giovedì 4 settembre 2003

Senza titolo 191


Dalla rubrica di Stefano Bartezzaghi, un uomo che adoro...
un mago con le parole, buon divertimento




Oscar dell'estate


Ho un'indecisione, ed è sulla regia.

Per il resto le nomination dell'estate a me sembrano abbastanza chiare: ditemi voi se dimentico qualcosa.

Attore protagonista:
Igor Marini, che ritira anche il premio per la sceneggiatura (vinto da ignoti).
Igor Marini. Quest'uomo tutto d'un pezzo, venuto dal niente e forse al niente destinato.
Quest'uomo dagli interessanti anagrammi:
mi rigirano e i grami noir.
L'uomo che ha fatto le carte alle signore a casa Mastella. Mai premio fu abbastanza meritato.


Attrice protagonista: l'aria condizionata.
Del caldo si è parlato abbastanza. ma l'aria condizionata è dalla parte dei fatti, non delle parole, lasciandoci vivere e pensare a qualcosa di diverso dal caldo.
Naturalmente per usarla bisogna tenere accesi motori elettrici o d'auto, aggravando la situazione ambientale che è causa del cambiamento del clima.
Però siamo grati all'aria condizionata, il cerotto che ci fa dimenticare la bua.
Anagramma: L'aria condizionata: ci dà razionalità.


Montaggio: i saggi di Lorenzago.
Escludendo candidati meno signorili, il miglior montaggio sembra essere quello della nuova proposta di riforma istituzionale che ha fatto dire agli intervenuti, tanto contenti di sé, "abbiamo trovato la Quadra!".
E' una citazione da Bossi che, assieme a Tremonti, ha tenuto discretamente sotto controllo la situazione della fatale baita.
Anagramma:
Lorenzago = Lega ronzò.


Effetti speciali: i black out
New York, Toronto, Londra e, a turno e fino a tutto il 2004, tutta l'Italia.
Anagramma: black out energetico :
buio è crack negletto.


Fotografia: Carlo Rossella.
La storia della fotografia della nuca di Berlusconi con i capelli risale a maggio, ma a luglio il direttore di Panorama che l'aveva messa in copertina è stato assolto dall'Ordine dei giornalisti, anche se moralmente censurato.
Anagramma Carlo Rossella: la so scrollare

m/f

23 commenti:

volley ha detto...

????

metallicafisica ha detto...

Paul caro, perché i punti interrogativi?

volley ha detto...

pekkè non ho capito...il post, ma lo rileggerò con più calma! Lo hai scritto tu o bartezzaghi?

metallicafisica ha detto...

Zukkone, Bartezzaghi...ovvio:
l'immagine è quella della sua rubrica sul sito di Repubblica, ho già parlato di lui precedentemente...non stai attento Paul!!!!!!

anonimo ha detto...

matallica io mi posso vantare di conoscere il fratellino di bartezzaghi (paolo) che lavora in gazzetta....sono dei grandi, te lo confermo
mirza

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Bartezzaghi

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Ah ah, Barezzaghi è un grande. Ma Sabri cara, l'hai letta la "sparata" di oggi del Silvio?

anonimo ha detto...

Certo Marcello, ho letto il nuovo atto della Berlusconiades, se non fosse una tragedia, mi metterei a ridere

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Esatto. Il fatto è che è qualcosa di essenzialmente tragico. Poveri noi!

riccardococco ha detto...

tra ieri e oggi ho trovato ,compreso questo, tre post su bartezzaghi.....In effetti è un genio

volley ha detto...

l'ha scritto bartezzaghiiiiiiiiiiii???

metallicafisica ha detto...

paul...siiiiiiiiii

Tutore ha detto...

Ho tutti i LIBRI di Bartezzaghi, di cui uno è un manuale di enigmistica, un altro è una raccolta del Lessico e Nuvole. Mi piace molto, e mi diletto di enigmistica anche io, anche se mi limito più che altro ai rebus e ai cruciverba:
Potete vedere qualche esempio qui!

NYBRAS ha detto...

Bartezzaghi è simpatico, ma io gli anagrammi li odio proprio, sarà perchè trovo tanta gente che fa fatica (anche io, eh) a mettere in fila le parole con un po' di senso, che divertirsi a smontarle e mescolarle mi sembra un reato penale. Pensa che ho un amico di Forlì che anagramma involontariamente... qualche mese fa, parlando del suo incidente, viene fuori con "ah, ho telato il piegaio" (ho piegato il telaio). E' che gli si inceppa no le parole nei denti, dopo avergli ruzzolato un po' in testa. Adesso sta peggiorando, mescola proprio le singole lettere, manco più le sillabe. 'Na fatica capirlo, ma ridiamo come pazzi.

Comunque secondo me Bartezzaghi usa il famoso [ MOTORE ANAGRAMMATICO ]. Conoscete?

Tutore ha detto...

Quello non è anagramma, è dislessia :)

metallicafisica ha detto...

ah ah ah tutor....una mia amica tanti anni fa, entro' in un bar, tutta vestita fighetta e dandosi un'aria da vamp, disse al cameriere dietro al bancone:
mi scusi, potrei avere un'acca toniqua?
Appena si rese conto, mi guardo' e ci piegammo in due dalle risate:-))

margheritai ha detto...

intanto un buongiorno!poi leggo dopo!

Skywalker ha detto...

ciao tipetta, buondì

abianco ha detto...

oddio...grosso torto all'anonimo non glielo darei...l'hai scritto tu..? non si capisce....comunque bravo a chi lo ha fatto.....

volley ha detto...

blahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

NYBRAS ha detto...

TUTORE> Dislalìa (disfunz. della parola), non dislessìa (disfunz. della lettura). Scusa, era solo per curiosità, non per fare il saputello...

NYBRAS ha detto...

PAUL/VOLLEY invece è molto cacofonico, ultimamente. Deve avere una slaccia scarpata.

metallicafisica ha detto...

Paul caccafonico, ti reitire una slaccia scarpate in tella tuesta cabata che iah!