venerdì 21 novembre 2003

Senza titolo 325


Mostri mitologici (prima puntata)

Se l'argomento, così trattato interessa, mi piacerebbe continuare... altrimenti farò come MIA: solo la puntata pilota : )



ECHIDNA


Figlia di Crisaroe e di Calliroe, metà donna e metà serpente. (Se nasci così già dopo due minuti sei incazzata, come si suol dire, come una BISCIA)
La nostra mostra sposò (già, anche le mostre si sposano... solo mia sorella non riesce a trovar marito e sarebbe pure carina, se volesse ) TIFONE: ovviamente un altro "mostro" figlio di Igea e del Tartaro (bell'accoppiata anche questa, eh?), aveva cento teste di drago (mi sono sempre chiesta 'sti mostri con il mal di testa come se la cavavano) ed era padre dei venti impetuosi (il nome Tifone non era casuale, niente era casuale con questi esseri...).
Contese con Zeus la signoria del mondo e per questo fu domato col fulmine e gettato nel Tartaro. (Mai contrariare il Dio dell'Olimpo, si finisce o cotti arrostiti nell'Etna o incarcerati tra i cattivoni nel Tartaro, a patir i peggio tormenti come i poveri peccatori nell'Inferno dantesco, ma di più...).
Da essi (da ECHIDNA E TIFONE) nacquero quasi tutti i mostri della Grecia (Che strano eh? Qualcuno pensava che nascessero ragazzi che potessero contendere il podio ad Apollo? Miss Olimpo e Mister Tartaro? naaaaaaaaaaaa, solo mostri) ovvero:

Ortro, il cane di Gerione (ovviamente un cane a due teste e cattivissimo, più cattivo di Toby, il canaccio monote(i)sta del mio amico Nybras).

Cerbero (questo di teste ne aveva molte, invece, e sta di guardia all'entrata del Tartaro... fa entrare tutti... ma non fa uscire nessuno!)

l'Idra di Lerna (Di teste ne aveva ben cento, tutta figlia del su' babbo... di cui una immortale, finché non si tagliava quella giusta le altre ricrescevano... come funghi velenosi).
Solo Ercole riuscì, con una furbizia degna di Ulisse, a sconfiggere 'sto mostriciattolo plurizuccone
).

la Sfinge (Questo "mostro" è tra i più famosi e conosciuti: corpo di leone e capo di fanciulla ma di una stronzaggine estrema... con quel maledetto indovinello ne ha uccisi svariati ma infine è arrivato quel ragazzo mammone, Edipo, che gliel'ha messa nel giusto posto la risposta e la perfida sfynx come da oracolo... morì).

il Leone di Nemea (Perdonate la mia ignoranza universale ma questo leone doveva essere un grande sfigato e reietto. Su di lui a parte la notizia che fosse uscito fuori dall'accoppiamento Echidna/Tifone non ci sono altre notizie sulla "Gaxxetta dell'Olimpo", nemmeno nelle pagine dello Sport... quindi è un mostro che fa solo numero, mettiamola così... potrebbe essere il vero nome di Leone di Lernia... secondo gli studi effettuati col carbonio 14 su entrambi i soggetti: i periodi combaciano... SCUUUPPP???

e infine...




Scilla
(Chi di voi non ha visto il famoso sceneggiato in TV secoli fa, riproposto anche lo scorso anno e rivisto dalla sottoscritta almeno per la 4a volta? Chi non ricorda lo scempio che fecero ai danni di quello che rimaneva dell'equipaggio di Ulisse?

Scilla e Cariddi... l'una la dilaniatrice con un sacco di piedi, colli e tre bocche super accessoriate di caninoni giganteschi, trasformata in codesto modo da quella puttanella di Circe, gelosa di quel pirla di Glauco... e Cariddi figlia di altri ma compagna di sventure e banchetti di Scilla nonché la risucchiatrice il mostro vorace che si nutriva di ettolitri di acqua marina che poi, elegantemente, ributtava in mare sotto forma di marosi generosi)



Beh, dalle mie fonti stamattina, devo dire, ho fatto un bel ripasso e ne sono contenta. I nomi si dimenticano... i morfismi pure... fa bene di tanto in tanto, rispolverare i vecchi "mostri" nascosti e sepolti.

Ormai non mi fanno più paura... : )


Buona giornata a tutti... non so se la mitologia vi piace, a me moltissimo...
Come detto nel "prologo" questa è la puntata PILOTA...
a seconda di quello che troverò scritto da voi nei commenti, deciderò se continuare o no...

Magari anche seguendo vostri consigli: grazie a tutti, sabry

L'indovinello della Sfinge

Per chi, come ha detto nei commenti, non ricorda i particolari... l'indovinello che proponeva la Sfinge era il seguente:

Qual è quella cosa che ha voce, che la mattina va con quattro piedi,
a mezzogiorno con due e la sera con tre?


Coloro che non sapranno la risposta verranno "DESPLINDERIZZATI"... :))

Buon week end a tutti, mf

29 commenti:

volley ha detto...

Si la mitologia mi piace, ma preferisco quella nordica (hela, thor, odino, loki, ecc)..quindi datti da fare.
Puntualizzascion:
Anche le mostre si sposano, tu non sei sposata indi sei come tua sorella.
Circe non gradisce il termine "puttanella"
per il resto..direi ok
Torna pure a lavorare.
Gianni

riccionascosto ha detto...

Sorellona, ora pure la mitologia ci accomuna? Anche a me appassiona tantissimo...
Sai che ti dico? stasera vado a cercare qualcosa sul leone di Nema, e poi magari ti faccio sapere... (se poi ti interessano anche gli Asi, dimmelo!)

wilDBoy ha detto...

Azz... la mitologia classica... non sai quanto indietro nel tempo mi riporti!!! Ero un ragazzetto di una decina d'anni, non conoscevo ancora nemmeno una parola di greco antico, ma mi divertivo sulle pagine dei pesantissimi volumi dell'enciclopedia (internet era molto al di là dal venire nelle nostre case) a ricostruire la mia personale teogonia, risalendo di generazione in generazione alla prima divinità che aveva poi dato vita alle altre (sono arrivato a GEA scaturita dal CAOS). E quanti miti interessanti ho trovato in questa mia ricerca... fu così che decisi di sprecare il mio tempo con gli studi classici...
Buona giornata.
Leo

margheritai ha detto...

minchianet...ma se so puntate perchè non le fai da un quarto d'ora? e non da un'ora??? e quando finisco!!!:DDDDD

margheritai ha detto...

beh: SINCERLY è UNA FICATA!!!PER CUI TI LINK IMEDIATLY! NEL TITOLO, IO DIREI CHE LA MITOLOGIA è IN VISIONE METALLICATA... CIOè CI SONO I TUOI ROTRIGINALISSIMI COMMENTI...CHE SONO IL PLUS VALOR DEL POST. PER CUI AVANTI CON LA SECONDA.

LA SFINGE CHE CAZZO DI QUESITO HA POSTO CHE EDIPO RISOLSE??? firmato: Margherita, la beata Ignorante! :)

anonimo ha detto...

Il leone di Nemea è quello che venne ucciso da Ercole in una delle sue dodici fatiche...poi lo stesso Ercole indossò la pelle del leone a mo' di mantello e questo, se non sbaglio, gli fece superare un'altra fatica!!! :)))

sysjena ha detto...

Aspio....mitologia ed umorismo..accoppiata vincente. Mi hai fatto venire in mente un episodio. 196x (8 ??. non mi ricordo l'anno...prima edizione dell'Ulisse televisivo). Accordo tra me e papa' e mamma. Quando il fratello si addormenta puoi venire a vederlo. Cameretta...silenzio...io "D.....dormi..??" "NO!". Pochi minuti dopo..."D.....dormi..??" "NO!" . Pensiero..."che cavolo...proprio stasera che c'e' Polifemo !!! ". Altri minuti....."D.....dormi..??" "NO!"..."Be'...io devo andare a fare la cacca....ciao". Arrivo in sala e senza troppe domande mi metto sulla poltrona. Passano una decina di minuti...si apre la porta della sala...appare D. "ma non eri in bagno ??". Pensiero....mannaggia ed ora che succede. Niente...concessione magnanima...puoi guardarlo anche tu D. Fatto sta che penso che mio fratello non si sia piu' ripreso da allora.....;-))))
Ciao. Andrea

anonimo ha detto...

http://www.geocities.com/Area51/Nebula/9134/dizio.html Se ti interessa...può aiutare a ricordare nomi e fatti...ma la mitologia, secondo me, è bella perchè ti fa capire parecchio dei rapporti antichi tra varie etnie, città e popolazioni!!! Ti consiglio il libro "I Miti Greci"...di cui però non ricordo l'autore!!! :)))

metallicafisica ha detto...

per margherita:
"Qual è quella cosa che ha voce, che la mattina va con quattro piedi, a mezzogiorno condue e la sera con tre?".
questo era il Quiz "sfinzioso:)))
pollo: Grazie, mi sono resa conto solo dopo aver postato (dopo un po') che trattavasi Nemea e non nemea e che quindi si rriferisse al famoso leone invulnerabile (o quasi) spellato da Ercole...grazie comunque
sisjena Mi spiace per tuo fratello:))

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Il leone di Nemea non lo conoscevo mica, Sabrina. Sarà parente di Leone di Lernia? A proposito, a quest'ultimo fa spesso male l'ernia. Buona mitologia a tutti! :P

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

...c'è la mitologia fantastica di Woody Allen, credo sia su Citarsi addosso, è divertentissima (tipo il leone con la testa di leone e il corpo di leone, non necessariamente dello stesso leone)!

saltino ha detto...

Bella Saab...che bel post

lefty333boy ha detto...

adoro la mitologia greca ,,ma non mi ricordo proprio un lazzo....faccio una gran confusione..la mia preferita qui e: exidna.....(post pseudopsicoparapostmedico, oggi??:)) perche pseudo? haha....(Se nasci così già dopo due minuti sei incazzata, come si suol dire, come una BISCIA)

NYBRAS ha detto...

Adoro TUTTE le mitologie, compresa quella cristiana (sì, è mitologia pure quella)! Mi sa che farò un bel post anche io sui Diavoletti ;) che sono personaggi simpacissimi.
Margherita ha sollevato una questione giusta: quando dici "l'indovinello della Sfinge" non puoi ometterne la citazione, così, per completezza. Hai fatto la stessa cosa in due o tre punti, mi pare... mica tutti siamo ferratissimi, e poi la memoria, sai... con l'età...
Per il resto è sicuramente uno dei tuoi più bei post. Ti invito caldamente a continuare.

badgi ha detto...

Aaancooora.....aaaancoooora....come nella canzone! :)

*il leone di Nemea, consulta anche le fatiche di ercole, pare fosse invulnerabile e che sia stato battuto sempre dal nostro.....il quale si e' poi ornato della pelle dello stesso a mo' di armatura, leggera ed impenetrabile....mica fesso!

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

...forse l'indovinello della Sfinge consisteva nell'indovinello della Sfinge. Poveri neuroni di Sabrina, non li starete chiedendo troppo? Ih ih! ;)

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Così verremo desplinderizzati? Oi oi poveri noi! ;)

anonimo ha detto...

L'uomo!!! (risposta all'indovinello della sfinge)

metallicafisica ha detto...

grazie ragazzi e ragazze, of course:)), vi adoro!!!
Ho commesso un errore sul leone di Nemea..ma il sito dove ho studiato riportava "LEONE DI NEMA"..ed è ovvio che non esistesse in nessun altro sito o libro:)
ma poi, in fase di trascrizione del post, ho corretto in Nemea, ma era tardi per apportare le giuste modifiche e le battute relative, sarebbero cadute nel cestino dell'immondizia:)
Così rimane un simpatico refuso...
La puntata pilota mi pare abbia avuto successo...MIA non si fermerà...almeo la puntata numero uno sulla mitologia (non necessariamente relativa ai mostri, si farà prossimamente...
)
ancora grazie a tutti, Sabry

anonimo ha detto...

Ceeeee che bomba stò argomento! Hai scelto proprio quello che fa per me, non perchè io sia un mostro, sia chiaro, ma perchè sono un appassionato di mitologiaaaaaaaaa! Ceeee, appena mi ricompongo torno e ti nomino un paio di mostri (tipo "confessionale Grande Fratello" per intenderci)....ciao! :)))

Kobra

riccardococco ha detto...

è per caso l'uomo?ho azzeccato?uhm....
Ho seguito con divertimento il dialogo tra te e ambrosia...eh eh...minijoyce!(povero James, chissà che giravolte in quella bara....) E comunque, viva gli spumanti brut, i vinelli amabili e cattivik. un salutone metallica.

Damina ha detto...

Ciao Sabry, un post divertente ed interessante. Buona serata.

Ragazzaccia ha detto...

Gran bel post, Sabryn....adoro la mitologia !!!! E forse, ma solo forse, mi ricordo pure la risposta all'indovinello della Sfinge....non era...non era...l' Uomo ?!? Beh, allora ? Cosa ho vinto ? Una vacanza con Lupo ? ;))) bacioni

anonimo ha detto...

cosa mi depisellizzi?!?!...io nun c'ho l'ammennicolo!...ehehhe ...comunque la risposta è L'uomo...ma dai era facile.... :))) buon fine settimana

anonimo ha detto...

'naggia..ero io...Amber :)

anonimo ha detto...

per quanto riguarda il post sulla mitologia ... è okkei... uhm... mi associo volentieri al Zanni per quanto riguarda la mitologia nordica, della quale peraltro, ne so pokissimo... Bazzioooooooo :)***

Damina ha detto...

Ciao Sabry Buon WE anche a te.

LaKross ha detto...

miiiiiiiiiii...ma come faccio a leggere tutto??? tu scrivi troppo ragazza...

volley ha detto...

Sabato pomeriggio, ore 15.30 e il post è ancora quello vecchio!!!! Stai per caso lavorando???
Ps
P.s.: adesso non usare troppo la parola Wombato..passi lo sbadoing ma Wombato no!