martedì 21 ottobre 2003

Senza titolo 274





" I 7 peccati capitali ridotti

Oggi uno di essi è tutto mio


- 1 - la superbia
- 2 - l'avarizia
- 3 - la lussuria
- 4 - l'ira
- 5 - la gola
- 6 - l'invidia
- 7 - l'accidia.

Hey ho; I am Sloth: I was begotten on a sunny bank:
where I have laine ever since,
and You have done me great injury to bring me from thence,
let me be carried thither againe by Gluttony and Letchery,
hey ho: I'le not speake an other word
.

(C. Marlowe, Doctor Faustus, Scene VI)


Mi sono documentata un po' su questo peccato :)
Se Dante m'avrebbe di sicuro messo "ne lo inferno", Marlowe mi avrebbe invece "faustizzata" e resa immortale... Kierkegaard avrebbe detto che è un male "universale" e che anche gli dei (greci) ne furono colpiti e così Adamo (da lì, la creazione di Eva, per non far annoiare il povero Adamino).
Ho trovato vari sinonimi, direi calzanti, all'accidia come somnolentia, otiositas, indolenza, vuoto intellettuale... e questa che mi garba assai: pervagatio mentis (bella, no? immaginate i due supersiti nella mia testa, bendati, che vagano nel vuoto, sapendo di esserci ma non sapendo dove essere... e non si trovano).
Poi ci sono i termini poetici ma qui andiamo su un altro livello, non propriamente adatto alla MIA odierna accidia:




spleen, melancony, ennui... scientificamente parlando, neuroastenia (infatti oggi i due ragazzi, Ermy e Immanuel, sono veramente "astenici" :) ).
Fossi un baudelaire qualsiasi ;) una bella fumatina d'oppio sarebbe adatta... ma ho smesso di fumare e, soprattutto, non sono francese...
Insomma, per concludere oggi sono ammalata di:
NOIA METAFISICA


Buona giornata a tutti, mf

19 commenti:

margheritai ha detto...

ma "ho spesso" difumare è un bel quiquoquà no?:DDDD

anonimo ha detto...

azzzz, grazie meg...bel quiqquoqqua...:)

diamond ha detto...

"L'accidia è il più intellettuale dei peccati. E' il rifiuto della vita, dei suoi pericoli e dei suoi dolori. E poichè non è naturale dire di no alla vita, solo l'intelligenza può portare a una simile distorsione e mantenerla in essere. Ma ciò significa, dire di no alla bellezza e alla gioia della vita, e condannarsi a un polveroso, gialliccio e stantio destino di romitaggio, tanto più odiato e insopportabile, quanto più necesssario e irrinunciabile."
MA NON CREDO SI TRATTI DI QUESTO... SOLO SEMPLICE E PURA NOIA GIORNALIERA... LA MIA, A VOLTE, E' MOLTO MENO METAFISICA :/

Ragazzaccia ha detto...

Altro che accidia....saro` anche pigra ed annoiata, a volte, ma il mio peccato preferito (quello in cui proprio mi sento a casa, bella beata) e` e restera` sempre l'IRA...attenti a non farmi incazzare ;) un bacione a te ed al piccolo Wolfie

riccionascosto ha detto...

Noia metafisica non lo so... ma temo che sia anche il MIO peccato più frequente...

anonimo ha detto...

sifossifoco ha visto anco questo

saltino ha detto...

Shabra e Shatila neuronici....Azzzzzz...

Ternitudine ha detto...

Uhm un pò come quando homer simpson vede nella sua testa l'asino che scaccia la mosca con la coda? Buona giornata mirko :)

LaKross ha detto...

perfetto..condividiamo un peccato allora...

Yoga ha detto...

Noia .. è che cosa è la noia? Ci lamentiamo del vicino che quando parla è noioso. Il programma televisivo è noioso. Il libro è noioso. E' il mondo che non è integrato con noi, o siamo noi che siamo fuori dal mondo? Buona serata. Sil

metallicafisica ha detto...

sil, non è un "essere annoiata"...i qualcosa, per qualcosa...è uno stato diverso, più silenzioso.

Yoga ha detto...

Un qualcosa per qualcosa? Sempre questo bisogno di trovare il PERCHE' di ogni cosa. Hai ragione, reazione eccezzionale apparente ... PERCHE' ... Tutto il giorno a chiedermi PERCHE' è successo adesso e rendermi conto che il tempo passa e le risposte non arrivano. Un qualcosa per qualcosa? Il tempo passato per cercare una dimensione nuova nella speranza che tutto poi sia diverso e rendersi conto che: "Alcune cose cambiano e altre non cambieranno mai". Un abbraccio. Sil

anonimo ha detto...

direi che è uno stato molto sublannettico ed inoferlico....E' provato che spesso si sente così chi ha l'orecchio acuto,il naso convesso e le 8 dita a raggiera! Ma anche questa condizione....passerà....
buona serata

metallicafisica ha detto...

Grazie paul...le tue spiegazioni sulfamorroidiche sono sempre genitolicoidali:)))

margheritai ha detto...

Virus? no... ma io ero malata di lui e dopo che l'ho lasciato luoi lo era di me... :S

anonimo ha detto...

Mi piace molto "pervagatio mentis", lo metto sulla porta di casa. Mi ci ritrovo pure io, specie negli ultimi 4 giorni... mah, tirem innanz.

Tutore ha detto...

L'accidia nel medioevo era considerato uno dei peccati più gravi, perchè rendeva l'uomo fermo, allo stato vegetale, anzi meno, una pietra. C'è in molte raffigurazioni. Mentre la gola o la lussuria abbassavano il livello umano solo al mondo animale (so' nna bbestia!), l'accidia scendeva più giù...

chicken ha detto...

Giusto ieri sera ho visto "Seven"...carino!!!

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Lo sai che quando parli di noia metafisica sono con te! :)