martedì 28 ottobre 2003

Senza titolo 288


Metalliphotographers
Helmut Newton, Tomb of Talma



Pensavo oggi, anzi poco fa, che Newton è stato un forte "trait d'union" tra me e max...

E' stato la scusa per autoinvitarsi a casa mia la prima volta (mi pare ottobre novembre 1985) ed è stato il suo maestro/ispiratore di molte foto (alcune fantastiche... mi piacerebbe mostrarvele ma è impresa ardua convincerlo) e, in parte, ancora lo è.

Guardavo, anzi ammiravo questa foto e soprattutto la statua di marmo che tiene in mano, probabilmente, il suo stesso capo...

La modella che in un certo senso "imita" il gesto dell'uomo di marmo (anche lei gioca il ruolo della statua in fondo) guardandosi non il volto ma qualcosa che forse per il suo lavoro di modella è più importante:

quelle due cose chiamate seno che sta rimirando (suppongo lo farebbero in molti, avendola davanti)

La foto è cupa, cupo l'ambiente, un cimitero...ma il gesto "strano" del morto rende la scena quasi comica..

Io la intitolerei: Guardando la morte in faccia


Buon pomeriggio a tutti, m/f

16 commenti:

kheschifo ha detto...

Ciao Sabrina. Il perchè andrebbe chiesto ad altri. Ma come dici tu, non importa. Spero che ci saranno nuove avventure. Cordialmente, Roberto.

margheritai ha detto...

veramente non si vede una mazza...:SSS

volley ha detto...

Io la intitolerei: "Guardando la lavagna" (....è tutto nero..scuro....ombreus...)

carlazeta ha detto...

o magari: guardandosi allo specchio

Ternitudine ha detto...

ciao nocchietta ghghghhhhhh

lefty333boy ha detto...

wowwwwww..che foto mammina bellissima..ma lo sai che oggi se non c era l anniversario stavo per scrivere un post su una ragazza al cimitero con i fiori finti? haha..la margherituccia avrebe detto che ci mettiamo d'accordo..secondo te capira' il mio ultimo post? ;-(((

Ternitudine ha detto...

Consiste nel fare una lista di 31 canzoni che hanno cambiato la tua vita o che hanno un senso nella tua vita....nocchietta? Nocchia=nocciola.....

lefty333boy ha detto...

Intendevo se capira' il post..non l anniversario..;-)))

Ragazzaccia ha detto...

Bella foto...e non e` neanche male il tuo nuovo titolo, anche se io oltre a vederci l'effetto cupo della morte, ci vedo un soffuso ma delicato inno alla vita, riguardante la nascita (in fondo, il seno rappresenta, in un certo senso, l'istinto materno, no ?)....o forse sono io ad essere diventata troppo ottimista ?!? Mah....bacionissimi a te ed al piccolo Wolfie ;)

Skywalker ha detto...

scusa, dov'è il morto?



:D

bassista ha detto...

Quanto lo amo questo fotografo. Non sono per nulla bravo a fare foto, ma vorrei tanto essere un millesimo di Newton, per esprimere con le immagini quel maledetto morbo che mi attanaglia (io mi potrei rovinare per una "femmina"). Vabbè... era un saluto veloce, perché ancora per qualche giorno sarò off... un bacio enorme

tre-febbraio ha detto...

Se lo copiassi e lo postassi nel blog__ http://lenotti.splindr.it__ti dispiacerebbe?_____3f

anonimo ha detto...

ammazza che bella foto! e quanto e' "BRAVA" la modella.........eheheh

anonimo ha detto...

La foto è bella, Newton piace anche a me se si sorvola quanto costruisce le immaggini (voglio dire: alcune sono capolavori assoluti, ma se te ne guardi 50 ti fai du palle... tutte costruite, rigide... va bene lo stile, ma anche il sapersi sfidare con qualcosina che cambia, no?)

PS: Si chiama veramente "Sleepless" l'originale? Che strano...

volley ha detto...

buonanotte!!!

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Questa foto di Newton è davvero molto bella. Hai ragione, ha qualcosa di "strano", di surreale - metafisico, direi. Eros e Thanatos stanno bene insieme, come aveva visto il vecchio Freud. Poi, pensandoci bene, la foto di Newton si adatta molto bene alle ultime festività, no?