giovedì 6 novembre 2003

Senza titolo 302







Fumeseversario






Oggi. 6 novembre 2003, sono trascorsi 34 mesi dalla mia "ultima sigaretta"...

Alla faccia di Zeno Cosini:)

Ci sono voluti 22 anni per decidermi e soprattutto per riuscirci ma ce l'ho fatta e lo dico non da ex "fumatrice pentita" ma da ex fumatrice che voleva smettere e ci è riuscita .

Rillo e Siga ( i miei unici due polmoni: mentre i due neuroni sono maschietti, in ambito respiratorio vige la promiscuità anche se, pur'essi son fratelli) festeggeranno come ogni 6 del mese (ho smesso di fumare il giorno della BEFANA (06/06/2001), quel giorno però ho dovuto usare la scopa per spiaccicare il pacchetto di "rosse" sul pavimento), anzichè cavalcarla e andar per camini.

I due festeggeranno come fanno dal sei di ogni mese a partire dal 6 febbraio 2001:

pasta all' aria con ragù, aria grigliata sullo sterno con soufflè d'aria come contorno, un sorbetto arioso e per finire aria fritta glassata..(Il quinto mese avevo proposto polmone di agnello ad aria inquinata...hanno rifiutato perchè tra fratelli non era etico...anche se allettante).

Rillo si concederà anche un soffio di aria calda che scende dal camino mentre Siga prenderà un caffè zuccherarioso:

In questi 44 mesi gli unici momenti di "ricaduta" che mi sono concessa (di gran gusto) sono stati:

un paio di sigarette in sogno e due nella realtà (una un anno e mezzo fa circa in un pub, ero ancora in crisi di astinenza, c'era un "collega" con noi a cena...si accende una sigaretta e io, gliela prendo dalle mani e faccio un tiro, con max incazzato che mi guarda con aria torva (lui non sopporta il fumo)

Il secondo il mese scorso, a casa dei miei... ma quel tiro di Marlboro mi ha letteralmente spaccato in due: da quel giorno raramente ho avuto ancora voglia di "un tiro".

I motivi che mi hanno spinto a farlo?

1- quasi tutti i miei amici/e o non fumavano più o non avevano mai fumato e ai ritrovi era un continuo: ma ancora Fumi? Sei rimasta solo tu (non era vero, era un caso che in determinate serate fossi l'unica), guarda che ti fa male, avrai i polmoni più asfaltati dell'A/1, ti verrà un cancro etc..etc...potete immaginare)

2- i genitori: stessa zuppa (tranne mio padre che è un turco e ha smesso di dirmi smetti di farlo da quando ha scoperto, incazzandosi che fumavo)...mia mamma ma anche i genitori di max (che sembrano della lega antifumo...e pure per loro a parte la puzza che sentivano (???) quando entravo a casa loro, non facevano altro che prospettarmi e prospettare a max che respirava il MIO fumo...una fine disastrosa

3- il mio dottore che guardacaso il culo ha voluto (è subentrato da poco al vecchio dottore andato in pensione che era specializzato in neurologia:)) che fosse un pneumologo...

Andai a farmi una visita per una bronchite che non voleva piu' passare e per uno strano sibilo/fischio che mi usciva in genere di sera...stile nonnetto 150enne senza denti che parla me si sente solo...fshhhhhhhh.

Il dottore mi disse... lei probabilmente ha un principio di enfisema, se smette di fumare in tempi brevi, nessun problema, altrimenti l'enfisema attacca e col cazzo (questo lo dico io:) che se na va più...anzi, se ne va prima lei...


P.A.U.R.A.




4- dulcis in fundo...MAX... lui non ha mai fumato e non ha mai sopportato l'odore del fumo...quindi è sempre stato abbastanza rompi con me (soprattutto quando fumavo in macchina o in camera)...

Rompeva ultimamente in maniera esagerata e poi, siccome molti intorno a noi smettevano, questo dava motivo di maggior accanimento contro di me che invece non ce la facevo e soprattutto non mi passava per la mente farlo!

Senonchè, durante una "seduta romantica" ad un certo punto mi guarda con l'aria non proprio trasognata...e mi dice :

Mi è sembrato di baciare un portacenere


sbadoingggggg


Mi avesse detto qualsiasi altra cosa non mi avrebbe ferito a quel modo....ci sono rimasta così male, ma così male che erminio e immanuel hanno sinapsato per giorni su questa frasetta....andando in tils ogni volta che provavano a sminuire il vero valore delel parole dette...

Questa cosa , insieme al pneumologo e al suo (MIO ..Okay) enfisema polmonare...mi hanno fatto decidere.

E' stata dura, lo ammetto, soprattutto i primi due mesi (max era arrivato a dirmi... "vatti a comprare le sigarette, FUMA! Non ti sopporto più!")

poi , superata la fase di "disintossicazione" è andata sempre meglio, i festeggiamenti mensili di Rillo e Siga mi davano piacere e loro mi concedevano 4 piani di scale senza fiatone o comunque senza rimanere senza fiato.

Certo, credo che un rischio esista...(conosco una persona che ha ricominciato dopo 10 anni)...ma per ora non credo di essere in pericolo...

E max quando mi bacia, lo fa molto volentieri ora:)


Buona giornata a tutti, mf

22 commenti:

carlazeta ha detto...

brava resisti e non riprendere a fumare!!! :))

badgi ha detto...

Ho un metro di valutazione diverso.
I miei due polmoni (due, chi ha detto che ne servano due?) vengono equiparati al radiatore.
Ora un radiatore che si rispetti quanto dura?
Ve lo dico io, cinque anni prima che si incrosti. Una macchina, in media quanto dura? Meno. Allora nel radiatore ci si puo' mettere anche l'acqua del rubinetto ( che a Bari, l'acquedotto pugliese, fornisce abbastanza scarica di calcare).
Quindi fatte le debite proporzioni, nei polmoni ci si puo' anche mettere del fumo. Quanto al baciare un posacenere: io il mio èposacenere lo bacio tutte le volte che l'ho seminato da qualche parte e non lo trovo dove mi aspetto di trovarlo, non fa' poi tanto schifo! :)

cazzafrullo ha detto...

il mio anniversario e' gia' passato, e' stato il primo novembre. ma e' passato un solo anno da quando ho smesso.

anonimo ha detto...

quindi praticamente uno dei motivi per cui hai semsso e' che tutti avevo smesso, proprio come quando si inizia, in generale per che tutti lo fanno....
quindi la societa' si autoconserva!e' un interessante fenomeno di massa!:)

riccionascosto ha detto...

Io sono a 25 mesi, ma al contrario di Max, mio marito è una ciminiera, e quindi la tentazione è sempre a portata di mano. Lui ci aveva provato prima, a smettere, ma la mia reazione era stata come quella di Max ("FUMA, basta che ti calmi"; era diventato isterico, mentre non fumava!). Ora io ho smesso e lui ha ripreso più di prima, mi sa.
Comunque, sorellona, buon mesiversario! Besos, Sab

margheritai ha detto...

L'effetto posacenere lo odio anch'io. Sempre avuti fidanzatini non fumatori e mai fumato in loro presenza e/o vicinanza. se posso fumo a diatanza di tempo dal moeeten con il mio lui. MI lavo i identi e ( anche se treacce restano), è sempre meglio del posacenere. Durante i week end non fumo quasi mai e se quello che fumo è poco , lo faccio solo perchè quel poco, me lo godo!:)

anonimo ha detto...

Buon Meseversario. Ho smesso due o tre volte e per lunghi periodi. Poi ho ricominciato. Evviva la tua costanza. Bon Appétit!

Yoga ha detto...

Sì, la mia soretonna si è ricordata di farmi il regalo. Ammetto che la prima cosa che ho detto è stata:"Ma che schifo!", ma poi ci abbiamo riso sopra. Ora "l'insetto" fa bella vista sul monitor con la curiosità di tutti per conoscerne il motivo. L'ho chiamato Spidy ... Per Orvieto, io e mia sorella siamo indecise se venire il 7 o il 13. Lei deve sentire P. per via di Francy. Appena ho delle news ti fo' sapere. (PS: lui mi manca ... cerco di farmene una ragione, ma certi giorni è dura) Un abbraccio e un grande bacio. Syl

NYBRAS ha detto...

Io fumo solo quelle che "INVECCHIANO LA PELLE" che sono le meno pericolose, o al limite quelle che "DANNEGGIANO TE E CHI TI STA ATTORNO" se attorno ho dei rompiballe (tipo non-fumatori, ex-fumatori, cretini in genere, ecc...). Ho fatto una scelta ponderata, no?

MarikaLoveLock ha detto...

Mi piaciono le foto che hai messo nel tuo blog, davvero.

Ragazzaccia ha detto...

Io ormai non fumo piu`...persino quelle rare volte che mi viene la voglia di fumarmi una sigaretta, basta accenderla per iniziare a sentire i lamenti del mio stomaco...lo sento proprio che fumare mi fa male !!!

Ternitudine ha detto...

Complimenti a te che sei riuscita a smettere..quando smetterò io? Quando sarò io a volerlo, quando una mattina mi alzerò e mi scatterà nella testa quella molla che mi dirà basta! E' stato sempre così per tutto ....più me lo dicono gli altri e più continuo a fumare, ma sono sicuro che prima o poi smetto :)

diamond ha detto...

orribile baciare chi sa di fumo...!...Max ha tutta la mia comprensione. Baciuzz

Ally.M ha detto...

Ciao Sabry! Buona serata e complimenti. ^_^

anonimo ha detto...

E' stata un'idea penso eccelsa quella di smettere, un'idea che ti rende fortissima! ...anche più di me che non ho mai fumato neanche per provare, ma del resto perchè provare una robaccia?
Ho l'impressione che quei grazzzie fossero un po' di sfottitura neh! Baci, Tutore

margheritai ha detto...

ma "fumeseversario" c'ha il copyright???

Ternitudine ha detto...

Sabri un aiutino magari te lo sai...sto cercando una foto molto famosa ma non so dove trovarla nel web. La foto è quella in cui degli operai stanno facendo la pausa pranzo seduti su una trave di ferro sospesi nell'aria. E' stata scattata durante la costruzione di qualche grattacielo americano....

fantalone ha detto...

Io fumo solo quelle che invecchiano la pelle e quelle che consigliano di andare dal farmacista a chiedere come si smette... quando mi si rovinerà la pelle smetterò... Sabry fumavi anche in camera da letto??? Non si fa!

Ternitudine ha detto...

Grazie nocciolina....

anonimo ha detto...

Buondì Sabrina, olte all'antinfiammatorio in bustine prendo anche una pastiglia (però per inghiottirla bevo litri e litri d'acqua). A proposito...
- L'età è 28 [classe '75]
- La provenienza: Cagliari
...per rispondere al domandone finale (tu sai a cosa mi riferisco)
Un saluto dalla mongolfiera! :)

anonimo ha detto...

Beeh che dire Zeno Cosini sarebbe invidiosissimo, visto che per buona parte della Coscienza tenta invano di smettere di fumare. Brava Sabrina, con la tua scelta hai dato buona prova di carattere...

biancaneve ha detto...

io ho fumato 35 winston morbide al dì come una turca per settantatreanni, godendomele come una triglia. Un giorno mi son svegliata e mi son dimenticata di fumare = non ne avevo più voglia....GRRRRRRR tutti mi dicono che son fortunata. Son passati 5 anni, ora son mezza morta, da quando ho smesso , ho risparmiato OK ma sto male di salute e ODIO ESSERE NON FUMATRICE. Dunque ESORTO TUTTI A FUMARE. Fumare è salutare. Fumare è allegro e porta fortuna. Io son caduta in disgrazia, son diventata vecchia e secca come un tacchino molle e odiosa. Mi detesto. Ma proprio non riesco più a fumare...mi viene il cognato di vomito. Però gradisco quando sento il profumo di una winston o una marlboro...e godo....hhhuuummmm......