sabato 2 agosto 2003

Senza titolo 144






Edward Weston 1886/1958
Shell




Era da un po' di tempo che avevo in mente di "regalarvi" un'immagine di un fotografo che amo molto, poi...per un motivo o per un altro...non ricordo quali, ho sempre rimandato...
Ricordo che lo scorso anno, parlando di fotografia con Paul, gli inviai delle foto di autori che amavo in modo particolare, tra cui (te lo ricordi Paul?) due foto di Weston (un albero e mi pare un peperone)..
Oggi volevo dapprima postare una di queste due immagini, alla fine ho optato per la conchiglia (tra i tanti scatti di conchiglie) ...è una foto che trovo spettacolare, evocativa, simbolica, fredda e reale e nello stesso tempo morbida, voluttuosa ed evanescente....sensuale....
una commistione fra femminile e maschile, quasi un accoppiamento oserei dire, il tutto racchiuso in uno sfondo neutro, leggermente sfumato....
Una foto che per la prima metà del 900 poteva anche essere "scandalosa"...e forse lo è stata dato che Weston non è stato un fotografo "semplice" di Still life o da copertine di giornali...
Spero che piaccia ai visitatori di questo blog, così come piace a me...
Buona serata a tutti, M/F

2 commenti:

riccardococco ha detto...

evocativa......però il soggetto mi sembra più femminile che maschile....chissà...

NYBRAS ha detto...

Bella foto. La spirale, poi, è sempre stata la mia fissa... e di conseguenza certe conchiglie mi piacciono molto.