mercoledì 5 novembre 2003

Senza titolo 301


Questo è un post schifoso,
non adatto ai deboli di stomaco!
Insetti che bontà




Ricette per i temerari del gusto

Coleotteri cicciottelli che non si sa dove mettere? Lombrichi freschi d'avanzo? Un vero peccato buttare simili bontà... (Vero, mia mamma mi ha sempre raccomandato di non buttare le cose buone).
Insetti, eccola l'ultima vera fontiera del gusto, occidentale si intende. (Già perché in oriente certe frontiere le hanno abbattute da secoli)
Sì perché in Africa e Asia li apprezzano da tempo e sono piatti nazionali, come il masonja nel Botswana (a base di vermi mopane), le "formiche culone" colombiane che pare abbiano proprietà afrodisiache (Il culo ha sempre il suo fascino... chissà se hanno anche la cellulite?) o l'apprezzatissimo caviale con uova di formica che si assaggia a Bangkok. (beh, tra caviale e uova di formica cambierà un po' il colore... con un po' di burro sulla tartina... se po' fa)

In Sud Africa sono particolarmente apprezzati gli involtini di bruco, che lì chiamano "Chenilles en papilotte", le termiti fritte dette "Tshuku" e le larve di scarabeo tostate o "Xi fu fu nu nu", mentre nello Sri Lanka si preferiscono quelle di falena. (la scelta è ampia anche se manca lo stracotto di "Scarrafone" con erbette aromatiche e zenzero... "nu babbà" : ) )

In Botswana, Kenya, Malati, Mozambico, Tanzania, Zambia e Zimbabwe le cavallette fritte sono offerte ai turisti come "fauna snack". (conosco qualcuno che le ha provate e dice che non sono male)


«Uno scarafaggetto tostato o un soffice ragno presenta una parte esterna molto ben croccante e un interno dalla consistenza d'un soufflè che non può ritenersi in nessun modo sgradevole al palato» assicurava l'antropologo W.S. Bristowe nel secolo scorso.(Il ragno lo facciamo assaggiare a Clouds, lei è esperta...:)))

Cero si possono mangiare anche al naturale ma con poca fatica in più si possono gustare locuste al cioccolato, sugo al pomodoro con vermicelli tenebrion in zuppa o un sauté di coleotteri.(Il vomito decorativo lo producete voi o volete che ci pensi io?)

Un classico pare.
Le ricette non mancano, basta armarsi di pazienza perché sono in inglese: cavallette ricoperte al cioccolato, grilli fritti al curry su un letto di riso, vermi fritti con riso, crostini al formaggio con grilli canditi (ce n'è per tutti i gusti) mentre moltre altre si possono trovare sui libri, in italiano per chi desidera approfondire si possono leggere "Buono da mangiare" di Marvin Harris e "Perché non mangiare insetti?" di Vincent M. Holt.(Oggi pomeriggio, mi raccomando, tutti in libreria...questa sì che è letteratura (c'è antropologia, sessuologia, filosofia orientale e schifologia comparata)









  L'insegnante di scienze Maria Palopoli di Brunswick, Maine ha portato nel laboratorio scolastico degli insetti del Madagascar per far vincere la paura ai suoi studenti




Fame?Oddio, a quest'ora un campari con una spremuta di verme e due tartine con uova di mosca ci starebbero bene, non credete?) Provocazione?(solo di rigurgiti e vomito Niente affatto: mangiare insetti è sano e democratico, dice Holt, che ne propone una lista di vegetariani, per non spezzare la catena alimentare, e cita la Bibbia:
«Tra le bestiole alate che camminano su quattro zampe, potrete mangiare quelle che hanno due zampe sopra i piedi per saltare sulla terra, e cioè potrete mangiare le varie specie di locuste, di cavallette, di acridi, di grilli» (Levitico, cap. 11, vss. 21-22).( MA...NON SONO ANCHE LORO FIGLI DI DIO????, democratico, nel senso che se il governo non ti permette di sfamarti con pane e vino...il popolo democraticamente magna cavallette e scarrafoni...?)

Un etto di insetti contiene 121 calorie, 12.9 gr di proteine, 5.5 gr di grassi, 5.1 gr di carboidrati, 75.8 mg di calcio, 185.3 mg di fosforo e 9.5 mg di ferro dicono i nutrizionisti appassionati del genere.(Cazzo, non ingrassano e sono pure vitaminici, potrebbe mangiarli anche un bambino e crescere senza devormazioni!!!)
Gli estimatori comunque non mancano: secondo l'associazione "Traffic"(Il nome è tutto un programma...Benicio del Toro sarà uno dei capi?:) in Botswana, Kenya, Malawi, Mozambico, Tanzania, Zambia e Zimbabwe la principale attività è illegale è rappresentata dal commercio di carne selvatica per scopi alimentari, di cui il 41,7% insetti. Tutti acquistabili online, dai vermi ai colettori dalla carne di coccodrillo a quella di zebra.( cambiamo genere? mi stavo affezionando...)

Per assaggiare qualcosa di insolito (Perchè fino ad ora era tutta robina che si trova tutti i giorni a tavola e nei ristoranti?) non bisogna necessariamente sgranocchiare scorpioni o locuste:
tra i piatti della cucina cinese di Shangai si possono trovare cervello di maiale, lingue di anatra e serpenti mentre in Thailandia non mancano gli estimatori di ratti.( Ma i sorci, non sono utilizzati per lo piu' per ricerca scientifica? ma quanti sorci ci sono al mondo?)


E chi non mangia con me....???

Buon appetito a tutti, mf

35 commenti:

badgi ha detto...

Dev'essere la giornata: mi sono imbattuto in questo stamattina: http://www.wired.com/news/technology/0,1282,61074,00.html
mo' ti ci metti tu.....
Quanto al post da me:
Prima regola del badgi club: mai parlare del post.
seconda regola del badgi club: non parlare del post.
terza regola del badgi club: non si cancella niente.
quarta regola del badgi club, se sei nuovo qui stasera devi combattere.
....Strano mi ricorda qualcosa....Palanhiuk?

anonimo ha detto...

Squarausss!!! Voglio i passatelliiiiiii.....

ninoD ha detto...

sono veramente spiacente di non poter gustare simili delicatezze ma a) sono allergico B) sono a dieta c) a me due spaghetti ajo, ojo e peperonciono (spaghetti, non ... vermicelli!)

anonimo ha detto...

Sabrina! Ma che mi combini! Questo da te non me lo sarei mai aspettato...bleah! Che schifo!!!
Em, mi passi quel coleottero cicciotto?

my ha detto...

...... peccato ho appena pranzato....... ti bacio ... e mentre ti bacio........

SuorSalma ha detto...

povere bestiole, son state troppo cotte

margheritai ha detto...

non faccio in tempo a leggere!!!

margheritai ha detto...

no ecco...ehm! direi che

Un etto di insetti contiene 121 calorie, 12.9 gr di proteine, 5.5 gr di grassi, 5.1 gr di carboidrati, 75.8 mg di calcio, 185.3 mg di fosforo e 9.5 mg di ferro dicono i nutrizionisti appassionati del genere.(Cazzo, non ingrassano e sono pure vitaminici, potrebbe mangiarli anche un bambino e crescere senza devormazioni!!!)


si ala cosa più interessante! in realtà. l'apporto è proteico, visto che di agnimali trattasi... restano pur sempre ipocalorici, mi sembra... più o menoi come una porzione di pesce o di formaggio magro..
:)

anonimo ha detto...

...ho pure commentato la foto di Newton, mi piace molto, sai? Che sia l'effetto ell'antibiotico per la guancia? :)

anonimo ha detto...

Ho cliccato sulal foto...carissima prima o poi dovrò darti un premio come maggior commentatrice del mio blog sai? Lo farò con moooooooooolto piacere, se non ci fossi bisognerebbe inventarti! :)

badgi ha detto...

Sei tu che esigi! All'estetica sostituisci l'immaginazione, in tal caso.
"Usa la Forza Meta', usa la Forza" Obi Wan Kenobi a Metafisica durante un combattimento al buio.

badgi ha detto...

Per l'honour si, c'e' tempo. Rimane fondamentale pero' la buona creanza: buona sera! ... o dovrei dire: Gooooooooooonnng!

badgi ha detto...

Off Topic: secondo te ci fanno pagare il delta sul numero abituale di comments ai post dopo l'incontro di oggi? Splinder sei avvertito!

fantalone ha detto...

sono appena tornato da pranzo..... non aggiungo altro...

anonimo ha detto...

maroooooooonna mia!!!!!!! cioe' poi magari e' pure roba buona, pero' a sentirla cosi'..........

badgi ha detto...

En garde!

(ora dovrebbe funzionare il link alla mail.)
BTW e': bad_gi@yahoo.com

NYBRAS ha detto...

Volevo dire qualcosa sul post, ma dopo aver letto i commenti mi son trovato in cima che la diritta via (psichica) era smarrita... adesso non mi va di rileggerlo...

badgi ha detto...

non vorrei infierire, ma secondo me adesso a Ramallah si stanno leggendo una "mailina", :)

Vedo che hai ceduto a pressioni cromatiche ed hai aggiornato l'interfaccia grafica al post.....uhmmm! ESTETA!

lefty333boy ha detto...

mamina che schiffffffffffooooooooooooooo..........sei piu schifosa di me..oggi....sicuramente a damina non piacera' figuratti che le ho cmbiato pure categoria..era' piu dura...haha..senti il mio marylin? no ah..peccato...filakiaaaaaaaaaaaa.

anonimo ha detto...

ahhh, volevo dirti ke oggi ho consegnato il "ragno peloso"...visto ke siamo in argomento ...ihihih... ;-)))

anonimo ha detto...

a parte che potrei invitare tutti sul mio blog, almeno lì si sente profumo di pane e brioches, mi sento in dovere di ringraziarti (non t'azzardà a kiedere parcella ;))) ) perchè ogni qualvolta mi verrà fame passerò da questo post (ke nemmeno sono riuscita a finire di leggere, giuro)... Sono sicura che queste proposte antifame (nel senso ke ti fanno proprio passare l'appetito) funzioneranno quale dieta... altro che quella delle 1200 calorie!!!!

anonimo ha detto...

e dimenticato di aggiungere: meglio i miei tulipaniiii!!!!!...ahahahah..sono vegetariana!!!!... bacio e buona serata

lefty333boy ha detto...

nemmeno a me MAMMINA...MA the dope show-suo unico pezzo che mi piace sta' bene..queers & cops..ect..ho deciso di lasciare un unico post-chi si interessa veramente per il resto del blog,puo andare al archivio..ALLEGGERISCE DA MORIRE...+++
Sto cercando anche "l anticristo" con diamanta galas;-))

lefty333boy ha detto...

ti abbraccio...mamy (però io sono etero, ancora ahhahahh)
..PER ORA!!!!

lefty333boy ha detto...

mammina ho cambiato la canzone per te..e' meglio ora? ;-)"Born to be Wild , lookin for adventure, " cantano i Steppenwolf..Carissimi Figliole e Figliole..noto' con grande dis-Piacere una

anonimo ha detto...

unica reazione...tanto prurito..che sia per gli insetti del post..o per quelli che mi passano davanti in cravatta?? mah....baci

Skywalker ha detto...

bleah. un giorno mi spiegherai come fanno a venirti certe idee. ciao sab

anonimo ha detto...

Beh, a questo punto non mi resta altro che chiamare la Protezione Animali Schifosi e L'Ente per la Tutela del Ragno e del Millepiedi!
E poi sono vegetariana.
Un saluto e buona serata.

bassista ha detto...

Abbinamento: Pinot nero della Valle d'Aosta.

anonimo ha detto...

a Pechino in una traversa della Wangfujing, una bellissima strada centrale, c'è un mercatino lindo e pinto con una quarantina di bellissime bancarelle di legno con ombrelloni a righe rosse e bianchi. Dietro dei simpaticissimi signori, nelle loro pulitissime divise da cuochi, cucinano cavallette, scorpioni, cicale e lombrichi fritti. I serpenti sono fatti a pezzetti, come le anguille, e sono marinati, in salsa agrodolce oppure fritti anche loro. Poi c'è la zuppa di tartaruga, con la medesima in spezzatino nel brodo, e ovviamente pinne di pescecane e nidi di rondine.
La sera è affollatissimo e allegrissimo ed è uno spettacolo talmente divertente che dopo un po non puoi farwe a meno di assaggiare. Dopo un pò significa che io ho mangiato quelle cose la terza volta che andavo a Pechino. Mi respingevano ma mi incuriosivano molto vedendo il gusto che ci provavano. Tutti a spasso con spiedini di quelle cose che considerano sfiziosissime. Io ho provato, forzandomi un pò all'inizio, ma ti devo dire che, sotto certi punti di vista, sono meglio delle Pringles (o come accidenti si chiamano) che, peraltro, si trovano ormai in tutta la Cina come le Chipster o le patatine ecc. Mi è piaciuto il tuo post sugli insetti. E io li ho mangiati (anche in Tailandia) anche per raccontartelo! Un bacio. POLOMARCO

baol ha detto...

ho appena saputo una cosa abbastana divertente su Kill Bill. Ricordi in Pulp Fiction quanto U. Truman diceva a J. Travolta che aveva fatto una puntata zero di un telefilm in cui c'era una banda di assassine donna, 4 donne, tra cui una cinese, una di colore e lei brava coi coltelli ? Beh guarda che concidenza... baol

fantalone ha detto...

accidenti quanto è tardi!!! buonanotte!!!

Tutore ha detto...

Penso che tutta questa roba sia rigurgito di putridume. E nessuno mi farà pensare che sia commestibile...de gustibus! Ognuno si mangi le cose che più gli sono familiari...per esempio una bella pasta al sugo!

badgi ha detto...

Si batte la fiacca stamattina o stai solo leggendo la rassegna stampa?

anonimo ha detto...

e allooooraaaaaa...ci muoviamo?!?! ;-)))) Bacizzimi e buonagiornata (a dire il vero DESIDERO ARDENTEMENTE UN ALTRO POST... così nn si leggono più ste skifezz grastronomike...ci mancavano solo gli spiedini di Polomarco... blurp!)