lunedì 27 ottobre 2003

Senza titolo 287


Metallimovie - Kill Bill (vol. 1)

10 motivi per andarlo a vedere





Dopo 6 anni di "silenzio" Quentin Tarantino è tornato e in gran forma.

Kill Bill (volume I, a febbraio 2004 è previsto il volume II), storia di morte, di rinascita, di filosofia orientale, di donne e di VENDETTA da consumarsi lentamente (all'inizio del film appare la seguente citazione: "La vendetta è un piatto che va mangiato freddo" - proverbio Klingon...)

Credo sia un film, come per gli altri film di Tarantino, da amare o da odiare (un nostro amico odia tarantino e non è venuto nemmeno a vederlo)


Sconsiglio la visione:

1- se, come il mio amico, non amate troppo il regista.

2- se non amate i film di azione dove la parola d'ordine è violenza, anche se spinta alla finzione estrema [tutto nasce da un massacro (9 morti, quasi) durante una cerimonia di nozze, sposi e nascituro nel panzone compresi]

3- se non vi piacciono i film giapponesi o cinesi ( il legista è talantino)

4- se non vi piacciono le scene in bianco e nero (ce n'è ampio uso, soprattutto nei momenti più drammatici)

5- se la visione del sangue vi mette lo stomaco sottosopra (ho visto scorrere ettolitri di sangue, zampilli che sembravano eterni)

6- se la visone di morti e mutilati vi rimanda lo stomaco già sottosopra fino alle orecchie e un po' anche fino aglio occhi : )

7- se non amate vedere delle donne belle, forti e con le palle di adamantio che non hanno paura di nulla.

8- se non vi dà fastidio alzarvi dalla poltrona e dire... "O porca miseria, e ora?" e mettervi a pensare come sarà il seguito (febbraio 2004).

9- se non vi piacciono i film esagerati in tutto e per tutto.

10- se pensate che Uma Thurman non sia adatta al ruolo (il film è LEI, la bestia ferita, la sposa in nero, la donna ninja, la vendicatrice suprema... meravigliosamente brava!)

10 motivi per non andare che, rovesciati, sono gli stessi per andare ed amarlo...

Da parte mia, ho prenotato il posto per Kill Bill, vol. 2

Per chi andrà a vedere il primo... buona visione...
per tutti, buon inizio settimana, mf


ps: dimenticavo... c'è un'altra affascinnte co-protagonista nel film... una splendida katana forgiata appositamente per uccidere, ovviamente è metallica : )







28 commenti:

Baggins ha detto...

Io andrei per il punto 7 della tua lista e... perché amo Lucy Liu... in quanto alle attese lunghe... aspetto di anno in anno l'uscita dei vari episodi de "Il Signore degli Anelli", quindi... E' il discorso del sangue a fiumi che mi lascia un po' così. Di solito rischio lo svenimento per un taglietto...

anonimo ha detto...

l'ho visto l'altra settimana, sono andatto appena e' uscito! mi ha fatto impazzire, stupendo! uma e' eccezionale e poi e' pieno di citazioni come nel classico stile tarantino!! la piu' bella? la tuta gialla con le bande nere...

anonimo ha detto...

Ciao M/F. Io al Kung Fu preferisco il Ku Fu senza tanti spargimenti di sangue. Un saluto e buon inizio settimana.

Ragazzaccia ha detto...

Adoro i film truculenti...e tutti, in rete, parlano di questo film...saro` tra i primi, questo e` sicuro !!! Buon inizio settimana

kheschifo ha detto...

Grazie Sabrina. Lo sai, vero, che hai uno dei blog più intelligenti e interessanti che ci siano? Quanto a me, mi sembra proprio che la situazione esterna renda improbabile una mia ripresa. Vedo nuvolone cupe in cielo.

anonimo ha detto...

A me è piaciuto. Molto bravi i tre attori principali: Sergio Castellitto, Margherita Buy e la ragazzina che interpreta Caterina. Finalmente ho visto un film bellino....opss....cazzarola..ma qui si parla di altre cose!! Vabeh..non credo andrò a vedere KILL BILL....da quel che racconti..la protagonista ricorda un po' l'ELEKTRA dei fumetti (di Frank Miller)...
P.s.: parti organiche in adamantio le aveva solo Wolwerine and LAdy Deathstrike (se non ricordo male.....qui è necessario un intervento di riccionascosto)
Bye bye

atarax7 ha detto...

ciao quasizia! buona settimana anche a te! adesso non ho nè gatto nè copertina: un elegante pigiamino di seta nero con delle evidenti chiazze biancastre di "non ricordo cosa... o chi". baci baci

carlazeta ha detto...

si voglio vederlo!! :)

anonimo ha detto...

I litri di sangue versati nel film sono esattamente 480, metà con gusto zuccheroso e metà alla menta, che Tarantino è andato a prendere in Giappone perchè quello nostrano non aveva le qualità necessarie.

Uma Turman, lontana dall'essere tutta 'sta bellezza, preferisce quello mentolato. Ecchissene...

Io vedrò il film in videocassetta, possibilmente quando uscirà anche la seconda parte (perchè onestamente, 4 mesi mi sembran troppi)

Incollo qui una intelligente recensione fuori dal coro, a firma di Sofri, che mi sento di condividere in buona parte (scusa, ma non aveva permalink):

Kill Bill
A me non è piaciuto, ma non gravemente. Nel senso che non è un film come se ne vedono spesso, in effetti, e il regista è uno che ci sa andare. Detto questo, mi pare solo un esercizio di stile, ben compiuto, in cui la materia di esercitazione è piuttosto vecchia. Il repertorio estetico, visivo e sonoro, è quello che va già di moda da una decina d'anni: pare di sfogliare una copia di Wallpaper. Le citazioni sono laute e ben fatte, ma non è che possiamo andare avanti tutta la vita a citare Leone, Morricone e i giapponesi. La prima sorpresa nella trama arriva dopo due minuti, e rimane l'ultima. Sceneggiatura prevedibile, non un'invenzione, non una battuta buona: solo trovate formali, divertenti, non comuni, ma superate.

metallicafisica ha detto...

grazie nybras, avevo già letto la "recensione" di Sofri...
punti di vista, scelte di "sguardo o gusti differenti...
quello che non piace a lui, piace a me?
Comunque, non condivido affatto l'ultima frase e...sulla Thurman, non ho affatto parlato di bellezza (fossi uomo a me non piacerebbe tant'è e comunque non è lì il succo) ma di bravura...
è semplicemente fantastica, io le darei l'oscar...e ripeto...sono sempre molto critica con gli interpreti..stavolta non posso.

lefty333boy ha detto...

FURTO??????;-((( Mammina dei kattiva..kattiva...io lo messa ieri sera alle 10.00 ;-(( ....e'solo coscienza universale..e being update....!!!!!!!kisses..in ogni caso ti ho anticipato..;-))

anonimo ha detto...

uffa, io non l'ho ancora visto... sto guardando i trailer da mesi, ma dalle mie parti ancora niente si spera arrivi presto. non ce la faccio più, ne parlate tutti e poi arrivi tu e non fai altro che aumentare la mia voglia di vederlo. grrrr

Skywalker ha detto...

sai che la spada l'ho notata dopo un buon quarto d'ora? eheh.
i rospi sono tornati allo stagno e ieri sono andati proprio a vedere kill bill. la rospa si è clamorosamente addormentata alla fine nonostante fosse un'amante di quentino tarantino, io ho dovuto digerire forzatamente la cena (cinese, guarda tu le -quasi- coincidenze...). non mi è nemmeno dispiaciuto, anche se di tarantino ho preferito altri film...boh...buuurp!

anonimo ha detto...

no so, non so...

Tutore ha detto...

A me piace la sana violenza gratuita. penso che andrò a vederlo dunque! Baci tut

anonimo ha detto...

La fotooooooooooooooooo... ....mannaggiaaaaaaaaa

anonimo ha detto...

Buonasera, mi presento perchè non sopporto le persone che non si firmano, i cosìdetti anonimi..allora mi chiamo Sergio Misticoni, abito a Rio ed ogni tanto passo da questo Blog! Volevo farle notare che la foto non è ancora stata cambiata!
Saluti
Sergio da Rio

margheritai ha detto...

beh... anche lefty oggi "tratta" a suo modo l'argomento...va beh che siwete mammaeffiglio...pero'!!!:DDD... riesco solo ora abuttare un occhio sui blog!
a domani, spero...:)

anonimo ha detto...

mammina ma hai svelato tutta la trama;-)) vabbe forse ce l ho fatta;-) di nuovo..sai;-)l'altro giorno goiusto metafisica mi diceva: ma che ti sei presa la "leftite"? e io le ho risposto "Perchè? per gieori di battitura o perchè non si capisce una ceppa da quello che scrivo?" ...oviamente non è un'offesa, ovvio... ma lo sai che Mimijoy, bambolalei, ha coniato per me la "margheritite"? cioè la mia mania diu fare "sodaggiblog"?:DDDDD

anonimo ha detto...

se non vi piacciono i tipi esagerati in tutto e per tutto.come Lefty...mamy vado di corsa ..work..che stress..ti raccontero' domani..se sono ancora viva..haha...anche perche non e' finita ,ancora..naturalmente..;-((+++

Skywalker ha detto...

kill sabb

baol ha detto...

s emi dai un paio di ore ti dico la mia recensione sul film... mi è piaciuto troppo, ma talmente che parlarne mi prende troppo. sono pocxo oggettivo al riguardo. baol

anonimo ha detto...

la foto è stata pressata!!

fantalone ha detto...

Stasera vado a vederlo.

margheritai ha detto...

begh...mabbbbuongiornoooooo!:)))

anonimo ha detto...

buongiorno!!!
io nn dovrei andarlo a vedere...nono...tutto questo sangue e questa violence .... poi m'impressiono

anonimo ha detto...

troppo forte il tipo della foto... :-)))) ...baci by Amber

anonimo ha detto...

Ciao Sabrina! Purtroppo non ho ancora ricominciato a scrivere sul blog ma ho voluto farti un veloce saluto anche per ringraziarti per essere passata in questi giorni di magra. Spero di riprendere quanto prima i contatti. Nel frattempo buona giornata e buon bolg (tu che puoi!). Ally