venerdì 31 ottobre 2003

Senza titolo 293


Metallimemories



Rapa-Nui
Canzoni "pasquali"


Vahine

mata minamò

arò fa tura vau

à viti viti viti mai

ta ù ère iti è

(CORO) à ère òpaòpaòpa tè pà hi
à ère òpaòpaòpa tè pà hi
tè tère mai
néi, rapa nùi nèi
tè tère mai
néi, rapa nùi nèi


Non sto in formissima ma la mente è metallicamente lucida, non vi preoccupate...
Mi è venuta in mente guardando delle splendide foto dell'Isola di Pasqua e ho cominciato a canticchiarla, sottovoce...
Questa canzoncina/filastrocca ce la insegnò il prof. di italiano Sandro M. alle medie. Ce la faceva cantare ogni tanto durante la lezione.

Era un prof "capellone", dai metodi alternativi, indossava l'eskimo e vestiva panni stracciati, probabilmente si faceva una canna all'ora e quando si incazzava con qualche alunno gli sbatteva il muso sul banco.

Io avevo sempre 8 o 9 con lui, mai smusato, ma allora ero una ragazzina studiosa e pure secchioncella (che mi è successo in seguito?).

Peccato che, dopo un anno, qualche genitore ha fatto richiesta di allontanamento perché "poco consono" all'educazione di giovani "promettenti"... ed è stato "allontanato". Il termine usato tra noi alunni era cacciato: Ma è vero che Sandro (gli davamo del tu e lo chiamavamo per nome, così aveva voluto sin dall'inizio) è stato cacciato dal Preside? Che stronzi, un professore gagliardo che c'avevano mandato!

La canzone però me la ricordo... ogni tanto la canto a Max o a JoPuyoSplendente:
Max mi guarda con aria sconsolata, JoPuyo sorride e quando è finita... Ancora?!!!

Buon MetalliHalloween e buon week end a tutti, mf

12 commenti:

volley ha detto...

Ancoraaaaa

anonimo ha detto...

bella storia nonostante la cacciata di Sandro. comunque ti ha lasciato la bella canzoncina. a Rapa Nui ci sono stato ed era splendida e misteriosa.

lefty333boy ha detto...

hahahah..ancora non e' finito il hallo-ween e parli di canzoni pasquali...mammina il cagnolino d'alato era' per poco..lo sai che le cose non mi "durano" molto a me...;-)))

fantalone ha detto...

Mai avuto un professore così... peccato... Buon we anche a te.

anonimo ha detto...

RAPA NUI (e piuttardi, rapa anco a vui)

Io la sapevo così, la storia del barbiere dell'isola di Pasqua nel golfo de Napule... ghghghghghghgh

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Questo pomeriggio mi sono letto i post che in questi giorni avevo "saltato" e devo dire, cara la mia Sabri, che come lo sai raccontare tu, l'acquisto di una bella gonna, lo sanno fare in poche!! Eh, leggiadrie squisitamente femminili che vi rendono indispensabili! :)
Buon week-end!

Ragazzaccia ha detto...

Che ti e` successo, piccola Sabry ? Mi raccomando, guarda che sia io che Lupo vegliamo su di te ;))) Percio` che riguarda i prof. , beh....ce l'avevo anch'io un cannaiolo (il prof. di Geografia), anche se il massimo e` stato con la mia prof. d' inglese, grandissimo personaggio malato di personalita` multipla (tutte a me capitano.....) Bacioni e buon weekend, a letto con una bella tazza di the`, mi raccomando :)

Damina ha detto...

Buon W E Sabry. Un saluto.

anonimo ha detto...

A proposito del: "il comandante, se così si dice, di una mongolfiera, come si chiama?" facile, no?
Si compone il numero e quello risponde! :P

anonimo ha detto...

buon finesettimana anche a te Polomarco

Skywalker ha detto...

il testo è effettivamente molto profondo. mi ha toccato parecchio la seconda strofe.

margheritai ha detto...

Mai sentita una storia simile, sai?... mi fa quasi tristezza che sia accaduta! quelli sono sempre i migliori!:)