaaaaaxxxxxx...ricordaglielo tu ;))) .... allora il 29 di gennaio...me lo segno qui..voilà (e comunque si legga: vedo ke tutti dicono spinosa..ihihihih)

metallicafisica ha detto...

Max che ne sa amber?
non ricorda piu' niente ormai:)
spinosa? Spinoza! hai letto male:)

riccionascosto ha detto...

Ma va.... pensa che invece a me uno studioso disse che deriva dal sanscrito "sabr" che vuol dire "pazienza, stoica tolleranza"... quella che dico sempre di avere io! ;))))
Però "spinosa ma dolce" mi piace (e mi si addice) di più... sono o non sono un riccio?
Il 29 gennaio lo aveva trovato anche mio padre, un anno... ma poi sparisce dai calendari. Sai com'è per i santi "non vip"... si alternano! Besos, Sab

lefty333boy ha detto...

ma che Santa te sei la SOLA UNICA Santissima mamma mia- ( non quella dei abba_) ma la mia di GESU CRISTO...;-)+++++++++++++

metallicafisica ha detto...

ecco fatto.... IPSE DIXIT che figlio!!!!!

anonimo ha detto...

Dal calendario di Frate Indovino: "c'è posto per te!". Stretto, ma c'è.